6.5x55 o 7mm rem mag

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

rudy Scopri di più su rudy
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da paulus
    Saluti a tutti. Innazizitutto permettetemi di scusarmi con il nostro moderatore per essere andato/ti un pò fuori tema. Nel mio ultimo post ,penso di essere ritornato nei binari ... .Naturalmente,riferendomi al moderatore,mi dica se poso o meno rispondere o meglio farmi comprendere, da altri interlocutori quando vengo chiamato in causa . Nel merito. Ciao Danguerriero dai confini dell'impero.
    Dal tuo post, penso di sentirmi un tantino chiamato in causa.Pur condividendo la parte iniziale del tuo discorso,partiamo dai fatti. Per quanto riguarda le tue osservazioni sul tiro longrenge le rispetto, ma ti assicuro che l'argomento non mi appasiona più di tanto e non è stato citato da me, ma altri.
    Ciao PaoloHunter, di astronauti in giro ce ne sono molti .....! sai l'altitudine improvvisa può far comprendere male le cose....! tanto da avere qualche dubbio sulla sanità. Io per il capriolo uso un semplice .308w, lo sai perchè? sono un appassionato del tiro a palombella....!. Dopo questa mia considerazione verrò sicuramente accusato di immaturità....! pazienza. Però per il camoscio iberico, ti confesso stavo pensando al 7mm rm, ma dopo adeguate considerazioni, dopo un confronto con cacciatori più maturi per il CAMOSCIO IBERICO....! non per il capriolo penso che opterò per il 30-378. Un saluto a tutti da certe province al centro dell'impero.W la caccia.
    Tu hai un pochino la tendenza a considerarti oggetto dell'attenzione, anche quando nessuno si era accorto di te. Tanto per cominciare le altre provincie da me citate non era la tua fin dall'inizio del nostro scambio di vedute. Le altre provincie, che poi e' principalmente una, si trova molto piu' a nord, con tanta tradizione, ma anche con tante idee sbagliate come il non voler sparare alle femmine e alla adorazione dei tiri oltre i 500 mt. E che li costringono a penosi pellegrinaggi da queste parti.
    Comunque, se proprio la vuoi, che dal viterbese si pontifichi sull' uso della canna rigata....basta leggere quello che scrivi.
    Buon .30-378 e mi raccomando fai bella figura con il CAMOSCIO IBERICO, ma iberico, mi raccomando!
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• mesodcaburei
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2015
      • 8874
      • Donceto, Valtrebbia(pc)
      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Visto che ve ne infischiate dei richiami e delle alternative proposte per proseguire la discussione, il prossimo post fuori tema verrá eliminato,
      Buon proseguimento.

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
        Paolo,
        ho letto da qualche parte che il 7 rm sarebbe in realtà nato per sparare palle al limite superiore della granitura e con queste esprime il massimo della precisione perché di solito lunghe e adatte al passo di rigatura solito di questo calibro....io pensavo, come te che fosse l' opposto!!!
        Stò sperimentando le accubond 140 grs proprio perché pensavo che questo 7 fosse nato per la velocità......però per ora non sono riuscito a raggiungere la precisione delle 162 grs a max....
        Hai qualche carica con la mrp da suggerire??
        Saluti

Ho qualche libro sui calibri ma pochissima voglia di andarmi a rileggere la storia del 7rm. In linea filosofica (oltre che per alcune scelte sui passi di rigatura e sul freebore) mi sembrerebbe strano un calibro americano, con tanto di "magnum", totalmente avulso dalla ricerca di velocità.

Non è mai stato fra i miei preferiti ma, in generale, ho avuto sempre pessimi risultati con palle leggere o leggerissime.

A parte ragionamenti su monolitiche credo che, le sue palle predilette, siano quelle della fascia 150/160 (almeno sono quelle che mi hanno sempre soddisfatto). A partire dalla Partition da 150 passando alle 154 americane (in genere veramente precise con una predilezione per le hornady da caccia) e, però già con qualche affanno, alla classe delle 160 grani.

Schifo assoluto con un paio di palle pesanti da 175 (magari solo perchè non ho trovato la ricetta giusta)

Ho trovato una carica per un amico che non abbandona più. Una interbond da 154 spinta pesante con polvere vihitavuori........ mi raccontano meraviglie e pochi danni su cinghiali di ogni taglia (notoriamente, ai cinghiali, io tiro con quanto di più grosso e pesante trovo, quindi niente 7rm).

