Cal.20 Beccacce & camera da 76.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ettore Scopri di più su ettore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ettore
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 2600
    • Cairo Montenotte - Savona -
    • bracco italiano _ bracco francese

Cal.20 Beccacce & camera da 76.

Pensando alla stagione ventura, mi è saltato in mente di cercare un sovrapposto leggero in calibro 20 x sostituire il 48al, la cosa non è risultata tanto facile in quanto non voglio un fucile magnum.
    Al momento sono orientato su beretta s55 s56 e s57 o 686 ,687 che sono camerati 70 ma comunque del peso simile al mio ultralight del 12.
    Avete qualche suggerimento (senza dovermi svenare) ciao, e grazie.[:-bunny]
    Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni
  • piccardi renzo
    ⭐⭐
    • Mar 2013
    • 570
    • cairo montenotte
    • kurzhar, setter inglese

S55/56 e anche 57 non sarà facile trovare la strozzatura piu' appropriata essendo un pò datati x i piu "giovani" 686/687 ne ho visto alcuni 4/2 che potrebbero fare al caso tuo a meno di non trovarne uno con strozz,inter. condivido la camera da 70,con i primi sarai sotto i 500eu e con i secondi 6/700eu.

Commenta

• ettore
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 2600

sei molto ottimista sui prezzi[:-clown]

Commenta

• piccardi renzo
        ⭐⭐
        • Mar 2013
        • 570
        • cairo montenotte
        • kurzhar, setter inglese

Mi sono tenuto un pò largo!!

Commenta

• pointer56
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5185
          • Pordenone
          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Io ho un vecchio 686 20/70 canne 67 ****/** per caccia col cane: pesa 2,590 è un piacere usarlo e tira molto bene; molto efficace con cartucce max 28 grammi (l'ultima stagione ho provato le B&P F2 classic fiber da 26 gr in 7 e 6: veramente ottime). Se trovi un usato, prendilo subito: anche fosse un po' stanco nelle chiusure (ma ce ne vuole!), si ripristinano con poca spesa, sostituendo i perni. Lo stesso discorso vale sostanzialmente per S55, 56, 57, in cui, come ti hanno già detto, sarà più difficile trovare le stesse strozzature (ma puoi "giocare" con le cartucce).

Commenta

• ALESSANDRO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2008
            • 4792
            • sarzana SP
            • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] forse il 687 ultimi tipi era gia' 76.....
            per le chiusure....... ho visto pochi beretta peccare nelle chiusure, al limite rifanno i trapezi superiori costo molto basso.
            Pero' in versione 4*/2* io ho sparato con il 12 canne da 67 e sinceramente per la beccaccia nel bosco ...... andra' bene la 1 canna da 4* con dispersante o mb tricolor, cheddite novecento .... cartucce in cartone, perche' comunque stringe un po credo sia un quattro decimi di strozzatura (nel 12) nel 20 purtroppo non so.
            Potresti guardare nel sito di un'armeria di genova, lo ho consultato per caso tempo fa... rossi? cuomo? e c'erano alcuni 20 sovrapposti.
            Comunque, sono pro beretta anchio, ma per esempio la rizzini fa' un fucile ares ligt, nuovo si prende a meno di mille euro, e' vero che è camerato 76 e non serve a nulla (puo' essere che chiedendo lo fanno anche in cam 70)
            magari vale la pena ..... ciao.

Commenta

• claudio76
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 3721
              • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da ALE
              [;)] forse il 687 ultimi tipi era gia' 76.....
              per le chiusure....... ho visto pochi beretta peccare nelle chiusure, al limite rifanno i trapezi superiori costo molto basso.
              Pero' in versione 4*/2* io ho sparato con il 12 canne da 67 e sinceramente per la beccaccia nel bosco ...... andra' bene la 1 canna da 4* con dispersante o mb tricolor, cheddite novecento .... cartucce in cartone, perche' comunque stringe un po credo sia un quattro decimi di strozzatura (nel 12) nel 20 purtroppo non so.
              Potresti guardare nel sito di un'armeria di genova, lo ho consultato per caso tempo fa... rossi? cuomo? e c'erano alcuni 20 sovrapposti.
              Comunque, sono pro beretta anchio, ma per esempio la rizzini fa' un fucile ares ligt, nuovo si prende a meno di mille euro, e' vero che è camerato 76 e non serve a nulla (puo' essere che chiedendo lo fanno anche in cam 70)
              magari vale la pena ..... ciao.
              Ciao Ale, anche nel 12 con 4/10 di strozzatura non siamo piu di fronte ad una 4* ma ad una 3*, la strozzatura 4* nel calibro 12 va dai 2 ai 3/10 di restringimento, campo che si riduce a solo 2/10 nel calibro 20.
              Saluti[:-golf]
              Claudio

Commenta

• bosco64
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2011
                • 4539
                • Langhe
                • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Forse il sovrapposto lo trovi. Io sono tre anni che cerco una doppietta con canne 63-65 strozzature cil - **** , asta a coda di castoro e calcio a pistola.
                Mi sono quasi convinto che dovrò farmela fare.

Commenta

• alcione tsa
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 4348
                  • Ischia
                  • cocker

Originariamente inviato da ettore
                  Pensando alla stagione ventura, mi è saltato in mente di cercare un sovrapposto leggero in calibro 20 x sostituire il 48al, la cosa non è risultata tanto facile in quanto non voglio un fucile magnum.
                  Al momento sono orientato su beretta s55 s56 e s57 o 686 ,687 che sono camerati 70 ma comunque del peso simile al mio ultralight del 12.
                  Avete qualche suggerimento (senza dovermi svenare) ciao, e grazie.[:-bunny]
                  Permettimi una piccola considerazione:
                  Se fai beccacce visto la distanza di tiro puoi TRANQUILLAMENTE andare con un moderno fucile camerato 76.....poi sui gusti e le convinzioni personali non si discute!Non sappiamo se dal 2017 ci costringeranno ad usare munizioni alternative al piombo quindi in previsione di un nuovo acquisto mi orienterei su un fucile del genere,dando importanza di più al calcio alle pieghe che siano il più possibile personalizzate per il mio modo di imbracciare e sparare,personalmente ho cacciato bekke con la cam 70 e 76 non ho notato nessuna differenza....bastava solo mettergli i pallini addosso[:D]

Commenta

• ettore
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2008
                    • 2600

Originariamente inviato da alcione tsa
                    Se fai beccacce visto la distanza di tiro puoi TRANQUILLAMENTE andare con un moderno fucile camerato 76.....poi sui gusti e le convinzioni personali non si discute!Non sappiamo se dal 2017 ci costringeranno ad usare munizioni alternative al piombo quindi in previsione di un nuovo acquisto mi orienterei su un fucile del genere,dando importanza di più al calcio alle pieghe che siano il più possibile personalizzate per il mio modo di imbracciare e sparare,personalmente ho cacciato bekke con la cam 70 e 76 non ho notato nessuna differenza....bastava solo mettergli i pallini addosso[:D]

Non so, leggendo un po'sull'argomento , utilizzando cartucce senza contenitore , mi è parso di capire che si perde sia come potenza che omogeneità della rosata , da qui la scelta della camera 70.
                    Certo , se come tu affermi c'è la possibilita' che dal 2017 verremmo obbligati ad utilizzare munizioni contenenti materiale diverso da piombo, quindi vi sara' la necessita' di utilizzare camere da 76 allora c'è da pensarci , a convalidare la tua ipotesi, effettivamente, le case armiere sembra costruiscano solo fucili camerati magnum, a me sinceramente pareva una moda quella del magnum ora mi hai messo una pulce nell'orecchio.
                    Domanda: ed i fucili camerati 70 che fine faranno, produrranno cartucce adatte a loro ma avranno rendimenti inferiori ?

Bosco , no eh !, non mi fare una doppietta con il calcio a pistola . ciao.[:-golf]

Commenta

• bosco64
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 4539
                      • Langhe
                      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da ettore

Bosco , no eh !, non mi fare una doppietta con il calcio a pistola . ciao.[:-golf]
                      Il calcio all'inglese è tanto bello da vedere quanto brutto da usare.
                      Io la doppietta non la voglio tenere nella vetrinetta.

Commenta

• Generale Lee
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2012
                        • 6061
                        • Cairo Montenotte
                        • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da bosco64
                        Il calcio all'inglese è tanto bello da vedere quanto brutto da usare.
                        Io la doppietta non la voglio tenere nella vetrinetta.
                        Eretico [:D], la Doppietta ha il calcio e asta all'inglese, al massimo con la pistola a principe di Galles.

Tornando alla domanda dell'Amico Ettore, come ti dicevo ho qualche dubbio nel connubio camere da 76, coni lunghi e forature larghe con le cartucce semitradizionali; ed una discussione letta in altro loco mi ha confermato questi dubbi.

Commenta

• pointer56
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5185
                          • Pordenone
                          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da alcione tsa
                          Anche a concedere che non vi siano differenze balistiche sparando con cartucce senza contenitore in camera da 76, la vera differenza è il peso e di conseguenza la maneggevolezza e la rapidità: un Beretta 20/76 con canne da 67 quanto pesa? Il mio vecchio 686, ripeto, non arriva a Kg. 2,6.
                          Saluti.

Commenta

• giale
                            • Feb 2016
                            • 88
                            • bergamo
                            • springer

condivido quanto detto da alcione, non credo che se dovessimo provare stesse canne stesse cartucce ma con camere diverse probabilmente nelle rosate non troveremo differenze. Io possiedo un 686 silver pigeon con canne 66 strozzatori mobili e pesa 2520 ovviamente camera 76, però mi sembra che l'amico ettore cerca un fucile con bascula ergal quindi ancora più leggero.

Commenta

• ettore
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2008
                              • 2600

Il dubbio che vincolerebbe la scelta rimane la cameratura , che, visto il sondaggio , alla maggior parte di noi basta ed avanza la cam. 70, ma come ipotizza alcione che a breve non si potra' usare piu' il piombo, sara' necessaria la magnum ? Quindi se cerchi un fucile o telo vuoi far fare, meglio camerato 76 allora.
                              Se mi convincessi della 76 non avrei piu' problemi xche' c'è l'imbarazzo della scelta , fair ,rizzini ,rfm i beretta franchi e tutti piu' o meno intorno ai 2,5 kg

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..