problema riarmo benelli beccaccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

zaza Scopri di più su zaza
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • zaza
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 4114
    • frosinone
    • SETTER

problema riarmo benelli beccaccia

Ciao amici, sul finire di questa stagione venatoria il benelli beccaccia cal.12 di mio padre inizia a dare problemi di riarmo.
    Sparato il primo colpo l'otturatore risale con lentezza e molto spesso la testina non fa l'ultimo mezzo giro di chiusura. In altre situazioni l'otturatore resta quasi a mezza corsa.
    il problema si presenta sia con cartucce di grammature standard come 32g, che con cariche piu pesanti da 34-36g.
    Ho notato altresì che anche scarrellando a vuoto l'otturatore non ha tanta forza.
    Ho già aperto la molla del calcio e pare che stia bene, ho pulito tutto, oliato tutto ma il problema si è limitato (ridotto cioè il numero di inceppamenti) ma non risolto.
    Io avrei pensato di cambiare la molla nel calcio e quella dentro all'otturatore.
    Voi cosa mi consigliate.
    Grazie
  • urika
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2006
    • 1610
    • Bari-Puglia
    • setter bn, Bracco tedesco

puoi fare un upgrade del sistema montando una molla di riarmo più robusta che elimina il problema della mancata chiusura dell'otturatore.
    Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• zaza
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2009
      • 4114
      • frosinone
      • SETTER

mettendo una molla piu dura si rischia di non avere riarmo su cariche leggere tipo 28g?
      preciso che già ora con la molla attuale le 28g non le ha mai digerite

Commenta

• Barenante
        ⭐⭐
        • May 2014
        • 365
        • Veneto
        • Drahthaar e Setter

Zaza...tranquillo...il problema e il frddo...il problema non lai solo tu...il grasso lolio con le basse temperature si solidifica e non gli permette di fare il suo normale funzionamento...sopratutto sulla molla del riarmo.

Commenta

• urika
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2006
          • 1610
          • Bari-Puglia
          • setter bn, Bracco tedesco

Originariamente inviato da zaza
          mettendo una molla piu dura si rischia di non avere riarmo su cariche leggere tipo 28g?
          preciso che già ora con la molla attuale le 28g non le ha mai digerite
          la meccanica del beccaccia dovrebbe essere identica a quella del s90 e montefeltro; al mio vecchio s90 unitamente ad altri 5 benelli pari meccanica la molla ha dato solo vantaggi.
          Ti dirò di più, io ci sparavo anche le 24, ma parliamo di un'arma vissuta e quindi con meccanica rodata.
          Pulisci per bene anche i recessi della canna, ovvero quelli che accolgono la testina.
          Del benelli una cosa la ricordo bene, se non bel pulito e lubrificato l'otturatore dava qualche noia di scorrimento.
          Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• giclox
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2010
            • 1054
            • savona
            • breton

Oltre alle Wolff ci sono le Taran Tactical...entrambe ottime

Commenta

• zaza
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 4114
              • frosinone
              • SETTER

ma sul discorso del freddo devo sottolineare che mio padre tiene il beccaccia con qualche goccia d'olio ma non eccessiva...e poi la molla nel calcio l'ho ben pulita la settimana scorsa lubrificandola giusto un tantino...boh è tutto un enigma
              acquistando dal sito che mi hai suggerito urika la spedizione parte dall'italia oppure dall'estero?

Commenta

• Athreius
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2010
                • 2009
                • Foggia

Prova ad eliminare l'olio e a lubrificare con wd40 che non ghiaccia e non solidifica, non lascia unto ed ha anche buon odore.

Commenta

• roberto65
                  ⭐⭐
                  • Sep 2012
                  • 272
                  • olbia
                  • springer

Comprati un vecchio Breda Altair canna Breda R e strozzatori Quick Choke

Ciao amici, sul finire di questa stagione venatoria il benelli beccaccia cal.12 di mio padre inizia a dare problemi di riarmo.
                  Sparato il primo colpo l'otturatore risale con lentezza e molto spesso la testina non fa l'ultimo mezzo giro di chiusura. In altre situazioni l'otturatore resta quasi a mezza corsa.
                  il problema si presenta sia con cartucce di grammature standard come 32g, che con cariche piu pesanti da 34-36g.
                  Ho notato altresì che anche scarrellando a vuoto l'otturatore non ha tanta forza.
                  Ho già aperto la molla del calcio e pare che stia bene, ho pulito tutto, oliato tutto ma il problema si è limitato (ridotto cioè il numero di inceppamenti) ma non risolto.
                  Io avrei pensato di cambiare la molla nel calcio e quella dentro all'otturatore.
                  Voi cosa mi consigliate.
                  Grazie

Commenta

• zaza
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 4114
                    • frosinone
                    • SETTER

consiglio che già applico alla grande portando sempre con me un 303 che di primavere ne ha viste senza fine...il problema si pone per il beccaccia che usa mio padre

Commenta

• roberto65
                      ⭐⭐
                      • Sep 2012
                      • 272
                      • olbia
                      • springer

allora dillo a lui[:D]

consiglio che già applico alla grande portando sempre con me un 303 che di primavere ne ha viste senza fine...il problema si pone per il beccaccia che usa mio padre

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

Come Zaza con l enorme differenza di rendimento della canna che c e tra il beccaccia e un beretta breda......con la totale inaffidabilita che hanno questi benelli......col rinculo di questi inerziali che ti puo' disarticolare la spalla......tuo papa' continua imperterrito ad utilizzarlo???[:D][:D]

Ho il beccaccia da 12 anni (quest anno vi ho montato una canna da 54 ....facendo spostare il tenone) mai, mai avuto il minimo problema e....lo pukisco solo a fine stagione!!
                        Smonta tutto...wd40 e complressore pulisci il tutto e non oliare niente.....se continua e la molla!
                        The Rebel![;)]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

ma sul discorso del freddo devo sottolineare che mio padre tiene il beccaccia con qualche goccia d'olio ma non eccessiva...e poi la molla nel calcio l'ho ben pulita la settimana scorsa lubrificandola giusto un tantino...boh è tutto un enigma
                          acquistando dal sito che mi hai suggerito urika la spedizione parte dall'italia oppure dall'estero?
                          Prova a togliere olio con un panno e solvente, poi spruzzaci sopra del WD-40 lo trovi in ogni negozio di articoli tecnici industriali.
                          osp vedo ora che te lo aveva consigliato anche Athreius...
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Johnny Padella
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2015
                            • 1023
                            • Finalmente nella capitale del GDT

Zaza non dare retta a questi due...uno e' un padellatore seriale di beccacce, l'altro invece non ha mai pulito un fucile in vita sua... ha il maggiordomo addetto alla sala delle armi che se ne occupa![:D]
                            Bocce&Cartucce

Commenta

• cisar
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2014
                              • 1646
                              • Brescia
                              • Epagnuel Breton

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                              Come Zaza con l enorme differenza di rendimento della canna che c e tra il beccaccia e un beretta breda......con la totale inaffidabilita che hanno questi benelli......col rinculo di questi inerziali che ti puo' disarticolare la spalla......tuo papa' continua imperterrito ad utilizzarlo???[:D][:D]

Ho il beccaccia da 12 anni (quest anno vi ho montato una canna da 54 ....facendo spostare il tenone) mai, mai avuto il minimo problema e....lo pukisco solo a fine stagione!!
                              Smonta tutto...wd40 e complressore pulisci il tutto e non oliare niente.....se continua e la molla!
                              Confermo , sicuramente è la molla che ha perso energia, da sostituire in min al costo di qualche euro. Non farti 1000 pensieri , con poca spesa tanta resa..
                              Saluti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..