Consigliatemi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

GioC Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • GioC
    • Jun 2026

Consigliatemi

Ciao ragazzi è il secondo anno di licenza.
    Al volo,non riesco a tirare quasi nulla giù.
    Ho un Fabarm Lion H368 cal 12,foratura canna 18.6 TRIBORE.
    Monto uno strozzatore *** MOD.
    Si da fermo tiro giù di tutto,ma al volo su 50 tiri ne scende solo uno.
    Questione di anticipo che non riesco a capire.
    Lo scorso anno se li prendevo gli spezzavo le ali,quest anno 0 proprio.
    Ho provato a cambiare cartucce ma no nè quello,perche mio padre con le stesse tira giu.
    Non riesco a stimare la distanza.
    Mi dicono "Quando vedi i piedi" ma.quelle poche volte che cadeva un colombaccio,i piedi non si vedevano 😂
    Come si stima più o meno se un selvatico che vola è a tiro o meo? L'anticipo?
    Ho provato anche lo strozzatore cilindrico, ma privandolo a 30 metri su un bidone da 5L del vino,alcuni pallini erano sul bordo.
    Cartuccia da n10 31g; E mi sono quindi reso conto che casomai dovessi sparare qualcosa da fermo,scapperebbe via.

Un altro indizio è che a volte quando sparo, i colombacci si spennano,però non cadono.
    Anche se magari arriva vicino e gli tiro a volo,spennata e via.
    Consigli? Aiuti?
  • Maury
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 1454
    • La Spezia
    • Griffoni Korthals

Per i colombacci a 30mt., invece di usare piombo 10 e 31 gr., comincia a mettere piombo 7 e 33/34 gr.
    Maurizio.
    Not all who wander are lost.

Commenta

• Giobica
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2013
      • 2208
      • Treviso
      • kurzhaar

Con il 10 a colombacci ???mmm...mi sembra un po' pochino.E' un gran incassatore il colombaccio, cambia cartuccia e mettine una piu' tosta come dice Maury e proverei anche lo stozzatore **

Commenta

• GioC

Ragazzi c'è confusione.
        A 30 metri ho provato lo strozzatore cilindrico su un bidone da 5L,quelli del vino!

---------- Post added at 02:31 PM ---------- Previous post was at 02:31 PM ----------

Originariamente inviato da Maury
        Per i colombacci a 30mt., invece di usare piombo 10 e 31 gr., comincia a mettere piombo 7 e 33/34 gr.
        Maurizio.
        Proprio stamattina ho sparato un colombaccio col 7 33g.
        Niente.

Commenta

• claudio76
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 3721
          • Sant'Angelo in Vado

Come prima cosa mi farei vedere da un calcista, è evidente che se a fermo ammazzi il fucile è a posto e la canna non ha difetti importanti, ma c'è un problema di misure e l'arma non ti calza.
          Sistemato il calcio per la tua persona ti consiglio di fare qualche serie al percorso caccia per calibrare meglio gli anticipi sulle varie situazioni di tiro, così facendo riuscirai a capire dove mettere le canne per centrare il selvatico e gli anticipi in relazione a distanza e velocità di ingaggio.
          Ricordati, se il fucile non è a posto per te continuerai a vedere solo padelle e spiumate.
          Saluti[:-golf]
          Claudio

Commenta

• Maury
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 1454
            • La Spezia
            • Griffoni Korthals

Originariamente inviato da GioC
            Ragazzi c'è confusione.
            A 30 metri ho provato lo strozzatore cilindrico su un bidone da 5L,quelli del vino!

---------- Post added at 02:31 PM ---------- Previous post was at 02:31 PM ----------

Proprio stamattina ho sparato un colombaccio col 7 33g.
            Niente.
            Allora, mi sa, si tratta solo di fare pratica e vedrai che le padelle diminuiranno, perché il fucile è buono, le cartucce pure .....
            Saluti, Maurizio.
            Not all who wander are lost.

Commenta

• blaster
              ⭐⭐
              • Jul 2007
              • 607
              • , Caserta, Campania.
              • non possiedo cani

Tuo padre non ti aiuta?
              Lui potrebbe consigliarti meglio.
              Sparare a volo e questione di pratica e quindi si deve sparare tanto.
              Si corregono i sbagli stando vicino e non dietro una tastiera.
              I difetti possono essere tanti
              imbracciare male
              sparare a testa alta guardando il bersaglio senza curare l'anticipo.

Commenta

• Manhunter1984
                • Apr 2009
                • 159
                • formia
                • Setter inglese

Gio......sparare a tiro vuol dire sparare ad una distanza di max 30 metri.....ovviamente più il selvatico è lontano, più dovrai dare anticipo.....

Ho il dubbio che tu di anticipo ne dai troppo.....per selvatici non troppo veloci come il tordo piuttosto che l'allodola, ad una distanza di 20 metri basta mirare sul becco.......non servono metri di anticipo....il piombo é più veloce di quanto tu possa immaginare.....

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Commenta

• Carlos48
                  • Aug 2014
                  • 77
                  • Sirolo
                  • Setter Inglese

Se vai ad un tiro al piattello e chiedi ad un bravo tiratore di mettersi dietro di te quello dopo tre fucilate di dice cosa e dove sbagli, che è un buon inizio per migliorare

Commenta

• ALESSANDRO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2008
                    • 4959
                    • sarzana SP
                    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] si ma sono tutti discorsi, intanto la prima cosa è verificare perfettamente l'imbracciata del fucile e dove spari ..... se è preciso allora è questione di pratica e di trovare binomio cartucce e tempi di sparo.
                    Io ti consiglio oltre a farti vedere ilfucile all'imbracciata, di utilizzare tranquillamente lo strozzatore cilindrico, usa anche cartucce senza contenitore, poi tira ad animali non troppo lontani, sempre nel solito modo... lo copri avanzi leggermente e sganci la fucilata senza fermare il tuo moto...... inizierai a prenderne qualcuno e poi migliori.
                    Ci vuole tempo....... non ti preoccupare.........
                    poi se vuoi andare al percorso e provare bene, e' un buon allenamento ma tira a piattelli possibili nel tiro..... non a piatti che volano a 40 metri senno non vedi nulla....... magari se c'e un'istruttore (che sia istruttore non un ciarlatano....) ti puo' correggere.

Commenta

• cimedi
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2006
                      • 1862
                      • Sannicola (Lecce), , Puglia.
                      • Bassotto-pointer nero

Originariamente inviato da Carlos48
                      Se vai ad un tiro al piattello e chiedi ad un bravo tiratore di mettersi dietro di te quello dopo tre fucilate di dice cosa e dove sbagli, che è un buon inizio per migliorare
                      Mi piace questo post, aggiungerei che prima di presentarsi sul campo di tiro col fucile, sarebbe bene guardare chi spara veramente bene e parla poco, ecco a queste persone è opportuno chiedere un parere e non al primo che capita. Di ciarlatani sui campi di tiro se ne trovano a camionate ed è bene evitarli anche perché sono i primi a dare consigli, naturalmente errati.
                      Auguro al nostro neofita di trovare presto la sua fucilata che non lascia feriti e neanche prede indenni :)

Commenta

• GioC

Il percorso caccia o altro ce l ho a 50/60km.
                        Sabato proverò il sovrapposto di mio padre.
                        Vediamo se è il fucile o son io.

Commenta

• beccaccino1085
                          • Apr 2017
                          • 82
                          • Roma

Tutte le prove del caso le farei intanto non sugli animali per non fare troppi ferimenti inutili...e poi a quanto leggo non hai molta idea di anticipo alle varie distanze! Puoi anche fare il giusto anticipo ma se fermi il movimento nel momento che premi il grilletto ecco fatto che la fai dietro o se ti accorgi che ti fermi devi considerare più anticipo ecc ecc ecc ce ne sono molti di motivi! Io andrei prima da un calciata come diceva il nostro amico intanto per vedere come imbracci e se il calcio ti sta più o meno bene e poi farei pratica al piattello con qualcuno da dietro che ti fa capire dove sbagli! Poi vedrai che qualsiasi fucile usi è uguale! Io sparo anche con il sovrapposto mancino di mio padre.

Ibal un saluto

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Commenta

• doppietta20
                            ⭐⭐
                            • Sep 2014
                            • 496
                            • bergamo
                            • Springer spaniel

Mi sembra di ridere i miei primi anni di caccia quando non pigliavo proprio niente, inesperto mi ci vollero quasi 2 stagioni x capire che il calcio del s55. Che avevo acquistato non centrava nulla con la mia fisionomia,mi sento di consigliarti (come già fatto da piu colleghi di passione venatoria) cerca di frequentare le pedane di tiro al percorso , ti saranno utilissime. I miei piu sinceri .in bocca al lupo.

Commenta

• GioC

Non ho modo di frequentare pedane di tiro.
                              Intanto sabato provo il sovrapposto di mio padre.
                              Nel caso,capirò subito se son io o il fucile.
                              Una volta che avrà provato anche il mio fucile avrò la certezza sicura che bisogna vedere qualcosa.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..