Sturm Ruger N.1 Single Shot a blocco cadente

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mesodcaburei Scopri di più su mesodcaburei
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mesodcaburei
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2015
    • 8874
    • Donceto, Valtrebbia(pc)
    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Sturm Ruger N.1 Single Shot a blocco cadente

Apro questo thread per avere informazioni su questa carabina.
    Esperienze personali fatte con quest'arma, risultati ottenuti, impressioni, precisione, validitá del sistema "blocco cadente" peso di scatto ecc....
    Se qualcuno poi riesce a illuminarmi sui pesi, lunghezze canna riferiti ai vari calibri e calibri camerati gliene sarei grato perchè su internet trovo informazioni un po discordanti.
    Specifico che i quesiti sono per informazione.

Grazie a chi vorrà partecipare.
  • bosco64
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2011
    • 4555
    • Langhe
    • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Ne vorrei prendere uno anch'io. Vediamo cosa si dice.

Commenta

• Petrus73
      • Feb 2010
      • 98
      • Isernia

Anni fa trovai in rete un annuncio di alcune armi usate in blocco ad un prezzo stracciato! Tra queste c'era una ruger n.1 in cal. 45/70! Allettato dal prezzo contattai il venditore ma poi passiti i "bollori" mi sono chiesto: "ma per quale tipo di caccia si puo utilizzare questa carabina monocolpo"? Caccia di selezione in cal. 45/70?

Si vis Pavel para bellum
      Si vis pacem para bellum!

Commenta

• mesodcaburei
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2015
        • 8874

Up!

Commenta

• matteo1966
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2010
          • 2057
          • Liguria
          • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Ciao, mi pare che qui si possano avere informazioni affidabili

buona giornata
          matteo
          La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• mesodcaburei
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2015
            • 8874

Si quello lo avevo giá letto e ti ringrazio,
            alcuni dati non corrispondono con altri cataloghi,
            Inoltre mi piacerebbe avere qualche impressione da qualche utilizzatore,
            grazie ancora Matteo.

Commenta

• matteo1966
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2010
              • 2057
              • Liguria
              • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Mi sembra che, visto l'origine dei dati, quelli affidabili siano questi.
              Sia per i calibri disponibili (per noi interessante il 6.5*55, il 30-06, il 7-08 per esempio), per le lunghezze canna (moltiplica per 2.54) che per i pesi (dividi per 2.2)
              Non trovo invece nulla a riguardo dello scatto, ma gli Americani in fatto di armi sono molto esigenti.

Commenta

• mesodcaburei
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2015
                • 8874

Si si, grazie ma se vai a leggere il manuale d'uso e manutenzione riporta una gamma calibri moooolto più completa.

Commenta

• matteo1966
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2010
                  • 2057
                  • Liguria

Su altro sito americano http://www.americanrifleman.org/arti...he-ruger-no-1/ dice che è disponibile in 47 calibri (essendo robustissimo lo camerano anche nel .450 nitro express!) e, non avendo serbatoio, hanno potuto fare canne particolarmente lunghe per tirar fuori il meglio dai calibri.
                  Armamento a cursore, massima sicurezza.
                  Ne parla anche Wikip americana

Bisogna vedere il Italia come arriva e a che prezzo (già negli States non è economicissimo)
                  Grazie per averlo segnalato, enteressante

Commenta

• mesodcaburei
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2015
                    • 8874

Lo importa Bignami va dai 1880 a 2200 circa, pare che la chiusura sia robustissima, le canne è vero sono belle generose....
                    L'arma è un po pesante, ma non ho i pesi della versione ligth...(una vecchia rivista riportava qualcosa come 3,2 per il light)

Commenta

• matteo1966
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2010
                      • 2057
                      • Liguria

Tieni presente che è in commercio dal 1967: le versioni (calibri, canne, pesi, ecc.) si sprecano.
                      Negli States la versione standard costa 1.000 dollari, quelle di lusso calibrate in calibri africani 2.500 dollari e più

Commenta

• mesodcaburei
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2015
                        • 8874

Ti sembra interessante come arma?

Commenta

• il beccaccino parlante
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2009
                          • 2486
                          • Bologna
                          • Emy DD, Rommel DD

Arma per certi versi interessante, per altri meno...

la particolarità del blocco cadente permette di avere, a parità di lunghezza di canna rispetto a una bolt action, uno spazio decisamente ridotto derivato dal sistema...
                          altro inconveniente è il peso... come hai potuto vedere, sono armi abbastanza pesanti... scarrozzarsele su e giù per colline alla lunga potrebbe dar fastidio...

inoltre, il blocco cadente è un sistema decisamente economico per costruire fucili... vedere una versione base a 1800 euro mi lascia perplesso... a quella cifra puoi acquistare una bolt action di fascia media, in sintetico, e con canne di qualità (tikka) con una coppia di anelli... proprio standoci larghi...

aggiungi il fatto che tra le mani avrai un monocolpo non smontabile... certo questi particolari non sono cose da poco...
                          Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                          Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• mesodcaburei
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2015
                            • 8874

Si per il peso sono d'accordo.

Commenta

• il beccaccino parlante
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2009
                              • 2486
                              • Bologna
                              • Emy DD, Rommel DD

se l'ingombro è un problema, niente di meglio di uno stutzen su un'azione di dimensioni adeguate e in un calibro adeguato... sto acquistando una mannlicher GK in 7x57... credo sia una delle stutzen più belle che abbiano mai fatto... il solo caricatore è da considerarsi opera d'arte...
                              Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                              Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..