sto iniziandomi alla caccia di selezione ,in toscana ,zona chianti-alto senese, provengo dalla migratoria , e visto che la caccia in genere in quasi tutte le sue forme è la mia passione più forte volevo avvicinarmi alla selezione , è gia un paio di mesi che sto studiando per avvantaggiarmi quando partira' il corso e i relativi esami .
volevo chiedervi e porvi delle mie impressioni in modo da ricevere qualche consiglio da chi ha più esperienza di me , intanto volevo procedere all acquisto di una carabina e di un ottica , a prescindere dalla caccia , per tirare intanto al campo di tiro ,
in modo che se un giorno potro fare questo tipo di caccia avro gia un bagaglio minimo di conoscenza della mia arma con cui partire ,
penso sia giusto partire con un arma che abbia le seguenti caratteristiche :
-un calibro giusto per il capriolo , visto che è una delle specie più cacciate in selezione qua da noi e quella con cui si inizia .avevo pensato al
cal. 270win in quanto leggendo forum e articoli lo danno per un buon calibro per la specie . volevo chiedervi ce di meglio ? in quanto a precisione e specificita' ?
vorrei fare una precisazione , non mi piace caratterialmente , le cose che vanno bene un po per tutto, ma eccellenti per nulla , preferisco le cose specialistiche .specie in una caccia dove un tiro è uno e non ce grandi possibilità di replica ma solo sofferenze per l animale , sicche volevo un calibro dedicato alla specie , abbattimenti puliti e veloci , massima precisione anche con le cariche commerciali . consigli ??
-carabina avevo pensato a tikka ne parlan tutti bene come qualità prezzo.
in quanto all ottica
-la caccia svolta alla selezione da noi è con tiri medio-corti , entro i 250mt . ma quasi tutti crepuscolari , sicche avevo pensato ad un ottica ad ingrandimento fisso o variabile , e una lente di 56 , avevo visto i meopta che hanno un prezzo abbordabile , anche qui consigli ? ce di meglio sui 1000€ ?
insomma per partire vorrei crearmi un arma specialistica per il capriolo , poi se le specie da me insidiate cambieranno e saranno , speriamo , anche cinghiale e cervo vorrei crearmi un calibro dedicato a loro .
grazie a chi avra la pazienza per farmi un po di chiarezza e qualche buon consiglio . [:-glass][:-glass]
Commenta