Calciolo in gomma

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nelson Scopri di più su nelson
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • nelson
    ⭐⭐
    • Aug 2015
    • 239
    • Itaglia

Calciolo in gomma

Buongiorno, volevo chiedere a qualcuno che, magari lo ha gia fatto, come montare un calciolo in gomma al posto di quello in bachelite.
    Ho bisogno di allungare un pó ed ho grande difficoltá (ho giá menomato due calcioli in gomma) con la sagomatura del calcio. Si tratta di due older e mi dispiacerebbe rastremarli.
    Del resto, peró, anche vedere un calciolo che no "azzecca" bene al calcio, fa un pó...non é che magari scaldando e cercando di sagomare il profilo con uno stringente...
  • teddyvs
    ⭐⭐
    • Oct 2008
    • 717
    • brescia

che fucile è?

Commenta

• flou
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2016
      • 5993
      • roma
      • setter LARA

Personalmente lo sagomo con la moletta o frullino una volta montato. L'inconveniente è che quasi sicuramente tocchi il legno, infatti solitamente lo faccio prima di rifare i legni per cui anche se il calcio subisce qualche lieve danno dopo si sistema.

Commenta

• vinfox
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2008
        • 2139
        • prov. di avellino

Se lo vuoi curvare per adattarlo alla punta e tallone della pala del calcio una pistola ad aria calda va benissimo. Scaldi la parte di plastica e gli dai quel po di curvatura, poi mantenedo la curvatura lo fai raffreddare (anche sotto l'acqua fredda va bene ... per velocizzare) e rimarrà piegato.
        Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.

Commenta

• nelson
          ⭐⭐
          • Aug 2015
          • 239
          • Itaglia

Originariamente inviato da teddyvs
          che fucile è?
          Si tratta di un delfino di Antonio Zoli ed una c.e. Bignotti.

---------- Messaggio inserito alle 09:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:16 PM ----------

Originariamente inviato da vinfox
          Se lo vuoi curvare per adattarlo alla punta e tallone della pala del calcio una pistola ad aria calda va benissimo. Scaldi la parte di plastica e gli dai quel po di curvatura, poi mantenedo la curvatura lo fai raffreddare (anche sotto l'acqua fredda va bene ... per velocizzare) e rimarrà piegato.
          Grazie vinfox, tra l'altro siamo anche vicini, ti pongo due domande di dettaglio:
          - tale tecnica é utile nche con calcioli "alti" tre centimetri?
          - per farlo "azzeccare" perfettamente ci va un po' di colla, magari quella tipo silicone per carrozzeria, quella nera?

Commenta

• vinfox
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2008
            • 2139
            • prov. di avellino

Originariamente inviato da nelson
            Si tratta di un delfino di Antonio Zoli ed una c.e. Bignotti.[COLOR=3"Silver"]

---------- Messaggio inserito alle 09:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:16 PM ----------

[/COLOR]

Grazie vinfox, tra l'altro siamo anche vicini, ti pongo due domande di dettaglio:
            - tale tecnica é utile nche con calcioli "alti" tre centimetri?
            - per farlo "azzeccare" perfettamente ci va un po' di colla, magari quella tipo silicone per carrozzeria, quella nera?
            Ciao Nelson, penso di si che vada bene anche per quelli da 30mm, lo abbiamo fatto al 48al di un amico montando un Bmr ventilato da 20mm., tanto quella che devi scaldare è la plastica dura inferiore e una volta presa la forma la tiene. Noi non abbiamo messo nessuna colla perchè ha tenuto la forma data in fase di curvatura. Se ci dovesse essere un pochettino di fessura, quella colla che dici, la puoi mettere tranquillamente.
            Di dove sei, il regno delle 2 sicilie era bello grande.
            Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.

Commenta

• nelson
              ⭐⭐
              • Aug 2015
              • 239
              • Itaglia

Originariamente inviato da vinfox
              (...) Di dove sei, il regno delle 2 sicilie era bello grande.
              Effettivamente il Regno era bello e grande.

Io provengo dalla Piana di Puglia tanto cara a Federico II ma sono ormai sannita di adozione, nell'enclave papalina di Benevento.

Commenta

• cisar
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2014
                • 1646
                • Brescia
                • Epagnuel Breton

Tutti questi fai da te li ho già provati con risultati estetici mediocrii e non sono uno sprovveduto, ad ognuno il proprio lavoro... 20 euro da un calcista e risolvi tutto ottimamente e in soli 10 minuti.
                Saluti

Commenta

• nelson
                  ⭐⭐
                  • Aug 2015
                  • 239
                  • Itaglia

Originariamente inviato da cisar
                  Tutti questi fai da te li ho già provati con risultati estetici mediocrii e non sono uno sprovveduto, ad ognuno il proprio lavoro... 20 euro da un calcista e risolvi tutto ottimamente e in soli 10 minuti.
                  Saluti
                  [emoji106]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..