amara sorpresa.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

doppietta20 Scopri di più su doppietta20
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 3979
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

Ciao mi è capitato con una doppietta beretta Vittoria. Presumibilmente qualcuno ha avuto la malaugurata pensata di passare una fresina, o uno scovolo in acciaio con un trapano in camera di scoppio...risultato cartucce che non escono è leggermente rigonfie... La soluzione? Ho dovuto far rifare le canne, mantenendo la carcassa del fucile.

Commenta

• doppietta20
      ⭐⭐
      • Sep 2014
      • 478
      • bergamo
      • Springer spaniel

temo che il mio problema sia simile a quello di ronin, qualche buon tempone non so per quale motivo abbia tolto materiale alle camere, rifare le canne a questa modesta doppietta non so se onestamente vale la pena.
      , è bellina si , ma resta una modesta doppietta che non ha un valore economico rilevante. ma tanto per sapere a chi le avevi fatte fare ronin??e in euro che costo anno avuto?? grazie comunque a tutti, ogni parere è ben accetto.[brindisi]

Commenta

• Massi
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2011
        • 2082
        • Terni
        • meticcio

Smonta l' estrattore e controlla che l' asta sia ben dritta e scorra liberamente nella sua sede.
        Saluti

Commenta

• frsacchi
          ⭐⭐
          • Jan 2007
          • 721
          • Pavia
          • bracco bassotto

Volevo dirlo io: una doppietta Franchi 300 comperata nuova mi faceva lo stesso scherzo, era lo stelo dell'estrattore che, uscendo, ruotava leggermente bloccando i bossoli.

Mi sembra una cosa improbabile ma dacci un'occhiata.
          Francesco

Commenta

• doppietta20
            ⭐⭐
            • Sep 2014
            • 478
            • bergamo
            • Springer spaniel

grazie, controllerò anche l estrattore anche se a prima vista sembra scorra bene.

Commenta

• Massi
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2011
              • 2082
              • Terni
              • meticcio

Devi fare delle prove carica la canna dx senza caricare la sx e spara e vedi che cosa succede, fai lo stesso con con la sx, fai le stesse prove con la camera attigua carica.
              Controlla i bossoli esplosi e guarda quanto sono ammaccate le capsule è probabile che un percussore si pianti in una capsula e impedisca l' apertura.
              Credo che quel fucile si stato poco usato è ancora da rodare e le tolleranze troppo strette impediscano il buon funzionamento.
              Saluti

Commenta

• roberto65
                ⭐⭐
                • Sep 2012
                • 272
                • olbia
                • springer

Caro mio, tu parli perché conosci poco o per nulla, il valore tecnico sopratutto, dei materiali impiegati per realizzare le armi prodotte fino agli anni 70-80, non ultimo i processi di realizzazioni di tali armi, eseguite e create una ad una con serietà e grande arte da persone laboriose e coscienziose.
                Oggi le tue belle doppiette tutte cataloghi marketing e belle foto con qualche donna messa li apposta per gli imbecilli, sono tutti semilavorati con materiali ordinari molto ordinari, acciai dozzinali, non certo quelli che impiegava la gloriosa Breda Meccanica Bresciana, vedi quello delle canne Breda R Vanadium, o il Cogne, o Boheler Antinit, o l'Ausonia, o il Vikers, o il Krupp....ho dimenticato qualcosa?

Oggi molte di loro, son realizzate in Turchia assemblate a kit di montaggio tipo Ikea, e poi bancate a Gardone e fatte passare per armi made in Italy....siate seri

Portami una doppietta che ti pare, e confrontiamola con una Roma 6 o una Gemini, direi che anche i tuoi produttori di adesso si asterrebbero dal confronto.
                Ciao

Originariamente inviato da louison
                Il solito discorso : molti ritengono che le doppiette dei marchi storici in passato venivano costruite con maggiore cura e qualità ..... Comunque la qualità e la classe c'è anche oggi, a patto di allargare per bene il portafoglio .... La doppietta di classe superiore e indiscutibile che ho citato in precedenza sfiora i 20.000 euro , e ne risulta ridicolo e inutile il confronto con le più economiche della Bernardelli.

Commenta

• JK6/b
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 1367
                  • Coccaglio (BS)
                  • Senza più cane, purtroppo

Per tornare al problema evidenziato da doppietta20, dico di sostituire o adeguare l'estrattore alle dimensioni delle camere di scoppio, al fine di evitare il probabile "scalino" esistente che genera il rigonfiamento dei bossoli e impedisce la loro corretta estrazione .

Commenta

• louison
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2012
                    • 4242
                    • LUGO DI VICENZA
                    • NESSUNO

Indispensabile e doverosa precisazione al precedente intervento di ROBERTO 65 : ritorno sulla qualità delle doppiette di oggi e del passato !!!!!!! ........ In casa nostra abbiamo ANCORA i migliori costruttori di doppiette del mondo : senza sconfinare nel tipo Holland Holland cito alcuni costruttori di doppiette box lock (Anson) AI VERTICI IN ASSOLUTO in questa tipologia per qualità e classe (materiali compresi) : Bosis - Fratelli Rizzini - Piotti ................. Aspetto e mi auguro anche un eventuale intervento di qualcuno dei nostri appassionati collezionisti ed esperti in fucili di alto livello (c'è ne sono altri oltre a Nando) ; che di sicuro non cambierebbero mai una delle citate doppiette anche per una Roma 6 ( Roma 6 che è sempre una Anson e Deeley, però con finte cartelle riccamente incise).
                    Ultima modifica louison; 14-12-15, 23:40.

Commenta

• Quiete
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2010
                      • 2312
                      • Milano
                      • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

E provare a chiedere direttamente alla Fausti?

