Dispersanti e strozzature

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

daniele da padova Scopri di più su daniele da padova
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • daniele da padova
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1397
    • Piombino Dese
    • setter inglese

Dispersanti e strozzature

Caccio quasi esclusivamente beccacce, uso come fucile un Benelli Beccaccia, strozzatura cilindrica, sparo dispersanti di prima e cartucce borra feltro le successive. Leggevo su alcune discussioni che è un errore abbinare le dispersanti alla canna cilindrica ma bensì bisognerebbe associarle ad un **** per questioni di qualità di rosata . Vorrei sapere se questa teoria è frutto di sensazioni personali o è suffragata da dati balistici inconfutabili. Personalmente quando ho provato alla placca le varie dispersanti con la cilindrica non ho mai visto rosate con vuoti preoccupanti . Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
    ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
    ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...
  • pinnici
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1372
    • Riposto
    • setter inglese

Originariamente inviato da daniele da padova
    Caccio quasi esclusivamente beccacce, uso come fucile un Benelli Beccaccia, strozzatura cilindrica, sparo dispersanti di prima e cartucce borra feltro le successive. Leggevo su alcune discussioni che è un errore abbinare le dispersanti alla canna cilindrica ma bensì bisognerebbe associarle ad un **** per questioni di qualità di rosata . Vorrei sapere se questa teoria è frutto di sensazioni personali o è suffragata da dati balistici inconfutabili. Personalmente quando ho provato alla placca le varie dispersanti con la cilindrica non ho mai visto rosate con vuoti preoccupanti . Grazie

Buon giorno Daniele... le dispersanti e la canna cilindrica si sposano benissimo e non ce bisogno di altro per la caccia alle beccacce....
    Se proprio dovresti avere problemi di vuoti, puoi camerare una cartuccia dispersante con sostanziosa grammatura di piombo, tipo una 36/38 grammi di pallini [:-golf]
    FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
    (Dante Alighieri )

Commenta

• cioni iliano
      ⭐⭐⭐
      • May 2017
      • 3479
      • castelfiorentino
      • setter

dispersanti e strozzature

cacciando uno lo scopre da se l'abbinamento giusto: cascano o non cascano le beccacce?
      Un saluto
      Iliano

Commenta

• flou
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2016
        • 5993
        • roma
        • setter LARA

Non sono favorevole ma è una cosa personale e di testa. Associo Borre feltro alle cyl. Ho avuto qualche strano episodio disp./cyl che probabilmente mi hanno condizionato e da allora non le uso

---------- Messaggio inserito alle 09:15 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:14 AM ----------

Quanto sopra col 12. Per il 20 in prima una disp.non mi spiace ma sempre per mio istinto e non per prove fatte........forse mi sbaglierò pure ma sparo bene così è con la testa ok

Commenta

• urika
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2006
          • 1605
          • Bari-Puglia
          • setter bn, Bracco tedesco

Le dispersanti vanno provate alla placca con le varie combinazioni strozzatura/distanza, le sorprese non mancano.... Importante è sparare anche simulando la stoccata
          Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• alcione tsa
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 4348
            • Ischia
            • cocker

Originariamente inviato da urika
            Le dispersanti vanno provate alla placca con le varie combinazioni strozzatura/distanza, le sorprese non mancano.... Importante è sparare anche simulando la stoccata
            Raccontaci se puoi le tue prove e le sorprese [:-golf]

Commenta

• truzzeddu
              Moderatore recensioni e suggerimenti
              • Apr 2009
              • 1599
              • siniscola (nu)
              • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Le dispersanti non sono tutte uguali, così come le canne cilindriche, una cilindrica apre già da sola molto, ma è vero che alcune cartucce in canna cilindrica sono equiparabile ad una borra feltro, io ho provato nel 12 la traditional dispersante fiocchi con pallini del 10, in canna 61 con prolunga esterna di 10 cm 1 stella, in pratica 71 *, vi posso garantire c he a 15 mt in quella canna fa una rosata impressionante, la stessa cartuccia a piombo 8 non ha lo stesso risultato, sparata in cilindrica da 61 a piombo 10 comunque fa vuoti ma la rosa è meno aperta, cioè mi lascia il centro sguarnito sempre a 15 mt.
              Per me la dispersante funziona bene con le strozzature, anche nella doppietta del 20, il risultato è più marcato nella canna 2 stelle piuttosto che in quella da 4.

Commenta

• lacopo giuseppe
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2014
                • 5614
                • roma
                • setter

Cartucce Legia star pallini cubici x ben 2 volte amare esperienze x fortuna senza conseguenze , anche io ho scelto nei miei fucili l'abbinata cartuccia borra bior oppure feltro
                Cari saluti.

Commenta

• urika
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2006
                  • 1605
                  • Bari-Puglia
                  • setter bn, Bracco tedesco

Nel 20 ho provato di tutto, quella che teoricamente era la favorita si è rivelata la peggiore, parlo di cartucce con piombo stratificato e strozzatura stretta, rosate a 10/12 metri troppo strette, idem i Caricamenti commerciali, alla fine ho risolto in maniera artigianale e tempo fa postai anche le rosate, ribadisco anche la postura che nella stoccata può essere diametralmente opposta a quella del mirato generando un punto d'impatto diverso.
                  Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• Generale Lee
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2012
                    • 6061
                    • Cairo Montenotte
                    • Bracco Italiano Argus

Io con la canna cilindrica forata 18,2 non ho mai avuto problemi, le originali non le ho mai provate ma caricando anche la borra piston skeet ben caricata è ottima

Commenta

• Alessio78
                      ⭐⭐
                      • May 2009
                      • 412
                      • Schio Vicenza
                      • Breton Nico

Condivido il tuo pensiero Generale,la piston e un'ottima borrache apre subito ma allo stesso tempo mantiene la rosata sfruttabile per parecchi metri
                      [;)] Wish You Were Here

Commenta

• YEM
                        ⭐⭐
                        • May 2015
                        • 226
                        • catanzaro

Originariamente inviato da Generale Lee
                        Io con la canna cilindrica forata 18,2 non ho mai avuto problemi, le originali non le ho mai provate ma caricando anche la borra piston skeet ben caricata è ottima
                        Quoto...Piston Skeet ottima, magari la facessero anche in cal.20...

Commenta

• Generale Lee
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2012
                          • 6061
                          • Cairo Montenotte
                          • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da YEM
                          Quoto...Piston Skeet ottima, magari la facessero anche in cal.20...
                          Prima in 16 poi vediamo, [emoji12] [emoji12]

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

Mah...io la piston la uso per sparare ai tordi.....borra ottima ma certo non per tiri corti!! A dispetto di quanto si crede per quelle che sono le mie esperienze non allarga assolutamente la rosata (a meno di non togliergli i petali....allora diventa praticamente come una borra feltro) anzi....fa concorrenza al S.G. come concentrazione...
                            A beccacce sotto ferma serve ben altro......vedi tribloc per esempio
                            The Rebel![;)]

Commenta

• daniele da padova
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2009
                              • 1397
                              • Piombino Dese
                              • setter inglese

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                              Mah...io la piston la uso per sparare ai tordi.....borra ottima ma certo non per tiri corti!! A dispetto di quanto si crede per quelle che sono le mie esperienze non allarga assolutamente la rosata (a meno di non togliergli i petali....allora diventa praticamente come una borra feltro) anzi....fa concorrenza al S.G. come concentrazione...
                              A beccacce sotto ferma serve ben altro......vedi tribloc per esempio
                              Ho iniziato l'anno scorso a caricarmi le cartucce per le becche proprio con questo dispersore, lo uso in entrambi i modi, a fungo per la prima botta, rovescio con la croce verso l'alto per la seconda, tu come ti trovi , sono curioso di raccogliere i pareri di altri che lo usano

..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
                              ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
                              ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..