Evviva il cal. 12

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Massimo Scopri di più su Massimo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Massimo
    • Aug 2011
    • 157
    • Civitavecchia
    • Springer Spaniel

Evviva il cal. 12

Dopo 33 anni di licenza in calibro 12 e sempre con l'automatico, due anni fa comincio a cercare nuove direzioni e sono passato al cal. 20 prima con un auto e poi con una doppietta . Bello leggero cartucce non pesanti , mi sono detto questo è il mio calibro nella vecchiaia. Sbagliato per caso un giorno ho ripreso il 12 , ALTRA MUSICA, gli animali non se ne andavano e a parte il peso delle cartucce EVVIVA il 12. infatti mi sono comprato un Marocchi First , 2,8 Kg di bontà con strozzatori una vera favola . Non vorrò più sentire parlare di altri calibri, in quanto inferiori e non è vero che sono più sportivi , fanno solo più feriti.

Ciao a tutti e grazie di leggermi

Massimo
  • Velenoblu
    ⭐⭐
    • Mar 2014
    • 269
    • Campi bisenzio
    • Springer spaniel

Originariamente inviato da Massimo
    Dopo 33 anni di licenza in calibro 12 e sempre con l'automatico, due anni fa comincio a cercare nuove direzioni e sono passato al cal. 20 prima con un auto e poi con una doppietta . Bello leggero cartucce non pesanti , mi sono detto questo è il mio calibro nella vecchiaia. Sbagliato per caso un giorno ho ripreso il 12 , ALTRA MUSICA, gli animali non se ne andavano e a parte il peso delle cartucce EVVIVA il 12. infatti mi sono comprato un Marocchi First , 2,8 Kg di bontà con strozzatori una vera favola . Non vorrò più sentire parlare di altri calibri, in quanto inferiori e non è vero che sono più sportivi , fanno solo più feriti.

Massimo
    Ti quoto in tutto e per tutto.

A presto risentirci
    Alla prossima. LORENZO

Commenta

• carlo86
      ⭐⭐
      • Jan 2012
      • 498
      • ravenna
      • breton

Per dirne una a tuo favore, poco tempo fa in una risaia a beccaccini ma sopratutto frullini incontro un signore già conosciuto in precedenza! Mi casca subito l'occhio sul suo montefeltro calibro 20, me lo imbraccio mentre lui ne decanta le lodi di leggerezza micidialita e sportività! Scarrello e lo scarico e trovo in prima canna 32 grammi del 9, poi a seguire due 35 grammi del 7 e mezzo!!!! Nel mio Beretta 687L calibro 12 c'erano una 28 grammi del 9 e mezzo e una 32 del numero 8! Sto iniziando a considerare la sportività come lo scrittore Nino Cantalamessa, il quale per certe cacce come fagiano, beccaccino, beccaccia, lepre utilizzava solo fucili a 2 colpi poiché con essi il cacciatore ha già avuto sufficienti possibilità di dimostrare la propria bravura ed il selvatico di dimostrare la propria furbizia!

Commenta

• ronin977
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2012
        • 3989
        • palermo
        • cirneco dell'etna, breton, beagle

Che il 12 sia il migliore è ovvio e risaputo. Per certe cacce e indostituibile! Per altre invece vanno bene anche calibri più piccoli! Sempre che chi li tiene in mano sappia anche sparare. Per il resto sia nel 12 che negli altri calibri le cartucce a volte vanno e altre no! Volete negarlo?

Commenta

• claudio 58
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2009
          • 1369
          • lecce
          • Kurzhaar

Originariamente inviato da Massimo

Massimo
          Caro Massimo, io di licenze ne ho 41 e, a parte le prime 10, ho sempre usato il cal.20. In questi ultimi anni sono passato al cal.28 con il quale caccio tutto quello che è consentito. Ovviamente non mi sognerei di affrontare un cinghiale, anche se molti lo fanno.
          Credo che per utilizzare un qualsiasi tipo di arma bisogna avere "feeling" con la stessa, così come bisogna avere fiducia nelle cartucce che si utilizzano. Animali feriti si hanno con qualsiasi calibro, specialmente se quel tipo di cartuccia, in quel determinato luogo, non produce la mortalità idonea.
          I fattori (soggettivi ed oggettivi) che influenzano la caccia sono molteplici.
          Claudio

Commenta

• fino80
            ⭐⭐
            • Jul 2014
            • 309
            • San Marino
            • spinone italiano

Nell'"armadio" ... solo cal.12 ... poi nella vita, non si sa mai [:-golf]
            Chi tace non sempre accosente. A volte non ha voglia di discutere con idioti. :-pr

Commenta

• pinnici
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 1376
              • Riposto
              • setter inglese

Il motto giusto sarebbe "" EVVIVA TUTTI I CALIBRI """ in quanto ognuno di noi è un potenziale cecchino con il calibro che più gli piace.

Che i calibri piccoli facciano più feriti è una leggenda ....

Da qualche mese sto un po' rispolverando il calibro 20, e fino ad ora solo due prede su dieci cadono feriti il resto stecchiti..:-pr:-pr:-pr

Ha.. dimenticavo tra poco riprendo il mio amato 28, con il venti risulta facile colpire ...
              FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
              (Dante Alighieri )

Commenta

• cisar
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2014
                • 1646
                • Brescia
                • Epagnuel Breton

Io ho un sovrapposto cal.20 con cui mi diverto quella volta in riserva , per il resto sempre cal.12 e comunque non è mai da sottovalutare il selvatico. Proprio ieri ho sbagliato un fagiano sotto ferma del cane ..........
                Poi vi dirò, ho un caro amico che caccia solo beccaccini in risaia da trenta anni solo col 20 semiauto. cartucce da 28/30gr Io l'ho visto all'opera , uno stoccatore nato !!! Molto bravo , vedendolo ti fa ricredere sulle performance del cal.20 , ma una rondine non fa primavera .....!!
                Saluti

Commenta

• Old_pigeon
                  ⭐⭐
                  • Aug 2014
                  • 545
                  • Palermo
                  • Setter Inglese Meticcio Setter Breton

Sono a favore di tutti i calibri possibili e immaginabili. Oguno di loro ha una caratteristica che lo rende piacevole e divertente se opportunamente utilizzato....

Non comprendo però l'utilizzo di calibri inferiori con bombe antisommergibile :)

Di recente ho provato il sovrapposto in cal. 20 di un amico.
                  Lo imbraccio... meravigliosamente leggero e bilanciato...(quasi mi innamoro)...tiro due colpi a uno stormo di colombacci.... e per poco non mi ritrovocon due colombi in più e due molari in meno...

Tiro fuori due bossoli...34gr + 36 gr.....

Meglio il mio 12 con 28gr +32gr. :)

Un saluto

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

Sto facendo un pensierino al 20 ma.....credo che poi lo lascio in fuciliera!! Ci arrabattiamo per cercare micidialita coi calibrini.....quando il buon vecchio 12 sono ormai svariati decenni che ci dimostra quale sia la ricetta adatta a tutti gli animali presenti sul suolo italico e non solo!!
                    Pensate alla versatilita ed efficacia di questo calibro e....davanti a lui non resta che toglierci il cappello!
                    Grande DODICI!
                    The Rebel![;)]

Commenta

• pointer56
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5185
                      • Pordenone
                      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Allora, c'è una distinzione da fare tra il vero cal. 20, che ha 70 di camera e si trova in veri fucili cal. 20, leggeri e svelti (il mio vecchio 686 20/70 ****-** pesa Kg. 2,550) e il 20 magnum, che è un assurdo, perchè pesa ben di più (o, se non è così, è molesto quando spari magnum) e spara (peggio, sissignori!) le stesse cariche di un 12 (ma allora che te ne fai, visto che i 12 li fanno anche superleggeri?). Io il 20 l'ho preso perchè il 686, in una edizione poi non più ripetuta con sobria finitura liscia e con solo un bordino, era bellissimo, leggero e supermaneggevole, uno sfizio per le quaglie, in cui è micidiale con cartucce da 24-25 grammi dell'11. Poi, era tanto piacevole da maneggiare che me lo sono spesso portato a caccia di stanziale, da solo, con un cane da ferma corretto, che ti aspetta anche dieci minuti, se serve: ma se sono in compagnia (per cui a volte capita di sparare un po' come in battuta) e soprattutto se la caccia alla lepre è aperta, porto il 12, per rispetto dei compagni di caccia e del selvatico. Col 20 bisogna sparare bene, un po' meglio che col 12: farsi un sincero esame di coscienza, prima di adottarlo. Ormai il solo vero 20 (/70) in commercio credo sia il Benelli Montefeltro, con canna da 65 a strozzatura fissa ***, mi sbaglio?

Commenta

• Luca da Lecce
                        Moderatore Pesca
                        • Mar 2010
                        • 1022
                        • Lecce
                        • Setter inglese

Originariamente inviato da claudio 58
                        Caro Massimo, io di licenze ne ho 41 e, a parte le prime 10, ho sempre usato il cal.20. In questi ultimi anni sono passato al cal.28 con il quale caccio tutto quello che è consentito. Ovviamente non mi sognerei di affrontare un cinghiale, anche se molti lo fanno.
                        Credo che per utilizzare un qualsiasi tipo di arma bisogna avere "feeling" con la stessa, così come bisogna avere fiducia nelle cartucce che si utilizzano. Animali feriti si hanno con qualsiasi calibro, specialmente se quel tipo di cartuccia, in quel determinato luogo, non produce la mortalità idonea.
                        I fattori (soggettivi ed oggettivi) che influenzano la caccia sono molteplici.
                        Ti straquoto.
                        Ciao comparuzzo.
                        Luca
                        Le parole devono andare pari passo con i fatti, in caso contrario sono solo chiacchiere!

Commenta

• max 38
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2009
                          • 1543
                          • Sicilia

Molti sono convinti che a trenta metri la rosata del 28 è più piccola come diametro rispetto ad un dodici e quindi ci vuole più precisione, niente di più falso. le rosate sono dello stesso diametro quella del 28 è più sguarnita come piombo, ma poi li la cosa e affidata al caso, non più precisione rispetto al 12,anzi forse un po più piccola quella del dodici a trenta metri, perchè il 28 è già al limite e quindi la rosata è più aperta, il dodici ha ancora qualche metro di portata e quindi non è completamente aperta. cose queste provate alla placca, poi se come detto da altri precedentemente si usa cariche supermagnum nel 28 decade tutto,ma la cosa non ha più senso, meglio un dodici con 28g

Commenta

• pinnici
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 1376
                            • Riposto
                            • setter inglese

Originariamente inviato da max 38
                            Molti sono convinti che a trenta metri la rosata del 28 è più piccola come diametro rispetto ad un dodici e quindi ci vuole più precisione, niente di più falso. le rosate sono dello stesso diametro quella del 28 è più sguarnita come piombo, ma poi li la cosa e affidata al caso, non più precisione rispetto al 12,anzi forse un po più piccola quella del dodici a trenta metri, perchè il 28 è già al limite e quindi la rosata è più aperta, il dodici ha ancora qualche metro di portata e quindi non è completamente aperta. cose queste provate alla placca, poi se come detto da altri precedentemente si usa cariche supermagnum nel 28 decade tutto,ma la cosa non ha più senso, meglio un dodici con 28g
                            Ciao Max. su prove alla placca fatte in preapertura, (mi dispiace di non aver più le foto) a 32 metri esatti misurati con rollina metrica, su una sagoma di colombaccio ho messo ben 39 pallini del 7,5 , il tutto con il calibro 28 acciaio cogne 71 1* ... credi che il 12 avrebbe potuto fare meglio ????
                            E la carica era con 22 gr di piombo, pressappoco l' equivalente di una 34 -35 gr nel 12, .
                            Forse il tuo discorso sarà valido per chi non fa ricarica , ma come tu ben sai chi compra i fuciletti spesse volte si ricarica le cartucce da se , e allora la musica cambia.

In questo momento mi sto divertendo con il cal 20 e con cariche che vanno dai 22 ai 23 grammi di piombo 10 che uso per i tordi che fanno compagnia a qualche colombaccio.

Anche io sono contrario alle cariche Magnum e Supermagnum, non servono a niente, se non a spargere piombo in più sul terreno e ad allegerire il portafoglio...
                            FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
                            (Dante Alighieri )

Commenta

• vincycristaldi
                              ⭐⭐
                              • Dec 2006
                              • 629
                              • Campofelice di Roccella (PA)

Originariamente inviato da pinnici
                              Ciao Max. su prove alla placca fatte in preapertura, (mi dispiace di non aver più le foto) a 32 metri esatti misurati con rollina metrica, su una sagoma di colombaccio ho messo ben 39 pallini del 7,5 , il tutto con il calibro 28 acciaio cogne 71 1* ... credi che il 12 avrebbe potuto fare meglio ????
                              E la carica era con 22 gr di piombo, pressappoco l' equivalente di una 34 -35 gr nel 12, .
                              Forse il tuo discorso sarà valido per chi non fa ricarica , ma come tu ben sai chi compra i fuciletti spesse volte si ricarica le cartucce da se , e allora la musica cambia.

In questo momento mi sto divertendo con il cal 20 e con cariche che vanno dai 22 ai 23 grammi di piombo 10 che uso per i tordi che fanno compagnia a qualche colombaccio.

Anche io sono contrario alle cariche Magnum e Supermagnum, non servono a niente, se non a spargere piombo in più sul terreno e ad allegerire il portafoglio...
                              Buongiorno Pinnici[:-golf]. Molto dipende dalla velocità alla bocca. Una cartuccia lentina accentra di più le rosate. In ogni caso, anche a pari grammatura (es: 28 grammi nel cal 20 e nel cal. 12), il calibro maggiore è più avvantaggiato in quanto crea minore pressione e maggiore velocità.
                              Qualche sabato fa ho effettuato una prova alla placca con una carica di MB*36 e 36 grammi di pallini 7 1/2T (cal. 12). A 30 metri esatti e con canna 71/** ho contato 166 pallini nel cerchio da 37,5 cm di diametro. Un colombaccio ne avrebbe incassati molti di più dei 39. Non ho provato con il Cosmi e canna 71/* per evitare di fare un buco al foglio[:D]
                              Poi, ad ognuno le sue convinzioni....
                              Vincenzo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..