cartucce monolitiche

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pinuccio Scopri di più su pinuccio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pinuccio
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2012
    • 32
    • nerola
    • bracco italiano pointer

cartucce monolitiche

salve a tutti ,vorrei il vostro aiuto riguardo le cartucce monolitiche cal 308 da sparare un battuta .Mihanno consigliato le Barnes 168 grani tsx datemi un vostro parere grazie
  • Generale Lee
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2012
    • 6061
    • Cairo Montenotte
    • Bracco Italiano Argus

Io oggi sparavo pallini d'acciaio con la pistola C02 e mi rimbalzavano addosso; se non sei obbligato spara piombo

Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando Tapatalk

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6364
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da pinuccio
      salve a tutti ,vorrei il vostro aiuto riguardo le cartucce monolitiche cal 308 da sparare un battuta .Mihanno consigliato le Barnes 168 grani tsx datemi un vostro parere grazie
      Per la battuta come già consigliato da Generale, anchio ti consiglio una buona palla tradizionale tipo NP o simili strutturalmente.

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Magari, da lui, è obbligatorio.

Ho provato a guardare dove è "Nerola" su google maps e mi dice nel Lazio. Non posso certo conoscere tutti i regolamenti ma non mi risulta ci siano obblighi in zona (se non forse parchi o simili).

Comunque, indipendentemente che, la tua, sia una scelta o un obbligo, ti consiglio di stare su pesi il più basso possibile fra quelli che trovi in commercio. Già 150 grani è, a mio avviso, il massimo assoluto per una monolitica in rame per un 308w

Commenta

• PAOLOPIERO
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 1604
          • VALDOBBIADENE (tv)
          • ANNOVERIANO

Concordo con Paolohunter e pure con il Generale che hanno sintetizzato quanto segue: non sono palle indicate per per la caccia in battuta in quanto pericolose (rimbalzi) e pochissimo potere di arresto.
          Ciao
          Paolo
          Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• pinuccio
            Ho rotto il silenzio
            • Oct 2012
            • 32
            • nerola

non ho obblighi era solol un amia curiosita' per sapere se e
            reealmente c e' tutta questa differenza grazie a tutti

Commenta

• fulviogp
              ⭐⭐
              • Dec 2015
              • 604
              • Torino

Originariamente inviato da PAOLOPIERO
              non sono palle indicate per per la caccia in battuta in quanto pericolose (rimbalzi)
              [emoji106]

pochissimo potere di arresto.
              Dire che hanno pochissimo potere d'arresto mi pare eccessivo, forse meno, forse.

Commenta

• antonio franco
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 2145
                • scandicci FI

Concordo con Paolohunter e pure con il Generale che hanno sintetizzato quanto segue: non sono palle indicate per per la caccia in battuta in quanto pericolose (rimbalzi) e pochissimo potere di arresto.
                Ciao
                Paolo
                Paolo Caro, visto che qui non sei moderatore e non rischio un richiamo... permettimi di dire: Ma in che mondo vivi? potrebbero essere pericolose, ancora non ci sono notizie di rimbalzi. (la cautela è sempre d'obbligo concordo), ma quanto al potere d'arresto? Ti posso assicurare con numeri di abbattimento alla mano che con minor peso palla il potere d'arresto è di gran lunga superiore dato lo shock idrodinamico e la struttura di apertura della palla! Con le Barnes prendi un 7.62x39 e hai la performance di un 30.06... è come mettere il turbo al un 1400, ti fuma un 2000 aspirato. Un 30.06 ti diventa un 300WM
                Bella cosa qui..[fiuu] non potete andare a correre dal capo e bannare qualcuno come avete fatto con un mio carissimo amico.... :-pr:-pr
                Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• max63
                  ⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 906
                  • AL

Originariamente inviato da pinuccio
                  usavo le 148 gr e credo siano meglio ancora delle 168gr. Adesso son passato alle hasler ariete da 148gr,ottima palla anche quest'ultima

Commenta

• antonio franco
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 2145
                    • scandicci FI

