munizioni commerciali

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Loris Scopri di più su Loris
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Loris
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1875
    • Verona
    • coker spaniel inglese

munizioni commerciali

Le munizioni commerciali sono realmente affidabili...scaricandone alcune ha riscontrato differenze, rispetto a quanto dichiarato, soprattutto sul diametro dei pallini e grammature. Una corazzata che riportava il pallino 7 in realtà era un 8,5.
    A vostro avviso quali marche sono realmente affidabili?
    Grazie
  • pointer56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5185
    • Pordenone
    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

B&P, Rottweil (ma le carica B&P, ho sentito dire); le Fiocchi Bior e della serie performance (o qualcosa di simile); le Winchester (uso solo le Super Speed). Non le ho mai scaricate, ma il funzionamento è sempre stato ineccepibile (in verità le Fiocchi performance o quel che è, marcate JK6 non le ho ancora provate, ma mi fido di chi mi ha consigliato).

Commenta

• Dienne
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2011
      • 1860
      • Genova

Originariamente inviato da pointer56
      B&P, Rottweil (ma le carica B&P, ho sentito dire); le Fiocchi Bior e della serie performance (o qualcosa di simile); le Winchester (uso solo le Super Speed). Non le ho mai scaricate, ma il funzionamento è sempre stato ineccepibile (in verità le Fiocchi performance o quel che è, marcate JK6 non le ho ancora provate, ma mi fido di chi mi ha consigliato).
      Ho scaricato io le Winchester Super Speed, le ultime prodotte, sono caricamento B&P come si vede dai componenti usati:
      Bossolo rosso tipo4 con la scritta Winchester vicino all'innesco che è un 688NSI contenitore Z2M da 18, stellare con poca termosaldatura, polvere MG2 gr. 1,95 precisi piombo gr.36 nero N°5 (le mie).
      Senz'altro un'ottima cartuccia considerando che gli ultimi lotti di MG2 sono leggermente + vivaci.
      Antonio

Commenta

• Loris
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2008
        • 1875
        • Verona
        • coker spaniel inglese

E delle RC cosa ne pensate?

Commenta

• Alessandro60
          ⭐⭐
          • Jul 2016
          • 295
          • Vignola
          • Spinone italiano [url=https://postimg.org/image/9it3t8o01/][img]https://s32.postimg.org/9it3t8o01/1

Originariamente inviato da Loris
          Ciao. Uso RC da vent'anni. Ne penso tutto il bene possibile. Mai deluso. Saluti.

Commenta

• cimedi
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2006
            • 1862
            • Sannicola (Lecce), , Puglia.
            • Bassotto-pointer nero

Tante sorprese.

Secondo la mia esperienza ad ogni acquisto di polveri e cartucce si può avere una sorpresa. Per le prime si possono riscontrare diverse caratteristiche di vivacità, per le seconde invece di tutto e di più spudoratamente in bene e in male. Parlo di RC, B&P, Fiocchi e NSI.
            Le sole cartucce affidabili sono quelle preparate appositamente per i tiratori di piattello di alto livello le quali a noi comuni mortali non è dato di accedere. [:142] Ho visto nel corso della vita venatoria cacciatori che hanno usato cartucce caricate da armieri locali come Palmarini di Lecce, D'Ospina di Aradeo, Arcobaleno di Casarano con risultati eccellenti.
            A questo punto cosa si fa? Conviene farsi consigliare sull'acquisto da un armiere serio, molto serio, senza cercare il prezzo più basso. Oppure ricorrere alla carica personale delle proprie munizioni. Ma è una strada irta di insidie se non si hanno le competenze e soprattutto l'esperienza. A questo punto il cerchio si chiude a causa che ad ogni acquisto ci può essere una sorpresa. [:D]

Commenta

• Lipe
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 3385
              • E. Romagna RIMINI

Le munizioni commerciali sono realmente affidabili...scaricandone alcune ha riscontrato differenze, rispetto a quanto dichiarato, soprattutto sul diametro dei pallini e grammature. Una corazzata che riportava il pallino 7 in realtà era un 8,5.
              A vostro avviso quali marche sono realmente affidabili?
              Grazie

SI

Commenta

• Loris
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 1875
                • Verona
                • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da Lipe
                SI
                Si cosa...!

Commenta

• scerif
                  ⭐⭐
                  • Oct 2016
                  • 208
                  • Marina di Carrara (Toscana)
                  • Springer Spaniel

Originariamente inviato da Lipe
                  SI
                  What?[:-glass]

Commenta

• pointer56
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5185
                    • Pordenone
                    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da cimedi
                    Secondo la mia esperienza ad ogni acquisto di polveri e cartucce si può avere una sorpresa. Per le prime si possono riscontrare diverse caratteristiche di vivacità, per le seconde invece di tutto e di più spudoratamente in bene e in male. Parlo di RC, B&P, Fiocchi e NSI.
                    Le sole cartucce affidabili sono quelle preparate appositamente per i tiratori di piattello di alto livello le quali a noi comuni mortali non è dato di accedere.
                    [:142] Ho visto nel corso della vita venatoria cacciatori che hanno usato cartucce caricate da armieri locali come Palmarini di Lecce, D'Ospina di Aradeo, Arcobaleno di Casarano con risultati eccellenti.
                    Come ho scritto sopra, uso B&P, Rottweil, Winchester un paio di tipi di Fiocchi e, dimenticavo, un paio di tipi di NSI. Quello che scrivi sulla non affidabilità dei prodotti di queste Case non è vero.
                    Come mai, poi, le cartucce ricaricate da armieri locali possano essere più affidabili di quelle caricate dalle industrie, dovresti spiegarlo, oppure essere più coerente con le tue stesse premesse e dire che solo la ricarica personale dà cartucce affidabili (che, ripeto, non è, molto semplicemente, vero). Ti piace ricaricare le cartucce? Bellissimo ed appassionante hobby, da esercitare con molto giudizio, ma per favore non scrivere bugie, non hai bisogno di giustificarti o di trovare scuse, per esercitare la tua passione. Una piccola domanda: controlli sempre e continuativamente le tue cariche in canna manometrica?
                    Cordiali saluti e in bocca al lupo con le tue cartucce.

Commenta

• cimedi
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2006
                      • 1862
                      • Sannicola (Lecce), , Puglia.
                      • Bassotto-pointer nero

Originariamente inviato da pointer56
                      Come ho scritto sopra, uso B&P, Rottweil, Winchester un paio di tipi di Fiocchi e, dimenticavo, un paio di tipi di NSI. Quello che scrivi sulla non affidabilità dei prodotti di queste Case non è vero.
                      Come mai, poi, le cartucce ricaricate da armieri locali possano essere più affidabili di quelle caricate dalle industrie, dovresti spiegarlo, oppure essere più coerente con le tue stesse premesse e dire che solo la ricarica personale dà cartucce affidabili (che, ripeto, non è, molto semplicemente, vero). Ti piace ricaricare le cartucce? Bellissimo ed appassionante hobby, da esercitare con molto giudizio, ma per favore non scrivere bugie, non hai bisogno di giustificarti o di trovare scuse, per esercitare la tua passione. Una piccola domanda: controlli sempre e continuativamente le tue cariche in canna manometrica?
                      Cordiali saluti e in bocca al lupo con le tue cartucce.
                      Secondo me non hai letto bene ciò che ho scritto.
                      Cordiali saluti.

Commenta

• CesareR
                        • Jun 2011
                        • 193
                        • Varese
                        • Setter Inglese AX

Le ho usate la prima volta nell'84 sulla stanziale. Erano e sono rimaste ottime cartucce.
                        Ottime peraltro anche B&P e Rottweil. (Parle dei marchi che utilizzo).
                        La tradizione non è il culto delle ceneri, ma la custodia del fuoco.

Commenta

• armiET3
                          ⭐⭐
                          • Aug 2015
                          • 601
                          • LEGNANO

Salve a tutti, io ricarico una cinquantina di cartucce all'anno ma uso circa 150 tra B&P e Winchester nuove, che poi vengono tutte dalla stessa fabbrica, e qualcuna old, tipo super speed o western o special termosaldate... [:D]

Commenta

• Loris
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 1875
                            • Verona
                            • coker spaniel inglese

Altra anomalia che ho riscontato in cartuccia originale è il contenitore in plastica non riempito fino all'orlo di pallini....vi posto la foto. Per quanto ne so i pallini devono riempire completamente il contenitore, casomai eccedere ma mai rimanere sotto l'orlo....credo sia un dato tecnico fondamentale per una equa distribuzione della rosata - penetrazione e quindi pressione. Ho attribuito l'anomalia, all'inserimento in macchina di contenitori di altezza non conforme. Sono fermamente convinto che la ricarica domestica, cartuccia per cartuccia, pesando con bilancino di precisione polvere e pallini avendo mano nell'esercitare la pressione , che peraltro con le borre in plastica è abbastanza adattabile, sia decisamente più affidabile. Poi per la caccia, la povera caccia di oggi, forse non vale la pena tanta attenzione.
                            File allegati

Commenta

• ronin977
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2012
                              • 3979
                              • palermo
                              • cirneco dell'etna, breton, beagle

IO credo che tutte le munizioni in commercio siano affidabili, nel senso che è possibile spararle senza correre rischi, perchè sono tutte regolate per rientrare nei range di sicurezza.
                              Poi come sappiamo la polvere è ballerina e le cartucce un po vanno ed un po' no!
                              Puo capitare che certe cartucce contengono grammature diverse da quelle dichiarate, ma sono sempre all'interno di un intervallo di sicurezza.
                              Le cartucce dei tiratori, immagino che saranno fatte con un margine di errore più stretto per essere piu costanti tra di loro, ma nemmeno quelle possono essere infallibili.
                              Il caricamento personale permette di spingersi un po oltre (per chi lo sa fare) superando i limiti di sicurezza che si impongono le fabbriche, e di adattare meglio le cartucce alla propria arma ed ai luoghi di utilizzo. Questo è il vantaggio non indifferente che ha chi sa caricare!
                              e la loro precisione deriva dalla pignoleria di chi le carica, e dalla qualità delle sue attrezzature.
                              Personalmente mi diverto a caricarmele da me, sono consapevole che non sono infallibili, ma in molti assetti straprovati, sono anche sicuro di quando e dove usarli al meglio.
                              Non penso che le mie cartucce abbiano nulla da invidiare a quelle dei tiratori professionisti, perchè faccio le pesate ad uno ad uno, e non ci sono differenze di sorta.
                              Le polveri poi sono quelle e il loro potenziale non è differente da quello delle cartucce dei professionisti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..