caratteristica polveri

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPITFIRE Scopri di più su SPITFIRE
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPITFIRE
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2007
    • 16
    • ARZANO

caratteristica polveri

volevo sapere le caratteristiche delle poveri Tecna e C7 caricate dalla nobelsport, possono essere usate tutto l'anno o soffrono delle condizioni climatiche?
  • pacigianni

La Tecna è un'ottima polvere a doppia base, particolarmente insensibile all'umidità.
    La C7 è una singola base, con un recente lotto non mi sono trovato bene, probabilmente perchè l'ho caricata male, comunque questi i dati:
    C7 Cheddite tipo 2 cx2000 1,65x33 7 1/2 Gual. Super G 19/ 58mm
    Tc 2975-3050-3097 Bar 721-778-627 V1 422-421-409 v2 346-340-334 Rt 544-655-524 (banco Gualandi)
    Da questi dati sembrerebbe che la terza cartuccia abbia avuto problemi di combustione non dovuti all'innesco, forse una borra poco compressa, ma non ricordo.
    Le rosate sono risultate poco belle.
    Ciao
    Gianni

Commenta

• randagio
      ⭐⭐⭐⭐
      • Nov 2007
      • 12268
      • Tuscany.
      • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf]Io ti posso dire che con la Tecna io caccio da apertura a chiusura con le solite cartucce, cosa che non sono riuscito con la C7, le rosate della Tecna sono perfette con la C7 non sono stato capace di fare delle rosate accettabili, per non parlare delle variazioni climatiche.
      [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• EZIO CERBELLA

Io carico la tecna da quando e' stata inventata con risultati eccellenti sia in estate che in inverno.vorrei un parere sul dosaggio delle mie cartucce considerato che molti esperti hanno criticato l'eccessivo dosaggio di polvere,ma con altri dosaggi non riesco ad avere buoni risultati.elenco quanto di seguito:

Bossolo cheddite cx 2000 70/27

polvere tecna gr. 2,00
        borra super g gualandi 19 mm
        piombo dal n° 8 in giu' gr.38
        chiusura stellare a sei pliche
        cartuccia finita 58 mm

uso fucile automato franchi a sottrazione gas canna 70 2 stelle

dammi un parere

Commenta

• pacigianni

Ciao Ezio, a mio avviso la dose è eccessiva, io caricherei bossolo Cheddite tipo 3 cx2000 1,80x38 Gualandi S.g. 58mm, a mio avviso si può arrivare anche ad un massimo di 1,85 ma non oltre.
          Essendo una polvere che concentra molto, non vorrei che la mancanza di risultati fosse causato da questo e che una rosata sicuramente più larga, come darà la tua cartuccia, non supplisca a qualche imprecisione nel tiro, però è solo un'ipotesi.
          Ciao
          Gianni

Commenta

• Bubi

Originariamente inviato da EZIO CERBELLA
            Io carico la tecna da quando e' stata inventata con risultati eccellenti sia in estate che in inverno.vorrei un parere sul dosaggio delle mie cartucce considerato che molti esperti hanno criticato l'eccessivo dosaggio di polvere,ma con altri dosaggi non riesco ad avere buoni risultati.elenco quanto di seguito:

Bossolo cheddite cx 2000 70/27

polvere tecna gr. 2,00
            borra super g gualandi 19 mm
            piombo dal n° 8 in giu' gr.38
            chiusura stellare a sei pliche
            cartuccia finita 58 mm

uso fucile automato franchi a sottrazione gas canna 70 2 stelle

dammi un parere
            Mi sembra esagerato usare 2 gr.
            Prova con 1,80, passando al 686 con contenitore da 18.

Commenta

• novabior
              ⭐⭐
              • Mar 2006
              • 580
              • Perugia, Perugia, Umbria.

2 grammi di polvere????????
              Hai idea di quanta pressione sviluppano le tue cartucce? sei tranquillamente a 1000 bar se non addirittura sopra. La dose per 38 grammi e quella che ti ha dato bubi al massimo in pieno inverno e con freddo intensissimo puoi usare il 688 come innesco e scendere a 1,75.
              Fortuna che Sant'Uberto ci aiuta
              Cosa c\'è di più bello di 4 amici dei cani e un\'alba?
              Per le tue info sulla caccia: www.progetto-ambiente.info

Commenta

• dodo
                ⭐⭐⭐
                • May 2007
                • 1405
                • Veneto, Piemonte
                • Springer Spaniel

Originariamente inviato da novabior
                2 grammi di polvere????????
                Hai idea di quanta pressione sviluppano le tue cartucce? sei tranquillamente a 1000 bar se non addirittura sopra. La dose per 38 grammi e quella che ti ha dato bubi al massimo in pieno inverno e con freddo intensissimo puoi usare il 688 come innesco e scendere a 1,75.
                Fortuna che Sant'Uberto ci aiuta
                2 g sono decisamente troppi, ma è anche vero che la Tecna ha subito qualche variazione nel tempo. Quella in mio possesso, caricata con cx2000, 1,80 g di polvere, borra GT 18, 38 g pb 6 e stellare a 57,9 ha dato 650 bar si due canne manometriche diverse. Quindi si può tranquillamente caricare a 1,85.
                Ciao
                Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
                son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
                che mai ha certezza dove si vada.

Commenta

• novabior
                  ⭐⭐
                  • Mar 2006
                  • 580
                  • Perugia, Perugia, Umbria.

la dose 686 e 1,80 di tecna abbinata alla borra Gt abbisogna di 40 grammi. La vecchia Pm40 spettacolare cartuccia della Maionchi era caricata così ed era eccezionale. Io la carico da anni e mi va da Dio
                  Cosa c\'è di più bello di 4 amici dei cani e un\'alba?
                  Per le tue info sulla caccia: www.progetto-ambiente.info

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Aspis
                    Rosate tecna
                    da Aspis
                    Buonasera a tutti.
                    Vi posto le foto di due rosate ottenute dai seguenti caricamenti:
                    1) Fiocchi 12/70/22 616
                    TECNA 2011 1,85x44...
                    30-08-18, 20:53
                  • parachutist
                    Polvere Tecna non più disponibile
                    da parachutist
                    La settimana scorsa con l'ultimo acquisto di polvere Tecna, l'armiere mi ha detto che per bocca del rappresentante da Novembre la Tecna non sarà più...
                    09-10-23, 20:27
                  • Loris
                    tecna originali
                    da Loris
                    Un conoscente, uscito a caccia il primo settembre, ha utilizzato col calibro 20, munizioni originali Tecna 31 gr. di pb con risultati insoddisfacenti...grande...
                    03-09-21, 13:17
                  • maurizio
                    Rosate in cal.20 accentrate a sinistra
                    da maurizio
                    Buongiorno,saluto gli amici ricaricatori,esponendoli a un dilemma,con alcune rosate provate alla placca.Ho comprato un centinaio di cartucce cheddite,e...
                    16-10-24, 12:14
                  • Joe
                    Tecna in cal. 20
                    da Joe
                    Buongiorno a tutti,vorrei caricare qualche assetto con Tecna N in cal.20 ..una cartuccia Jolly da usare in inverno x i tordi alti al rientro,per i colombacci...
                    10-03-23, 12:43
                  • Caricamento in corso ...
                  • Nessun altro evento.
                  Attendere..