n340 aiutoooooo!!!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

colombaccio76 Scopri di più su colombaccio76
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Riga68
    ⭐⭐
    • Apr 2009
    • 279
    • Firenze

Quella che avevo io dopo svariate prove sia a caccia che in canna manometrica, la migliore dose per i colombi era , boss.70mm pl cx2000 1,95x36 drago 17 st.58mm pb.5 o 6
    tc 2841 v2,5 392.2 Pmax 680
    tc 2950 v2,5 398.8 Pmax 660
    soprattutto da fine ottobre in poi andava benone

Commenta

• cimedi
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2006
      • 1862
      • Sannicola (Lecce), , Puglia.
      • Bassotto-pointer nero

Originariamente inviato da colombaccio76
      Dunque da quello che scrive cimedi mi sembra di capire che è una polvere che ama borre dure giusto?
      Ogni assetto è un caso a se, feci anche prove con altre borre ma l'optimum lo trovai con quelli menzionati nel post precedente.
      Cordiali saluti.

---------- Messaggio inserito alle 06:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:25 PM ----------

Originariamente inviato da Riga68
      Quella che avevo io dopo svariate prove sia a caccia che in canna manometrica, la migliore dose per i colombi era , boss.70mm pl cx2000 1,95x36 drago 17 st.58mm pb.5 o 6
      tc 2841 v2,5 392.2 Pmax 680
      tc 2950 v2,5 398.8 Pmax 660
      soprattutto da fine ottobre in poi andava benone
      Essendo cartucce caricate con piombo relativamente grosso che come sappiamo offre meno attrito in canna è probabile che i 5cg di propellente in più equilibrino il minor intasamento, comunque penso che anche con 1,90 visto che il tempo di canna è si nella norma ma tendente verso il basso, la cartuccia si potrebbe usare anche ad Ottobre. Infatti col mio assetto in detto periodo le usavo tranquillamente con pallini dal 7 all'8 ed andavano benone ad eccezione di giornate caldissime che qui nel sud in detto periodo, in tarda mattinata non sono rare.
      Un caro saluto.

Commenta

• colombaccio76
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2014
        • 1813
        • Maremma Gr
        • Spring

Ok ragazzi proverò questo asseto, però non mi sembrate entusiasti(sensazione mia) forse o fatto una c.....a con questa polvere, comunque non demordo perché o letto che non da rinculo elevato anche con 36 gr e io non amo polveri che battono....

Commenta

• cimedi
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2006
          • 1862
          • Bassotto-pointer nero

Ok ragazzi proverò questo asseto, però non mi sembrate entusiasti(sensazione mia) forse o fatto una c.....a con questa polvere, comunque non demordo perché o letto che non da rinculo elevato anche con 36 gr e io non amo polveri che battono....
          Per quanto mi riguarda l'entusiasmo fa parte dei giovani che cercano la cartuccia magica. Io ho una certa età e scrivo le mie esperienze vissute e soprattutto provate con serenità. Non hai fatto nessuna cazzata, sparala come indicata e vedrai che hai comprato un'eccellente polvere. Se parti dal principio che hai comprato un propellente scadente e la userai con tanti dubbi anche i risultati saranno scarsi. Usala come se stessi sparando la migliore polvere del mondo ed in effetti è una delle migliori. Potrai trovare polveri ottime ma difficilmente superiori.[:D]

Commenta

• colombaccio76
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2014
            • 1813
            • Maremma Gr
            • Spring

Cimedi non cerco la cartuccia magica, dico solo che in certe discussioni ci sento più enfasi da parte di chi scrive su determinati argomenti che lo anno fatto gasare nel provare polveri e dosi sul campo, non è il tuo caso, bene ora lo so scusa se te lo o detto.....

Commenta

• cimedi
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2006
              • 1862
              • Bassotto-pointer nero

Cimedi non cerco la cartuccia magica, dico solo che in certe discussioni ci sento più enfasi da parte di chi scrive su determinati argomenti che lo anno fatto gasare nel provare polveri e dosi sul campo, non è il tuo caso, bene ora lo so scusa se te lo o detto.....
              Caro amico, non occorre scusarsi, c'è gente che compra una polvere, carica un po' di cartucce, le prova, vanno benissimo, l'entusiasmo arriva alle stelle e si precipita a scrivere sul forum. Secondo me un propellente per essere giudicato con buona certezza deve essere usato almeno per un'intera stagione di caccia. Sapessi quanta gente ho visto che si è fatta prendere dall'entusiasmo, ha caricato un intero kg di polvere e poi ha dovuto scaricare tutto o sparare le cartucce ai barattoli [:D]
              Mi piace la N340 oltre per le qualità balistiche fuori discussione ma anche per la sua granulometria, non si attacca ai bossoli per elettrostaticità e nel caso dovesse succedere la coppetta del contenitore porta tutto giù. Non è elastica nel senso che non è comprimibile come molte lamellari di spessore fine, quindi facilità estrema nel dosare a volume.
              Un caro saluto[ciao]

Commenta

• colombaccio76
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2014
                • 1813
                • Maremma Gr
                • Spring

Bene, tornando alla questione n340 partirò con 1.85 x36 boss. fiocchi inn 616 borra gt di altezza opportuna chiusura stellate 57.8-7, poi staremo a vedere che ne viene fuori, grazie ancora a tutti........

Commenta

• Generale Lee
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2012
                  • 6061
                  • Cairo Montenotte
                  • Bracco Italiano Argus

Io ho preso la N340 su consiglio del mio Amico Osvaldo, grande appassionato di armi è caricatore di competenza; ho notato subito che non presenta quegli odosi problemi di elettrostaticità, e per quanto in un assetto ancora tutto da provare ha dato bei risultati.

Dai dati delle vostre cartucce vedo un minimo di 36, nelle tabele trovo dosi per 34g; avreste una dose provata con questa grammatura?

Commenta

• cimedi
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2006
                    • 1862
                    • Bassotto-pointer nero

Originariamente inviato da Generale Lee
                    Io ho preso la N340 su consiglio del mio Amico Osvaldo, grande appassionato di armi è caricatore di competenza; ho notato subito che non presenta quegli odosi problemi di elettrostaticità, e per quanto in un assetto ancora tutto da provare ha dato bei risultati.

Dai dati delle vostre cartucce vedo un minimo di 36, nelle tabele trovo dosi per 34g; avreste una dose provata con questa grammatura?
                    No, ho fatto tante prove ma con meno di 36 grammi, NISBA!!!!![:D]

Commenta

• Dienne
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2011
                      • 1861
                      • Genova

Io praticamente ho assemblato una cartuccia simile all'amico che Ti ha consigliato 1,85x37, ho solo diminuito di 1 gr. la carica del piombo e cioè:
                      Bossolo tipo 4 nuovo 12/70 in PPS innesco 616 contenitore Gualandi super "G" mi sembra da 17, potrebbe anche essere da 19 perchè non mi ricordo bene, stellare a 58mm, dose 1.85x36 piombo 5 temperato.
                      Mi è andata bene l'anno scorso anche a settembre sui colombacci.
                      Ciao
                      Antonio

Commenta

• Velenoblu
                        ⭐⭐
                        • Mar 2014
                        • 269
                        • Campi bisenzio
                        • Springer spaniel

Originariamente inviato da Generale Lee

ciao Generale , ho dato una sbirciatina sui vari siti di ricarica, gli ultimi lotti sembrano essere più progressivi, non penso che 34gr siano una carica adatta a questo propellente.
                        ciao
                        Lorenzo
                        Alla prossima. LORENZO

Commenta

• Generale Lee
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2012
                          • 6061
                          • Cairo Montenotte
                          • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da Velenoblu
                          ciao Generale , ho dato una sbirciatina sui vari siti di ricarica, gli ultimi lotti sembrano essere più progressivi, non penso che 34gr siano una carica adatta a questo propellente.
                          ciao
                          Lorenzo
                          Grazie Mille, non amo i 36g, userò questa ottima polvere per caricare 28 - 29g nel calibro 16.

Commenta

• colombaccio76
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2014
                            • 1813
                            • Maremma Gr
                            • Spring

Oggi provate cartucce con n340 alla placca cosi composte: N340 1.85x 36 gr 7 bossolo fiocchi t4 inn 616 borra z2m 18 stellare 58, sparate a 35 mt in canna 66 3*, a dato ottime rosate dense e molto strette considerando che stanno in 60 cm a 35 mt....

.

Commenta

• beccaccia61
                              ⭐⭐
                              • Feb 2011
                              • 533
                              • catanzaro calabria
                              • setter inglese

Oggi provate cartucce con n340 alla placca cosi composte: N340 1.85x 36 gr 7 bossolo fiocchi t4 inn 616 borra z2m 18 stellare 58, sparate a 35 mt in canna 66 3*, a dato ottime rosate dense e molto strette considerando che stanno in 60 cm a 35 mt....

.
                              Vai tranquillo che e' un'ottima polvere, magari fossero tutte di questa qualita'..
                              La uso da oltre un decennio in questi due assetti:
                              12/70/616 n340 1.90x36 sg 19 stell.57.8 pb7
                              12/70/615 n340 1.80x38 sg17 stell.58 pb5
                              Se poi interessa ho anche un assetto in cal.20 che uso con molta parsimonia visto che la polvere sta' finendo.. [:D][:D]
                              Ciao Mario

Commenta

• colombaccio76
                                ⭐⭐⭐
                                • Jun 2014
                                • 1813
                                • Maremma Gr
                                • Spring

Però la sg da 19 mi rimane un po alta, per chiuderla in piano devo stare a 58.2. Ti risulta?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..