Iniziazione alla caccia di selezione richiesta consigli agli esperti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

filippohunter1984 Scopri di più su filippohunter1984
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • enrico.83
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2014
    • 2724
    • Bologna

    #31
    Originariamente inviato da pointer56
    Allora, tra tanti - ottimi - consigli di esperti, la mia esperienza personale: Blaser R93 in 243 Win con seconda canna in 7x64. Il primo è specifico per il capriolo e, con una palla da 100 grani, anche qualcosa di più, ma la mia canna acquistata nel 1994 non digerisce bene le palle pesanti del calibro e dà invece il meglio di se' con le più leggere 70-85 grani (già l'importatore Cicolini aveva spedito in armeria il fucile accompagnandolo con questa avvertenza: non so se poi hanno cambiato il passo di rigatura, chiedo anch'io lumi agli esperti). Il secondo calibro, 7x64, è effettivamente un ottimo tuttofare, con i limiti tipici dei tuttofare, ma in Europa ha fatto cataste di cervi.
    Il mio 243 dà il meglio quando i tiri sono lunghi (per me, oltre i 200 metri e fino al limite dei trecento) come per esempio mi capita di fare quando vado in Ungheria, a fine stagione, per le femmine di capriolo, sempre al centro di campi nudi e aperti, ma estesissimi: la palla cala veramente poco e il calibro è molto preciso. Col 7x64 puoi fare tutto il resto, sicuramente cinghiale e calvi di cervo, con certe cautele se il cervo è un grosso maschio (distanza non elevata, sicurezza nel piazzamento del colpo, palla giusta, ad espansione controllata e non sotto i 160 grani). Non capisco molto 'sta cosa che l'animale deve cadere sul posto: se lo pigli le classiche tre dita dietro la spalla, non succede mai. Ha senso per il camoscio, se c'è pericolo che sul colpo vada a cacciarsi in posti inaccessibili, ma allora cambia proprio il piazzamento della palla e il rispetto della spoglia passa in secondo piano.
    Saluti.
    L'esperienza sul campo non si discute!
    Però dovendo scegliere una 2a canna con già un 243W avrei preso qualcosa di più sostanzioso rispetto ad un 7x64....magari tra 8 e 9.3
    [brindisi]

    Commenta

    • Peter Pan
      • Apr 2011
      • 187
      • piemonte
      • alpenlaendische dachsbracke

      #32
      Originariamente inviato da filippohunter1984
      buonasera
      sto iniziandomi alla caccia di selezione ,in toscana ,zona chianti-alto senese, provengo dalla migratoria , e visto che la caccia in genere in quasi tutte le sue forme è la mia passione più forte volevo avvicinarmi alla selezione , è gia un paio di mesi che sto studiando per avvantaggiarmi quando partira' il corso e i relativi esami .

      volevo chiedervi e porvi delle mie impressioni in modo da ricevere qualche consiglio da chi ha più esperienza di me , intanto volevo procedere all acquisto di una carabina e di un ottica , a prescindere dalla caccia , per tirare intanto al campo di tiro ,
      in modo che se un giorno potro fare questo tipo di caccia avro gia un bagaglio minimo di conoscenza della mia arma con cui partire ,

      penso sia giusto partire con un arma che abbia le seguenti caratteristiche :

      -un calibro giusto per il capriolo , visto che è una delle specie più cacciate in selezione qua da noi e quella con cui si inizia .avevo pensato al
      cal. 270win in quanto leggendo forum e articoli lo danno per un buon calibro per la specie . volevo chiedervi ce di meglio ? in quanto a precisione e specificita' ?

      vorrei fare una precisazione , non mi piace caratterialmente , le cose che vanno bene un po per tutto, ma eccellenti per nulla , preferisco le cose specialistiche .specie in una caccia dove un tiro è uno e non ce grandi possibilità di replica ma solo sofferenze per l animale , sicche volevo un calibro dedicato alla specie , abbattimenti puliti e veloci , massima precisione anche con le cariche commerciali . consigli ??

      -carabina avevo pensato a tikka ne parlan tutti bene come qualità prezzo.


      in quanto all ottica

      -la caccia svolta alla selezione da noi è con tiri medio-corti , entro i 250mt . ma quasi tutti crepuscolari , sicche avevo pensato ad un ottica ad ingrandimento fisso o variabile , e una lente di 56 , avevo visto i meopta che hanno un prezzo abbordabile , anche qui consigli ? ce di meglio sui 1000€ ?

      insomma per partire vorrei crearmi un arma specialistica per il capriolo , poi se le specie da me insidiate cambieranno e saranno , speriamo , anche cinghiale e cervo vorrei crearmi un calibro dedicato a loro .


      grazie a chi avra la pazienza per farmi un po di chiarezza e qualche buon consiglio . [:-glass][:-glass]

      ciao filippohunter, per la domanda che poni tu non mi sento altro che consigliarti il 243 win, l'eccellenza per il capriolo ( e anche per molto altro ), al campo di tiro giustamente ci andrai con la stessa arma che userai a caccia perchè dovrai conoscerla alla perfezione e non dovendo fare delle mitragliate non avrai problemi di canne che si scaldano, anche perchè ad ogni tiro quando tu osserverai il risultato, prenderai nota delle tue impressioni, analizzerai il tiro e ne trarrai le conclusioni, sarà passato il tempo necessario per raffreddare la canna.
      se come dici i tiri sono tutti crepuscolari sei già ben indirizzato sul tipo di ottica da utilizzare, buone marche e poi in base alla disponibilità di pecunia. in questo periodo al capriolo sono tornato ad usare un meopta 3-12x56 che non mi ha mai deluso, anzi.
      non ho ben capito quale è in media la distanza dei tiri, comunque se posso consigliarti cerca il tiro corto, non ha pari.
      [vinci]

      Commenta

      Argomenti correlati

      Comprimi

      Attendere..