Tiri lunghi e canna cilindrica, quali cartucce?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

truzzeddu Scopri di più su truzzeddu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • truzzeddu
    Moderatore recensioni e suggerimenti
    • Apr 2009
    • 1606
    • siniscola (nu)
    • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Tiri lunghi e canna cilindrica, quali cartucce?

Il quesito è, utilizzando nel 12, una canna cilindrica, quali cartucce vi hanno dato i risultati migliori per spingere il tiro sui 30 mt?
    Selvaggina come la pernice o l'alzavola ( come dimensione), in una canna così, con piombo 6, 34 gr, una cartuccia come la Nobel Speed, dovrebbe arrivare ai 30/35mt, che ne pensate?
    Cosa usate in genere in canne cil, per allungare il tiro?
  • PATO
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2011
    • 1970
    • VIGNOLA MO
    • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da truzzeddu
    Il quesito è, utilizzando nel 12, una canna cilindrica, quali cartucce vi hanno dato i risultati migliori per spingere il tiro sui 30 mt?
    Selvaggina come la pernice o l'alzavola ( come dimensione), in una canna così, con piombo 6, 34 gr, una cartuccia come la Nobel Speed, dovrebbe arrivare ai 30/35mt, che ne pensate?
    Io ed il mio compagno di caccia,utilizziamo canne cilindriche per il tipo di caccia,fagiani nelle golene,tiro massimo 20 mt.Prime due cartucce n° 10 la terza un 7 che non spariamo mai perche ' l'animale non lo vedi piu.
    Bisogna considerare un po di cose con le cilindriche,quando devi andare sui 30/35 mt,che e' gia un tiro massimo.Non bisogna scendere di molto con la numerazione altrimenti lasci troppi vuoti in rosata.A volte ci capita di trovare e sparare qualche colpo ai colombacci,preferiamo il 7,come si sa il colombaccio non e' mai troppo vicino,e' vero che non abbiamo il metro a cordella, ma il tiro e' sempre molto impegnativo,credo proprio che non ci sia differenza con la pernice e alzavola.Usiamo tutto l'anno L'anigrina lamellare.
    Poi uno dovrebbe sempre ricordarsi,di dare molto anticipo,perche' con canne del genere e con tiri al limite,ferire gli animale e' molto facile, meglio un pallino nel collo che tre in pancia

Commenta

• mesodcaburei
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2015
      • 8871
      • Donceto, Valtrebbia(pc)
      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Ho avuto risultati soddisfacenti col piombo del 5 sulle pernici e il Contenitore.

Commenta

• Generale Lee
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2012
        • 6061
        • Cairo Montenotte
        • Bracco Italiano Argus

Per tiri al limite con canna cilindrica uso come borra la LB6

Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando Tapatalk

Commenta

• benelli201
          ⭐⭐
          • Jul 2009
          • 212
          • salerno

Cambia canna oppure affidati alla fortuna.[:-golf]

Commenta

• truzzeddu
            Moderatore recensioni e suggerimenti
            • Apr 2009
            • 1606
            • siniscola (nu)
            • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Originariamente inviato da benelli201
            Cambia canna oppure affidati alla fortuna.[:-golf]

La canna è perfetta, s.Etienne e strozzatori esterni meravigliosa!
            La mia domanda è solo riguardo un eventuale seconda o terza canna, di recupero, una cartuccia che nel caso di un tiro di recupero su animale che si è allungato, magari scarseggiato con la prima, consenta un abbattimento diciamo pulito.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Con una buona 36 gr con contenitore (se ricarichi il consiglio del generale e ottimo) stellare e piombo di adeguata dimensione al selvatico ( meglio mezzo punto piu piccolo) a 35 se l animale va via e perche o l hai padellato o l hai scarseggiato...
              The Rebel![;)]

Commenta

• fabio d.t.
                Moderatore caccia alla migratoria
                • Jul 2012
                • 1104
                • Roma
                • Bracco Italiano - Cora

Se il tiro oltre i 30 mt con canna cilindrica è raro, ma vuoi la certezza di una cartuccia che c'arrivi e " faccia male " mg2 tungsten pb 6. Una sola annotazione è che questa cartuccia come molte altre grammate è caricata con polvere progressiva, quindi anche se la canna è cilindrica, per bruciare bene non dovrebbe essere troppo corta.
                Il tungsteno anche con canna cilindrica arriva ben oltre i 30 mt. però è costosissimo quindi presuppongo che l'utilizzo con l'accoppiata di una canna cilindrica sia veramente sporadico, altrimenti usa gli strozzatori ed eventualmente una dispersante in prima canna. Attenzione anche alla bancatura .... non saprei se la st. etienne sopporti simili cariche anche se non strozzata. Molte canne vecchie , quindi non gigliate, con volata sino a 3 stelle .... non hanno problemi ( il mio compagno di caccia lo tira tranquillamente utilizzando un A 301 canna 4 stelle ed io un cosmi 2 stelle del 1960 )

Commenta

• gaetanovarrica
                  • Mar 2009
                  • 121
                  • francavilla di sicilia( me)
                  • setter-breton-meticcio

per tirare a 30 metri con una canna cilindrica ci vuole una cartuccia grammata sui 40/42 gr di pallini di una numerazione più piccola possibile che assicuri la minima energia sufficiente ad un abbattimento pulito. la numerazione piccola per dare una rosata sufficientemente guarnita. nel caso in esame direi che una buona semimagnum ( o magnum a seconda della lunghezza delle camere di scoppio di canna) con pallini 7/6 dovrebbe permetterti simili tiri in modo abbastanza pulito.
                  un saluto
                  Gaetano

Commenta

• piccardi renzo
                    ⭐⭐
                    • Mar 2013
                    • 570
                    • cairo montenotte
                    • kurzhar, setter inglese

Io specie in apertura quando la vegetazione è folta,ma anche x il resto dell'anno visto che in liguria il territorio è molto coperto uso una canna da62 cl con le prime 2 cartucce del7 32gr e borra tradizionale lasciando in terza un 5 con 33/34gr(non amo le cariche pesanti anche xk i migliori risultati li ho ottenuti con queste combinazioni).

Commenta

• el ratton
                      ⭐⭐
                      • Sep 2009
                      • 564
                      • Roma

30 anni che utilizzo una Breda Q.C. di 62,5 cm e i risultati che desideri (mi riferisco a Truzzeddu) li ottengo con qualsiasi "buona" cartuccia dai 34/36 g.e numerazione 6 o 5.

Commenta

• fabryboc
                        Moderatore Setter & Pointer
                        • Dec 2009
                        • 8010
                        • piemonte
                        • setter inglese e griffone Korthals

io uso winchester super speed e RC40
                        Mala tempora currunt

Commenta

• carlo81
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2009
                          • 1200
                          • guidonia montecelio - roma
                          • epagneul breton

io caccio sempre con un automatico canna 66 cilindrica e uso più che altro cartucce caricate con tecna marca nobel sport dalle percorso caccia (36 gr) alle collezione speciale (38/40/42 gr) piombo dal 9 al 2

carlo

Commenta

• Generale Lee
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2012
                            • 6061
                            • Cairo Montenotte
                            • Bracco Italiano Argus

Beh se si parla della Breda 62,5 cm qik coke anche cilindrica arrivi sulla luna, é la canna filosofale

Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando Tapatalk

Commenta

• alcione tsa
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2009
                              • 4349
                              • Ischia
                              • cocker

Secondo il mio modestissimo parere SOPRA i 30 metri sarebbe opportuno cambiare strozzatore almeno un *** stelle [:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..