Occhio dominante sinistro

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Raiz72 Scopri di più su Raiz72
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mediamanx
    Banned
    • Oct 2008
    • 280
    • https://t.me/pump_upp

Anche io ho avuto problemi con l'occhio dominante sx,sopratutto all'inizio,con la sfortuna che l'occhio destro ha iniziato pure a calare con la vista mentre il sx è perfetto,al piattello avevo sempre questo handicap di dover chiudere l'occhio sx,ma col tempo e con gli anni poi l'occhio destro si abitua e si riesce a sparare con entrambi gli occhi aperti,certo non è come nascere col dominante dx ma ci si abitua e si riescono ad ottenere discreti risultati,piu si spara e prima si migliora.

Commenta

• M 55
      Ho rotto il silenzio
      • Sep 2012
      • 12
      • Monopoli Bari

Non ho capito bene qual'e il tuo problema,anche io ho un problema del genere,mi spiego:imbraccio e miro con il braccio e l'occhio sinistro mentre le operazioni di caricamento e scarrellamento con la mano destra,l'arma ha l'espulsione a dx,ho provato ad usare un arma per mancino ma ho difficoltà nelle operazioni di caricamento e scaricamento, per cui continuo ad usare un normale fucile.

Commenta

• ettoreg
        • Mar 2010
        • 153
        • montespertoli firenze
        • breton nato il 22/07/09 di nome piero

io ho risolto

concordo con il Cioni ho quasi perso l'occhio dx e ho comprato un fucile fabarm ergonomico sparo ad occhi aperti e padello poco se riesco allego foto

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

Riesumo questa vecchia ed interessante discussione:
          Sono un ambidestro anomalo nel senso che faccio alcune cose esclusivamente con la destra( che la sinistra non sa fare) e viceversa
          sparo di destro ma ho l'occhio dominante sinistro, a caccia ho imparato a tirare di stoccata ad occhi aperti e tiro guardando la preda...i colpi vanno lì....al piattello idem
          ogni tanto qualche padella non manca, ma non dipende da questi fattori.
          dove ho trovato iniziali serie difficoltà è stato nel tiro a palla asciutta che se effettuato come mia abitudine di imbracciata a occhi aperti va di lato
          quindi ho dovuto imparare a chiudere il sinistro...quando ci penso.
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• old hunter
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2013
            • 2295
            • ROMA
            • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

triku e sotto acqua come ti regoli,..pensaci bene prima di rispondere,perchè potresti scoprire molte cose di te che non sai,intendo positive,caro dragone.old

Commenta

• yoghino59
              Ho rotto il silenzio
              • Oct 2017
              • 15
              • roma
              • springer

Guardati la lezione su you tube di lamera su occhio dominante
              ricordeai di avermi atteso tanto e avrai negli occhi un rapido sospiro

Commenta

• trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

Originariamente inviato da old hunter
                triku e sotto acqua come ti regoli,..pensaci bene prima di rispondere,perchè potresti scoprire molte cose di te che non sai,intendo positive,caro dragone.old
                Ciao hold ( spero tutto bene dalle tue parti...)

Gente, che volete che che vi dica?
                Sono una sorta di autodidatta, non ho mai fatto corsi, né mio padre mi ha detto come fare ( neanche a donne mi ha portato come si usava un tempo[wink])
                Ho preso i fucili, sono andato ed ho cominciato a sparare per come mi veniva naturale.Da ragazzo stoccatore naturale lasciavo tutti di sasso, specie peri tempi di sparo, a mare con qualche prova sul riccio poggiato sulla sabbia giusto per sapere come spara il fucile....cosa che faccio ancora oggi ogni volta che cambio assetto all'arma.
                da grandicello praticando la palla asciutta e la thaithiana ho dovuto farmi tante domande a cui ho saputo rispondere quando ho preso consapevolezza del mio occhio dominante...
                credo comunque che in qualche modo il cervello abbia ammortizzato l'errore dovuto a questa mia anomalia. Nella pescadub lo scarto è minimo per la relativa corta distanza di tiro ( e poi io tiro sempre a pesci di una certa mole[:D])
                Nel tiro a palla asciutta se non chiudo il sinistro la butto di parecchio fuori, ma se mi ricordo di allineare col destro chiudendo l'altro va dove deve andare.

---------- Messaggio inserito alle 05:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:11 PM ----------

Questo una serie di5 colpi con la a.c. senza ottica in appoggio a 10m ...una vecchia ac che non è il max...
                ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• old hunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2013
                  • 2295
                  • ROMA
                  • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

bravo.

Commenta

• Massimiliano
                    Amministratore - Fondatore
                    • Mar 2005
                    • 13352
                    • Lugano
                    • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

riprendo questa discussione.. domenica al piattello percepito il limite di chiudere l'occhio prima di sparare. Si.. occhio sx dominante da anni.. risolvo a caccia chiudendo un occhio ma effettivamente la diminuzione campo visivo al tiro e' un limite.

Pensavo di provare occhiali che lo correggono.. tipo questi

Occhiali da tiro e da caccia modello Shot. Ottica Pretolani per la vendita di occhiali da tiro e da caccia a Meldola, Forlì, Cesena e dintorni.

Per tutti coloro che hanno il problema dell'occhio dominante opposto alla posizione di tiro la nostra azienda ha inventato una particolare lente che montata davanti all'occhio dominante lo penalizza in maniera tale, che permette all'occhio che è in mira di NON vedere più lo sdoppiamento del mirino, la fiancata del fucile e il doppio piattello.
                    (brev.Pretolani)

qualcuno ne ha mai verificato l'efficacia?
                    Massimiliano

Commenta

• Sereremo
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2011
                      • 2782
                      • Valcavallina
                      • Pointer, cocker spaniel

Puoi iniziare utilizzandolo un paio di occhiali normali e applicare sulla lente sx , solo sulla parte alta, un pezzo di nastro adesivo opaco da disegno.

Commenta

• pippoada
                        ⭐⭐
                        • Jan 2008
                        • 831
                        • rovato, Brescia, Lombardia.
                        • 5 cocker spaniel inglesi, 1 labrador , 2 bassotti tedeschi a pelo duro

mio figlio è destrimano ma ha una fortissima dominanza dell'occhio sinistro.... in Inghilterra ci avevano consigliato di passare il fucile sulla spalla sinistra ma a me non andava giù, dovendo cambiare tutti i calci che avevo in casa... ho voluto provare questo speciale mirino www.eyedrail.com e ho risolto benissimo, il ragazzo sta sparando correttamente con il fucile sulla spalla destra e due occhi aperti... la si può costruire in casa, non è così difficile... questa è una nuova soluzione, sicuramente più funzionale di una lenta opacizzata anche se solo in parte....

Commenta

• Livia1968
                          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                          • Apr 2019
                          • 6222
                          • Guidonia Montecelio (Roma)
                          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Massimiliano
                          riprendo questa discussione.. domenica al piattello percepito il limite di chiudere l'occhio prima di sparare. Si.. occhio sx dominante da anni.. risolvo a caccia chiudendo un occhio ma effettivamente la diminuzione campo visivo al tiro e' un limite.

Pensavo di provare occhiali che lo correggono.. tipo questi

Occhiali da tiro e da caccia modello Shot. Ottica Pretolani per la vendita di occhiali da tiro e da caccia a Meldola, Forlì, Cesena e dintorni.

Per tutti coloro che hanno il problema dell'occhio dominante opposto alla posizione di tiro la nostra azienda ha inventato una particolare lente che montata davanti all'occhio dominante lo penalizza in maniera tale, che permette all'occhio che è in mira di NON vedere più lo sdoppiamento del mirino, la fiancata del fucile e il doppio piattello.
                          (brev.Pretolani)

qualcuno ne ha mai verificato l'efficacia?
                          Il mio istruttore di tiro, nonchè tiratore con qualifica di eccellenza , ha provato a correggere un difetto che gli limitava il campo visivo (ma non era dominanza) con l'utilizzo di uno speciale paio di occhiali studiati apposta per lui e costati uno sproposito.Le raccomandazioni erano di utilizzarli il più possibile, anche a casa per permettere al suo cervello di abituarsi , allenarsi anche senza sparare e che i tempi sarebbero stati lunghi.
                          Risultato: dopo 4 mesi gli occhiali sono finiti nel baule degli attrezzi. Gli provocavano giramenti di testa .

Il suggerimento dello scotch sugli occhiali è ottimo , ma se uno deve modificare la sua impostazione per risolvere un problema, secondo me la soluzione più efficiente in termini di risultato e di tempi è quella di abituarsi a sparare ad occhi aperti. Ci vuole tempo ,abitudine,, costanza e volontà, ma i risultati sono assicurati. Io ho provato e non ci volevo credere . In pochissimo tempo ci sono riuscita, ma il problema è che devi sempre pensare a non chiudere l'occhio e questo ti può far perdere frazioni di secondo preziose...
                          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• giuseppe770
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2009
                            • 1801
                            • Italia

Originariamente inviato da Livia1968
                            Il mio istruttore di tiro, nonchè tiratore con qualifica di eccellenza , ha provato a correggere un difetto che gli limitava il campo visivo (ma non era dominanza) con l'utilizzo di uno speciale paio di occhiali studiati apposta per lui e costati uno sproposito.Le raccomandazioni erano di utilizzarli il più possibile, anche a casa per permettere al suo cervello di abituarsi , allenarsi anche senza sparare e che i tempi sarebbero stati lunghi.
                            Risultato: dopo 4 mesi gli occhiali sono finiti nel baule degli attrezzi. Gli provocavano giramenti di testa .

Il suggerimento dello scotch sugli occhiali è ottimo , ma se uno deve modificare la sua impostazione per risolvere un problema, secondo me la soluzione più efficiente in termini di risultato e di tempi è quella di abituarsi a sparare ad occhi aperti. Ci vuole tempo ,abitudine,, costanza e volontà, ma i risultati sono assicurati. Io ho provato e non ci volevo credere . In pochissimo tempo ci sono riuscita, ma il problema è che devi sempre pensare a non chiudere l'occhio e questo ti può far perdere frazioni di secondo preziose...
                            Il problema dell'occhio dominante sinistro se destrimani, o viceversa, è esattamente il contrario. Non si riesce a sparare bene con tutti e due gli occhi aperti perché si vede la parte laterale del fucile. In questo caso, con la limitazione del campo visivo una soluzione è chiudere l'occhio dominante. Comunque la pratica aiuta molto.
                            Sinceramente l'espediente del nastro adesivo traslucido non lo ho ancora provato.

---------- Messaggio inserito alle 12:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:04 PM ----------

Originariamente inviato da pippoada
                            mio figlio è destrimano ma ha una fortissima dominanza dell'occhio sinistro.... in Inghilterra ci avevano consigliato di passare il fucile sulla spalla sinistra ma a me non andava giù, dovendo cambiare tutti i calci che avevo in casa... ho voluto provare questo speciale mirino www.eyedrail.com e ho risolto benissimo, il ragazzo sta sparando correttamente con il fucile sulla spalla destra e due occhi aperti... la si può costruire in casa, non è così difficile... questa è una nuova soluzione, sicuramente più funzionale di una lenta opacizzata anche se solo in parte....
                            In definitiva non vedi solo il mirino con l'occhio dominante?

Ho controllato il sito e l'opzione di acquisto è solo per Mancini.

Commenta

• Livia1968
                              Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                              • Apr 2019
                              • 6222
                              • Guidonia Montecelio (Roma)
                              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Se ognuno di noi ha un occhio dominante a prescindere da quale è, quando spara ad occhi aperti, avrà gli stessi problemi, quello che cambia è il lato , vedrà i piattelli sdoppiati ed il lato del fucile dx o sx che sia. Il problema della dominanza di un occhio si ha quando si spara chiudendo l'occhio dx per es se si è destri....quindi il problema è risolvibile , sparando ad occhi aperti.
                              In molte scuole di tiro insegnano fin da subito a sparare ad occhi aperti. Ci sono degli esercizi molto semplici da fare a casa per abituare l'occhio ed allenare a mettere a fuoco a distanze sempre maggiori.
                              Gli occhiali sono una schiavitù e non risolvono il problema, ci mettono solo una pezza.
                              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• marpe
                                • May 2016
                                • 105
                                • bastia umbra

buongiorno, la dominanza non si pùo correggere o si prova a sparare con l'occhio chiuso o si cambia impostazione da ds a sn, è più facile di quanto si creda tempo dieci serie al piattello ad occhi aperti sparando a sn e si vedranno i risultati.saluti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..