amara sorpresa.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

doppietta20 Scopri di più su doppietta20
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • doppietta20
    ⭐⭐
    • Sep 2014
    • 478
    • bergamo
    • Springer spaniel

amara sorpresa.

buon giorno a tutti . essendo io un appassionato di doppiette, ho aggiunto alla mia rastrelliera una fausti a cani esterni del 66, in cal 12. calibro che io non uso a caccia essendo un amante del cal20; ma il fucile mi piaceva, canne immacolate , condizioni esterne un po' trascurate , prezzo alettante perché il proprietario sosteneva che era un eredita, insomma un buon acquisto. la porto a casa la lucido e la ripulisco per bene e solo ieri ho deciso di provarla sul campo; alla prima occasione di sparo il fucile fa il suo dovere vien su bene abbatte bene ma la momento di sbossolare........... amara sorpresa................ le cartucce restano incollate all interno della camera di scoppio, do colpa alle cartucce, riprovo altre cartucce ma la stessa cosa nonostante gli estrattori spingano bene nulla, disperazione devo toglierle spingendo con un bacchettone dalla volata. se qualcuno ha un idea del perché e un suggerimento di che fare gliene sarei grato grazie anticipatamente un saluto[:142][:142][:142][:-fight]
  • phalacrocorax
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 5961
    • Veneto, Verona
    • Indy, epagneul breton femmina

L'orlo del bossolo esploso è normale oppure svasato? A me è capitato in una doppietta del 16 con una scatola di fiocchi gfl (e non con l'altra scatola sempre delle stesse cartucce): il bossolo risultava con l'orlo svasato che, facendo attrito, non permetteva di estrarre il bossolo.

Commenta

• doppietta20
      ⭐⭐
      • Sep 2014
      • 478
      • bergamo
      • Springer spaniel

ho provato con diverse cartucce anche marca e scatole diverse, risultato esattamente uguale, ho rilevato la misura della camera di cartuccia sembra leggermente più larga del dovuto, siamo sui 20,6 anziché il classico 20,3. il bossolo si deforma in modo regolare sem.bra, ma se cerco di rinserirlo non entra proprio per nulla

Commenta

• livio69
        • Apr 2012
        • 83
        • bergamo
        • Bracco italiano nome Rex

E' stata sicuramente alesata per togliere camolature , prova a pesare la canna se il peso e' inferiore .... Controlla che non sia troppo più leggera perché poi non è sicuro sparare.ciao Livio

Commenta

• marco86
          Ho rotto il silenzio
          • May 2010
          • 35
          • Ostellato (Fe)
          • setter inglese Diana

Mi succede la stessa cosa con una doppietta del 1929 a cui negli anni '60 erano state modificate le camere di scoppio da 65 a 70 mm, evidentemente chi aveva eseguito l'operazione era stato un po' troppo generoso nel togliere materiale. Peccato perchè potrebbe sparare ancora tranquillamente.

Commenta

• doppietta20
            ⭐⭐
            • Sep 2014
            • 478
            • bergamo
            • Springer spaniel

le canne non sono state alesate, controllate con tamponi corrispondono alla misura di 18,4 dichiarata sul certificato di produzione, il fucile non ha sparato che pochi colpi, evidente dai percussori ancora nuovi e dai fori degli stessi privi di segni e fori ancora praticamente integri. i pesi corrispondono.

Commenta

• maremmano
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2010
              • 3013
              • grosseto
              • setter ombra e otto

può darsi che il problema sia proprio la camera di scoppio che è forata leggermente più abbondante ( talvolta soltanto usurata ): il bossolo rigonfia per l' esplosione aderendo alle pareti della camera anche perchè i gas si intrufolano maggiormente tra bossolo e parete ( favorendo col calore l' incollaggio ) ...poi l' estrattore non riesce a scollare il bossolo dalla parete della camera .

scusa ma come è possibile che le camere siano forate a 18,40 ? sei sicuro ? ...scusa ho letto male le canne possono essere 18,4 .... :)

al proposito : stai attento anche alla lunghezza di camera .... e usa cartucce adatte ... non più lunghe della camera ...
              Ultima modifica maremmano; 08-12-15, 15:03.

Commenta

• michele14
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2011
                • 1003
                • Anoia(RC)
                • breton

Molto probabilmente la camera di cartuccia è usurata. Quando spari la cartuccia, il fondello si dilata ed non essendo di uguale diametro la parte interna della camera (più larga), rispetto alla parte più esterna, vicino a dove aderisce il collarino della cartuccia (più stetta), l'estrattore non c'è la fa a togliere il bossolo vuoto. Molti, una volta ricaricavano le cartucce senza ricalibrare mai i bossoli già sparati e poi molte volte succedeva questo problema.
                Ciao

Commenta

• mb51
                  ⭐⭐
                  • Feb 2013
                  • 638
                  • Taranto

La camera di cartuccia in lunghezza è da 70 oppure da 65? Le camerature delle doppiette di una volta erano più adatte per bossoli in cartone che avevavo uno spessore piuttosto deciso, prova con quest'ultima tipologia di cartucce anzichè con quelli in plastica. Vi è da considerare anche il fatto che il materiale plastico dei bossoli odierni è il più delle volte di bassa qualità e durante la deflagrazione questi si slabbrano eccessivamente, se sparati poi in armi di vecchia costruzione, il gioco è bello che fatto.

Commenta

• doppietta20
                    ⭐⭐
                    • Sep 2014
                    • 478
                    • bergamo
                    • Springer spaniel

le camere sono da 70 mm, oggi ho provato con le cartucce con bossolo in cartone, ma sempre lo stesso problema, temo sia un difetto di produzione , cioè camere tropo larghe e quindi il fondello espanda troppo e come detto da mb 51 l estrattore non riesca a spingerlo fuori dalla camera.[:-bunny][:142][:142] c è possibilita di porvi rimedio in qualche modo??

Commenta

• Daniele82
                      ⭐⭐
                      • Oct 2012
                      • 240
                      • Vicenza

Salve a me e` capitato la stessa cosa, era il percussore troppo lungo e faceva deformare il bossolo, sostituito il percussore e ho risolto... spero di esserti stato utile ..

Commenta

• roberto65
                        ⭐⭐
                        • Sep 2012
                        • 272
                        • olbia
                        • springer

Perché la Fausti fa anche fucili, credevo facessero foto di donne con fucili per utenti bamboccioni

Commenta

• louison
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2012
                          • 4242
                          • LUGO DI VICENZA
                          • NESSUNO

Questo datato Fausti in oggetto non ha niente in comune con le bellissime, pregevoli, e attuali doppiette prodotte dalle sorelle Fausti (ad es. la fantastica Dea Brithis)

Commenta

• roberto65
                            ⭐⭐
                            • Sep 2012
                            • 272
                            • olbia
                            • springer

Mi vien da ridere, compratela, io prendo sempre la peggio V.Bernardelli o Beretta e son sicuro di avere un fucile fatto bene, con materiali seri, mentre quelli di ora no.
                            Saluti

Originariamente inviato da louison
                            Questo datato Fausti in oggetto non ha niente in comune con le bellissime, pregevoli, e attuali doppiette prodotte dalle sorelle Fausti (ad es. la fantastica Dea Brithis)

Commenta

• louison
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2012
                              • 4242
                              • LUGO DI VICENZA
                              • NESSUNO

Il solito discorso : molti ritengono che le doppiette dei marchi storici in passato venivano costruite con maggiore cura e qualità ..... Comunque la qualità e la classe c'è anche oggi, a patto di allargare per bene il portafoglio .... La doppietta di classe superiore e indiscutibile che ho citato in precedenza sfiora i 20.000 euro , e ne risulta ridicolo e inutile il confronto con le più economiche della Bernardelli.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..