Condivido l'esperienza di stasera con voi. Selezione cinghiale, calibro 6.5x55 con palla Barnes 120 grani ttsx. Distanza di tiro 130 metri. Colpo non piazzato bene (20 cm dietro la spalla invece che al trochite). Cinghiale di 60 kg. Cade sul colpo, si rialza.. crolla dopo 30 metri. Poco potere d'arresto? [wink][wink]

Commenta

• Generale Lee
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2012
                      • 6061
                      • Cairo Montenotte
                      • Bracco Italiano Argus

Le monolitiche per funzionare hanno bisogno di pesi minimi per il calibro e alte velocità, nel 308 non salirei sopra i 150 grani

Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando Tapatalk

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

Originariamente inviato da antonio franco
                        Paolo Caro, visto che qui non sei moderatore e non rischio un richiamo... permettimi di dire: Ma in che mondo vivi? potrebbero essere pericolose, ancora non ci sono notizie di rimbalzi. (la cautela è sempre d'obbligo concordo), ma quanto al potere d'arresto? Ti posso assicurare con numeri di abbattimento alla mano che con minor peso palla il potere d'arresto è di gran lunga superiore dato lo shock idrodinamico e la struttura di apertura della palla! Con le Barnes prendi un 7.62x39 e hai la performance di un 30.06... è come mettere il turbo al un 1400, ti fuma un 2000 aspirato. Un 30.06 ti diventa un 300WM
                        Bella cosa qui..[fiuu] non potete andare a correre dal capo e bannare qualcuno come avete fatto con un mio carissimo amico.... :-pr:-pr
                        Paolo...... chi ?
                        Se è riferito a me, le monolitiche le sto utilizzando in 3/4 dei calibri con cui esco più spesso. Sopra ho letto una "sintesi" del mio pensiero.... non scritta da me (e con cui mi trovo poco, sulla pericolosità ho visto filmati agghiaccianti con entrambe le tipologie di palle, filmati che, onestamente, probabilmente mettono in discussione la stessa forma di caccia in battuta).
                        Nei miei abbattimenti (l'ho scritto 100 volte) si sono dimostrate meno costanti di altre palle. Però, tutte le volte che ho sparato, l'animale è poi tornato a casa con me (senza chiamare un cane), quindi..... ammazzano (non le userei altrimenti, non sono costretto e, purtroppo, neppure pagato come promoter...... l'ultima spedizione da circa 300 euro..... manco i due euro "storti" mi hanno lasciato)

Bene essere convinti del proprio materiale, con alcune palle italiane (provale) è possibile fare mezzi miracoli ma, far diventare un 7,62x39 un 30-06...... non è possibile (la mia "fede balistica" non arriva a tanto).

Che ti riferissi a me o ad altri ....... non capisco i riferimenti a bannamenti generalizzati, men che meno a "correre dal capo". Per quanto mi riguarda ti considero un amico, abbiamo sempre parlato (mi sembra) nella massima cordialità e allo stesso modo ci siamo scritti (pubblicamente e in privato).

Ti assicuro (indipendentemente da chi sia questo "Paolo") che, un altro riferimento simile, e sarai il primo che "bannero'" da quando sono moderatore ...... e senza neppure "correre dal capo".

Non so chi sia il tuo amico bannato ma non è questo il modo di reagire, per come ti conosco, questa non l'ho proprio capita

Commenta

• antonio franco
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 2145
                          • scandicci FI

Originariamente inviato da paolohunter
                          Paolo...... chi ?
                          Se è riferito a me, le monolitiche le sto utilizzando in 3/4 dei calibri con cui esco più spesso. Sopra ho letto una "sintesi" del mio pensiero.... non scritta da me (e con cui mi trovo poco, sulla pericolosità ho visto filmati agghiaccianti con entrambe le tipologie di palle, filmati che, onestamente, probabilmente mettono in discussione la stessa forma di caccia in battuta).
                          Nei miei abbattimenti (l'ho scritto 100 volte) si sono dimostrate meno costanti di altre palle. Però, tutte le volte che ho sparato, l'animale è poi tornato a casa con me (senza chiamare un cane), quindi..... ammazzano (non le userei altrimenti, non sono costretto e, purtroppo, neppure pagato come promoter...... l'ultima spedizione da circa 300 euro..... manco i due euro "storti" mi hanno lasciato)

Bene essere convinti del proprio materiale, con alcune palle italiane (provale) è possibile fare mezzi miracoli ma, far diventare un 7,62x39 un 30-06...... non è possibile (la mia "fede balistica" non arriva a tanto).

Che ti riferissi a me o ad altri ....... non capisco i riferimenti a bannamenti generalizzati, men che meno a "correre dal capo". Per quanto mi riguarda ti considero un amico, abbiamo sempre parlato (mi sembra) nella massima cordialità e allo stesso modo ci siamo scritti (pubblicamente e in privato).

Ti assicuro (indipendentemente da chi sia questo "Paolo") che, un altro riferimento simile, e sarai il primo che "bannero'" da quando sono moderatore ...... e senza neppure "correre dal capo".

Non so chi sia il tuo amico bannato ma non è questo il modo di reagire, per come ti conosco, questa non l'ho proprio capita
                          Ciao PaoloH. Non mi stavo riferendo a te. Ti stimo e se avessi qualcosa da dirti ti telefonerei di persona, anche per scusarmi se avessi sbagliato o fossi andato oltre le norme di discussione pacata o democratica, come faccio occasionalmente. Drool]. Ci sono persone che scrivono qui, sono tranquilli e cari, ma in altri forum dove sono moderatori basta contrariali, loro o altri amici moderatori, e qualcun altro ti scrive in privato e se non ti scusi sei OUT. A volte c'è una traslazione del ruolo in altre situazioni, e non se ne rendono conto....[regol]...Quindi quando questo accade quà e sono al mio stesso pari.... un trattamento che li rimette al proprio posto lo ritengo idoneo (come stai giustamente facendo con me, hai ragione in fondo). Se questo non è accettabile.. ti prego di dirmelo che tengo la bocca chiusa pure quà.

Terrò la bocca chiusa in futuro, te lo prometto, ma non con i toscani, se mi è permesso![fiuu]

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da antonio franco
                            Ciao PaoloH. Non mi stavo riferendo a te. Ti stimo e se avessi qualcosa da dirti ti telefonerei di persona, anche per scusarmi se avessi sbagliato o fossi andato oltre le norme di discussione pacata o democratica, come faccio occasionalmente. Drool]. Ci sono persone che scrivono qui, sono tranquilli e cari, ma in altri forum dove sono moderatori basta contrariali, loro o altri amici moderatori, e qualcun altro ti scrive in privato e se non ti scusi sei OUT. A volte c'è una traslazione del ruolo in altre situazioni, e non se ne rendono conto....[regol]...Quindi quando questo accade quà e sono al mio stesso pari.... un trattamento che li rimette al proprio posto lo ritengo idoneo (come stai giustamente facendo con me, hai ragione in fondo). Se questo non è accettabile.. ti prego di dirmelo che tengo la bocca chiusa pure quà.

Terrò la bocca chiusa in futuro, te lo prometto, ma non con i toscani, se mi è permesso![fiuu]
                            Se posso, da buon ultimo, e con garbo: se qualcuno va fuori dal "seminato" compete ai moderatori intervenire. Quindi meglio non portare in questo forum rancori e/o incomprensioni maturate altrove.
                            Ciò detto torniamo tutti in topic [:-golf]

Commenta

• pinuccio
                              Ho rotto il silenzio
                              • Oct 2012
                              • 32
                              • nerola

ragazzi buongiorno sono appena rientrato a casa con la mia nuova carabina Benelli argo e battute e con una scatola di cartucce che mi ha consigliato ,l armiere fiocchi con palla sst hornady 150 grani sempre da sparare in battuta qualcuno le ha provate

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..