Occhio dominante sinistro
Comprimi
X
-
Gli occhi sono organi di controllo, nei tiri di stoccata, con gli occhi aperti si calcola la velocità e la direzione, dopo che la centralina ha elaborato, il colpo può essere tirato con successo con un solo occhio, lo si potrebbe fare anche ad occhi chiusi. Chi sa sparare spara bene con un solo occhio o con due occhi. Una regola non esiste, ognuno ha la propria, la mia è, il primo a stoccare con entrambi gli occhi aperti, il secondo ad accompagnare con un occhio chiuso.
Ciao Nicola, il tuo intervento è condivisibile ma troppo generico.
Chi sa sparare spara bene con un occhio o con due ... ma i risultati non saranno gli stessi.
La percezione della profondità e della distanza nonché l'ampiezza del campo visivo sarà sempre maggiore con entrambi gli occhi aperti piuttosto che con uno solo.
Pressoché la totalità dei tiratori spara ad occhi aperti anche in quelle discipline come lo sporting dove i tiri sono sovente al limite della distanza.
La superiorità nel poter disporre di entrambi gli occhi aperti è innegabile e chi spara con un occhio chiuso sarà sempre più limitato.
Vero è anche che sulle lunghe distanze l'occhio chiuso può aiutare ad essere maggiormente precisi, ma io non ho mai visto né sentito dire di nessun tiratore di alto livello che chiuda un occhio sui tiri lunghi, evidentemente non è necessario.
Poi certo chi sa sparare bene e usa un solo occhio otterrà comunque buoni risultati, ciò non significa che sia l'ottimale.
Un saluto
MaurizioCommenta
-
Ciao Nicola, il tuo intervento è condivisibile ma troppo generico.
Chi sa sparare spara bene con un occhio o con due ... ma i risultati non saranno gli stessi.
La percezione della profondità e della distanza nonché l'ampiezza del campo visivo sarà sempre maggiore con entrambi gli occhi aperti piuttosto che con uno solo.
Pressoché la totalità dei tiratori spara ad occhi aperti anche in quelle discipline come lo sporting dove i tiri sono sovente al limite della distanza.
La superiorità nel poter disporre di entrambi gli occhi aperti è innegabile e chi spara con un occhio chiuso sarà sempre più limitato.
Vero è anche che sulle lunghe distanze l'occhio chiuso può aiutare ad essere maggiormente precisi, ma io non ho mai visto né sentito dire di nessun tiratore di alto livello che chiuda un occhio sui tiri lunghi, evidentemente non è necessario.
Poi certo chi sa sparare bene e usa un solo occhio otterrà comunque buoni risultati, ciò non significa che sia l'ottimale.
Un saluto
Maurizio
[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=W7DIfKePWOE[/VIDEO]
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando TapatalkCommenta
-
Hai ragione, un famoso tiratore disse: "se il padreterno ci ha dato due occhi perché non usarli"?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando TapatalkNot all who wander are lost.Commenta
-
No Maury, non è necessario cambiare il modo di imbracciare. Con i dovuti esercizi si può "modificare" la dominanza dell'occhio "costringendo" il cervello a far diventare dominante l'occhio pigro.
Io ci sono riuscito, non vedo perché non dovresti farcela anche tu. [:-golf]
Nel mio intervento del 20.6 ho spiegato dove ho letto la tecnica che mi ha portato a questo risultato. L'ho condivisa proprio per consentire a tutti il raggiungimento del mio stesso obbiettivo.
Come tutte le discipline ha bisogno di costanza e determinazione ma il traguardo è raggiungibile. Sempre che ci si decida ai mettersi in gioco.
Un saluto
MaurizioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da abbo782Ciao a tutti,
premetto che non credo che capisco che forse non sia la stanza più giusta e me ne scuso ma che ho cercato gli altri post sul forum...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da vela89Buongiorno,
a tutti, visto che al Poligono trovo spesso istruttori poco restii nel dare spiegazioni tecniche, vorrei chiedere lumi a voi esperti...-
-
-
da piadinaVorrei acquistare un Benelli 201 usato .
Il mio dubbio é siccome il fucile é con calcio destro , si riesce a portarlo sinistro ! Qualcuno di...-
-
-
dall'ospiteHo l'occhio dominante sinistro e sparo imbracciando di destro con entrambi gli occhi aperti,[:-bunny]e' secondo voi meglio che io impari a sparare di...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da VelenobluCome da titolo, volevo sapere se il feeling sporting viene prodotto anche con calciatura sinistra.
Grazie-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta