Sempre pressioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

silvestris Scopri di più su silvestris
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • silvestris
    • Apr 2010
    • 67
    • molise
    • epagneul breton

Sempre pressioni

Buongiorno, volevo chiedere al forum circa la differenza di pressione tra una cartuccia chiusa a orlo tondo e una stella a parità di tutto ( polvere, componenti, etc)
  • YEM
    ⭐⭐
    • May 2015
    • 226
    • catanzaro

Dovrebbe essere intorno ai 90/110 bar...qualcuno più qualificato di me potrà dirti meglio...

Commenta

• silvestris
      • Apr 2010
      • 67
      • molise
      • epagneul breton

Grazie mille Yem.

Commenta

• lacopo giuseppe
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2014
        • 5614
        • roma
        • setter

Originariamente inviato da YEM
        Dovrebbe essere intorno ai 90/110 bar...qualcuno più qualificato di me potrà dirti meglio...
        A favore di quale? Sono interessato dal momento che vorrei caricare delle cartucce con bossoli di 67 x le mie doppiette con canne in damasco ,anzi mirivolgo ai piu' esperti x comporre buone cartucce 30 32 g.senza elevare le pressioni , in genere compro Baschieri gigante mi sembra da 65 orlo tondo ,non vanno male , anche le wincester di 67 mm.vanno molto bene ma qui a Roma non si trovano piu'.Grazie x le informazioni che darete Io nella ricarica sono un principiante.
        Cari saluti.

Commenta

• YEM
          ⭐⭐
          • May 2015
          • 226
          • catanzaro

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
          A favore di quale? Sono interessato dal momento che vorrei caricare delle cartucce con bossoli di 67 x le mie doppiette con canne in damasco ,anzi mirivolgo ai piu' esperti x comporre buone cartucce 30 32 g.senza elevare le pressioni , in genere compro Baschieri gigante mi sembra da 65 orlo tondo ,non vanno male , anche le wincester di 67 mm.vanno molto bene ma qui a Roma non si trovano piu'.Grazie x le informazioni che darete Io nella ricarica sono un principiante.
          Cari saluti.

Dipende...se tu parti da un assetto con orlo stellare e riporti tutto in orlo tondo avrai certamente una perdita pressoria che sarà circa quella su indicata, viceversa se parti da una con orlo tondo...

Commenta

• mb51
            ⭐⭐
            • Feb 2013
            • 638
            • Taranto

Se hai un assetto per stellare e vuoi chiudere in orlo tondo, devi aumentare la polvere di 5 ctg. diversamente avrai una cartuccia fiacca; ovviamente a parità di altezza del bossolo, innesco, borraggio, ecc.. Se invece parti da un assetto per orlo tondo e vuoi chiudere stellare, devi invece diminuire la polvere di 5 ctg., altrimenti la cartuccia risulterà troppo potente. Come per il caso precedente il tutto a parità di altezza bossolo, innesco, borraggio, ecc..
            Occorre usare questi accorgimenti perchè i carichi d'estrazione sono diversi, minore nel tondo, maggiore nella stellare. Saluti.

Commenta

• colombaccio76
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2014
              • 1823
              • Maremma Gr
              • Spring

Secondo me devi scrivere con quale polvere caricheresti queste cartucce, da li sicuramente qualcuno ti potrà aiutare a fare delle ottime munizioni per la tua canna damasco. Saluti......

Commenta

• lacopo giuseppe
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2014
                • 5614
                • roma
                • setter

Originariamente inviato da colombaccio76
                Secondo me devi scrivere con quale polvere caricheresti queste cartucce, da li sicuramente qualcuno ti potrà aiutare a fare delle ottime munizioni per la tua canna damasco. Saluti......
                Se ti dico che sono incompetente ,penso di essere stato molto chiaro il mio problema e' che sono molto ha digiuno sia di polveri che di inneschi poi di borre (mi e stato detto di rimediare delle borre in in sughero? Xke svilluppano meno pressioni?) sopratutto la polvere ,mi serve un tipo con delle pressioni molto contenute, grazie delle vostre esperienze ciao agli amici del forum.
                Cari saluti.

Commenta

• ronin977
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2012
                  • 3979
                  • palermo
                  • cirneco dell'etna, breton, beagle

E allora cercherò di essere chiaro.
                  A parità di tutti i componenti quello che comanda e l'altezza della colonna di pallini, più e alta minori saranno le pressioni. In una stellare dove la chiusura e a 58 la colonna arriva circa a 56mm, in tonda chiudendo a 64 la colonna può arrivare a 62, in ogivale che chiude a 66 la colonna arriva a 65. Adesso considera che ogni mm più in basso corrisponde a circa 50 bar in più. Quindi tra una stellare ed una ogivale può presentarsi una pressione maggiore di più di 400 bar della stellare rispetto alla ogivale.

---------- Messaggio inserito alle 12:44 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:27 AM ----------

A favore di quale? Sono interessato dal momento che vorrei caricare delle cartucce con bossoli di 67 x le mie doppiette con canne in damasco ,anzi mirivolgo ai piu' esperti x comporre buone cartucce 30 32 g.senza elevare le pressioni , in genere compro Baschieri gigante mi sembra da 65 orlo tondo ,non vanno male , anche le wincester di 67 mm.vanno molto bene ma qui a Roma non si trovano piu'.Grazie x le informazioni che darete Io nella ricarica sono un

Cari saluti.
                  Caro amico.Non hai idea di cosa stai chiedendo.
                  Partiamo da una premessa, i fucili Damasco sono stati fatti nell'800 e sono studiati per la polvere nera.
                  Inoltre so n o quasi tutti camerati 65. Ciò significa non solo che non possono sparare cartucce più lunghe di 65 mm, ed in commercio non se ne trovano più., ma che sono fatti per la polvere nera, o la vecchiaacapnia.
                  Non devi quindi per nessun motivo sparargli cartucce commerciali che sono fatte con polveri infumi. Il rischio e lo scoppio della canna non adatta alle moderne pressioni, Se fino ad ora non è successo non significa che non accada la prox volta che sparerai
                  Vuoi usare quel fucile? Compra polvere nera, e bossoli in cartone di altezza adeguata. E segui i consigli di esperti nel caricamento della polvere nera. Nel forum polvere dosi e cartucce c'è una sezione dedicata al caricamento dell'avancarica e polvere nera. Ti suggerisco di andare li e chiedere consiglio agli appassionati di questi caricamenti. Ti sapranno dare tutte le informazioni che ti servono.
                  Saluti. E ricorda se tieni alle tue mani non sparare più cartucce commerciali o con polvere infumi nel tuo Damasco.
                  Saluti
                  Ultima modifica ronin977; 16-06-17, 23:51.

Commenta

• Generale Lee
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2012
                    • 6061
                    • Cairo Montenotte
                    • Bracco Italiano Argus

Cari saluti.
                    Per il Damasco andrebbe usata la polvere nera e non le polveri moderne.

Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando Tapatalk

---------- Messaggio inserito alle 06:53 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:46 AM ----------

Originariamente inviato da ronin977
                    E allora cercherò di essere chiaro.
                    A parità di tutti i componenti quello che comanda e l'altezza della colonna di pallini, più e alta minori saranno le pressioni. In una stellare dove la chiusura e a 58 la colonna arriva circa a 56mm, in tonda chiudendo a 64 la colonna può arrivare a 62, in ogivale che chiude a 66 la colonna arriva a 65. Adesso considera che ogni mm più in basso corrisponde a circa 50 bar in più. Quindi tra una stellare ed una ogivale può presentarsi una pressione maggiore di più di 400 bar della stellare rispetto alla ogivale.

---------- Messaggio inserito alle 12:44 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:27 AM ----------

Caro amico.Non hai idea di cosa stai chiedendo.
                    Partiamo da una premessa, i fucili Damasco sono stati fatti nell'800 e sono studiati per la polvere nera.
                    Inoltre so n o quasi tutti camerati 65. Ciò significa non solo che non possono sparare cartucce più lunghe di 65 mm, ed in commercio non se ne trovano più., ma che sono fatti per la polvere nera, o la vecchiaacapnia.
                    Non devi quindi per nessun motivo sparargli cartucce commerciali che sono fatte con polveri infumi. Il rischio e lo scoppio della canna non adatta alle moderne pressioni, Se fino ad ora non è successo non significa che non accada la prox volta che sparerai
                    Vuoi usare quel fucile? Compra polvere nera, e bossoli in cartone di altezza adeguata. E segui i consigli di esperti nel caricamento della polvere nera. Nel forum polvere dosi e cartucce c'è una sezione dedicata al caricamento dell'avancarica e polvere nera. Ti suggerisco di andare li e chiedere consiglio agli appassionati di questi caricamenti. Ti sapranno dare tutte le informazioni che ti servono.
                    Saluti. E ricorda se tieni alle tue mani non sparare più cartucce commerciali o con polvere infumi nel tuo Damasco.
                    Saluti
                    Solo una piccola precisazione sulla tua ottima disamina; non é l'altezza della colonna di pallini (altrimenti nel 36/76 che con le Magnum ha una colonna di pallini che occupa quasi tutti i 76 mm avremmo pressioni bassissime) ma la colonna o altezza del borraggio, maggiore é la distanza tra la polvere e la base dei pallini e minore sarà la pressione.

Commenta

• YEM
                      ⭐⭐
                      • May 2015
                      • 226
                      • catanzaro

Originariamente inviato da mb51
                      Se hai un assetto per stellare e vuoi chiudere in orlo tondo, devi aumentare la polvere di 5 ctg. diversamente avrai una cartuccia fiacca; ovviamente a parità di altezza del bossolo, innesco, borraggio, ecc.. Se invece parti da un assetto per orlo tondo e vuoi chiudere stellare, devi invece diminuire la polvere di 5 ctg., altrimenti la cartuccia risulterà troppo potente. Come per il caso precedente il tutto a parità di altezza bossolo, innesco, borraggio, ecc..
                      Occorre usare questi accorgimenti perchè i carichi d'estrazione sono diversi, minore nel tondo, maggiore nella stellare. Saluti.

Condivido il discorso, anche se credo che 5 ctg (secondo me almeno 10 ctg) di polvere siano pochini per ristabilire le "giuste pressioni"...in alcuni assetti in cui è previsto piombo grosso bisognerebbe aumentare un po anche quello, ovviamente passando dalla stellare all'orlo tondo...

---------- Messaggio inserito alle 08:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:24 AM ----------

Solo una piccola precisazione sulla tua ottima disamina; non é l'altezza della colonna di pallini (altrimenti nel 36/76 che con le Magnum ha una colonna di pallini che occupa quasi tutti i 76 mm avremmo pressioni bassissime) ma la colonna o altezza del borraggio, maggiore é la distanza tra la polvere e la base dei pallini e minore sarà la pressione.

Quoto...[emoji106]

Commenta

• Siotto
                        Banned
                        • Aug 2009
                        • 268
                        • Frosinone
                        • Bracco Tedesco

Originariamente inviato da silvestris
                        Buongiorno, volevo chiedere al forum circa la differenza di pressione tra una cartuccia chiusa a orlo tondo e una stella a parità di tutto ( polvere, componenti, etc)

Salve, alla domanda si può rispondere solo conoscendo l'assetto,
                        facendo valutazioni approssimative possiamo ipotizzare che
                        per ogni mm di variazione della colonna del borraggio
                        corrispondono circa 30 bar di differenza della Pmax,
                        aggiungendo la resistenza allo sbossolamento maggiore della stellare,
                        si arriva tranquillamente a circa 150 bar di differenza.

Commenta

• ronin977
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2012
                          • 3979
                          • palermo

Originariamente inviato da Generale Lee
                          Per il Damasco andrebbe usata la polvere nera e non le polveri moderne.

---------- Messaggio inserito alle 06:53 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:46 AM ----------

Ciao generale, ho qualche dubbio su ciò che hai detto, intanto si nel 410 nonostante la bassa volumetria si sparano cariche assurde per un 36, e senza arrivare a pressioni troppo elevate, io non credo sia come dici tu, e cioè che dipenda dalla distanza tra polvere e base dei pallini, altrimenti basterebbe mettere Borre uguali e chiudere all'altezza che capita e avremmo cartucce con la stessa pressione... Invece come sai chiudere a 58 comporta una certa pressione e chiudere a 57 un altra. E ciò senza aver cambiato i componenti della cartuccia.

Commenta

• Generale Lee
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2012
                            • 6061
                            • Cairo Montenotte
                            • Bracco Italiano Argus

Beh io parlavo di borra poi più stringi la chiusura e più aumenti la pressione; io ho solo riportato quanto scritto da Garolini che é indiscutibile

Commenta

• ronin977
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2012
                              • 3979
                              • palermo

Generale se togliessi al bossolo 1 mm di altezza, e chiudessi con stellare a 57 anziché a 58 facendo una stellare col medesimo carico di estrazione, ottenendo così stessa distanza piombo-polvere stesso carico di estrazione della chiusura, ma una cartuccia finita più bassa di un mm rispetto all'altra secondo te le due cartucce avrebbero uguale pressione?

---------- Messaggio inserito alle 02:43 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:38 AM ----------

La risposta e no.... quella chiusa a 57 nonostante ciò che dici avrebbe minor volumetria, di conseguenza svilupperebbe pressioni più alte. Quindi come vedi conta l'altezza della colonna e non la distanza dalla polvere dei pallini più bassi.
                              Altrimenti anche ogivale e tonda sarebbero identiche, ma così non e, l'altezza finale comanda.
                              Almeno così mi e stato spiegato.... Ma se garolini ha detto diversamente mi piacerebbe approfondire l'argomento se qualcuno degli esperti ha voglia di farlo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..