altezza della pala del calcio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

carlo86 Scopri di più su carlo86
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • carlo86
    ⭐⭐
    • Jan 2012
    • 498
    • ravenna
    • breton

altezza della pala del calcio

Salve a tutti gli utenti del forum, apro questa discussione nel tentativo di fare chiarezza ed avere riscontri e pareri su un tema trattato pochissimo e poco considerato dai più.
    Ho cominciato ad prendere in considerazione questa misura in seguito a diverse esperienze su terreno di caccia e al tiro.
    Per farla breve nonostante avessi due benelli 121 gemelli, stessa piega 37-47 coincidente al millimetro misurata sull'apposito cavalletto, stesso punto di bilanciamento, stessa lunghezza, stesso pitch ecc.. con uno dei due mi trovavo (e mi trovo tutt'ora) benissimo mentre con l'altro i risultati erano parecchio meno lusinghieri.
    Avevo l'impressione di non sapere dove indirizzassi il piombo, non avevo la stessa immediatezza nel raddoppiare il colpo, non lo sentivo mio e chiaramente padelle e feriti avevano raggiunto un numero non indifferente.
    La situazione ad inizio cacciata o durante i primi tiri al percorso non era così evidente mentre ai primi accenni di stanchezza e calo di concentrazione diveniva palese.
    Con l'altro 121 invece il paradiso, doppietti strettissimi su piattelli e selvatici impegnativi, recuperi di seconda fulminei, medie costanti dal mattino alla sera, animali ribattuti in aria mentre cadono e così via...
    La mia testardaggine archiviò il caso concludendo che quel fucile era "sfigato" e lo chiusi in armadietto come ultimissima risorsa.
    Il caso volle che lo rispolverassi per andare a fare un pò di rumore al TAV con amici proprio nel giorno in cui un amico, campione eclettico del tiro a volo (piccione, eliche, trap) e gran colpitore a caccia, stava prendendo confidenza con un nuovo sovrapposto appena acquistato.
    Lo presi da parte e gli spiegai il problema, dopo pochi colpi mi fermò e mi disse: "ma dove vuoi andare con quel calcio brutalizzato"?
    Gli feci notare che la piega era la mia ma lui subito guardò il calciolo affermando che il problema era l'altezza della pala per lui totalmente insufficiente per un tiratore con la mia corporatura, 1,80 metri per 85 kg, collo lungo, torace ampio da 115 cm e giro spalle da 130.
    Lui vide e mi fece notare davanti ad uno specchio che con quel calcio per avere lo zigomo appoggiato correttamente e l'occhio sulla linea di mira dovevo inconsciamente attorcigliarmici sopra, abbassando il collo e alzando la spalla o peggio il punto di appoggio del calciolo, in modo del tutto innaturale.
    In conseguenza di ciò lo swing veniva interrotto dalla postura sbagliata e dalla precarietà con cui il fucile era impostato ed i risultati ottenuti da tale "arrangiamento" sono facilmente immaginabili...
    Confermò la sua tesi misurando la distanza che intercorreva tra il centro della mia pupilla e la base della clavicola constatando ben 20 cm.
    Sempre metro alla mano misurando dalla punta del becco all'estremità del tallone risultò che avevo 11,7 cm di pala.
    Appena varcata la soglia di casa la porta dell'armadietto blindato venne divelta e il fucile "buono" immediatamente misurato, altezza della pala 13,8!!!!
    Siccome sono come san Tommaso ho prontamente scambiato i calci e sono tornato al tav qualche giorno dopo constatando che il fucile "sfigato" con montato il calcio con pala ampia diventava magicamente un fucile "fortunato" e viceversa.
    In conclusione questi 2 cm in più permettono al mio corpo di impostarmi in modo corretto, senza alcun sforzo ma sopratutto in modo saldo e naturale, consentendomi uno swing fluido con gli occhi sempre sul bersaglio.
    Mi piacerebbe ascoltare i pareri di cacciatori e tiratori (in particolare di skeet e percorso) riguardo al tema trattato.
    Spero che questa mia esperienza sia di aiuto ma sopratutto che serva a far capire che il calcio non è unicamente un pezzo di legno con solo tre variabili identificabili in lunghezza, deviazione e piega ma che al contrario presenta altre caratteristiche come pitch, altezza e larghezza della pala, impugnatura ecc. che possono fare la differenza al pari delle prime tre.

Cordiali saluti

Carlo
    Ultima modifica carlo86; 11-02-17, 16:10.
  • lacopo giuseppe
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2014
    • 5614
    • roma
    • setter

Originariamente inviato da carlo86
    Salve a tutti gli utenti del forum, apro questa discussione nel tentativo di fare chiarezza ed avere riscontri e pareri su un tema trattato pochissimo e poco considerato dai più.
    Ho cominciato ad prendere in considerazione questa misura in seguito a diverse esperienze su terreno di caccia e al tiro.
    Per farla breve nonostante avessi due benelli 121 gemelli, stessa piega 37-47 coincidente al millimetro misurata sull'apposito cavalletto, stesso punto di bilanciamento, stessa lunghezza, stesso pitch ecc.. con uno dei due mi trovavo (e mi trovo tutt'ora) benissimo mentre con l'altro i risultati erano parecchio meno lusinghieri.
    Avevo l'impressione di non sapere dove indirizzassi il piombo, non avevo la stessa immediatezza nel raddoppiarlo, non lo sentivo mio e chiaramente padelle e feriti avevano raggiunto un numero non indifferente.
    La situazione ad inizio cacciata o durante i primi tiri al percorso non era così evidente mentre ai primi accenni di stanchezza e calo di concentrazione diveniva palese.
    Con l'altro 121 invece il paradiso, doppietti strettissimi su piattelli e selvatici impegnativi, recuperi di seconda fulminei, medie costanti dal mattino alla sera, animali ribattuti in aria mentre cadono e così via...
    La mia testardaggine archiviò il caso concludendo che quel fucile era "sfigato" e lo chiusi in armadietto come ultimissima risorsa.
    Il caso volle che lo rispolverassi per andare a fare un pò di rumore al TAV con amici proprio nel giorno in cui un amico, campione eclettico del tiro a volo (piccione, eliche, trap) e gran colpitore a caccia, stava prendendo confidenza con un nuovo sovrapposto appena acquistato.
    Lo presi da parte e gli spiegai il problema, dopo pochi colpi mi fermò e mi disse: "ma dove vuoi andare con quel calcio brutalizzato"?
    Gli feci notare che la piega era la mia ma lui subito guardò il calciolo affermando che il problema era l'altezza della pala per lui totalmente insufficiente per un tiratore con la mia corporatura, 1,80 metri per 85 kg, collo lungo, torace ampio da 115 cm e giro spalle da 130.
    Lui vide e mi fece notare davanti ad uno specchio che con quel calcio per avere lo zigomo appoggiato correttamente e l'occhio sulla linea di mira dovevo inconsciamente attorcigliarmici sopra, abbassando il collo e alzando la spalla o peggio il punto di appoggio del calciolo in modo del tutto innaturale.
    In conseguenza di ciò lo swing veniva interrotto dalla postura sbagliata e dalla precarietà con cui il fucile era appoggiato alla spalla ed i risultati ottenuti da tale "arrangiamento" sono facilmente immaginabili...
    Confermò la sua tesi misurando la distanza che intercorreva tra il centro della mia pupilla e la base della clavicola constatando ben 20 cm.
    Sempre metro alla mano misurando dalla punta del becco all'estremità del tallone risultò che avevo 11,7 cm di pala.
    Appena varcata la soglia di casa l'armadietto blindato venne divelta e il fucile "buono" prontamente misurato, altezza della pala 13,8!!!!
    Siccome sono come san Tommaso ho prontamente scambiato i calci e sono tornato al tav qualche giorno dopo constatando che il fucile "sfigato" con montato il calcio con pala ampia diventava magicamente un fucile "fortunato" e viceversa.
    In conclusione questi 2 cm in più permettono al mio corpo di impostarmi in modo corretto, senza alcun sforzo ma sopratutto in modo saldo e naturale, consentendomi uno swing fluido con gli occhi sempre sul bersaglio.
    Mi piacerebbe ascoltare i pareri di cacciatori e tiratori (in particolare di skeet e percorso) riguardo al tema trattato.
    Spero che questa mia esperienza sia di aiuto ma sopratutto che serva a far capire che il calcio non è unicamente un pezzo di legno con solo tre variabili identificabili in lunghezza, deviazione e piega ma che al contrario presenta altre caratteristiche come pitch, altezza e larghezza della pala, impugnatura ecc. che possono fare la differenza al pari delle prime tre.

Cordiali saluti

Carlo
    Molto molto interessante ,credo proprio che il tuo post sarà molto seguito Io x primo anche perche penso di avere il tuo problema ,i miei calcisti poco anno fatto dicendo che è tutta questione di imbracciata ,vediamo chi e bravo nel rispondere.
    Cari saluti.

Commenta

• el ratton
      ⭐⭐
      • Sep 2009
      • 564
      • Roma

A questo punto fatti un calcio identico a quello con le misure giuste (quello NON sfigato).Comunque riguardo alle misure idonee alla corporatura di ciascun tiratore/cacciatore c'è poco da scoprire ed esistono delle tabelle di misure ad hoc per perfezionare il calcio.Poi pratica e manico.

Commenta

• jeff
        ⭐⭐
        • Apr 2008
        • 285
        • messina
        • setter

La dimensione della pala ha sicuramente la sua importanza,quando un calcio è dritto preferisco sempre farlo piegare dall'incasso e non asportare del legno nella parte superiore della pala,proprio per non diminuirne l'altezza.

Commenta

• Velenoblu
          ⭐⭐
          • Mar 2014
          • 269
          • Campi bisenzio
          • Springer spaniel

A volte ho provato a spiegare a qualche possesore di canne che "non ammazzano " che la colpa non è dell' acciaio, ma bensì del legno.
          Di solito ti guardano come se parlassi arabo e non ti prendono minimamente in considerazione.
          Complimenti Carlo, post veramente interessante e spero costruttivo.
          Ciao
          Alla prossima. LORENZO

Commenta

• everest
            Ho rotto il silenzio
            • Sep 2014
            • 24
            • ardea

potresti postare una foto con i due calci per vederne le differenze ? grazie mille

Commenta

• carlo86
              ⭐⭐
              • Jan 2012
              • 498
              • ravenna
              • breton

Provo a recuperare quello con la pala stretta che pare calzi a pennello al mio socio di cacca con fisico diametralmente opposto al mio (ha lo stesso collo di Maurizio Costanzo).
              Ultima modifica carlo86; 12-02-17, 02:26.

Commenta

• Joe
                ⭐⭐
                • Feb 2009
                • 281
                • - SICILIA

Originariamente inviato da el ratton
                A questo punto fatti un calcio identico a quello con le misure giuste (quello NON sfigato).Comunque riguardo alle misure idonee alla corporatura di ciascun tiratore/cacciatore c'è poco da scoprire ed esistono delle tabelle di misure ad hoc per perfezionare il calcio.Poi pratica e manico.
                Salve el ratton dove si possono leggere queste tabelle delle misure ad hoc x perfezionare il calcio?
                Sono interessato
                Saluti
                Giuseppe

Nella vita non mollare mai!!!

Commenta

• carlo86
                  ⭐⭐
                  • Jan 2012
                  • 498
                  • ravenna
                  • breton

Originariamente inviato da Joe
                  Salve el ratton dove si possono leggere queste tabelle delle misure ad hoc x perfezionare il calcio?
                  Sono interessato
                  Saluti
                  questo è un link interessante.

Commenta

• fabiomezzasega
                    Banned
                    • Oct 2017
                    • 61
                    • contursi
                    • breton

Provo a recuperare quello con la pala stretta che pare calzi a pennello al mio socio di cacca con fisico diametralmente opposto al mio (ha lo stesso collo di Maurizio Costanzo).
                    I calcioli che usi adesso sotto i tuoi calci adesso quali sono e di quanti cm. sono lunghi? Quando trovi calci troncati ad esempio a cm35, e hai bisogno di riportarli a cm37, aggiungendo un calciolo Cervellati di 2cm.di spessore e circa 13,5cm. di lunghezza, penso che avrai un dislivello di almeno 1,5cm. in quanto la pala del calcio troncato a 35cm. adesso di presenta non piu' alta di 12cm.

Commenta

• phalacrocorax
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2009
                      • 5961
                      • Veneto, Verona
                      • Indy, epagneul breton femmina

Ciao Carlo86,
                      hai secondo me evidenziato con il tuo thread un punto importante delle misure del calcio, troppo spesso sottovalutato da tutti.
                      Normalmente ci concentriamo su piega, vantaggio e lunghezza senza considerare l'altezza della pala, che invece gioca un ruolo fondamentale per la corretta imbracciatura del fucile.
                      Quando si imbraccia il fucile la testa dovrebbe rimanere dritta ed il calcio, poggiandosi col calciolo alla spalla, dovrebbe trovare immediatamente lo zigomo. In questo modo le canne vengono indirizzate correttamente al bersaglio, garantendo un movimento fluido e rapido.
                      Purtroppo i calci standard sono appunto...standard, cioè con misure improntate alla media degli utilizzatori.
                      Non parliamo poi dei calci del fucili degli anni 40/50/60, talmente bassi di pala da obbligare a contorsioni non indifferenti.
                      Anch'io mi sono reso conto di aver sempre sottovalutato questo parametro, ho cominciato a considerarlo proprio frequentando il tiro a volo (compak sporting).
                      Del resto, sono abbastanza alto e con collo lungo, per cui l'unica via percorribile per me è quella del calcio su misura.

Commenta

• fabiomezzasega
                        Banned
                        • Oct 2017
                        • 61
                        • contursi
                        • breton

Originariamente inviato da phalacrocorax
                        Ciao Carlo86,
                        hai secondo me evidenziato con il tuo thread un punto importante delle misure del calcio, troppo spesso sottovalutato da tutti.
                        Normalmente ci concentriamo su piega, vantaggio e lunghezza senza considerare l'altezza della pala, che invece gioca un ruolo fondamentale per la corretta imbracciatura del fucile.
                        Quando si imbraccia il fucile la testa dovrebbe rimanere dritta ed il calcio, poggiandosi col calciolo alla spalla, dovrebbe trovare immediatamente lo zigomo. In questo modo le canne vengono indirizzate correttamente al bersaglio, garantendo un movimento fluido e rapido.
                        Purtroppo i calci standard sono appunto...standard, cioè con misure improntate alla media degli utilizzatori.
                        Non parliamo poi dei calci del fucili degli anni 40/50/60, talmente bassi di pala da obbligare a contorsioni non indifferenti.
                        Anch'io mi sono reso conto di aver sempre sottovalutato questo parametro, ho cominciato a considerarlo proprio frequentando il tiro a volo (compak sporting).
                        Del resto, sono abbastanza alto e con collo lungo, per cui l'unica via percorribile per me è quella del calcio su misura.
                        Se non erro in precedenza hai detto di sparare con pieghe gobbe(60\65 al tallone e parlo di semiautomatici) anch'io come te ho un collo lungo misurato dall'inizio clavicola al centro pupilla di cm20, ma se metto pieghe accentuate i colpi vanno inesorabilmente sotto il bersaglio visto che guardo il selvatico sparando con entrambi gli occhi aperti, cambia tutto con una scarpetta per raggiungere la lunghezza del calcio + i 14cm d'altezza calciolo(per una corretta imbracciata) e una piega al tallone di almeno 55mm.

Commenta

• phalacrocorax
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2009
                          • 5961
                          • Veneto, Verona
                          • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da fabiomezzasega
                          Se non erro in precedenza hai detto di sparare con pieghe gobbe(60\65 al tallone e parlo di semiautomatici) anch'io come te ho un collo lungo misurato dall'inizio clavicola al centro pupilla di cm20, ma se metto pieghe accentuate i colpi vanno inesorabilmente sotto il bersaglio visto che guardo il selvatico sparando con entrambi gli occhi aperti, cambia tutto con una scarpetta per raggiungere la lunghezza del calcio + i 14cm d'altezza calciolo(per una corretta imbracciata) e una piega al tallone di almeno 55mm.
                          Sì, fino a qualche tempo fa sparavo con fucili piuttosto piegati, di 60 al tallone, perché ho sparato per tanti anni (una ventina) con una vecchia doppietta piuttosto piegata. Ma abbassavo la testa per portare lo zigomo al dorso calcio.
                          Poi ho iniziato a frequentare i campi di tiro e pian piano ho cambiato modo di imbracciare perché mi sono reso conto che quello che avevo non era corretto.
                          Ora preferisco pieghe meno accentuate, per poter guardare il bersaglio anziché coprirlo.
                          Però anche se nel semiautomatico ho messo la piega da 55 devo sempre andare giù con la testa per trovare il calcio.
                          Il sovrapposto invece era già più dritto, ma ha un calcio che dovrò rifare perché è troppo fino ed in più ha una impugnatura a mezza pistola che è troppo piccola per la mia mano.
                          La pala più alta mi fa sparare più rilassato, senza ingobbirmi sul calcio o andarlo a cercare con la faccia.

---------- Messaggio inserito alle 04:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:01 PM ----------

Originariamente inviato da fabiomezzasega
                          ...ma se metto pieghe accentuate i colpi vanno inesorabilmente sotto il bersaglio visto che guardo il selvatico sparando con entrambi gli occhi aperti...
                          Con la piega accentuata (non vedendo bindella) dovresti coprire il bersaglilo, e non invece guardarlo, per andare a segno.

Commenta

• fabiomezzasega
                            Banned
                            • Oct 2017
                            • 61
                            • contursi
                            • breton

Originariamente inviato da phalacrocorax
                            Con la piega accentuata (non vedendo bindella) dovresti coprire il bersaglilo, e non invece guardarlo, per andare a segno.
                            Capisco perfettamente! Ma in quell'attimo non pensi e gli errori sono sempre gli stessi(usando un calcio gobbo).

Commenta

• piccardi renzo
                              ⭐⭐
                              • Mar 2013
                              • 570
                              • cairo montenotte
                              • kurzhar, setter inglese

[emoji106]
                              [emoji106][emoji106]!!!

Commenta

Argomenti correlati