---------- Messaggio inserito alle 05:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:54 PM ----------

Il dibattito sulle armi del passato o recenti in questo caso non c'entra: se ho capito bene la doppietta in questione è del 1966.

Commenta

• edo49
                        Moderatore
                        • Jan 2009
                        • 3180
                        • Cavarzere
                        • Breton

Ritorno sulle doppiette di oggi e del passato !!!!!!! ........ In casa nostra abbiamo ancora i migliori costruttori di doppiette del mondo : senza sconfinare nel tipo Holland Holland cito alcuni costruttori di doppiette box lock (Anson) AI VERTICI IN ASSOLUTO in questa tipologia per qualità e classe (materiali compresi) : Bosis - Fratelli Rizzini - Piotti ................. Aspetto e mi auguro anche un eventuale intervento di qualcuno dei nostri appassionati collezionisti ed esperti in fucili di alto livello (c'è ne sono altri oltre a Nando) ; che di sicuro non cambierebbero mai una delle citate doppiette anche per una Roma 6 ( Roma 6 che è sempre una Anson e Deeley, però con finte cartelle riccamente incise).
                        Ci sono due piani diversi, ovviamente... quello "ai vertici assoluti", (ma senza limiti nel costo), e quello dei buoni prodotti "di serie ", abbordabili dal cacciatore che ha precisi limiti di spesa familiare...
                        Non è possibile fare un confronto fra armi di queste diverse categorie, come non ha senso confrontare una Ferrari con un Camper. Poi dipende se uno deve andare all'Opera con una modella oppure al mare con la famiglia numerosa...

Commenta

• fuciletto
                          Ho rotto il silenzio
                          • Jul 2015
                          • 17
                          • piacenza

Ciao a tutti ,ho una doppietta belga a cani esterni cal. 16 che non si apre dopo aver sparato con la canna destra, se sparo solo con la sinistra tutto va bene. Questo inconveniente mi succede con le cartucce col fondello alto tipo 3 mentre con cartucce tipo 1 funziona tutto.Il bossolo T3 sparato non entra più in camera perché si gonfia il fondello di metallo mentre al fondello T1 questo non succede.Sarà la camera gonfiata dopo il primo cm?

Commenta

• roberto65
                            ⭐⭐
                            • Sep 2012
                            • 272
                            • olbia
                            • springer

Le precisazioni falle corrette, io ho biasimato altro e sai bene quale Brand, no certo Bosis, I Rizzini, o Piotti, che se vogliamo dirla tutta, anche loro comunque son ben lontani dalle doppiette di scuola romagnola, armi particolari, molto diverse. Senza dubbio meno pregiate e più comuni quesi dozzinali al cospetto delle Romagnole, quelle della Valtrompia. Ma tanto di cappello per i motivi evidenziati in precedenza. Per tua cultura Zanotti, Stanzani, Toschi etc. gioielli, armi uniche

Indispensabile e doverosa precisazione al precedente intervento di ROBERTO 65 : ritorno sulla qualità delle doppiette di oggi e del passato !!!!!!! ........ In casa nostra abbiamo ANCORA i migliori costruttori di doppiette del mondo : senza sconfinare nel tipo Holland Holland cito alcuni costruttori di doppiette box lock (Anson) AI VERTICI IN ASSOLUTO in questa tipologia per qualità e classe (materiali compresi) : Bosis - Fratelli Rizzini - Piotti ................. Aspetto e mi auguro anche un eventuale intervento di qualcuno dei nostri appassionati collezionisti ed esperti in fucili di alto livello (c'è ne sono altri oltre a Nando) ; che di sicuro non cambierebbero mai una delle citate doppiette anche per una Roma 6 ( Roma 6 che è sempre una Anson e Deeley, però con finte cartelle riccamente incise).

Commenta

• louison
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2012
                              • 4242
                              • LUGO DI VICENZA
                              • NESSUNO

Noto che a qualcuno sono decisamente antipatiche le sorelle Fausti ......... Comunque non è giusto ed è offensivo definire le doppiette box lock dei 3 grandissimi costruttori valtrumpini "quasi dozzinali al cospetto delle romagnole" ... Ricordiamo in ogni caso che vengono costruite su specifiche e misure del cliente con estrema cura, perfezione, e precisione maniacale .. E riguardo ai materiali nel caso di Bosis si fa ricorso ad acciai esclusivi, selezionati e certificati di eccelse qualità, ben decisamente superiori a quelli delle doppiette romagnole del passato...Oggi gran parte delle armi vengono bancate a 1320 bar e qualcuno le fa bancare anche a 1630 bar ; ho seri dubbi che armi di 80-100 anni possano superare indenni simili prove................... Poi ognuno può pensarla come vuole ; sottovalutare il lato tecnologico per far prevalere il punto di vista collezionistico nella ricerca di armi fini a contenuto artistico da molto tempo non più prodotte, non ripetibili, realizzate in unico esemplare .................................................. .............. Un peccato comunque che non ci siano stati interventi e pareri sull'argomento di altri autorevoli appassionati...................................... .................................................. .................................................. ...........http://www.bosis.com/?page=11&id=34 ..........................................http://www.piotti.com/prodotti/mod-b...ry/image/bsee/
                              Ultima modifica louison; 16-12-15, 15:34.

Commenta

• louison
                                ⭐⭐⭐
                                • Jul 2012
                                • 4242
                                • LUGO DI VICENZA
                                • NESSUNO

Box lock fratelli Rizzini

Per completare allego le foto da catalogo, ricordando che la Casa dichiara una produzione annua di non più di 10 fucili (nei vari modelli), tutti da considerarsi dei pezzi unici.....................http://fllirizzini.it/il-fucile-r3-boxlock.html

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..