Non la ricordo a memoria. Se fosse a base di N560 (facile) potresti "quasi" utiizzarla anche con la mrp

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Mi scuso con lo sceriffo MESOD. ma una risposta a Paolo la devo...oltretutto si parla comunque di uno dei calibri oggetti della scelta quindi....credo che non è proprio o.t.
          Paolo, seguirò quanto mi hai postato (immaginavo che il calibro non fosse tra i tuoi preferiti!!), e visto che sono in fase di sperimentazione con le 140 grs (e ho qualche dubbio di riuscire trovare una carica veramente precisa.....magari da caccia ma precisa.....[:-bunny][:-bunny]), provo anche le palle da 154 grs interbond......però non ho la n.560, avrei la n160 e la mrp....spinta pesantemente intendi indicativamente a che v0??
          Ho quick load e posso fare alcune prove per capire se posso arrivare a quanto indicato anche nella mia arma (o meglio canna della mia arma) oppure salgo troppo con le pressioni......
          Comunque se hai un' arma in questo calibro (anche se non blaser[;)]....) provalo sul cinghiale (all' aspetto ovviamente....non fare come il nostro moderatore che lo usa in battuta[:D][:D]:-pr) e poi ci dirai.....
          Grazie ancora
          The Rebel![;)]

Commenta

• mesodcaburei
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2015
            • 8874

Si ma si parla di post fuoritema, mica è fuoritema...

Commenta

• paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

.................. provo anche le palle da 154 grs interbond......però non ho la n.560, avrei la n160 e la mrp....spinta pesantemente intendi indicativamente a che v0??
              Ho quick load e posso fare alcune prove per capire se posso arrivare a quanto indicato anche nella mia arma (o meglio canna della mia arma) oppure salgo troppo con le pressioni......
              Comunque se hai un' arma in questo calibro (anche se non blaser[;)]) provalo sul cinghiale (all' aspetto ovviamente....non fare come il nostro moderatore che lo usa in battuta[:D][:D]:-pr) e poi ci dirai.....
              Grazie ancora
              Andresti comunque bene.
              N560 e MRP sono gemelline separate alla nascita. Ovvio che è giusto sconsigliare di mettere una polvere al posto di un'altra ma, in questo caso, sono veramente molto simili (è sufficiente il solito giochino di partire un poco prima e vedere quel che succede).

Questo Quick load mi lascia ancora un poco perplesso. Appartengo alla vecchia generazione nonostante non abbia mille anni, le simulazioni mi lasciano tiepidino (anche se, ogni tanto, chiedo ad un amico di farmi qualche simulazione, alla fine prendo sempre con le pinze i risultati).

Vediamo se indovini in che marca di carabina potrei avere una 7rm ? Hai indovinato ?

E' a casa dalla scorsa estate e, ad oggi, ancora non sono riuscito a sparare un solo colpo (assieme ad altre 3/4 cose). Un poco di lavoro in più con il doppio dei problemi, un overdose di caccia e...... sono rimasto indietro [:-clown][:-clown]

Possibilità che lo utilizzi sul cinghiale lasciando a casa 9,3x62...... 8,5x63.... 30r Blaser....... ?

Commenta

• paulus
                • Aug 2015
                • 108
                • Italia
                • bracco italiano

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                Tu hai un pochino la tendenza a considerarti oggetto dell'attenzione, anche quando nessuno si era accorto di te. Tanto per cominciare le altre provincie da me citate non era la tua fin dall'inizio del nostro scambio di vedute. Le altre provincie, che poi e' principalmente una, si trova molto piu' a nord, con tanta tradizione, ma anche con tante idee sbagliate come il non voler sparare alle femmine e alla adorazione dei tiri oltre i 500 mt. E che li costringono a penosi pellegrinaggi da queste parti.
                Comunque, se proprio la vuoi, che dal viterbese si pontifichi sull' uso della canna rigata....basta leggere quello che scrivi.
                Buon .30-378 e mi raccomando fai bella figura con il CAMOSCIO IBERICO, ma iberico, mi raccomando!
                Hai ragione anche dal centro della Toscana sembra che ci siano menti eccelse....! Basta leggere quello che scrivi.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

Originariamente inviato da paolohunter
                  Andresti comunque bene.
                  N560 e MRP sono gemelline separate alla nascita. Ovvio che è giusto sconsigliare di mettere una polvere al posto di un'altra ma, in questo caso, sono veramente molto simili (è sufficiente il solito giochino di partire un poco prima e vedere quel che succede).

Questo Quick load mi lascia ancora un poco perplesso. Appartengo alla vecchia generazione nonostante non abbia mille anni, le simulazioni mi lasciano tiepidino (anche se, ogni tanto, chiedo ad un amico di farmi qualche simulazione, alla fine prendo sempre con le pinze i risultati).

Vediamo se indovini in che marca di carabina potrei avere una 7rm ? Hai indovinato ?

E' a casa dalla scorsa estate e, ad oggi, ancora non sono riuscito a sparare un solo colpo (assieme ad altre 3/4 cose). Un poco di lavoro in più con il doppio dei problemi, un overdose di caccia e...... sono rimasto

Possibilità che lo utilizzi sul cinghiale lasciando a casa 9,3x62...... 8,5x63.... 30r Blaser....... ?
                  Paolo essendo una simulazione va presa con le molle!! Anche se ho un amico veramente ma varamente esperto che ha fatto numerose prove e asserisce che con questo programma non serve più il cronografo.... mi parlava di errori di 4/7 ms[occhi] E lui appartiene alla vecchissima scuola!!
                  In primavera da me in contenimento danni se vuoi sperare di vedere e tirare al cinghiale (causa erba e culture altissime) ti devi appostare "di fronte" a dove escono i cinghiale (nella guancia opposta della valle per capirsi) .....le distanze si allungano... spesso sopra i 200 e..... in quelle condizioni il 7 rm va che e una bellezza....... forse anche se sparato da una..... si insomma da una di quelle carabine[:D][:D]
                  Comunque anche all irsuto se ti capita situazioni che richiedono tiri "seri" .....provalo... mi rammenterai!!
                  Anche in privato mi puoi dire la dose..... ti faccio poi avere la scheda....
                  The Rebel![;)]

Commenta

• mesodcaburei
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2015
                    • 8874

Originariamente inviato da paulus
                    Hai ragione anche dal centro della Toscana sembra che ci siano menti eccelse....! Basta leggere quello che scrivi.
                    Visto che con gli mp non funziona te lo devo dire in chiaro, basta fuoritema polemici.
                    Ti ho avvertito in mp e ti ho giá eliminato 2 post...continui a riscriverli..su questo infrazione.
                    Spero che finisca qui.
                    Saluti.

Ps....sei pregato cortesemente di non dare risposte, se vuoi altre spiegazioni chiedi in messaggio privato.

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Comunque anche all irsuto se ti capita situazioni che richiedono tiri "seri" .....provalo... mi rammenterai!!
                      Oramai gli ho tirato anche con la fionda e la cerbottana, il tempo delle prove non finisce mai ma...... sono abbastanza convinto.

Oltretutto, per diversi motivi non strettamente scientifici (insomma.... a pelle), non ho mai avuto un buon rapporto con le 7mm.

La differenza di diametro fra 0,284" e 0,308" è talmente esigua che, tutta la differenza che ci vedono i miei occhi, non può certo essere dimostrata a livello scientifico.............. però ho una grande fiducia nelle seconde.

Ho un amico che può sicuramente fregiarsi del titolo di "esperto" (come cacciatore mi batte 100 volte, si è trasferito nei paesi dell'est e fa l'organizzatore di uscite di caccia a tempo pieno, direi che ha modo di vedere qualche abbattimento più di me) che, anche lui irrazionalmente [wink], è convinto dell'esatto contrario: i 7mm hanno solo vantaggi e i 30 solo svantaggi................. facciamo interminabili discussioni ma, alla fine, nessuno riuscirà mai a smuovere l'altro

Nel caso....... dispongo di 300wm e 8x68s (non che, il mio 8,5x63 sia poi tanto inferiore).............. il 7rm non ha NESSUNA possibilità di uscire con me, a caccia, se ho in tasca una fascetta con scritto "cinghiale"

---------- Messaggio inserito alle 10:16 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:15 AM ----------

(che non significa certo che non sia idoneo all'impiego, ci mancherebbe che scrivessi una simile assurdità. Semplicemente preferisco "altro")

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da paolohunter

Nel caso....... dispongo di 300wm e 8x68s (non che, il mio 8,5x63 sia poi tanto inferiore).............. il 7rm non ha NESSUNA possibilità di uscire con me, a caccia, se ho in tasca una fascetta con scritto "cinghiale"
                        Paolo ti e' mai successo di uscire con un' arma e con le cartucce di un calibro diverso? [:D]
                        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• pointer56
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5185
                          • Pordenone
                          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                          Paolo ti e' mai successo di uscire con un' arma e con le cartucce di un calibro diverso? [:D]
                          Alessandro, sei un grande! A sentire di tutti quei calibri, anch'io mi sono preoccupato, considerando i casini che combinerei al suo posto! Sentiamo che ci dice Paolo...

Commenta

• danguerriero
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 5362
                            • ai confini dell'Impero
                            • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Io da mono-arma sono arrivato sotto l'altana alle 4 e ho detto "ma le cartucce le ho?"

e la risposta era "NO"......[:142]

fortuna che le altane stanno a 4 km da casa in auto + 50 metri a piedi......[:D]
                            ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• pointer56
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5185
                              • Pordenone
                              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

In quei casi ti senti non mono-arma, ma mona-arma.... Già fatto anch'io, tranquillo.

Commenta

🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20199
                                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da danguerriero
                                Io da mono-arma sono arrivato sotto l'altana alle 4 e ho detto "ma le cartucce le ho?"

e la risposta era "NO"......[:142]

fortuna che le altane stanno a 4 km da casa in auto + 50 metri a piedi......[:D]
                                Originariamente inviato da pointer56
                                In quei casi ti senti non mono-arma, ma mona-arma.... Già fatto anch'io, tranquillo.
                                Lo sapete che le cartucce del 9,3x62 che fessocchiamente stanno in una identica porta munizioni, non entrano per niente nella camera di scoppio del 30.06 ? Ma nemmeno a forzare a bestia....!!![:-clown]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..