Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buongiorno a tutti, volevo il vostro aiuto nel fugarmi un dubbio sulla ricarica a canna rigata.
Voglio ricarica il 30-06 per la semiautomatica da cinghiali, palla Norma da 180 grani, bossolo Norma, polvere probabilmente Norma 202 di base pensavo di utilizzare come inneschi i Federal 210GM.
Cercando tra un paio di fonti il Bordin, quello con la copertina blu, e un "vecchio" manuale Norma trovato online ho trovato prima un generico Large Rifle Magnum e poi un secco RWS 5333.
Non riesco a capire il fatto del perché sia indicato un innesco magnum nel 30-06, qualcuno mi riesce a spiegare la cosa?
rispondo non da esperto, ma da uno che ha cercato di farsi una cultura sulla balistica leggendo a destra e a manca.
Il 30-06 non è un calibro che necessita di un innesco magnum. questi spettano di diritto a quei calibri che hanno bossoli molto capienti. Detto questo usare un innesco magnum su di un calibro normale può servire a rendere la polvere usata più vivace.
Penso anche io la stessa cosa, ma mi ha lasciato un po' cosi[occhi] di trovarlo scritto in più di una fonte come se fosse la regola visto che dà il 5333, come innesco per il 30-06 indifferentemente dal fatto che come polvere ci sia 202-203B-204-MRP.
Non so cosa pensarneDrool]
Io per la norma202 e palla da 180gr ho usato innesco cci250 magnum..ho usato il magnum per 2 motivi il primo per compensare il riempimento non ottimale del bossolo e secondo perché per le polveri norma consigliano innesco magnum..
Io per la norma202 e palla da 180gr ho usato innesco cci250 magnum..ho usato il magnum per 2 motivi il primo per compensare il riempimento non ottimale del bossolo e secondo perché per le polveri norma consigliano innesco magnum..
La cartuccia a caccia è eccellente!!
Che palla e quanta 202 metti?
Per le Silverblixt, tutti e due i manuali, mi danno come intervallo 45,5-48,5 con C.O.L. 80,5mm.
Ciao..
io ci ho caricato la norma oryx 180gr nel seguente modo..
-bossolo ricalibrato full accorciato a 63.05 innesco cci 250 47.07grani(3.05grammi) palla oryx 180gr oal 80mm;
tutto come sopra con palla vulkan 180grani oal 79.5mm..
Ke palla è la silverblixt? mai sentita..forse è la nosler silvertip..
Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto. Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.
Ciao..
io ci ho caricato la norma oryx 180gr nel seguente modo..
-bossolo ricalibrato full accorciato a 63.05 innesco cci 250 47.07grani(3.05grammi) palla oryx 180gr oal 80mm;
tutto come sopra con palla vulkan 180grani oal 79.5mm..
Ke palla è la silverblixt? mai sentita..forse è la nosler silvertip..
Non è Nosler è Norma se guardi il mio avatar, vedi il retro di una vecchia confezione di Norma caricate con questa palla.
Concettualmente ricorda la Norma Plastic Point, solo col mantello argentato e la punta gialla, rispetto alle Plastic Point attuali qualcuno dice siano un filo più tenere.
Il Beccaccino, è stata venduta anche come componente da ricarica sicuramente in Germania e forse Francia fino a fine anni 90' primissimi 2000'.
Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto. Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.
In sincerità, lo so so non perché me lo ricordi o le conoscessi ma perché me lo ha detto la stessa persona che me la ha date e da lì sono partito a cercare.
Ps. Io non ho mai avuto passione per le mini4wd..
Alcn, grossomodo si tanto che quando sono uscite le Plastic Point credo che abbiano smesso di fare le Silverblixt o almeno di caricarle in munizioni factory
Il programma balistico Ql me la porta..non me lo aspettavo
---------- Messaggio inserito alle 06:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:04 PM ----------
Incuriosito ho fatto una simulazione e come V0 e Pmax (secondo il programma) ha circa le stesse prestazioni velocitari e di pressione della norma oryx 180gr a parità di dose..
Il programma balistico Ql me la porta..non me lo aspettavo
---------- Messaggio inserito alle 06:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:04 PM ----------
Incuriosito ho fatto una simulazione e come V0 e Pmax (secondo il programma) ha circa le stesse prestazioni velocitari e di pressione della norma oryx 180gr a parità di dose..
Che le Silverblixt, siano presenti su Ql mi sorprende ma non più di tanto da quando ho visto la foto di un floppy contente una delle prime versioni di Ql, ciò lo porterebbe ad esser stato creato quando queste palle erano ancora correnti in Germania, paese in cui se non erro QuickLOAD è stato creato.
Sostanzialmente Alaska e Silver sono la stessa cosa, l'unica differenza è mezzo millimetro di lunghezza in più(La plastica) per le Silverblixt.
Ti posso chiedere che parametri hai settato su Ql, come polvere dose e lunghezza ed i risultati in termine di pressione e velocità? Grazie anticipatamente.
Avevo notato la somiglianza con la palla Alaska..
Il programma mi chiede altezza bossolo a vuoto,capacità dello stesso dosaggio di polvere Oal della palla e lunghezza della canna..nel database ha già impostata le misure standard della palla ke si sceglie.. Per la polvere il dosaggio va preso quello delle tabelle fornite dai produttori..
E abbastanza affidabile..
Penso di aver gia' scritto su questo soggetto, ma avendo 75 anni suonati non ricordo se l'ho fatto veramente. Ad ogni modo, visto che tanti sono interessati...
Possiedo una canna Breda Lungo Ringulo cal. 20 con punzonatura MAGNUM 710, ma riporta anche 70 e 17,4. La canna è magnum oppure ha camera da 70 mm? Grazie...
12-01-26, 19:12
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta