Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
270 winc...130 grs.....quale palla per il cinghiale??
Ciao a tutti,
devo acquistare le palle per il 270 winc da utilizzare per il cinghiale.
Peso 130 gr per evitare correzioni della taratura rispetto alle bal tip 130 grs che uso per il capriolo....adesso utilizzo le accubond (anche se sulla carta danno qualche flyer che assolutamente non c' è con le b.t.[occhi]).....ma ....che differenze vi sono come durezza con le scirocco? O le game king di sierra? Le accubond vanno discretamente ma...per animali medio piccoli mi sembrano un po dure......
Le mi esigenze sono quelle di avere una palla che stoppi i cinghiali.....che sia precisa il più possibile.....che voli come la balistic tip.....e [:D][:D][:D][:D] [wink]
Consigli
Ma che ti complichi a fare la vita? Usane una e basta. Poi sennò ne cerchi una per i maschi , una per le femmine e una per i....ma cinghiali/caprioli hanno i gay?
Io con il 30.06 uso le DK della Rws, dal caprioletto al ciuco butto giu' tutto.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
No Ale....per me al capriolo solo bal tip.....ormai è una "vita" che gli tiro queste e non voglio cambiare ma.....sul cinghiale mi hanno fatto 2 volte un brutto scherzo...palla troppo "morbida" per il nero dai 50 kg in su.....le accubond vanno bene (forse un pò durette).....ricaricate con 1,5 grs in più rispetto alla b.t.....hanno praticamente lo stesso punto di impatto a 200 mt che mi consente di non toccare l' ottica ma.....ogni tanto una finisce leggermente fuori rosata....niente di che ma....già che le devo riprendere....
Ieri sera femmina (di cinghiale ovviamente) di 60/65 kg a 160 mt....in art. 37....fulminata!!
No Ale....per me al capriolo solo bal tip.....ormai è una "vita" che gli tiro queste e non voglio cambiare ma.....sul cinghiale mi hanno fatto 2 volte un brutto scherzo...palla troppo "morbida" per il nero dai 50 kg in su.....le accubond vanno bene (forse un pò durette).....ricaricate con 1,5 grs in più rispetto alla b.t.....hanno praticamente lo stesso punto di impatto a 200 mt che mi consente di non toccare l' ottica ma.....ogni tanto una finisce leggermente fuori rosata....niente di che ma....già che le devo riprendere....
Ieri sera femmina (di cinghiale ovviamente) di 60/65 kg a 160 mt....in art. 37....fulminata!!
Voi ricaricatori ? Dovete patire!
E poi...diciamolo: al poligono tutti leoni, sul campo tutti.....![:D]
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Vieni armato a Montemiccioli e poi procedi a piedi verso dove sai. Dopo il primo caseificio entri in zona di guerra. Ma al primo imposto della legna dovrebbe già essere tutto finito!!!
Non ti dico in bocca al lupo, perché è probabile che mi anticipino e ci finisci davvero...
Hai un calibro spesso isterico in fatto di cambio cartucce (assolutamente anche a parità di peso, dove l'hai letta quella che non è necessario tarare se hai medesimo peso ?)
Trovati una palla unica e vai di quella per tutto. La accubond che dicevi mi sembra abbastanza indovinata per entrambi gli usi con un calibro come il tuo
Trovati una palla unica e vai di quella per tutto. La accubond che dicevi mi sembra abbastanza indovinata per entrambi gli usi con un calibro come il tuo
E' duro, non capisce. I volterrani sono così.
No Paolo non l' ho letta.....la mia carabina a 200 mt spara le accubond da 130 grs. spinte da 55 grs di n160 solo 2/3 cm più alte (e forse 1 cm a destra....) di dove spara le b.t. da 130 grs spinte da 54 grs della stessa polvere........
Le accubond per il capriolo.....mai più!! Sul cinghiale invece mi sembra che vadano bene.....però......al poligono (Alessandro non leggere) ogni tanto una finisce fuori dalla rosata....so che succede anche ad altri con l' accubond e.....visto che le ho finite....per chè non valutare un' altra palla?? Ovviamente la dovrei far sparare dove la b.t......che non abbandonerò mai!
Ti piace vincere facile eh!!?? Io sono obbligato quando esco con la carabina ora ad avere addosso il giubbino ad alta visibilità.....come sparare sulla croce rossa!!
Esco un' attimo dal seminato....
le parate dopo il caseificio....sono sempre "monopolizzate" da pochi o si è liberato qualcosa??
---------- Messaggio inserito alle 05:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:42 PM ----------
Paolo ero in art. 37 e......sapevo che i cinghialotti....non son più cinghialotti!!!!!
La b.t. da 130 grs....sul 270 winc....per il capriolo (spinta non tantissimo....circa 860 ms) è superlativa....anche sotto i 200.....ovviamente per me!
Inoltre ha una precisione....................se Alessandro tirasse quelle sarei preoccupato ma......[fiuu][fiuu][brindisi]
---------- Messaggio inserito alle 05:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:46 PM ----------
Ma queste scirocco come sono?? Piu dure delle accubond?? Come precisione?
Se una accubond è dura, tieniti lontanissimo dalle scirocco (per molti versi sarebbe un'ottima palla per un calibro come il tuo). Sulle Sierra devo confessare di non essere un fan sfegatato.
In genere grande precisione e palla abbastanza morbida. Non amo che non abbia nulla per controllare l'espansione.
La mia palla piombo preferita è da sempre la partition. Difficile avere rosate puntiformi ma, sull'animale, è sempre molto costante.
Valuta la DK (non la KS) di rws e, se ne trovi a prezzo decente, potresti innamorarti della H mantel (una di quelle palle che, se vanno bene i primi 2/3 abbattimenti poi non te ne separi più
---------- Messaggio inserito alle 05:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:48 PM ----------
Ho tirato una scirocco su un cervo subadulto. Ho recuperato un palla espansa come un piattino da caffè che ha girato dentro l'animale in tutti i versi tranne che andare diritto...... bizzarro
---------- Messaggio inserito alle 05:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:50 PM ----------
Come precisione spettacolare (anche se belle mie mani vanno diritti anche i sassi)
Da noi saresti stato fulminato anche tu...... vietatissimo tirare femmine
I volterrani non le sanno riconoscere tanto bene...fanno il corso per corrispondenza.
---------- Messaggio inserito alle 06:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:54 PM ----------
Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
le parate dopo il caseificio....sono sempre "monopolizzate" da pochi o si è liberato qualcosa??
Se le passano anche in eredità.
Ok.... niente scirocco!!
Ho anche la partition pero e da 150 grs e..
non si riconfa la taratura... cmq si l ho provata in pssato sul cinghiale e va benone!
Le sierra..... sarebbero anche economiche (al poligono i colpi... sai no?!?! )
Alessandro.... il corso a pisa non l abbiamo fatto per niente!! E, non so da te, da noi "in selezione" al cinghiale..... si spara al cinghiale... quel che e'...e'!!
E l hanno chiamata selezione!?!
Comunque io ero in interventi di contenimento danni!!!
Io ho comprato e provato al poligono le nuove rws speed tip da 165 grani. hanno un cb molto alto e se vai sul sito vedrai che ti dice che sono ottime per capriolo e cinghiale.da quello che ho capito sono simili alle h-mantel come struttura interna ma hanno una forma molto più aerodinamica!
Io sto cercando la palla giusta per capriolo e daino e queste mi piacciono molto...anche per il prezzo... Altrimenti andrei di partition.
Buongiorno a tutti vorrei caricare delle cartuce per il tiro al cinghiale corrente sono in possesso del seguente materiale bossoli Cheditte 70 mm cx 2000...
salve, ho letto su diversi forum, che caricando una cartuccia a palla non si deve mettere niente tra palla e la chiusura, come da foto ho trovato una...
Spesso postando ricette ci si intreccia con accenni di altre sul medesimo tema che finiscono per disperdersi nei vari post della discussione e da l' nel...
Antefatto: Pranzo di Natale dai suoceri. Vengo incaricato di predisporre il secondo. Accetto la sfida della suocera, ottima cuoca.
Svolgimento...
25-12-22, 22:00
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta