.un salutoFrancesco
carica "REALE" e carica "effettiva"...opinioni!
Comprimi
X
-
carica "REALE" e carica "effettiva"...opinioni!
Buongiorno a tuttispesso ho sentito caricatori che nelle loro cartucce usavano più m meno alcuni accorgimenti atti poi, secondo loro al miglioramento della carica stessa.Il più curioso, se così si può chiamare è quello di togliere il reale peso della borra dalla carica del piombo, mi spiego; mettiamo carica standard in ppt con 1.80×36 con contenitore, detta carica portandola con cùvette e feltro calcolano la differenza che intercorre tra il peso della normale borra in plastica e il peso della nuova colonna di borragio,quindi tolgono la differenza dalla carica del piombo trovando così la carica effettiva.aggiungono poi un cartoncino numerato sotto al piombo per garantire le altezze in chiusura (molti dicono anche per vivacizzare la combustione, dato la maggior rigidità)Ecco volevo sapere, voi cosa ne pensate.
.un salutoFrancescosigpicé men male l'agitarsi nel dubbio, che il riposar nell'errore (A.Manzoni) -
Penso sia corretto, visto che l'inerzia della massa del borraggio si somma a quella del piombo; la faccenda diventa più importante x polveri vivaci x28 o x32, in quanto la sostituzione ad es di borra in polietilene con couvette e borra in feltro alta + sugherino, aumenta il peso anche di + di 1 grammo... -
Sarebbe quindi conveniente diminuire il piombo!!
Un saluto
Francescosigpicé men male l'agitarsi nel dubbio, che il riposar nell'errore (A.Manzoni)Commenta
-
Diminuire il piombo non penso sia conveniente, perchè da lui dipende la bontà della rosata, d'altra parte 1 gr in più di borra alzeranno, in genere solo poco la pressione, diciamo che vivacizzeranno la cartuccia e ciò potrebbe anche essere utile.
---------- Messaggio inserito alle 10:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:45 PM ----------
La difficoltà del borraggio tradizionale è che ci deve essere un bilanciamento ideale tra massa dei componenti, comprimibilità, (quest'ultima sia come elasticità che come adesione laterale), tenuta di pressione (ora superata da couvette in plastica) e volume totale. per questo in passato si creavano tanti componenti diversi.
---------- Messaggio inserito alle 10:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:53 PM ----------
Andando invece alla grammatura limite superiore x la polvere, invece, col borraggio + pesante si potrebbe pensare di diminuire un pochino il piombo per contenere la pressione.Commenta
-
Certo sono fattori che influiscono...tuttavia credo che gli assetti nascono già compresi di borra.. quindi il peso aggiunto e già calcolato nel sperimentare l'assetto stesso.
Condivido che la scelta di borraggio più pesante comporti una diminuzione del peso del piombo.Commenta
-
Penso sia corretto, visto che l'inerzia della massa del borraggio si somma a quella del piombo; la faccenda diventa più importante x polveri vivaci x28 o x32, in quanto la sostituzione ad es di borra in polietilene con couvette e borra in feltro alta + sugherino, aumenta il peso anche di + di 1 grammo...Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da parachutistCiao a tutti, premesso che non ho esperienza di ricarica stellare ma solo orlo tondo e carabina/pistola, non riesco a fare una stellare decente con 1,85...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da wolmer
PIOMBO E ZONE UMIDE: DALLE AAVV DELLA CABINA SUGGERIMENTI SU COME COMPORTARSI
31 Agosto 2023
2045
...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da mirkinoCedo per inutilizzo le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 175 F2 B&P 32 grammi piombo 8
n° 50 RC 80 32...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da cuba7179Verso il 10 settembre partirò per la Lapponia, dove mi fermerò per 3 settimane cacciando sia in foresta che in montagna. Sto studiando qualche cartuccia...
-
-
-
da nuestr00Buonasera,in questi giorni mi hanno regalato un po di piombo del numero 9, di vecchia data, con la scritta sulla confezione "montevecchio" piombo...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta