Nuova Sidna Vectan

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Giomadri Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Giomadri
    • Jan 2026

Nuova Sidna Vectan

Salute a tutti, ho acquistato la nuova Sidna della NSI in scatola Vectan, chiedo ai più esperti come caricarla, inneschi, bossoli borre chiusure, etc.,
    Grazie a tutti per le risposte, se vi va inserite anche un giudizio sull'assetto che proponete.

Grazie
    Giorgio
    Ultima modifica Ospite; 16-05-17, 22:11.
  • tex67
    ⭐⭐
    • Apr 2010
    • 590
    • Perugia
    • springer

Ciao, specifica quale cal. Vuoi caricare
    Saluti

Tex67

Commenta

• Giomadri

Originariamente inviato da tex67
      Ciao, specifica quale cal. Vuoi caricare
      Saluti

Tex67
      Scusate, Cal. 12 naturalmeente,
      la polvere, rispetto alla vecchia confezionata in latta cilindrica di colore verde, è sensibilmente diversa sia per colore che per forma delle lamelle; a parte il nome non sembra che conservi altro.
      Quali inneschi predilige, borre grammature, etc., si può caricare la palla sia Gualandi che Brenneke?
      ciao

Commenta

• giancarlo
        ⭐⭐
        • May 2016
        • 603
        • brescia
        • breton kim

ricaricavo con sidna poi passato alla k2 molti anni fà purtroppo troppi. non ricarico piu . x quei pochi colpi l'anno, non vale la pena anche se ho tutti gli attrezzi rigorosamente a mano e super bene conservati. ricordi di gioventù i bei tempi andati. adesso uso b&p f2 classic e mb tricolor. salute e auguri a tutti.

Commenta

• ranger47
          ⭐⭐
          • Jul 2010
          • 529
          • taranto
          • epagneul breton (gilda)

non hai indicato il tipo di selvaggina da cacciare. Se devi sparare la piccola migratoria, io faccio in bossolo rigenerato da 70/2 innesco 615, 1,60x33 di piombo n.10 contenitore SG da 22 della Gualandi, chiusura stellare media. Rende benissimo con i venti del quadrante nord...nord/ovest, che solitamente sono ostici, e temperatura fredda. Devo anche aggiungere, però, che ho trovato differenza di rendimento tra un lotto e l'altro, come al solito succede....purtroppo.

Commenta

• Giomadri

Allora in genere faccio, Colombacci, Tordi, lepri, conigli, pernici, beccacce, anatre, beccacini, Pavoncelle, Ecc. Ecc., poi il setolone.
            Ciao

Commenta

• ranger47
              ⭐⭐
              • Jul 2010
              • 529
              • taranto

adattando la numerazione del piombo, con accorgimento anche al contenitore, puoi giostrare come vuoi. Per la beccaccia basterebbe usare un contenitore dispersante...stessa carica.

Commenta

• Giomadri

Salve, nessuno suggerisce così per 32 , 34 g con pallini 10 e 9, e 34 g con pallini 7 e 6?
                Ciao e grazie

Commenta

• ranger47
                  ⭐⭐
                  • Jul 2010
                  • 529
                  • taranto

????????????' a volte non riesco a capire la categoria dei cacciatori. Non lo so...per forza deve essere da 34...?

Commenta

• tex67
                    ⭐⭐
                    • Apr 2010
                    • 590
                    • Perugia
                    • springer

Originariamente inviato da Giomadri
                    Salve, nessuno suggerisce così per 32 , 34 g con pallini 10 e 9, e 34 g con pallini 7 e 6?
                    Ciao e grazie
                    Ciao, io mi trovo bene con la seguente dose, 12/70, 6.15, polvere gr. 1.70, gualandi di giusta altezza, piombo gr 34.5, chiusura tonda a 64.
                    L'ho caricata sia con piombo 8 che 6 per i colombacci e ti assicuro che va molto bene. La uso prevalentemente con tempo umido e vento da sud.
                    Saluti

Tex67

Commenta

• Giomadri

Originariamente inviato da tex67
                      Ciao, io mi trovo bene con la seguente dose, 12/70, 6.15, polvere gr. 1.70, gualandi di giusta altezza, piombo gr 34.5, chiusura tonda a 64.
                      L'ho caricata sia con piombo 8 che 6 per i colombacci e ti assicuro che va molto bene. La uso prevalentemente con tempo umido e vento da sud.
                      Saluti

Tex67
                      Grazie per le risposte, io con la vecchia facevo 616 1,75 coppetta e borra sughero e 34 g di Pb n 7, oppure con stellare 1,65 stessi componenti, per piombo 10 e 9 con la super g e la stellare la dose per 32g era di 1,58g.
                      Ora che è visibilmente cambiata sono un po' spiazzato.
                      Giorgio

Commenta

• michele.paini
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2008
                        • 1101
                        • piombino
                        • setter inglese

ciao
                        la sidna nuova la puoi caricare cosi
                        bossolo nobel sport tipo1 686 1,63x32 lb6 13 mm pb 9 chiusa a 58,1. attenzione a non stringere l orlatura e non pressare, altrimenti da una cartuccia eccezionale ti ritrovi una inutilizzabile.
                        bossolo fiocchi t1 616 1,66x32,5 aquila22 st 58 pb9
                        come sopra orlatura
                        bossolo t2 fiocchi 686 1,70x34 aquila20 st 58 pb5-6-7

questi assetti a caccia non perdonano, specie con il 1 è micidiale con il freddo intenso e capace di abbatere pulito un colombo posato a 30 metri.
                        unica cosa che devi fare attenzione è l orlatura e il rspetto di tutti i parametri di caricamento, perché la sidna è una polvere veramente difficile da gestire e caricare con ottimi risultati. un minimo errore e le pressioni vanno alle stelle, con la conseguenza che la cartuccia non va.

Commenta

• tex67
                          ⭐⭐
                          • Apr 2010
                          • 590
                          • Perugia
                          • springer

Originariamente inviato da Giomadri
                          Grazie per le risposte, io con la vecchia facevo 616 1,75 coppetta e borra sughero e 34 g di Pb n 7, oppure con stellare 1,65 stessi componenti, per piombo 10 e 9 con la super g e la stellare la dose per 32g era di 1,58g.
                          Ora che è visibilmente cambiata sono un po' spiazzato.
                          Giorgio
                          Buongiorno Giorgio, hai provato le dosi che ti sono state indicate?
                          Con quali ti sei trovato bene?

Saluti

Tex67

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..