Cal 20 strozzaure in decimi.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

carabincobra Scopri di più su carabincobra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • carabincobra
    ⭐⭐
    • Oct 2008
    • 725
    • puglia
    • kurzhaar

Cal 20 strozzaure in decimi.

Per coprire la maggior parte delle situazioni venatorie con il 20 magnum con soli due strozzatori quali preferite e perche', secondo me 3decimi tordi prima mattina e sera caccia col cane e tiro a palla e 6decimi migratoria caccia d'appostamento colombacci anatre tordi con piombi 5 e 10, con canna da 70cm si fa tutto e per voi .Dite le vostre esperienze.
    Ultima modifica carabincobra; 02-01-16, 08:34.
  • fabio d.t.
    Moderatore caccia alla migratoria
    • Jul 2012
    • 1121
    • Roma
    • Bracco Italiano - Cora

Io per i tiri allo spollo o per alcuni luoghi dove i tiri sono prevalentemente tra i 10 ed i 25 mt, uso 1 decimo di strozzatura oltre, per anatre colombi ed anche piccoli migratori ma in contesti aperti e tiri sino al limite uso 7,5 decimi. In verità non ho strozzaturi, ma 2 canne. Quella aperta è anche corta ( 57 cm ) l'altra è 67. Con la prima mi trovo benissimo con cartucce rc sipe con la seconda sempre rc 20 t3 in pb 9,5 tordi, 7,5 per tortore pavoncelle e 5 per i primi colombi ed anatre. Con quest'ultimi quando gli uccelli sono ben impiumati e più diffidenti passo ai 32 gr. della linea valle baschieri e pellagri

Commenta

• criobarrel
      ⭐⭐
      • Jun 2011
      • 670
      • Brindisi
      • breton

1 decimo di strozzatura...in stelle a cosa corrisponde? ? Grazie mille

Commenta

• Drahthaar dei galli
        • May 2013
        • 82
        • Poschiavo (CH)
        • Deutsch Drahthaar

Io uso da inizio stagione fino alla chiusura ***/* con canne da 71, non saprei quanti decimi sono le strozzature che uso.
        Mentre per il tiro a volo ****\**.

Commenta

• JK6/b
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 1367
          • Coccaglio (BS)
          • Senza più cane, purtroppo

Originariamente inviato da criobarrel
          1 decimo di strozzatura...in stelle a cosa corrisponde? ? Grazie mille
          A 4*

Commenta

• moro
            ⭐⭐
            • Mar 2014
            • 532
            • sinalunga (SI)
            • kurzhaar

Tabella DECIMI/STELLE cal 20:
            7-8 = *
            5-6 = **
            3-4 = ***
            1,5-2 = ****
            0-1 = CL

Saluti Marco.

---------- Messaggio inserito alle 02:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:19 PM ----------

Originariamente inviato da moro
            7-8 = *
            5-6 = **
            3-4 = ***
            1,5-2 = ****
            0-1 = CL

Saluti Marco.
            Allego tabella completa presa da un Diana Fucili e Cartucce del 1991:
            Ultima modifica moro; 02-01-16, 20:18. Motivo: coerrezione
            Marco

Commenta

• Repirani
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 1175
              • osimo
              • Epagnuel breton

Originariamente inviato da JK6/b
              A 4*
              CL

Commenta

• carabincobra
                ⭐⭐
                • Oct 2008
                • 725
                • puglia
                • kurzhaar

Originariamente inviato da JK6/b
                A 4*
                Cl cilindrica.

Commenta

• JK6/b
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 1367
                  • Coccaglio (BS)
                  • Senza più cane, purtroppo

OK, prendo atto!
                  A questo punto, forse qualcuno potrebbe essermi d'aiuto:
                  Possiedo una canna Breda del Pegaso a L.R. cal 20 che è punzonata 15,9 - 15,8, ma che alla misurazione, con lo strumento centesimale, ha strozzatura pari ad mm 0,13;
                  Visto che sulla tabella non è citata, a quante stelle corrisponderebbe?

Commenta

• zetagi
                    Utente
                    • Aug 2012
                    • 2988
                    • vercellese
                    • setter inglese e labrador

Sempre cilindrica.
                    A secondo le tendenze, la 4* è da 1,5-2 o da 2-2,5/10.
                    Saluti - Giovanni

Commenta

• fabio d.t.
                      Moderatore caccia alla migratoria
                      • Jul 2012
                      • 1121
                      • Roma
                      • Bracco Italiano - Cora

Visto che il range di decimi per ogni stella varia con un minimo ed un massimo ... una strozzatura da 1 decimo sino a 1,49 la potrei devinire cl stretta ..... Per esempio la canna del mio 12, ha strozzatura fissa di 6,5 decimi quando sino a 6 è 3 stelle e da 7 è 2. In questo caso potrebbe essere una 3 stretta o 2 larga. Comunque l'effettivo valore della strozzatura non è quantificato dalle stelle o dai decimi precisi di restringimento in volata, ma dalla resa che vogliamo avere sul selvatico da abbattere ed oggi le munizioni permettono di sopperire al bisogno di avere canne con strazzature diverse di pochi decimi tra loro.
                      Faccio un esempio estremo. Se voglio avere la certezza dell'abbatimento pulito a 50 mt. con il calibro 12 di un colombo od un anatra, lo dovrei centrare con una canna kunga strozzatura full e munizione magnum da 50 e più gr.( magari federal ), ma la stessa resa l'avrò con una baschieri da 35 gr. in tungsteno con canna di lunghezza media e strozzatura 3 stelle.
                      Quindi tornando al quesito iniziale dell'amico che chiede 2 soli strozzatori da preferire su una canna ... io opterei per cl e full ... se poi fosse stata una singola scelta avrei optato per un classico 3 stelle
                      Ultima modifica fabio d.t.; 03-01-16, 08:41.

Commenta

• carabincobra
                        ⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 725
                        • puglia
                        • kurzhaar

7-8 = *
                        5-6 = **
                        3-4 = ***
                        1,5-2 = ****
                        0-1 = CL

Saluti Marco.

---------- Messaggio inserito alle 02:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:19 PM ----------

Allego tabella completa presa da un Diana Fucili e Cartucce del 1991:

Commenta

• carabincobra
                          ⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 725
                          • puglia
                          • kurzhaar

Originariamente inviato da carabincobra
                          Per coprire la maggior parte delle situazioni venatorie con il 20 magnum con soli due strozzatori quali preferite e perche', secondo me 3decimi tordi prima mattina e sera caccia col cane e tiro a palla e 6decimi migratoria caccia d'appostamento colombacci anatre tordi con piombi 5 e 10, con canna da 70cm si fa tutto e per voi .Dite le vostre esperienze.
                          Ho fatto la scelta, due strozzatori gemini ported e non costano tanto cal20 4*- 2.5decimi e 2*-6,5decimi gia provati e vanno bene con il 2*ho fatto un beccaccino che si allontanava come una freccia con il secondo colpo l ho fatto 35m buoni con una piombo 10 25g e una gazza 30 sempre 10 25g con la 4 stelle tardo pomerigio ho fatto due tordi un a 20m e uno sui 25m ho provato una brenneke a 50m dritta la botta centrato in pieno ,penso di aver fatto una buona scelta due soli strozzatori si avvitano con le mani ottimi li avrei preferiti bruniti .

Commenta

• moro
                            ⭐⭐
                            • Mar 2014
                            • 532
                            • sinalunga (SI)
                            • kurzhaar

Originariamente inviato da carabincobra
                            Ho fatto la scelta, due strozzatori gemini ported e non costano tanto cal20 4*- 2.5decimi e 2*-6,5decimi gia provati e vanno bene con il 2*ho fatto un beccaccino che si allontanava come una freccia con il secondo colpo l ho fatto 35m buoni con una piombo 10 25g e una gazza 30 sempre 10 25g con la 4 stelle tardo pomerigio ho fatto due tordi un a 20m e uno sui 25m ho provato una brenneke a 50m dritta la botta centrato in pieno ,penso di aver fatto una buona scelta due soli strozzatori si avvitano con le mani ottimi li avrei preferiti bruniti .

L' unica cosa che devi controllare per avere la reale strozzatura è, verificare l' esatta differenza tra foratura e decimi strozzatore, cioè, i 2,5 decimi del **** e i 6,5 decimi del ** sono rapportati ad una foratura del tuo fucile di 15.7, 15.8, 15.9, o 16, la reale differenza l'hai valutata?
                            Marco

Commenta

• carabincobra
                              ⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 725
                              • puglia
                              • kurzhaar

L' unica cosa che devi controllare per avere la reale strozzatura è, verificare l' esatta differenza tra foratura e decimi strozzatore, cioè, i 2,5 decimi del **** e i 6,5 decimi del ** sono rapportati ad una foratura del tuo fucile di 15.7, 15.8, 15.9, o 16, la reale differenza l'hai valutata?
                              Forata 16.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..