Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buondì,
vorrei intervenire sulla piega del mio A302 modificandola leggermente. Da quel che ricordo la sostituzione della piastrina interna al calcio non è sufficiente per cambiare la piega ma sarebbe necessario intervenire anche sul legno in corrispondenzza del contatto con il castello. Anzi se ben ricordo c'era chi non sostituiva nemmeno la piastrina intervenendo solamente sul legno (forse per piccole modifiche).
Avete idea di quanto un millimetro di legno all'incassatura possa corrispondere in millimetri al tallone?
Grazie
Alessandro
Buondì,
vorrei intervenire sulla piega del mio A302 modificandola leggermente. Da quel che ricordo la sostituzione della piastrina interna al calcio non è sufficiente per cambiare la piega ma sarebbe necessario intervenire anche sul legno in corrispondenzza del contatto con il castello. Anzi se ben ricordo c'era chi non sostituiva nemmeno la piastrina intervenendo solamente sul legno (forse per piccole modifiche).
Avete idea di quanto un millimetro di legno all'incassatura possa corrispondere in millimetri al tallone?
Grazie
Alessandro
Buongiorno Alessandro
Mi associo al nostro collega Quiete..affidati ad un'armiere esperto oppure ad un calcista
Un saluto roberto barina
Un calcio di automatico, non può essere piegato...deve essere modificato o al più provvedere a costruire una piastrina da inserire tra carcassa e calcio e questa accompagna la variazione della piega.
[;)] nei semiauto non si piega a caldo nulla........ se possibile con il calcista si variano le piastrine o in quelli vecchi li lavora nell'attacco, si riesce a fare tutto, eventualmente lo puo' piallare e risistemare.
A caldo...... non fate piegare neanche i sovrapposti e le doppiette, se i legni non sono ok, rischiate di rompere il calcio oppure dopo una stagione ritorna uguale e sono soldi buttati.
tuttavia, in alcune armi con legni datati è possibile provare a piegarli, ma sono da verificare.
fate attenzione a non farvi fregare....ho gia' provato.......
saluti.
Nella serie Beretta 300 la possibilità di variare con utilizzo di piastre interne al calcio la piega dello stesso fu una innovazione vantaggiosa per la massa di utilizzatori rispetto agli altri fucili da caccia e, se ricordo bene, anche rispetto alle prime serie dei Benelli serie 121.
Tuttavia, a differenza dei più moderni semiautomatici che hanno uno spessore variabile anche nell'incassatura tra legno e castello a modifica di piega e pure vantaggio, sul Beretta serie 300 venivano fornite piastrine con misure diverse di piega ma per raggiungere compiutamente il risultato era necessario intervenire "di scalpello" sull'incassatura anche per regolare l'eventuale vantaggio.
Il consiglio di rivolgermi a un bravo armaiolo o calcista è sicuramente il più ragionevole ma dalle mie parti sono sempre più rari coloro che sanno utilizzare un utensile o, almeno, ne conosco pochi e non proprio sotto casa.
Buondì,
Grazie
Alessandro
Lo puoi calcolare, calcola quanto è lunga la sezione da cui togli 1 millimetro e rapportala alla lunghezza al tallone, esempio: se 1 millimetro lo togli su 5cm. su 30 cm. la differenza sarà di 6 mm, (30:5=6)
Misurato ora sul mio A301, se volessi aumentare la piega togliendo da 0 a 1 mm. sulla parte del calcio a contatto della cassa (0 la parte superiore), sono circa 45 mm di legno, la distanza tra punto 0 e la punta del tallone è 32 cm, la punta del tallone si abbasserebbe di 7,11 mm.
Lo puoi calcolare anche in gradi:
su un raggio di 45mm. 1° corrisponde a 0,785mm. servono 1,2739° per 1 mm.
su un raggio di 320mm. 1° corrisponde a 5.58mm. x 1,2739° = 7,11mm.
Con il mio A300 cal 20, acquistato nel 1975, credo, mi furono fornite, assieme al fucile, alcune piastrine di diversi spessori da piazzare tra calcio e castello.
L' armaiolo mi mise su quella che andava bene per me e non l'ho più toccato
Lo puoi calcolare, calcola quanto è lunga la sezione da cui togli 1 millimetro e rapportala alla lunghezza al tallone, esempio: se 1 millimetro lo togli su 5cm. su 30 cm. la differenza sarà di 6 mm, (30:5=6)
Misurato ora sul mio A301, se volessi aumentare la piega togliendo da 0 a 1 mm. sulla parte del calcio a contatto della cassa (0 la parte superiore), sono circa 45 mm di legno, la distanza tra punto 0 e la punta del tallone è 32 cm, la punta del tallone si abbasserebbe di 7,11 mm.
Lo puoi calcolare anche in gradi:
su un raggio di 45mm. 1° corrisponde a 0,785mm. servono 1,2739° per 1 mm.
su un raggio di 320mm. 1° corrisponde a 5.58mm. x 1,2739° = 7,11mm.
Ottimo!
Mi puoi spiegare meglio, sul tuo esempio, come hai misurato i 45 mm.?
Grazie
Ottimo!
Grazie
E' la distanza misurata in piano della parte di legno a contatto con la cassa, lungo l'asse verticale del fucile, io l'ho fatto ad occhio con un metro, servirebbe un calibro per avere una misura precisa, in parole povere se togli il calcio vedrai che la sezione a contatto con la cassa non è rotonda ma grossomodo ovale ecco è la lunghezza maggiore dell'ovale, dove da una parte togli zero e dall'altra 1 mm. per la verità sarebbe meglio misurare la parte corrispondente della cassa, il legno tende a sporgere, quello che conta è la parte a contatto.
Se decidi di fare il lavoro consiglierei di farlo per gradi, poco per volta magari usando solo della carta vetrata.
Occhio che oltre alla piega cambia, non di poco, anche l'angolo di pitch.
[:-golf]
Ottimo!
Grazie
Pasi,
vai al post 3350 nel thread che parla degli A300 e derivati, c'è uno schema di G.G. e ti spiega per filo e per segno come risolvere il tuo problema; poi visiona anche il 4360 e 4367 e vedi come fare per non toccare o modificare il calcio.
E' la distanza misurata in piano della parte di legno a contatto con la cassa, lungo l'asse verticale del fucile, io l'ho fatto ad occhio con un metro, servirebbe un calibro per avere una misura precisa, in parole povere se togli il calcio vedrai che la sezione a contatto con la cassa non è rotonda ma grossomodo ovale ecco è la lunghezza maggiore dell'ovale, dove da una parte togli zero e dall'altra 1 mm. per la verità sarebbe meglio misurare la parte corrispondente della cassa, il legno tende a sporgere, quello che conta è la parte a contatto.
Se decidi di fare il lavoro consiglierei di farlo per gradi, poco per volta magari usando solo della carta vetrata.
Chiarissimo, preciso ed esauriente! Grazie mille.
Alessandro[:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 09:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:56 AM ----------
Originariamente inviato da zetagi
Pasi,
vai al post 3350 nel thread che parla degli A300 e derivati, c'è uno schema di G.G. e ti spiega per filo e per segno come risolvere il tuo problema; poi visiona anche il 4360 e 4367 e vedi come fare per non toccare o modificare il calcio.
Molte grazie per gli utili riferimenti!
Alessandro[:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 10:00 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:57 AM ----------
Originariamente inviato da carpen
Prima di "toccare" il legno provo con uno spessorino di plastica per vederne l'effetto..
Pasi,
Ho visto i post, era quello che cercavo, grazie.
Per curiosità, tu hai fatto realizzare la piastrina supplementare da posizionare tra calcio e castello? Se si, quale materiale hai utilizzato?
Buonasera a tutti, ho un problema al calcio di un benelli sl80, pensavo che si fosse allentata la vite che stringe il calcio ma togliendo il calciolo...
Vendo calcio originale (vedi codici) Beretta per 692 (ma dovrebbe montare su tutta la serie 680/690), piega da Trap, deviazione sinistra con bugna....
19-09-24, 12:37
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta