La cosa mi incuriosisce. Se molte altre aziende Italiane e Internazionali producono cartucce in tungsteno con grammature (al massimo) di 39-40 grammi in 12/76, può essere che il pallino utilizzato dalla Clever è di una lega diversa? (per intenderci diversa dalla B&P, Remington, ecc)?
Tungsteno Clever e altre aziende
Comprimi
X
-
Tungsteno Clever e altre aziende
Documentandomi sulle cartucce in tungsteno, leggo che la CLEVER produce una 42 grammi in 12/70 (Tung Shot del n. 4).
La cosa mi incuriosisce. Se molte altre aziende Italiane e Internazionali producono cartucce in tungsteno con grammature (al massimo) di 39-40 grammi in 12/76, può essere che il pallino utilizzato dalla Clever è di una lega diversa? (per intenderci diversa dalla B&P, Remington, ecc)?Vincenzo -
Io avevo chiesto al forum ma nessuno ha risposto...." alternative al piombo ". Vai a guardare.Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.
-
Non credo sia diversa.... Cmq mi piacerebbe capirne un po di più. ..ad esempio le cartucce al tungsteno posso sparare in una doppietta anni 70? O ci vuole il maledetto giglio? E i pallini di tungsteno chi li vende? Se volessi farmi delle cartucce dovrei usare per forza la pericolosa borra Steel? O posso usare anche il feltro? E le dosi sono le stesse dell'equivalente peso in piombo? Grazie
---------- Messaggio inserito alle 12:15 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:13 AM ----------
Mi pare che nonostante nei laghi siamo costretti ad usare ste cartucce alternative, nessuno mi sa spiegare come si assemblano.Commenta
-
Mi suona strano il pallino del 4 ... unica numerazione disponibile. Solitamente il pallino in lega tungsteno viene consigliato in numerazione minore rapporto il corrispondente in pb a parità di selvatico cacciato. Il 4 potrebbe essere indicato solo per le oche. Per avere 42 gr. in bossolo 70, probabilmente la clever utilizza una lega con percentuale tungsteno maggiore rapporto baschieri o remington che ha peso specifico orientativo di 12g/cm3 contro i 15 del pallino usato da federal ( in bossolo 70 carica anche 45 gr. ) ed 11 del pb. Il tungsteno puro ha densità 19Commenta
-
A meno che non siano in polimero di tungsteno, cioè polvere di tungsteno aggregata con un polimero che rende il pallino morbido per ogni magnum e strozzatura, ma dovrebbe essere segnalato sulla scatola.sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!Commenta
-
La scheda tecnica di tali cartucce presente sul sito della Clever precisa che il pallino ha diametro di 3,3 mm, quindi è un n. 4 americano o n. 3 italiano.
Clever - Mirage ha migliorato la qualità delle proprie cartucce con pallini di tungsteno, utilizzando un prodotto nuovo, più sferico. Questa nuova cartuccia è stata chiamata MIRAGE ® - TUNG • SHOT. Vantaggi dell’uso della cartuccia MIRAGE ® - TUNG - SHOT Pallini perfettamente sferici, per avere rosate perfette e costanti, con alta velocità anche a grande distanza Alta efficienza: per una migliore penetrazione Rosate di alta qualità, anche a distanze tra i 40 m. e i 60 m., dove altri materiali quali piombo, zinco, bismuto o acciaio perdono efficacia Capacità di abbattimento sulla lunga distanza Perfetta per tiri a lunga distanza: raccomandata per anatre e oche, e per la caccia presso gli habitat umidi Nessuna rottura di pallini (come accade con i pallini di bismuto) Nessun bisogno di utilizzare pallini di grosse dimensioni per avere migliori risultati, rosate più dense e gittate più lunghe (come accade con l'acciaio)Commenta
-
Credo che la cameratura 70 sia indicata solo per la 34 grammi e non per la 42 probabilmente c'è un errore nel sito....credo..Mi suona strano il pallino del 4 ... unica numerazione disponibile. Solitamente il pallino in lega tungsteno viene consigliato in numerazione minore rapporto il corrispondente in pb a parità di selvatico cacciato. Il 4 potrebbe essere indicato solo per le oche. Per avere 42 gr. in bossolo 70, probabilmente la clever utilizza una lega con percentuale tungsteno maggiore rapporto baschieri o remington che ha peso specifico orientativo di 12g/cm3 contro i 15 del pallino usato da federal ( in bossolo 70 carica anche 45 gr. ) ed 11 del pb. Il tungsteno puro ha densità 19Commenta
-
42 grammi reali,bossolo 12/70, numero 4 , almeno così è scritto, pallini estremamente duri e pesanti, borra steel, cartuccia di eccezionale efficacia e di prezzo elevato, se non ricordo male 3,5 euro a colpo.
In linea con i migliori prodotti in tungsteno e sue leghe.
Ciao alla prossima
LorenzoAlla prossima. LORENZOCommenta
-
-
Come prezzo sarebbe allineato a quello della baschieri che vende le MG2 tungsteno a circa 3 euro a cartuccia, l'unica differenza sarebbe la carica maggiore della clever che giustificherebbe il prezzo un tantino piu' elevato del suo prodotto (35 gr per la Baschieri contro i 42 della Clever. Benvengano i prodotti di alta fascia che garantiscono comunque prestazioni decisamente elevate rispetto alle munizioni tradizionali. E' sicuramente un problema pero' per chi dovesse esplodere molti colpi nella giornata, il portafoglio ne risentirebbe in maniera decisa. Credo quindi che sia tungsteno di ottima qualita' come quello impiegato dalla Baschieri. Avranno delle macchine speciali per la pesatura automatica vista la durezza dei pallini che rovinerebbe in breve tempo i comuni dosatori automatici.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Premetto che non ricarico, che non ho attrezzatura e neanche polveri, quindi partirei da zero, chiedo se può esserci la possibilità di risparmiare qualcosa,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da shapiro88Buonasera,
sareste cosi gentili a dirmi la differenza tra il contenitore negrello per intenderci quello con tanti piedini sotto e il clever liscio...-
21-12-21, 14:39 -
-
da SalimbeniBuona sera a tutti.
Molti appassionati mi stanno scrivendo preoccupati per la mancanza di materie prime. Per questo motivo ho deciso di organizzare...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da vallaroloSalve a tutti dato che caccio prevalentemente in una zona umida con laghi e paduli e uso ancora il piombo i colleghi mi hanno consigliato di cominciare...
-
-
-
Salve, volevo sapere se qualcuno ha mai usato queste cartucce da 28gr, per cacce settembrine, soprattutto per il caldo-umido, in particolare le Pro-Extra...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta