Iniziare a ricaricare

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

zavaste Scopri di più su zavaste
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • zavaste
    • May 2011
    • 74
    • treviso

Iniziare a ricaricare

Buongiorno a tutti, mi piacerebbe sapere come avete iniziato con la ricarica! Io non l'ho mai fatto finora ma leggo con molto interesse le discussioni sulla ricarica. Mi piacerebbe chiedere a qualcuno del poligono che frequento ma capisco che sia difficile per molti prendersi sulle spalle un novellino!
    Comunque, tornando all'argomento principale, come avete iniziato?
    Buona giornata [vinci]
  • beccaccia61
    ⭐⭐
    • Feb 2011
    • 533
    • catanzaro calabria
    • setter inglese

Quando ero bambino a casa la sera, dopo "Carosello" ( ve lo ricordate??) in cucina mio padre caricava le cartucce per il giorno dopo..all'epoca le coturnici erano abbondanti ed erano la principale forma di caccia di mio papa'..poi c'erano gli immancabili ed onnipresenti germani con tutti gli acquatici e le numerose beccacce che a quei tempi si incontravano con cani senza bepeer satellitari
    Io ero sempre accanto alla stufetta a legna che riscaldava la stanza e invece di andare a letto, come invece faceva mio fratello, stavo li seduto a guardare ed ogni tanto avevo il compito di orlare le cartucce finite, compito che dividevo con mia madre. Mi piaceva guardare le latte colorate di polvere da sparo ed ogni tanto prendevo un pizzico di polvere e la lasciavo cadere sulla piastra della stufa, le lamelle immediatamente si incendiavano simulando delle piccole esplosioni come nei bombardamenti, ed io mi divertivo cosi intanto guardavo ed imparavo.
    La mia preferita per il gioco era la Super Balistite, mentre mio padre usava per le sue cartucce MB GP Sidna Anigrina ed S4 quasi tutte in bossolo rigorosamente di cartone da 65mm col 6,45 solo la Sidna veniva anche utilizzata per le corazzate in bossolo di cartone Leon Beaux a marca polvere, i mitici cartuccioni, che ancora conservo.
    Ricordo con estrema esattezza tutte le dosi utilizzate.. poi crescendo ho iniziato a fare le mie prime esperienze di caricamento e da li e' nata quella che e' diventata la mia passione principale, la ricarica..dicevo giorni fa' che il giorno che non carichero' piu' cartucce e' perche' avro' smesso di andare a caccia, ed e' vero.
    Ciao mario

Commenta

• zavaste
      • May 2011
      • 74
      • treviso

Gran bella storia Beccaccia61, invidio chi ha avuto le basi dai propri genitori o nonni. Mio padre non è mai stato cacciatore/tiratore, io lo sono diventato per caso :-)

Commenta

• beccaccia61
        ⭐⭐
        • Feb 2011
        • 533
        • catanzaro calabria
        • setter inglese

Ciao, beh seguendo il forum imparerai in fretta, qui avrai anche tante opportunita' per conoscere altri appassionati, magari della tua zona, con i quali potrai relazionarti e che saranno felici di consigliarti. Tramite il forum anche io ho imparato molto e tanto ancora ho da imparare, inoltre ho avuto la possibilita' di conoscere nuovi amici che altrimenti non avrei mai incontrato. Vedi, la passione per la caccia e la ricarica, ci accomuna e noi cacciatori, gente semplice, siamo molto fortunati... Ciao Mario

Commenta

• zavaste
          • May 2011
          • 74
          • treviso

grazie Mario, spero che tu abbia proprio ragione! ��

Commenta

• fabryboc
            Moderatore Setter & Pointer
            • Dec 2009
            • 8024
            • piemonte
            • setter inglese e griffone Korthals

Mai pensato alla ricarica...finchè ho iniziato a sparare col cal 28....

Lì è iniziata l'esigenza di trovare cariche dedicate ad una certa caccia, e quindi, grazie ad un grande amico che mi ha insegnato il come si fa, e grazie ad INESTIMABILI amici di questo forum, che mi hanno aiutato moltissimo, ho iniziato a ricaricare, devo dire con estrema soddisfazione...

E la gioia di un bel tiro con una tua "creatura", non ha prezzo.
            Mala tempora currunt

Commenta

• Antopa

Originariamente inviato da zavaste
              Buongiorno a tutti, mi piacerebbe sapere come avete iniziato con la ricarica! Io non l'ho mai fatto finora ma leggo con molto interesse le discussioni sulla ricarica. Mi piacerebbe chiedere a qualcuno del poligono che frequento ma capisco che sia difficile per molti prendersi sulle spalle un novellino!
              Comunque, tornando all'argomento principale, come avete iniziato?
              Buona giornata [vinci]
              Quello che a te interessa è imparare a ricaricare o conoscere la storia altrui?

Commenta

• zavaste
                • May 2011
                • 74
                • treviso

Originariamente inviato da Antopa
                Quello che a te interessa è imparare a ricaricare o conoscere la storia altrui?
                A dir la verità entrambi ma volevo sapere dagli amici del forum come hanno iniziato e che difficoltà hanno incontrato.

---------- Messaggio inserito alle 07:22 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:20 AM ----------

Originariamente inviato da fabryboc
                E la gioia di un bel tiro con una tua "creatura", non ha prezzo.
                è proprio questo che mi porta ad interessarmi di ricarica [vinci]

Commenta

• Velenoblu
                  ⭐⭐
                  • Mar 2014
                  • 269
                  • Campi bisenzio
                  • Springer spaniel

Per vedere come si fa , ci sono molti video su YouTube, parecchi dei quali messi proprio dai produttori delle varie macchinette e macchinone per produrre le proprie cartucce.
                  Comincia a guardare li , è molto più facile vedere con gli occhi che comprendere una spiegazione scritta.
                  Basta digitare i soliti nomi , Cortini e Pezzotti, Colvini, Gaep, Omv e vedrai tutto ed anche di più.
                  Per iniziare cerca un buon oggetto, magari semplice, ma comunque buono, vanno bene già le macchine da apporre sotto ai trapani a colonna, tipo la smart di Omv o il similare di Colvini.
                  Poi in base alla tipologia di caccia che pratichi puoi decidere quali componenti comprare.
                  Qui il forum e noi utenti ti saremo di aiuto certamente.
                  Ricorda, caricare le cartucce ti aiuta a vivere la caccia per tutto l'anno, e mentre le fai, sogni ad occhi aperti le prede , il tiro, l'azione del cane , rigirando la tua cartuccia nelle mani, ti sembra proprio di sentire il profumo del bosco.
                  Ora mi sto dilungando, ma tu comincia a caricare, e qui riceverai tutto l'aiuto che poi ti servirà.
                  Ciao
                  Alla prossima. LORENZO

Commenta

• zavaste
                    • May 2011
                    • 74
                    • treviso

grazie mille Lorenzo, non avevo pensato a YouTube! Inoltre sono d'accordo con te sul fatto che ricaricando si possa far durare tutto l'anno la nostra passione.
                    Avevo visto quei kit per la ricarica "tutto compreso" e mi chiedevo se fossero adatti per iniziare o se fosse meglio comprare l'attrezzatura separatamente e spendere di più per un determinato attrezzo rispetto ad un altro...

Commenta

• iago 77
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 1958
                      • ischia
                      • bracco ungherese

Non aver fretta..guardati intorno che sicuramente troverai qualcosa di usato in buono stato.

Commenta

• zavaste
                        • May 2011
                        • 74
                        • treviso

certo, non mi serve come medicina, preferisco prima ascoltare chi ne sa di più :-)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..