Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buongiorno, volevo chiedere a qualcuno che, magari lo ha gia fatto, come montare un calciolo in gomma al posto di quello in bachelite.
Ho bisogno di allungare un pó ed ho grande difficoltá (ho giá menomato due calcioli in gomma) con la sagomatura del calcio. Si tratta di due older e mi dispiacerebbe rastremarli.
Del resto, peró, anche vedere un calciolo che no "azzecca" bene al calcio, fa un pó...non é che magari scaldando e cercando di sagomare il profilo con uno stringente...
Personalmente lo sagomo con la moletta o frullino una volta montato. L'inconveniente è che quasi sicuramente tocchi il legno, infatti solitamente lo faccio prima di rifare i legni per cui anche se il calcio subisce qualche lieve danno dopo si sistema.
Se lo vuoi curvare per adattarlo alla punta e tallone della pala del calcio una pistola ad aria calda va benissimo. Scaldi la parte di plastica e gli dai quel po di curvatura, poi mantenedo la curvatura lo fai raffreddare (anche sotto l'acqua fredda va bene ... per velocizzare) e rimarrà piegato.
Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.
Si tratta di un delfino di Antonio Zoli ed una c.e. Bignotti.
---------- Messaggio inserito alle 09:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:16 PM ----------
Originariamente inviato da vinfox
Se lo vuoi curvare per adattarlo alla punta e tallone della pala del calcio una pistola ad aria calda va benissimo. Scaldi la parte di plastica e gli dai quel po di curvatura, poi mantenedo la curvatura lo fai raffreddare (anche sotto l'acqua fredda va bene ... per velocizzare) e rimarrà piegato.
Grazie vinfox, tra l'altro siamo anche vicini, ti pongo due domande di dettaglio:
- tale tecnica é utile nche con calcioli "alti" tre centimetri?
- per farlo "azzeccare" perfettamente ci va un po' di colla, magari quella tipo silicone per carrozzeria, quella nera?
Si tratta di un delfino di Antonio Zoli ed una c.e. Bignotti.[COLOR=3"Silver"]
---------- Messaggio inserito alle 09:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:16 PM ----------
[/COLOR]
Grazie vinfox, tra l'altro siamo anche vicini, ti pongo due domande di dettaglio:
- tale tecnica é utile nche con calcioli "alti" tre centimetri?
- per farlo "azzeccare" perfettamente ci va un po' di colla, magari quella tipo silicone per carrozzeria, quella nera?
Ciao Nelson, penso di si che vada bene anche per quelli da 30mm, lo abbiamo fatto al 48al di un amico montando un Bmr ventilato da 20mm., tanto quella che devi scaldare è la plastica dura inferiore e una volta presa la forma la tiene. Noi non abbiamo messo nessuna colla perchè ha tenuto la forma data in fase di curvatura. Se ci dovesse essere un pochettino di fessura, quella colla che dici, la puoi mettere tranquillamente.
Di dove sei, il regno delle 2 sicilie era bello grande.
Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.
Tutti questi fai da te li ho già provati con risultati estetici mediocrii e non sono uno sprovveduto, ad ognuno il proprio lavoro... 20 euro da un calcista e risolvi tutto ottimamente e in soli 10 minuti.
Saluti
Tutti questi fai da te li ho già provati con risultati estetici mediocrii e non sono uno sprovveduto, ad ognuno il proprio lavoro... 20 euro da un calcista e risolvi tutto ottimamente e in soli 10 minuti.
Saluti
Saluto tutti gli amici del forum sottoponendo una richiesta di informazione agli intenditori e appassionati del Franchi 48 AL in cal. 20. Allora la questione...
Salve, siccome devo sistemare i legni di una doppietta Beretta 409 del 1947, volevo capire come si fa a smontare il calcio, perchè non credo abbia il...
i calcioli in gomma rossa, in particolare quelli Beretta, se il calcio è originale, vanno comunque adattati o sono già preconfigurati per essere montati...
Il Calciolo è stato solo fissato per prova su un A5 e mai utilizzato.
Pagato...
22-11-25, 21:52
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta