Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao a tutti,
dopo circa 20 anni sono tornato sui piattelli (colpa del mio dentista che mi ha trascinato) e mi sono buttato sul percorso.
Vorrei acquistare un fucile dedicato (usato) e sono indeciso tra il vecchio colosso SC1 con le canne da 74 e il più giovane 692 con le canne da 71.
I prezzi oscillano tra i 1400-1500 del Perazzi e i 2200-2300 del Beretta.
Parlo di fucili in ottime condizioni.
Che mi consigliate?
Ps. la mia resta comunque attivita da dilettante o poco più.
Grazie.
Claudio.
Ciao a tutti,
dopo circa 20 anni sono tornato sui piattelli (colpa del mio dentista che mi ha trascinato) e mi sono buttato sul percorso.
Vorrei acquistare un fucile dedicato (usato) e sono indeciso tra il vecchio colosso SC1 con le canne da 74 e il più giovane 692 con le canne da 71.
I prezzi oscillano tra i 1400-1500 del Perazzi e i 2200-2300 del Beretta.
Parlo di fucili in ottime condizioni.
Che mi consigliate?
Ps. la mia resta comunque attivita da dilettante o poco più.
Grazie.
Claudio.
La tecnologia va' avanti, e il beretta e' uno degli ultimi prodotti presenti sul mercato. se fai il percorso le canne da 71 magari con strozzatori intercambiabili e prolunghe in out possono tornarti comode. Del perazzi non dici con che strozzature hai le canne, se hanno gli strozz mobili.....
l'sc1 se vuoi tenerlo come arma di pregio, penso che al percorso di caccia il gap che di solito si attribuisce al perazzi conti poco.
Percorso in pedana o itinerante?
Comunque oggi si tendono a preferire canne lunghe anche per il compak, per cui il 692 lo preferirei con le canne da 76.
Per quanto riguarda le strozzature, conosco persone che sparano con 2/1. Poi dipende anche dai lanci che trovi nei campi che frequenti. Dipende tutto da come ti trovi, io per esempio sparo sempre con strozzatori 3/2 al percorso in pedana o compak sporting che dir si voglia.
Per me SC1 a occhi chiusi (sparagni e cumparisci cioè fai bella figura)...
Le canne da 74 di quel periodo sono in genere forate 18,4 con 7/8 10' - 9/11 10' e sparano stretto; per il percorso, di cui non ne so molto, credo che anche nei campi più impegnativi per distanze di tiro andrebbero piu che bene ... Io ne ho due, uno con canne 71 skeet e l'altro 74 3/1 che uso per l'elica con grandissima soddisfazione, quindi, la mia opinione è un pò di parte...
Considera, cosa non da poco, che ci si sparano benino anche i 32 g HV da tiro (senza esagerare nei numeri ovviamente [:-fight])... a caccia imbalsama, ormai la preapertura a tortore da 3 anni sempre con lui ....
E' un fucile molto veloce nel venire in mira e nell'inseguimento, quindi, con qualche difficolta di gestione sulle doppie, stabilissimo allo sparo e bello da morire [slurp] .
Forse pagheresti all'inizio certe caratteristiche che rendono speciale questa arma ma poi quando avrai familiarizzato non lo lascerai più ..
Infine, per il calcio, che sicuramente dovresti "rivedere" perché in genere "dritti" per il piccione o il trap e con conformazioni old style, troveresti grande scelta, anche tra regolabili, perché facilmente adattabile quello di MX8 ed SC vari e con 150/200 euro hai fatto....
Spero di essere stato utile, in bocca al lupo per il ritorno.
Saluti.
Orbene,
grazie innanzitutto per i preziosi consigli che si capisce subito arrivano da gente che "ne sa" (come sempre d'altronde qui sul Bracco).
Vediamo se riesco a fornirvi le info aggiuntive indicate.
Partiamo dal facile: possibilità di provare entrambi i fucili purtroppo no; percorso su pedana (spesso) ma sto provando anche qualche itinerante. Canne e strozzature restano il mio problema; il Perazzi che ho adocchiato come dicevo ha canne da 74 strozzature 2/1 fisse e piega calcio 37,5; il 692 d'occasione canne 71 con strozzatori, calcio b-fast regolabile (piega non so).
Nella mia ignoranza (e vecchiaia) le canne da 74 strette mi ricordano più il trap che il percorso (sto usando il mio sempreverde Raffaello con strozzatori adesso) anche se è vero, ho visto in pedana solo canne belle lunghe oramai.
Per la maneggevolezza mi dicono 692 per la stabilità Sc1 super (i doppi mi salutano adesso).
Non scordiamoci cmq il costo: tra il vecchietto SC1 e il giovane 692 usato ci ballano più o meno 600 euri.
Che faccio ragazzi?
Un ultima info: consideratemi quello che sono, un tiratore della domenica che per adesso (spero) in pedana fa abbastanza ridere..
Graziemille!
[;)] ti sei risposto da solo.............
se puoi prendi il beretta......... fai tutto quello che devi fare e lo adatti alle esigenze del tiro.
Se pensi al perazzi perche' e' perazzi...... da solo non rompe i piattelli.... con quelle canne fai solo trap o fossa olimpica trap americano... il resto ti adatti.
e tutto questo per avere un fucile con scritto perazzi?
chi ha beretta cosa fa' si strappa i capelli..... non spacca un piattello..... fammi capire?
La scelta sull'sc1 si fa se uno ci tiene al fucile, non lo ha e lo mette anche in collezione etc.... ma se ti serve il fucile per tirare.... prendi un'attrezzo da tiro in linea con i tempi di ora.......!
Mi piacerebbe che ogni tanto i devoti di "botticino m." fossero un po' piu onesti nelle indicazioni, nessuno mette in dubbio la qualita dei fucili perazzi, ma la tecnologia e' andata avanti........ siate onesti ogni tanto!
ciao ligure!
Mah, guarda, fondamentalmente per sparare al percorso una volta ogni tanto non occorre un attrezzo specifico.
Può essere utile magari il selettore per i piattelli che ti vengono incontro, o nel caso in cui in un doppio il secondo piattello sia un lancio più vicino.
Ma sono considerazioni da poco, ho visto gente sparare con semiautomatici ed anche con fucili da trap con calcio rifatto per lo sporting.
Nell'itinerante c'è chi preferisce addirittura le strozzature fisse a quelle intercambiabili.
Non mi fossilizzerei troppo sul fucile, anche perché non devi fare i campionati del mondo.
Tieni anche conto che nello sporting il discorso sulle bascule larghe che van meglio di quelle strette, tanto cara ai tiratori di fossa, lascia il tempo che trova, data la infinita varietà di lanci.
Il vecchio perazzino va benissimo, è un'ottima arma, ben equilibrata e assolutamente insensibile al rinculo. Se è troppo stretto basta usare cartucce con borre piston skeet, o anche bior se non ti infastidisce l'impiombatura delle canne.
Il 692 è un prodotto nuovo, specifico per lo sporting, sicuramente di livello, con grilletto regolabile, canne steelium che dicono essere davvero ottime.
Non saprei consigliarti uno piuttosto che l'altro, tieni presente però che conta più quante cartucce spari rispetto a che fucile usi.
[;)] ti sei risposto da solo.............
se puoi prendi il beretta......... fai tutto quello che devi fare e lo adatti alle esigenze del tiro.
Se pensi al perazzi perche' e' perazzi...... da solo non rompe i piattelli.... con quelle canne fai solo trap o fossa olimpica trap americano... il resto ti adatti.
e tutto questo per avere un fucile con scritto perazzi?
chi ha beretta cosa fa' si strappa i capelli..... non spacca un piattello..... fammi capire?
La scelta sull'sc1 si fa se uno ci tiene al fucile, non lo ha e lo mette anche in collezione etc.... ma se ti serve il fucile per tirare.... prendi un'attrezzo da tiro in linea con i tempi di ora.......!
Mi piacerebbe che ogni tanto i devoti di "botticino m." fossero un po' piu onesti nelle indicazioni, nessuno mette in dubbio la qualita dei fucili perazzi, ma la tecnologia e' andata avanti........ siate onesti ogni tanto!
ciao ligure!
volevo risponderti , ma poi ho letto questo post, e lo quoto al 100%[emoji106][emoji106][emoji106]
Amici tiratori , sia della domenica che di tutti i giorni della settimana ,quell'attrezzo
che vi farà rompere i piattelli tutte le volte che avrete voglia di sparare a un solo nome : Non si chiama perazzi beretta o vattela a pesca , il suo nome per quanto difficile , mi sembra che viene chiamato calcio , poi se questo oggetto misterioso è montato su di un fucile russo senza estrattori ,(in quella gara gli si erano rotti) Il fucile russo ci ha fatto i ficozzi ai vari perazzi beretta ecc .ecc. Era un campionato del mondo non ricordo l'anno ma è successo .
Cari saluti
Amici tiratori , sia della domenica che di tutti i giorni della settimana ,quell'attrezzo
che vi farà rompere i piattelli tutte le volte che avrete voglia di sparare a un solo nome : Non si chiama perazzi beretta o vattela a pesca , il suo nome per quanto difficile , mi sembra che viene chiamato calcio , poi se questo oggetto misterioso è montato su di un fucile russo senza estrattori ,(in quella gara gli si erano rotti) Il fucile russo ci ha fatto i ficozzi ai vari perazzi beretta ecc .ecc. Era un campionato del mondo non ricordo l'anno ma è successo .
Cari saluti
Forse dimentichi il manico di quel calcio che fa rompere più piattelli ... [;)]
Comunque, a casa mia vince Beretta 7 / Perazzi 2 tanto per dire.....
Io personalmente sono devoto solo alla Madonna protettrice dei marinai del mio paese
La mia precedente era solo una valutazione obbiettiva, non si può pagare un 692 più di un SC1, allora prendiamo un 682 sporting e spendiamo meno per un fucile che sicuramente non vale meno!!
Saluti.
Volevo ringraziare tutti per quanto suggeritomi.
Da quanto leggo mi sembra di intendere un quasi pari tra i due e tante cartucce da sparare ancora per me.. ci sto. Ma dovendo cmq fare una scelta (con il rischio di sbagliare come sempre) mi prenderò il 692... anche se belin mi costa di più. Per noi genovesi non è proprio un dettaglio da poco.
Grazie ancora siete stati tutti fantastici.
[;)La mia precedente era solo una valutazione obbiettiva, non si può pagare un 692 più di un SC1, allora prendiamo un 682 sporting e spendiamo meno per un fucile che sicuramente non vale meno!!
Saluti.[/QUOTE]
cosa centra prendere un 682........?
che comunque se lo trovi messo bene meno di 1200 euri non lo trovi, se chi ti chiede un'informazione ha trovato il 692.......?
allora diciamo 680 e cosi' risparmia anche di piu'.........................
anzi ho visto un s58 trap con canne excelsior a 300 euri....... in armeri a la spezia... prendiamo quello..... che differenza fa'
Io credo che per uno con poca esperienza sia più conveniente prendere il fucile più nuovo, non avendo (penso) le capacità e le conoscenze che gli permetterebbero di farsi più o meno un idea di quanto sia stato usato quel fucile. Detto questo visto ke l'Sc1 avrebbe qlk anno in più, opterei per il beretta!!!
Buonasera, come da titolo vorrei sostituire il mirino tradizionale a vite sferico in metallo su canne del Sc1 con uno di resina /plastica da Trap allungato...
Buongiorno
stò valutando l'acquisto del mio primo fucile da trap , ho trovato un ottima offerta per un Beretta 694 versione trap nuovo con canne...
23-01-25, 20:41
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta