Occhio dominante sinistro

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Raiz72 Scopri di più su Raiz72
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Massimiliano
    Amministratore - Fondatore
    • Mar 2005
    • 13352
    • Lugano
    • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Livia chi ha occhio dominante sx e spara imbracciando di.destro non può sparare a occhi aperti e deve chiudere obbligatoriamente un occhio. La correzione serve proprio per questo per ridurre la dominanza e non vedere sdoppiato.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
    Massimiliano

Commenta

• Livia1968
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6226
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Massimiliano
      Livia chi ha occhio dominante sx e spara imbracciando di.destro non può sparare a occhi aperti e deve chiudere obbligatoriamente un occhio. La correzione serve proprio per questo per ridurre la dominanza e non vedere sdoppiato.

Io ho la dominanza giusta ed ho iniziato a sparare ad occhi aperti con la pistola perché lo sforzo di chiudere un occhio mi causava problemi nel tiro. La cosa poteva facilmente essere ovviata con gli occhiali da tiro ad una lente sola o con la copertura artificiale dell occhio, ma ho voluto imparare a sparare ad occhi aperti perché, nel tiro, vuol dire superare un limite che hanno quasi tutti, ti da un vantaggio.
      Ho avuto le stesse tue difficoltà, bersaglio sdoppiato, spostato etc etc. Quello che voglio dire è che la dominanza, quale essa sia, corrispondente o meno alla linea di tiro, è un difetto della visione antecedente all attività di tiro. A questo difetto si ovvia insegnando a sparare ad occhi aperti.
      Ovviamente non sto esponendo una mia opinione, ma insegnamenti di tecnici e tiratori professionisti. Se trovo qualche documento lo metterò

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Massimiliano
        • Mar 2005
        • 13352
        • Lugano

A me la dominanza sx mi è venuto dopo dieci anni di caccia e di tiro a occhi aperti.
        Unico modo per cogliere è chiudere un occhio..
        Discorsi stanno a zero io parlo per esperienza

Massimiliano

Commenta

• Livia1968
          • Apr 2019
          • 6226
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

A me la dominanza sx mi è venuto dopo dieci anni di caccia e di tiro a occhi aperti.
          Unico modo per cogliere è chiudere un occhio..
          Discorsi stanno a zero io parlo per esperienza

Anche io parlo per esperienza.
          E la mia esperienza merita rispetto quanto la tua.
          Prova a parlare con qualcuno competente in materia.
          Se non ti piacciono i miei consigli nessuno ti obbliga a seguirli

Probabilmente , provando ad ipotizzare il sopraggiungere di questo difetto non è legato alla dominanza ma ad altra problematica visiva che potrebbe essere una miopia.

Ultima modifica Livia1968; 19-06-20, 13:26.
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• pippoada
            ⭐⭐
            • Jan 2008
            • 831
            • rovato, Brescia, Lombardia.
            • 5 cocker spaniel inglesi, 1 labrador , 2 bassotti tedeschi a pelo duro

la eyedrail funziona di fatto impedendo all'occhio sinistro (in caso di tiratore destro con dominanza dell'occhio sinistra...) di mettere a fuoco il mirino che può essere solo intercettato dall'occhio debole.. esiste anche la versione per mancini con occhi dominante destro, ovviamente... la si può autocostruire, in alluminio oppure in plastica, montandola sopra un normale mirino in fibra ottica.... hi-viz nel passato aveva un mirino similare, sicuramente opacizzare una lente, per quanto poco, non fornisce a caccia un sufficiente campo visivo che per motivi di sicurezza deve essere il più ampio possibile, funzionerà in pedana ma ha dei grossi limiti sul terreno di caccia....

Commenta

• Maury
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 1452
              • La Spezia
              • Griffoni Korthals

Originariamente inviato da Livia1968
              Io ho la dominanza giusta ed ho iniziato a sparare ad occhi aperti con la pistola perché lo sforzo di chiudere un occhio mi causava problemi nel tiro. La cosa poteva facilmente essere ovviata con gli occhiali da tiro ad una lente sola o con la copertura artificiale dell occhio, ma ho voluto imparare a sparare ad occhi aperti perché, nel tiro, vuol dire superare un limite che hanno quasi tutti, ti da un vantaggio.
              Ho avuto le stesse tue difficoltà, bersaglio sdoppiato, spostato etc etc. Quello che voglio dire è che la dominanza, quale essa sia, corrispondente o meno alla linea di tiro, è un difetto della visione antecedente all attività di tiro. A questo difetto si ovvia insegnando a sparare ad occhi aperti.
              Ovviamente non sto esponendo una mia opinione, ma insegnamenti di tecnici e tiratori professionisti. Se trovo qualche documento lo metterò

Se hai l’occhio dominante “giusto” non hai problemi a sparare ad occhi aperti, se, come me, hai l’occhio dominante “inverso” c’è poco da fare, non puoi sparare ad occhi aperti senza ricorrere a stratagemmi, pena padelle assicurate. Io chiudo l’occhio dominante ed a caccia non mi sembra di essere penalizzato, voglio dire, faccio le padelle ed i centri come tutti ....
              Not all who wander are lost.

Commenta

• Massimiliano
                • Mar 2005
                • 13352
                • Lugano

Originariamente inviato da Livia1968
                Anche io parlo per esperienza.
                E la mia esperienza merita rispetto quanto la tua.
                Prova a parlare con qualcuno competente in materia.
                Se non ti piacciono i miei consigli nessuno ti obbliga a seguirli

Probabilmente , provando ad ipotizzare il sopraggiungere di questo difetto non è legato alla dominanza ma ad altra problematica visiva che potrebbe essere una miopia.

Senti Livia ma è possibile che scendi sempre in polemiche ... Devo proprio dare ragione a Paolo quando continuava a ripeteremo.

Massimiliano

Commenta

• Livia1968
                  • Apr 2019
                  • 6226

Senti Livia ma è possibile che scendi sempre in polemiche ... Devo proprio dare ragione a Paolo quando continuava a ripeteremo.

Probabilmente ho frainteso la tua risposta che mi sembrava fosse polemica.
                  Quando uno ti risponde le chiacchiere stanno a zero a me viene da pensare che non tiene in considerazione la mia opinione. Se mi sbaglio chiedo scusa ma una frase cosi è facile fraintenderla.
                  Paolo dice che sono una grandissima rompic.... ma di fatto , conoscendomi, mi adora.

Riguardo al tuo problema invece, potresti considerare che potrebbe essere una sopraggiunta miopia ? Se sparavi ad occhi aperti e ti trovavi bene vuol dire che la dominanza l avevi risolta .
                  Oppure non ho capito io

Commenta

• marpe
                    • May 2016
                    • 105
                    • bastia umbra

le dominanze nell'uso degli arti come degli occhi si acquisiscono dalla nascita non esiste possibilità nel caso dell' occhio di invertirla per quanti palliativi si usino bendaggi mirini ecc il cervello direzionerà la mira sempre nell'occhio dominate , nel caso dell'uso della pistola non ci sono problemi perchè si tenderà a spostare l'arma verso il dominante sia esso sn o viceversa nel fucile per tirare al volo o si chiude l'occhio o si impara ad imbracciare dalla parte opposta e vi garantisco che ci si riesce benissimo ,sono quarantanni che cerco di cambiare dominanza( sono ds con occhio sn) e da subito ho imparato a sparare a sn con ottimi risultati alla fossa ed a caccia quindi non disperate si può fare benissimo ed in breve tempo tutto il resto sono esercizi che si possono provare a fare ma senza risultato. saluti

Commenta

• Livia1968
                      • Apr 2019
                      • 6226

Originariamente inviato da marpe
                      le dominanze nell'uso degli arti come degli occhi si acquisiscono dalla nascita non esiste possibilità nel caso dell' occhio di invertirla per quanti palliativi si usino bendaggi mirini ecc il cervello direzionerà la mira sempre nell'occhio dominate , nel caso dell'uso della pistola non ci sono problemi perchè si tenderà a spostare l'arma verso il dominante sia esso sn o viceversa nel fucile per tirare al volo o si chiude l'occhio o si impara ad imbracciare dalla parte opposta e vi garantisco che ci si riesce benissimo ,sono quarantanni che cerco di cambiare dominanza( sono ds con occhio sn) e da subito ho imparato a sparare a sn con ottimi risultati alla fossa ed a caccia quindi non disperate si può fare benissimo ed in breve tempo tutto il resto sono esercizi che si possono provare a fare ma senza risultato. saluti
                      Allora credo che quello che vale per la pistola non possa essere applicato al fucile. Con la pistola i problemi di dominanza inversa si possono compensare appunto sparando ad occhi aperti e modificando opportunamente la postura. Complicato ma non impossibile.
                      Grazie. non si finisce mai di imparare.

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11962
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Da quello che ho letto sembrerebbe che l'occhio dominante è un difetto. Ci sono tiratori di carabina e di pistola, che tirano con la mano destra e hanno l'occhio dominante destro, e preferiscono chiudere l'occhio convergente, ritenuto debole, ma debole non è. Lo svantaggio di chiudere l'occhio è riferito alla contrazione muscolare facciale, quindi è preferibile mettere qualcosa davanti all'occhio per lasciare l'occhio aperto. Sto parlando di gare che possono durare qualche oretta. Per il tiro da caccia il pericolo della contrazione muscolare che stanca anche l'occhio dominante non c'è. L'acquisizione del bersaglio viene fatta ad occhi aperti, l'occhio dominante nei tiri di stoccata viene chiuso quasi in contemporanea con la partenza della fucilata. Io sono destro e ho l'occhio dominante destro, ma nei tiri lunghi chiudo l'occhio debole. La velocità che ha chi stocca ad occhi aperti è la stessa di chi stocca con un occhio chiuso. Non stiamo parlando di una persona che la visione monoculare, stiamo discutendo di chi ha la visione binoculare e ha la posizione di tiro sull'occhio convergente è molto diverso. E' vero che due occhi vedono meglio di uno, ma non sempre. Imparare a sparare da mancino si può, però ci vuole una forte motivazione, l'occhio dominante sinistro, per me non è una forte motivazione.

Commenta

• marpe
                          • May 2016
                          • 105
                          • bastia umbra

no non è un difetto è una caratteristica innata in coloro che hanno la sfortuna si fa per dire di avere qs inconveniente ,sparare con un occhio è possibilissimo ma i risultati saranno sempre inferiori a chi spara a occhi aperti perchè ambedue aperti danno una visione tridimensionale maggior angolo visivo e profondità( provare a raccogliere una moneta da ritti tenendo chiuso un occhio) il cervello tenta sempre di ostacolare la chiusura del dominante tant'è che sentirete una leggera contrazioneal momento che ci provate mentre al contrario lo farete con facilità il classico occhietto.

Commenta

• urika
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2006
                            • 1615
                            • Bari-Puglia
                            • setter bn, Bracco tedesco

un pò di chiarezza, esistono molti campioni di tiro ed ottimi cacciatori che chiudono un occhio, e questo anche in condizione di dominanza coerente all'imbracciata.
                            Mirare con occhio chiuso non pone particolari limitazioni, anzi in un tiro mirato o relativamente breve, permette di allieare al meglio bindella o organi di mira e di dosare ottimamente gli anticipi rispetto al bersaglio; il tiro ad occhi aperti e' vero che non stanca, ma presuppone che l'arma calzi bene e che si abbia una buona memoria muscolare tale da essere quanto più costanti nella ripetizione del tiro.
                            Se prendiamo come esempio il tiro con fucile a canna liscia ad occhi aperti, della bindella e mirino si percepisce solo un'ombra, condizione che "potrebbe" nascondere anche un non perfetto allineamento (testa alta, bindella a rampa di lancio, bindella che punta da una parte e occhi dall'altra etc), oppure chi scende di molto con la testa sul calcio potrebbe trovarsi con la naturale linea di mira "ostruita" da bascula e di conseguenza far attivare la sola percezione dell'altro occhio quindi vedere il fianco della canna.
                            E' pur vero che ci sono forme di tiro/caccia dove materialmente non si ha molto tempo per chiudere un occhio, ma una buona e costante pratica sarà sempre un toccasana.
                            A tutti i neo cacciatori/tiratori che mi vengono in negozio per gli occhiali da vista e/o tiro che presentano una dominanza incoerente consiglio sempre di invertire l'imbracciata a differenza di chi tira con le corte dove il discorso è più semplice.
                            La dominanza non si può invertire ne tantomeno inibire, esiste qualche caso, ma parliamo di eventi più unici che rari; un tiratore/cacciatore con dominanza incoerente può ricorrere a qualche scappatoia, ma il naturale tiro ad occhi aperti sarà sempre un problema.
                            Ultima modifica urika; 19-06-20, 18:18.
                            Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• Mauanto61
                              ⭐⭐
                              • Jul 2008
                              • 433
                              • Perugia

Ciao a tutti. Porto la mia esperienza personale.

Sono destro ed ho l'occhio dominante sinistro.

Dopo aver letto un articolo su internet
                              sito: iltiro.com - rubrica: "il grillo saggio" - articolo: "due è meglio che uno"
                              ho iniziato a seguire le indicazioni dell'autore e piano piano sono riuscito a convincere il mio cervello a focalizzarsi sull'occhio destro.

Ci sono voluti alcuni anni di prove e delusioni e diverse centinaia di cartucce sparate al tav, ma piano piano i risultati sono arrivati ed oggi sparo tranquillamente con gli occhi aperti.

Tenete presente che ho sparato per oltre quaranta anni chiudendo l'occhio sinistro.
                              Non è stato facile abituarsi, anche perché all'inizio sparavo senza sapere dove andava la fucilata e quando qualche piattello si rompeva non sapevo letteralmente dove avevo tirato... guardavo il bersaglio buttavo le canne avanti e sparavo.
                              Un dramma per me che da sempre ero abituato a sapere esattamente dove era posizionato il mirino rispetto al bersaglio.

Poi piano piano sono avvenuti i primi cambiamenti. Pur guardando sempre il bersaglio ho iniziato a percepire la canna ed il mirino.

I primi risultati "costanti" son venuti sui piattelli angolati e veloci dove l'azione di sparo è rapida, mentre sui piattelli lenti e dritti dove l'azione è tutt'altro che rapida, la vista continuava a sdoppiare.

Alla fine anche questo ultimo impedimento è stato superato anche se, a onor del vero, saltuariamente, se perdo la concentrazione a volte (piuttosto raramente) ancora il fenomeno si ripresenta.

Per i primi anni usavo questa tecnica solo al tav. La paura di sbagliare quelle rare occasioni di incontro che la sorte ci dona mi impediva di usare questa tecnica a caccia.

Poi ho iniziato a sparare qualche colpo ad occhi aperti alle allodole con risultati piuttosto altalenanti.

Adesso sparo solo ad occhi aperti ed onestamente non ci penso nemmeno più a chiudere l'occhio. Sono così abituato a tirare con gli occhi aperti che chiudere l'occhio oggi mi sembra quasi innaturale.
                              Se mi fermo a riflettere ancora non ci credo. [:D]

I risultati a caccia in termine di abbattimenti non sono migliorati molto sui tiri accompagnati, sono invece migliorati non poco sui tiri rapidi, specie ai tordi di spollo, soprattutto per la facilità e la rapidità nello sparare il secondo colpo.

Seguite con attenzione le indicazioni riportate in quell'articolo del Grillosaggio e vedrete che se avrete costanza e non vi farete scoraggiare dai risultati iniziali, alla fine le soddisfazioni non mancheranno.

Se qualcuno desidera qualche precisazione non si faccia scrupoli. [:-golf]

Un saluto

Maurizio

Commenta

• sly8489
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 11962
                                • Trieste
                                • spring spaniel

Gli occhi sono organi di controllo, nei tiri di stoccata, con gli occhi aperti si calcola la velocità e la direzione, dopo che la centralina ha elaborato, il colpo può essere tirato con successo con un solo occhio, lo si potrebbe fare anche ad occhi chiusi. Chi sa sparare spara bene con un solo occhio o con due occhi. Una regola non esiste, ognuno ha la propria, la mia è, il primo a stoccare con entrambi gli occhi aperti, il secondo ad accompagnare con un occhio chiuso.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..