270 winc...130 grs.....quale palla per il cinghiale??
Comprimi
X
-
Deca... il 270 per quanto simile al 30/06 e'diverso!!
Il buon 30/06 (ho una 940 in questo calibro) cin le sue palle da 150 grs in su e sempre a suo agio col cinghiale! Il 270 sopratutto con la 130 grs (sua palla di elezione) spinta a velocita piuttoato elevate inizia ad essere nervosetto... mai mi sarsarei aspettato di vedere la mia bal tip "infrangersi" sulla spalla del verrotto tirato a 242 mt.... senza fermarlo!!
Credo invece che utilizzando le 150 grs si eguagli papa 30/06 ma.... poi devo ritarare l ottica rispetto alla carica che uso per il capriolo!The Rebel![;)]Commenta
-
.............................Il 270 sopratutto con la 130 grs (sua palla di elezione) spinta a velocita piuttoato elevate inizia ad essere nervosetto... mai mi sarsarei aspettato di vedere la mia bal tip "infrangersi" sulla spalla del verrotto tirato a 242 mt.... senza fermarlo!! ......................
Un solo animale è sempre una statistica molto povera.
Certamente, una Btip in 270w, non è la medicina più indicata per non avere casini..... se poi la metti nella spalla [:-clown][:-clown]
Il tiro era voluto (quindi hai mirato proprio li) ? [occhi]
Se lo fai per avere una fuga corta........ cambierei totalmente strategia (e palla). Se hai deciso che, quello, è il tuo tiro............. vai direttamente di hasler (o di barnes tsx/ttsx) attorno ai 110/115 grani.
Troverai grande efficacia e meno della metà dei danni (comunque sempre abbastanza ingenti se tiri in spalla).Commenta
-
Alessandro ho paura........del lupo!!
Ti piace vincere facile eh!!?? Io sono obbligato quando esco con la carabina ora ad avere addosso il giubbino ad alta visibilità.....come sparare sulla croce rossa!!
Esco un' attimo dal seminato....
le parate dopo il caseificio....sono sempre "monopolizzate" da pochi o si è liberato qualcosa??
---------- Messaggio inserito alle 05:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:42 PM ----------
Paolo ero in art. 37 e......sapevo che i cinghialotti....non son più cinghialotti!!!!!
La b.t. da 130 grs....sul 270 winc....per il capriolo (spinta non tantissimo....circa 860 ms) è superlativa....anche sotto i 200.....ovviamente per me!
Inoltre ha una precisione....................se Alessandro tirasse quelle sarei preoccupato ma......[fiuu][fiuu][brindisi]
---------- Messaggio inserito alle 05:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:46 PM ----------
Ma queste scirocco come sono?? Piu dure delle accubond?? Come precisione?
270winchester, Swift Scirocco II 130 grani con 55 grani di N160 innesco federal GM 210 OAL 84...casistica sul capriolo 1, casistica sul cinghiale 1 (le sto provando adesso), 75 kg da 90 mt circa, preso sullo spallone fermato sul posto, ha rotto l'omero e ha proseguito nei polmoni..precisione quasi come le gameking, 20 centesimi a 100 mt qualcosa di più a 200mt, ci sto lavorando...sperando di esserti stato utile..[:-golf]... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"Commenta
-
Paolo.....purtroppo non mi è successo una volta sola.......l' ultima che ho menzionato è stata solo la più recente!!Un solo animale è sempre una statistica molto povera.
Certamente, una Btip in 270w, non è la medicina più indicata per non avere casini..... se poi la metti nella spalla [:-clown][:-clown]
Il tiro era voluto (quindi hai mirato proprio li) ? [occhi]
Se lo fai per avere una fuga corta........ cambierei totalmente strategia (e palla). Se hai deciso che, quello, è il tuo tiro............. vai direttamente di hasler (o di barnes tsx/ttsx) attorno ai 110/115 grani.
Troverai grande efficacia e meno della metà dei danni (comunque sempre abbastanza ingenti se tiri in spalla).
Allora su animali di più piccola mole....la balistic tip è come al suo solito....eccellente...ma quando il gioco si fa duro.....
Di solito tiro (o meglio cerco di tirare) sul cinghiale o davanti alla spalla o subito dietro.....ma a caccia come ben sai niente è scontato quindi può capitare che il colpo finisca in piena spalla (sempre meglio che troppo dietro nel costato).....nel caso specifico che ho menzionato l' animale non era perfettamente di traverso e il colpo era stato indirizzato subito dietro la spalla ma....non potendo sparare sdraiato per erba alta..l' appoggio non era perfettissimo....
Le monolitiche....preferisco lasciare perdere perchè se è vero che nella spalla farebbero il suo lavoro....se il colpo finisce nel costato??
Pako....grazie per il contributo.....per il capriolo prova con 54 o 55 grs di n 160 dietro la b.t.....io con questa combinazione ho all' attivo circa 45 abbattimenti e......non la cambio!! O meglio ho visto che la mia arma preferisce, come precisione, cariche spinte e con l' accubond fa rosate puntiformi con 55,5 grs......proverò a caricare anche la b.t. con 55,5 anzichè i 54 grs. che uso da sempre.The Rebel![;)]Commenta
-
Dai tanto finche' non usi le DK o le Nosler Partition, i recuperi dalle tue parti sono assicurati...Paolo.....purtroppo non mi è successo una volta sola.......l' ultima che ho menzionato è stata solo la più recente!!
Allora su animali di più piccola mole....la balistic tip è come al suo solito....eccellente...ma quando il gioco si fa duro.....
Di solito tiro (o meglio cerco di tirare) sul cinghiale o davanti alla spalla o subito dietro.....ma a caccia come ben sai niente è scontato quindi può capitare che il colpo finisca in piena spalla (sempre meglio che troppo dietro nel costato).....nel caso specifico che ho menzionato l' animale non era perfettamente di traverso e il colpo era stato indirizzato subito dietro la spalla ma....non potendo sparare sdraiato per erba alta..l' appoggio non era perfettissimo....
Le monolitiche....preferisco lasciare perdere perchè se è vero che nella spalla farebbero il suo lavoro....se il colpo finisce nel costato??
Pako....grazie per il contributo.....per il capriolo prova con 54 o 55 grs di n 160 dietro la b.t.....io con questa combinazione ho all' attivo circa 45 abbattimenti e......non la cambio!! O meglio ho visto che la mia arma preferisce, come precisione, cariche spinte e con l' accubond fa rosate puntiformi con 55,5 grs......proverò a caricare anche la b.t. con 55,5 anzichè i 54 grs. che uso da sempre.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Primo punto che lo lasciato del tuo testo. Ognuno ha la sua "sensibilità" ma, se la storiella si ripete (e vista le caratteristiche della palla non si può definirla una "sorpresa"), dovrebbe essere dentro ad ognuno di noi di prendere dei provvedimenti perché, nei limiti del possibile, il problema cessi.
....purtroppo non mi è successo una volta sola.......l' ultima che ho menzionato è stata solo la più recente!!
........non potendo sparare sdraiato per erba alta..l' appoggio non era perfettissimo....
Secondo punto. E' quello che mi lascia più perplesso. Da quel che ho capito, sei abbastanza costante nelle tue uscite. Quindi certamente sapevi di avere un problema di erba alta............ e non hai provveduto in nessun modo ? [occhi][occhi]
La mia ultima uscita a caprioli prima degli amori (e alla riapertura avrò anche il cervo a 100km di distanza..... è un problema, rischio di non riuscire ad andare) avevo, quasi a buio, un ottimo animale. Ero potuto andare solo 15 giorni prima ed avevano appena tagliato. Mi ero informato nel frattempo e non c'erano state piogge, quindi immaginavo di avere l'erba all'altezza giusta per il capriolo..... e per la carabina. Mi sbagliavo, seppure di 2/3 dita, l'era era chiaramente davanti alla canna. Anche se ero in pieno campo (quindi perfettamente a vista) sono arretrato di trenta metri fino ad un piccolo rilievo. Animale allertato e sempre a sorvegliarmi di punta, luce sempre peggiore.
Anche se avevo un ottimo appoggio............... non ho tirato. Ero certo al 99% di dove sarebbe andata la mia palla, sono certo al 100% di essermi complicato la vita a non tirare.............. ma non ho tirato.
Se non avevi un appoggio "giusto" ..... non dovevi tirare. Solo colpa tua che non ne avevi uno adatto
Se, nella scelta delle palle (parte 3 del discorso), sei condizionato da dove possa finire (da come hai scritto si direbbe quasi "random".... in un'area di 30/35cm [occhi]) ........... è sempre solo colpa tua. Le proprie possibilità personali possono essere migliorate sia facendo un corso con qualcuno bravino e che sappia trasmettere le proprie conoscenze sia da autodidatta.
Stessa cosa per gli appoggi.
Più o meno tutti noi abbiamo almeno 10 appoggi diversi, spesso non sappiamo usarli o non ne abbiamo mai fatto uso in poligono....... si tratta solo di armarsi di buona volontà e capire come usarli al meglio.
Da quel capriolo "non tirato" mi sono accorto che, per una mia grave carenza, avevo sottovalutato la possibile presenza di erba. Credevo di trovarmi un praticello con erbe di 10 cm e mi sono trovato in uno di 25/30cm. Non ho tirato (ed ho fatto bene, non avendo tutto sotto controllo) ma è solo colpa mia l'aver perso una occasione che non potevo permettermi di perdere.
Potevo chiedere a qualcuno del posto di controllare al posto mio......
Potevo portarmi dietro 27 appoggi diversi, scegliendo poi al momento e sul posto quale togliere dall'auto......
Quel che NON potevo fare era mettermi nelle condizioni di non poter sparare con certezza assoluta di risultato (poi tutti sappiamo che, le certezze assolute, poi possono non portare al risultato voluto)......... errore mio
In questi 20 giorni ho tirato fuori ogni sorta di accrocco posseduto, ho guardato su internet in cerca di soluzioni nuove e intelligenti.......... ho preso il tutto e, con varie carabine e in varie simulazioni di "posizioni" ho verificato la solidità della soluzione.
Addirittura mi sono messo a fare una corsetta per simulare l'emozione prima del tiro [:142]
Alla fine ho selezionato tre possibilità (sono stato lungamente tentato di comprare quel bipiede/tripiede che ha lo sgancio contemporaneo con una semplice pressione, caro come l'uranio.... poi mi sembrava di peso e altezza inidonei). Per tutte e tre ho fatto simulazioni in campagna..... poi simulazioni a fuoco.
Tutte, sanissime, seghe mentali
...... ma la prossima volta, se esce, l'erba può essere come gli pare ma va giù
Commenta
-
Paolo....non puoi generalizzare!!
Allora.....
le balistic tip mi hanno tradito tre volte.....anche se il difetto della totale frammentazione sulla spalla è risultato chiarissimi solo sull' ultimo abbattimento (una volta il capo è stato ribatutto più volte per finirlo....la volta prima l' animale ha fatto un po di strada ma è stato ritrovato morto e senza foro di uscita)......potevo cambiare prima?? Ora a posteriori dico di si ma...ora è semplice!
Appoggio....faccio uscite piuttosto costanti in regime di contenimento danni....una sera andiamo (una guardia e alcuni abilitati) da una parte un' altra da un' altra....non posso preparare prima l' appostamento. Nel caso riportato mi ero dovuto appostare in un campo di grano (il proprietario ci aveva dato il permesso) ma ovviamente non potevo realizzare un bello spiazzo di 5x5 mt per avere visuale libera!! I cinghiali avevano 2 uscite una a 150 l' altra a circa 260 mt (la collina di fronte)...come appoggi mi porto sempre l' harris (superlativo quando lo puoi utilizzare) e un bipede smontabile per sparare da seduto per terra o sul panchetto......e con quest' ultimo i tiri oltre i 200 mt vanno ben ragionati....e comunque non è possibile raggiungere precisione da poligono!
Non credo di essere "avventato" anche se forse.....non sono un pignolone come te[:D][:D]
Per me le due soluzioni (harris e bipede) sono ottime e consentono di coprire le più svariate situazioni di tiro senza portarsi dietro attaccapanni e altri ammennicoli ingombrati e poco pratici.....per cacciare senza altane o punti precedentemente realizzati credo siano più che sufficienti......qualche colpo lo sparo e mi ritengo nella media ma.....a caccia niente è scontato! Fortunatamente!The Rebel![;)]Commenta
-
Pignolo prima..... poi risparmio sulle telefonate al cane :-)Non credo di essere "avventato" anche se forse.....non sono un pignolone come te[:D][:D]
Per me le due soluzioni (harris e bipede) sono ottime e consentono di coprire le più svariate situazioni di tiro senza portarsi dietro attaccapanni e altri ammennicoli ingombrati e poco pratici.....per cacciare senza altane o punti precedentemente realizzati credo siano più che sufficienti......qualche colpo lo sparo e mi ritengo nella media ma.....a caccia niente è scontato! Fortunatamente!
L'harris è bruttissimo..... ma spesso cedo anche io, veramente comodo. Non amo gli "attaccapanni" (in particolare quelli a più appoggi che ricordano tanto gli stendini per asciugare i panni [:D]), a maggior ragione quelli dove, per motivi inspiegabili, devi sparare da in piedi quando potresti farlo benissimo da seduto (con stabilità 10 volte superiore).
L'harris è prodotto in tre altezze principali e 27.000 varianti. In inverno, se lo porto, porto quello corto. Uno degli accrocchi che mi porterò dietro dopo ferragosto è quello lungo. Non esteso è ai limiti per utilizzarlo da sdraiati, esteso occorre utilizzarlo da seduto a terra. La tecnica per sparare da seduto "abbracciando" la carabina (con o senza appoggio della schiena ad alberi) quasi come fosse un bambino, per motivi misteriosi, credo si insegni solo nel field target ad aria compressa. Non è per nulla naturale e non è facile..... ma se te la spiegano e la provi un paio di volte poi fai fatica a rinunciarvi con media vegetazione
Se si raggiunge un buon equilibrio è estremamente utile (e non devi portarti appresso mille arnesi.... mi piace viaggiare con meno roba possibile).
Poi, come per zaini, calibri, palle e tutto il resto........... non esiste la soluzione "perfetta" [:-clown][:-clown][:-clown]Commenta
-
Ciao paolohunter, come motiveresti il tuo no (rigoroso?) alle palle Ks rispetto alle Dk di casa RWS? Te lo chiedo nel rispetto delle tue tante esperienze venatorie e dell'alto livello tecnico che dimostri nel campo della canna rigata, beninteso...nella mia piccola sfera c'è anche un calibro 7x64, che alimento (esclusivamente) con palle Ks da 162 gr., che finora mi hanno garantito tiri di assoluta precisone e completezza di abbattimento...Scusami se mi sono permesso, ma non ho esperienza diretta con DK. Ciao a tutti.Commenta
-
Se le trovi puoi sempre provare le Hornady Interbond da 130 grn.Paolo....non puoi generalizzare!!
Allora.....
le balistic tip mi hanno tradito tre volte.....anche se il difetto della totale frammentazione sulla spalla è risultato chiarissimi solo sull' ultimo abbattimento (una volta il capo è stato ribatutto più volte per finirlo....la volta prima l' animale ha fatto un po di strada ma è stato ritrovato morto e senza foro di uscita)......potevo cambiare prima?? Ora a posteriori dico di si ma...ora è semplice!
Appoggio....faccio uscite piuttosto costanti in regime di contenimento danni....una sera andiamo (una guardia e alcuni abilitati) da una parte un' altra da un' altra....non posso preparare prima l' appostamento. Nel caso riportato mi ero dovuto appostare in un campo di grano (il proprietario ci aveva dato il permesso) ma ovviamente non potevo realizzare un bello spiazzo di 5x5 mt per avere visuale libera!! I cinghiali avevano 2 uscite una a 150 l' altra a circa 260 mt (la collina di fronte)...come appoggi mi porto sempre l' harris (superlativo quando lo puoi utilizzare) e un bipede smontabile per sparare da seduto per terra o sul panchetto......e con quest' ultimo i tiri oltre i 200 mt vanno ben ragionati....e comunque non è possibile raggiungere precisione da poligono!
Non credo di essere "avventato" anche se forse.....non sono un pignolone come te[:D][:D]
Per me le due soluzioni (harris e bipede) sono ottime e consentono di coprire le più svariate situazioni di tiro senza portarsi dietro attaccapanni e altri ammennicoli ingombrati e poco pratici.....per cacciare senza altane o punti precedentemente realizzati credo siano più che sufficienti......qualche colpo lo sparo e mi ritengo nella media ma.....a caccia niente è scontato! Fortunatamente!
Domanda fuoti tema, Io non riesco più a trovarle, da voi come è la situazione ???
GrazieCommenta
-
Che l' Harris sia brutto....concordo ma....dopo provato non lo molli più!!
Io ne ho una versione "media" che però uso praticamente sempre tutta chiusa....il tiro da sdraiato è il più preciso in assoluto!
La tecnica del tiro da seduto credo che intendi quella riportata nell' immagine. Se è quella ti dico che se posso la utilizza ma....spesso sono seduto su un piano (non avendo il cuscino) e....se riesco appoggio il gomito al ginocchio.....ma senza avere un' appoggio alla schiena la stabilità è solo buona!!
Per tirare al cinghiale dal grano.....nel tentativo di trovare la massima stabilità, essendo seduto interra, oltre ad appoggiare l' arma sul bipede (sono due semplici tubetti in alluminio smontabili in 3 pz, uniti da una vite e con della gomma dove si appoggia il sottomano) mi ero messo accanto il panchettino e vi appoggiavo il gomito......buona stabilità ma, ancora, senza appoggio per la schiena......
Altra considerazione.....chi l' ha detto che al cinghiale son sempre tiri corti!!
Dei 5 tirati da primavera a ora (con anche....una tripletta [vinci]) il tiro più corto è stato a 110 mt....il più lungo a 242...i miei compagni hanno fatto anche due spettacolari colpi oltre i 300....altro che tiri a breve. Non utilizzando altane (stò parlando del solo contenimento danni), avendo spesso la vegetazione alta e il territorio collinare....ti obbligano ad appostarti sempre.....nel poggio di fronte!!
Paolo....di tutti gli appoggi da te provati....fammi capire, escluso l' Harris, con quale ti sei trovato meglio?
Saluti
ps.
addirittura la corsetta per simulare il fiatone......PIGNOLONE Drool]Drool]The Rebel![;)]Commenta
-
Un piccolo appunto: se non ricarichi, passare alla DK sarebbe tardi! Infatti in 7x64 (e suo fratello x65R) la RWS ha comunicato di dismettere a breve la produzione di munizioni con DK.Ciao paolohunter, come motiveresti il tuo no (rigoroso?) alle palle Ks rispetto alle Dk di casa RWS? Te lo chiedo nel rispetto delle tue tante esperienze venatorie e dell'alto livello tecnico che dimostri nel campo della canna rigata, beninteso...nella mia piccola sfera c'è anche un calibro 7x64, che alimento (esclusivamente) con palle Ks da 162 gr., che finora mi hanno garantito tiri di assoluta precisone e completezza di abbattimento...Scusami se mi sono permesso, ma non ho esperienza diretta con DK. Ciao a tutti.
Essendo di teutonico rigore dubito che possano tornare sui loro passi ....Drool]Commenta
-
Ragazzi....lasciamo perdere il 7x64....qui si fa sul serio!![:D][:D][:D]
Ovviamente stò scherzando
The Rebel![;)]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da gigio3Buongiorno a tutti vorrei caricare delle cartuce per il tiro al cinghiale corrente sono in possesso del seguente materiale bossoli Cheditte 70 mm cx 2000...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da OizirbafRicetta segnalata da Luca1990
https://www.lecarnidelbosco.it/cinghiale-in-bianco/
Eccola in formato standard del Forum:
...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da sputafuocosalve, ho letto su diversi forum, che caricando una cartuccia a palla non si deve mettere niente tra palla e la chiusura, come da foto ho trovato una...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da OizirbafSpesso postando ricette ci si intreccia con accenni di altre sul medesimo tema che finiscono per disperdersi nei vari post della discussione e da l' nel...
-
25-10-20, 18:18 -
-
da Luca1990Antefatto: Pranzo di Natale dai suoceri. Vengo incaricato di predisporre il secondo. Accetto la sfida della suocera, ottima cuoca.
Svolgimento...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta