Calibri a confronto: 7x57-7,64-6,5x57

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ugo65 Scopri di più su Ugo65
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ugo65
    ⭐⭐
    • Jun 2015
    • 258
    • Capalbio
    • Korthals e bracchi francesi

Calibri a confronto: 7x57-7,64-6,5x57

Chiedo aiuto agli esperti del forum: sono in procinto di acquistare una stutzen e non riesco a scegliere il calibro, secondo quanto ho reperito disponibile nei tre oggetto della discussione.
    Avrei tre possibilità nei tre calibri 7x57-7,64-6,5x57. Chiaramente i prezzi sono differenti ma vorrei poter scegliere più secondo il calibro, tenuto conto dell'utilizzo che ne devo fare, piuttosto che solo per il prezzo.
    Faccio caccia di selezione con pochi capi di capriolo, poi alcuni daini e diversi cinghiali. Le distanze di tiro sono entro i 200 mt, (solo una volta mi è capitato di tirare poco oltre i 250mt, ma preferisco limitare le distanze).
    Il dubbio mi viene per cinghiali e daini, questo il punto!
    Ciò che vi chiedo è, secondo quanto vi ho elencato, se questi calibri sono comunque tutti efficaci per questi due ungulati, (chiaramente per il capriolo si), e quale l'ordine di preferenza e perchè.
    Ringrazio chi mi vorrà aiutare nella discussione.
  • TNT
    ⭐⭐
    • Dec 2010
    • 387
    • Valtellina

Li ho tutti e tre, gli ultimi due stutzen, personalmente se avessi il cinghiale non avrei dubbi 7x64, anche se qualcuno dirà che se lo prendi giusto li fermi anche con gli altri calibri
    saluti[brindisi]

Commenta

• enrico.83
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2014
      • 2724
      • Bologna

Lunghezza delle canne?

Perché se ricarichi ed hanno la canna da 50 cm, 7x57 e 7x64 finiscono per equivalersi ....diverso se hai la canna da 60 cm.
      Se non ricarichi (come me!) col 7x64 hai una scelta di caricamenti enormemente più vasta che negli altri due.

Poi i più esperti sapranno darti indicazioni più precise, ma facci sapere le lunghezze delle canne, per completezza ;)

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Se è uno stutzen, la canna non può essere lunga (credo max 53 cm. se è una CZ, altrimenti 50-51), perciò direi 7x57, che è più adatto per quelle lunghezze.

Commenta

• zeuszeus
          ⭐⭐
          • Dec 2009
          • 586
          • piacenza
          • segugio italiano pelo raso

Con la ricarica credo che il 7x64 sia migliore

Commenta

• enrico.83
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2014
            • 2724
            • Bologna

Originariamente inviato da pointer56
            Se è uno stutzen, la canna non può essere lunga (credo max 53 cm. se è una CZ, altrimenti 50-51), perciò direi 7x57, che è più adatto per quelle lunghezze.
            "Generalmente" si.... ma avendo un MS 6.5x57 stutzen con canna da 58-60 (non ricordo precisamente e non ce l'ho sotto mano fino a sabato) ...[:-bunny]

[:-golf]

---------- Post added at 04:40 PM ---------- Previous post was at 04:38 PM ----------

Originariamente inviato da zeuszeus
            Con la ricarica credo che il 7x64 sia migliore
            Con la ricarica, in canna corta, mi associo a Pointer: il migliore è il 7x57 [emoji106]

Commenta

• toperone

Con la ricarica anche in canna corta il 7x64 da birra all'eccellente 7x57. Secondo mio gusto personale, pur avendo entrambi i calibri in versione stutzen , la preferenza la accorderei senza dubbio al 7x57 per ragioni di doveroso rispetto alla tradizione. Vi è di contro che come già scritto i caricamenti commerciali offerti sono pochino ma tutti eccellenti e sufficienti alla bisogna. Con una id da 162 gr se ben digerita in termini di precisione nei 250 m non c'è daino o cinghiale che a fronte di un colpo ben messo non passi nel mondo dei più. Scarterei a priori il 6,5 per le tue esigenze e se ti capitasse farei invece una seria riflessione sul 8x57js.

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Originariamente inviato da toperone
                Con la ricarica anche in canna corta il 7x64 da birra all'eccellente 7x57. Secondo mio gusto personale, pur avendo entrambi i calibri in versione stutzen , la preferenza la accorderei senza dubbio al 7x57 per ragioni di doveroso rispetto alla tradizione. Vi è di contro che come già scritto i caricamenti commerciali offerti sono pochino ma tutti eccellenti e sufficienti alla bisogna. Con una id da 162 gr se ben digerita in termini di precisione nei 250 m non c'è daino o cinghiale che a fronte di un colpo ben messo non passi nel mondo dei più. Scarterei a priori il 6,5 per le tue esigenze e se ti capitasse farei invece una seria riflessione sul 8x57js.
                Quando ho letto "cinghiali" ho pensato all'8mm [:D]

Per "affinità" con una canna corta, l'unica del trio è il 7x57.
                Il 7x64 "soffierà" un poco ma ha dalla sua una montagna di caricamenti. Se preferisci semplificarti la vita (dopo essertela complicata un minimo scegliendo uno stutzen), potrebbe essere la scelta più saggia.

Quello che, certamente, lascerei in armeria è il 6,5 (se si parla di cinghiali, preferisco restare sul grosso)

Commenta

• Yed
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2012
                  • 6350
                  • Pordenone
                  • Segugio Bavarese di montagna

Bisogna anche vedere l'ambito in cui si caccia e la tipologia dei luoghi , non si può generalzzzare così. Si ricarica ? Non si ricarica? io personalmente opterei x il 7x64 sia per la reperibilità dei caricamenti disponibili che per la possibilità di ricarica. Poi la capacità di stabilizzare palle di diverse graniture e qui è questione di passi di rigatura. Ti piace lo stuzen , magari d'epoca?, il 6,5x54 portava palle da 160 gr, ti pare poco? diverso discorso è la reperibilità delle munizioni, Lo stesso calibro dicono spari molto bene anche con palle + leggere, preferibilmente lunghe... e qui si parla di monolitiche in rame. Il discorso si potrebbe protrarre all'infinito. Comunque sia, la caccia è una bellissima e coinvolgente passione, ma i rompimenti di c.......i sono infiniti!
                  Waidmansheill

Commenta

• TYPHOON
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2013
                    • 2763
                    • Potenza

Perché proprio uno stutzten? Sarà la mia deformazione da tiratore, ma qualcosa che vincoli la canna e ne alteri la vibrazione è contrario al mio modo di tirare.

Commenta

• angelo 1949
                      ⭐⭐
                      • Feb 2017
                      • 235
                      • mira ve
                      • bracco

il 7x 64 è un calibro ecezzionale un pò più potente degli altri due citati con traiettoria molto tesa , o conosciuto un vecchio cacciatore che usava questo calibro su una carabina cz cecoslovacca ,ottima e costo contenuto (tieni presente che le armi ceche sono ottima per materiali e per lavorazione )possedeva anche il 6x 68 shuler grande calibro ma troppo rumoroso .la sua carabina preferita era una cz in calibro 222 magnum oramai in disuso con il quale abatteva anche il cervo ,piazzando il colpo in maniera molto precisa . angel

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

Originariamente inviato da TYPHOON
                        Perché proprio uno stutzten? Sarà la mia deformazione da tiratore, ma qualcosa che vincoli la canna e ne alteri la vibrazione è contrario al mio modo di tirare.
                        Non tutti gli stutzen hanno vincoli sulla canna.

C'è poi uno stutzen (veramente per gusti particolari) che è una Blaser R8 success stutzen....... in plastica [occhi][occhi]

Ho una calciatura così (presa usata) dove, sia ringraziato il buon gusto "tardivo" del primo acquirente, in seguito comprò anche il pezzo che la rende "normale". In versione "stutzen lunga in plastica"..... per me è veramente troppo (superato solo dagli inserti in pelle colorati)

In quel caso c'è un meccanismo di "contatto-non-contatto" dato da magneti montati nella prolunga che, da prove fatte, non è proprio "sana" rispetto al regime vibratorio.

Ho delle stutzen "vincolate" che, onestamente sparano ben più che decentemente, e una stutzen "non vincolata" (Blaser K95) che con la sua cannona ottagonale cicciotta da 50cm....... potresti probabilmente attaccare i panni ad asciugare e se ne fregherebbe altamente.

Il giochino è sempre quello.
                        Vuoi un'arma "concreta" ? Un plasticone economico con uno scatto decente, attacchi decenti e ottica decente in un calibro medio............ poca spesa e molta resa

Ogni volta che ti allontani da quello........ sai che appagherai altro (il tuo gusto estetico, i tuoi sensi, vattelapesca quali che siano le tue motivazioni....) , che spenderai di più e, più che spesso, introducendo delle limitazioni di qualche tipo.

Se non sei sciocco... lo sai, se non sei sciocco.... ti ci adeguerai

Quando vedo una domanda del tipo: ho comprato un'arma impossibile, in un calibro del ca..volo, preferibilmente incompatibile con la lunghezza di canna che ho scelto, magari per cui esiste un solo caricamento con palla che, proprio, non mi piace........ e ci devo fare la cerca a 30m così come tirare a 500m da altana...............

Mi viene il sospetto che "non lo sai, non ti ci adeguerai" [:-clown][:-clown]

Commenta

• TYPHOON
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2013
                          • 2763
                          • Potenza

Per mia natura cerco sempre armi con canna abbastanza lunga, tra i bolt action di casa non si scende sotto i 65 cm, quindi 50 cm non mi interessano qualunque sia il tipo di calciatura (lo stutzen non mi aggrada nemmeno esteticamente). Di Blaser apprezzo il K95 (forse l'unico kipplauf che mi piace), ma a quel prezzo viene fuori un custom di un certo livello. Non avendo esigenze di caccia in montagna il problema della leggerezza non si pone.

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da TYPHOON
                            Per mia natura cerco sempre armi con canna abbastanza lunga, tra i bolt action di casa non si scende sotto i 65 cm, quindi 50 cm non mi interessano qualunque sia il tipo di calciatura (lo stutzen non mi aggrada nemmeno esteticamente). Di Blaser apprezzo il K95 (forse l'unico kipplauf che mi piace), ma a quel prezzo viene fuori un custom di un certo livello. Non avendo esigenze di caccia in montagna il problema della leggerezza non si pone.
                            De gustibus...

Commenta

• TYPHOON
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2013
                              • 2763
                              • Potenza

Scelgo canne lunghe poiché preferisco l'efficienza al lanciafiamme, come quelli che usano in battuta il .300 Win. Mag. in canna da 50 cm... Del resto a che serve avere un 8x68 se ha una "cannetta"? Già con 65 cm fa abbastanza baccano e ha un soffio di bocca fastidioso (e non c'è il freno).

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..