Acciaio Cogne Girod.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

enrico toldo Scopri di più su enrico toldo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • enrico toldo
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2012
    • 1360
    • parma
    • setter inglese

Acciaio Cogne Girod.

Amici del Forum,

scartabellando tra le vecchie carte del mio archivio, mi è capitata tra le mani una distinta redatta nel 1935 dall'allora S.A. Luigi Franchi in cui si elencavano alcune doppiette d'occasione a c.e., extra catalogo, modelli Nibbio e Aquila serie terza, nonchè un Nibbio Speciale, tutti dotati di canne in acciaio Cogne Girod.

Poichè è la prima volta che sento nominare l'acciaio Cogne abbinato al nome Girod, mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi può soddisfare la mia curiosità.

Era forse un tipo di acciaio diverso da quello più comunemente conosciuto come acciaio Cogne KMO, largamente impiegato dalla V. Bernardelli per le sue famose doppiette ?
  • enrico toldo
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2012
    • 1360
    • parma
    • setter inglese

Originariamente inviato da enrico toldo
    Amici del Forum,

scartabellando tra le vecchie carte del mio archivio, mi è capitata tra le mani una distinta redatta nel 1935 dall'allora S.A. Luigi Franchi in cui si elencavano alcune doppiette d'occasione a c.e., extra catalogo, modelli Nibbio e Aquila serie terza, nonchè un Nibbio Speciale, tutti dotati di canne in acciaio Cogne Girod.

Poichè è la prima volta che sento nominare l'acciaio Cogne abbinato al nome Girod, mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi può soddisfare la mia curiosità.

Era forse un tipo di acciaio diverso da quello più comunemente conosciuto come acciaio Cogne KMO, largamente impiegato dalla V. Bernardelli per le sue famose doppiette ?
    Chiarito l'arcano: il nome Girod fa riferimento all'Ingegnere svizzero Paul Girod che, con l'aiuto finanziario delle banche elvetiche, ha rilevato le acciaierie Cogne dopo la prima guerra mondiale.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..