Calibri a confronto: 7x57-7,64-6,5x57

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ugo65 Scopri di più su Ugo65
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • toperone

Gli stutzen si comprano, se piacciono, in calibri da stutzen [:D]

Io ne ho diversi in calibri idonei e non ho mai sofferto lo stress di avercelo "corto" per normali esigenze venatorie e tiri a distanze comprese tra 0 e 200 m o poco più. In termini di velocità, a parità di calibro, non lasciano più di 30 ms rispetto allo stesso sparato in canna da 60, differenza del tutto tollerabile a fini pratici. Soggiungo che se di appropriata fattura sparano in un chiodo. Poi ovviamente ho anche altro. Se a qualcuno piace ancora lo stutzen lo compri pure. Ma che sia ben fatto da chi sa farli ed in calibro appropriato... soprattutto se non si ricarica.

Commenta

• SAKO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2009
      • 1123
      • Reggio Emilia
      • Setter Inglese

Originariamente inviato da Ugo65
      Chiedo aiuto agli esperti del forum: sono in procinto di acquistare una stutzen e non riesco a scegliere il calibro, secondo quanto ho reperito disponibile nei tre oggetto della discussione.
      Avrei tre possibilità nei tre calibri 7x57-7,64-6,5x57. Chiaramente i prezzi sono differenti ma vorrei poter scegliere più secondo il calibro, tenuto conto dell'utilizzo che ne devo fare, piuttosto che solo per il prezzo.
      Faccio caccia di selezione con pochi capi di capriolo, poi alcuni daini e diversi cinghiali. Le distanze di tiro sono entro i 200 mt, (solo una volta mi è capitato di tirare poco oltre i 250mt, ma preferisco limitare le distanze).
      Il dubbio mi viene per cinghiali e daini, questo il punto!
      Ciò che vi chiedo è, secondo quanto vi ho elencato, se questi calibri sono comunque tutti efficaci per questi due ungulati, (chiaramente per il capriolo si), e quale l'ordine di preferenza e perchè.
      Ringrazio chi mi vorrà aiutare nella discussione.
      Le stutzen a me piacciono, i calibri che elenchi anche ma non sono tutti adatti allo scopo e non per colpa del cinghiale.
      Quello che mi fa più "ombra" è un daino a 250m, non un cinghiale di selezione a 50.
      Consigli non sono mai facili se quella che andrai a prendere sarà la tua unica arma da caccia, in una stutzen io non scenderei sotto il 7mm e non salirei molto sopra al...7mm, e in assoluto non scenderei sotto il 64 di bossolo (l'eccezione la farei per un 270w ma poi i puristi torcerebbero il naso...così pure come per il buon vecchio e inimitabile 30/06 che in una mia Schoenauer MCA stutzen fa un buco nell'altro) perché un daino a 250m è meglio servirlo bene, anche considerando che a caccia raramente siamo posizionati per un tiro perfetto...
      Per esperienza e gusto personale: sul il cinghiale è dura avere le soddisfazioni dell'8x o di un 308w, ma per una caccia capriolo-daino-cinghiale da 50 a 250m c'è di meglio.[:-clown]
      "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..