Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buonasera a tutti. Ho bisogno della vostra esperienza per un consiglio.
Ho deciso di montare una basetta weaver in acciaio sulla mia carabina semiautomatica, mi son procurato un cacciavite dinamometrico e il frenafiletti per le viti.
Un paio di armaioli di esperienza mi hanno consigliato comunque di incollare la basetta alla carabina, oltre che con le viti di fissaggio, mettendo un po di colla a due componenti tra basetta e castello, per garantire che il tutto non si muova nel tempo con le vibrazione delle fucilate.
Io sono rimasto sorpreso, ho chiesto loro che sarebbe successo al doverla successivamente rimuovere? La risposta è che piu o meno non andrebbe più rimossa, che effettivamente ci pùò stare...
Cosa ne pensate?
molte grazie a chi potrà rispondere.
Bah.....io le ho montate da solo da un po di anni su Argo e HK solo con un po di frena filetti sulle viti. Ho messo però del nastro isolante a protezione delle culatte. Sparo abbastanza anche in poligono e vedo che non si muove niente.....
Se incolli tutta la basetta con il bi-componente , hai voglia a toglierla (basetta e colla) è facile che si rovini la brunitura. Il frena filetti medio sulle viti è più che sufficiente.
Se un armaiolo ti consiglia una cosa del genere forse è il caso di cambiarlo.
Visto che sei di Firenze capisco e non mi stupisco più di tanto, visto che in giro son rimasti solo commercianti e punti Armieri, compreso anche quelli nelle provincie vicine....
Se una casa porduttrice come la Browing o la Benelli predispone un arma con fori filettati per montare una basetta, credi che siano più imbecilli di tanti negozianti?
Vai di viti e frena filetti medio e non avrai problemi. L'unica accortezza è di sgrassare bene tutte le parti prima dell'incollaggio e frena filetti senza esagerare, basta una goccia sulla punta avviti a fondo senza stringere sviti e riavviti il tutto alla giusta tensione.
Vuoi fare un lavoro che si avvicini a quanto ti hanno consigliato?
Oltre ad un minimo di frena filetti sulle viti, mettine anche una sola goccia a mo di colla tra basetta e castello di Bascula, e vedrai che l' effetto sara' quello di una sigillatura...
Ma piu' di questo lascia stare non dar retta...
Buonasera a tutti. Ho bisogno della vostra esperienza per un consiglio.
Ho deciso di montare una basetta weaver in acciaio sulla mia carabina semiautomatica, mi son procurato un cacciavite dinamometrico e il frenafiletti per le viti.
Un paio di armaioli di esperienza mi hanno consigliato comunque di incollare la basetta alla carabina, oltre che con le viti di fissaggio, mettendo un po di colla a due componenti tra basetta e castello, per garantire che il tutto non si muova nel tempo con le vibrazione delle fucilate.
Io sono rimasto sorpreso, ho chiesto loro che sarebbe successo al doverla successivamente rimuovere? La risposta è che piu o meno non andrebbe più rimossa, che effettivamente ci pùò stare...
Cosa ne pensate?
molte grazie a chi potrà rispondere.
A me personalmente un lavoro che non dia successivamente la possibilita' di un eventuale smontaggio non garba tanto..........anzi proprio per niente ad essere onesto.
Grazie ancora.
Sono daccordo con voi, anche a me sembrava un pò una bruttura incollare il tutto, ma essendo io principiante e sentendomelo dire da due armeria diverse e di quelle conosciute...ho detto magari hanno ragione...
Come caccavite dinamometrico ho preso il Proxxon MC5 su Amazon. costa una cinquantina di euri e mi sembra molto ben fatto, gli inserti non sono compresi. Comunque le indicazioni di serraggio sono rare da trovare e spessso sono riferite a castelli in acciaio e non in aluminio con la sola boccola in acciaio, mi sa che sia meglio andarci leggeri.
Non mettere colla rovini la carabina,questi so matti, con una punta di frenafiletti medio la basetta non si muove nemmeno a martellate,anzi se in futuro la dovrai togliere abbi cura di scaldare prima le viti con la punta di un saldatore a stagno finche non vedrai un po di fumo bianco,altrimenti spani le viti ed è un problema. Saluti
salve, volevo un vostro consiglio su che tipo di basetta normale, montare su una remington 7400 in 30/06, ci sono 2 tipi::in alluminio e acciaio, perchè...
Buonasera a tutti, questa settimana mi sono tolto uno sfizio ed ho acquistato una nuova carabina bolt action: volevo qualcosa di divertente da usare al...
Buonasera a tutti, vorrei acquistare la mia prima carabina, sempre per uso al poligono, varie persone mi hanno consigliato la Browning BAR e, anche da...
26-11-25, 17:48
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta