Macchine caricamento semiautomatico
Comprimi
X
-
Macchine caricamento semiautomatico
Buonasera a tutti, vorrei sapere quanti di voi usano macchine semiautomatiche per caricarsi le proprie cartucce, lo chiedo perché mi fanno una gran gola e vorrei averne una anche se non carico molto circa 1500-2000 a stagione. Cosa mi consigliate? Io o gia la pressa omv Smart e devo dire che mi trovo molto bene, ma le macchine semiautomatiche mi incantano solo a vedere il video!!! Vorrei chiedere a chi gia le usa se sono semplici da regolare e se sono precise nelle dosi, considerando che io peso sia polvere che piombo una per una. Un saluto a tutti grazie. -
-
Parlo logicamente per me : personalmente ho una 2EFFE e l'ho pneunatizzata grazie all'amico tullio ( jzcya) ..è da lui che ho conosciuto questa macchina.
Posso dirti che è precisa nelle pesate sia per il piombo e sia che la polvere. .grazie al suo sistema vibrante.
Per le altre attuali macchine non so che dirti perché non le conosco.saluti...Lorenzo[:-golf]
Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!Commenta
-
o 2 cortini una G 73 cal 12 1000 cart ora e una G 70 carica 600 cart ora mi anno detto be certo a regolarle ci va un monento pero dopo viaggiCommenta
-
[:-golf]La più bella Macchina per la ricarica che ho sempre amato e che amerò sempre è la BILANCINA!!! sempre precisa non sbaglia MAI!
E per dirla in Toscano Mi Garba Dimorto! [:-golf][fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]Commenta
-
Grande Randagio, sei il Number ONE! Da toscano, però, permettimi di dire che se ci fosse sia la selvaggina, sia le regole venatorie di 40 anni fà........ tussaresti il primo in fila a prendere una di queste macchinette semiauto tipo OMV o Colvini. [:D][:D] [:-golf]Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Randagio ama la bilincina come tutti noi penso, ma sono sicuro che a lui qualche macchina non manca..... Quale ai randagio?Commenta
-
bella la OMV simply..mi dà l'impressione di essere solida senza,al contempo,essere ingombrante..Commenta
-
Commenta
-
Uso da un anno una Colvini Suprema.
Esclusivamente con bossoli recuperati.
Dosaggio molto costante con tutti polveri inclusi S4, MB32, Fiocchi Blu etc! Caricato circa 6500 cartucce senza problemi!
Si puo vedere un video di me che ricarico anche su Youtube
[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=uggP_cIllbg[/VIDEO]
Sent from my Lenovo A5500-F using TapatalkCommenta
-
Ho appena visionato il video sulla Cortini G73...spettacolare.
L'unico dubbio che ho è la precisione sulle pesate di polvere e piombo.
Acquistando cartucce da un'armeria locale, tutte le volte che ne ho tagliata qualcuna per verificare i dosaggi, ho notato che ci sono scarti di polvere pari a circa 3-5 ctg e del piombo pari a circa mezzo grammo.
Esempio: sullo stesso pacco di cartucce, per un dosaggio di MB*32 che dovrebbe essere 1,70*33,50 ho riscontrato cartucce dosate con un range di 1,65-1,73 gr di polvere e con pesate di piombo che variano da 33,2 a 33,8 gr.
Magari la macchina è vecchiotta e con quelle moderne si avrà la massima precisione?VincenzoCommenta
-
Per la polvere no. ..ma per il piombo va bene! Prova a pesare un solo pallino del 7 e vedrai che la differenza tra una cartuccia e l'altra sarà di un solo pallino....Ho appena visionato il video sulla Cortini G73...spettacolare.
L'unico dubbio che ho è la precisione sulle pesate di polvere e piombo.
Acquistando cartucce da un'armeria locale, tutte le volte che ne ho tagliato qualcuna per verificare i dosaggi, ho notato che ci sono scarti di polvere pari a circa 3-5 ctg e del piombo pari a circa mezzo grammo.
Esempio: sullo stesso pacco di cartucce, per un dosaggio di MB*32 che dovrebbe essere 1,70*33,50 ho riscontrato cartucce dosate con 1,65-1,73 di polvere e con pesate di piombo che variano da 33,2 a 33,8.
Magari la macchina è vecchiotta e con quelle moderne si avrà la massima precisione?saluti...Lorenzo[:-golf]
Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!Commenta
-
Se hai visto il video ufficiale [ youtube.com/user/CortiniPezzotti/videos ], avrai visto quello dove si vedono sia la G73 da 1.500 cartucce e la MAYOR da 2.500 cartucce, altrimenti avrai visto un video su youtube che aveva postato un cacicatore domestico che ce l'aveva a casa sua se ben ricordo o magari un video più recente di un altro possessore [vinci]Ho appena visionato il video sulla Cortini G73...spettacolare.
...
Esempio: sullo stesso pacco di cartucce, per un dosaggio di MB*32 che dovrebbe essere 1,70*33,50 ho riscontrato cartucce dosate con un range di 1,65-1,73 gr di polvere e con pesate di piombo che variano da 33,2 a 33,8 gr.
Magari la macchina è vecchiotta e con quelle moderne si avrà la massima precisione?
Per quanto riguarda le macchine industriali, abbiamo una semplice cosa da considerare, ovvero se sono a singola o a doppia postazione e se lavorano in modo rotativo come ad esempio la Cortini o la vecchia BSN o se sono a nastro lineare a doppio caricamento per alte produzioni!
Nel primo caso dove esiste il caricamento singolo con un solo dosatore per polvere e per piombo, potremmo averci un errore di +/-0.01 o +/-0.015 o +/-0.02 sulla polvere ed un errore maggiore sul piombo. Il che significa che nel solito pacco di cartucce potrebbero verificarsi queste oscilazioni, partendo da 1.70gr di polvere: [+/-0.01] 1.70 - 1.71 - 1.69, [+/-0.015] 1.70 - 1.715 - 1.685 e [+/-0.02] 1.70 - 1.72 - 1.68
Se invece abbiamo la doppia linea di caricamento sulla stessa macchina industriale, dipenderà come l'operatore imposterà le rogolazioni dei due diversi dosatori, sia per la polvere che per il piombo, in quanto in questo caso il più minimo errore potrebbe portare ad oscilazioni nettamente maggiori!!!
Se ad esempio l'operatore imposterà il margine di errore ad 0.01 fra i due dosatori, valutando le differenze eseminate in precedenza avremmo delle oscilazioni da 1.67 ad 1.73 nello stesso pacco di cartucce...
Chiaramente il tutto dipenderà dalla tipologia della polvere e dal Φ. del piombo [vinci]
Saluti [:-golf]Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da paolohunterPremetto che non ho mai provato con nessun modello.
Ho alcuni amici, appassionati di fotografia (questo mi esclude completamente [:D]),...-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da enrico.83Chiedo un aiuto ai tanti e competenti frequentatori del forum per tentare di datare l'anno di questo combinato Simson 7x65R-20/76 ... oltre al simbolo...
-
Canale: Armi & Polveri
15-07-21, 17:15 -
-
da oreipBuongiorno a tutti, è da parecchio tempo che mi gira per la testa la seguente domanda; posso portare a caccia due paia di canne per lo stesso calibro?...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da GekomikiBuona sera a tutti
Premetto che come cacciatore di selezione è poco che pratico ma da anno caccio il cinghiale con la canna rigata....-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da matteo1966Quest'anno la caccia agli ungulati non è andata bene: i caprioli sono quasi spariti ormai da qualche anno, i camosci per tutto ottobre e qualche giorno...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta