Come cambiano i tempi...
Comprimi
X
-
Anche io provai da molto giovane con le doppiette giustapposte di Padre e Zii, ma ..... NON mi ci trovavo proprio ..... allora virai velocemente su semiautomatico o sovrapposto, più adatti a me.
Come estetica però le doppiette (tutte x me) sono e restano le armi più eleganti e belle in assoluto nonché le più sportive x la stanziale e la Caccia col cane da ferma.Ultima modifica 58beppe; 09-02-18, 11:55.Commenta
-
Anche io provai da molto giovane con le doppiette giustapposte di Padre e Zii, ma ..... NON mi ci trovavo proprio ..... allora virai velocemente su semiautomatico o sovrapposto, più adatti a me.
Come bellezza però le doppiette (tutte x me) sono e restano le armi più eleganti e belle in assoluto nonché le più sportive x la stanziale e la Caccia col cane da ferma.
pezzi che come dice il buon Nando sono nell'Olimpo dei grandi fucili...cacciare con la doppietta ha un sapore diverso e gli abbattimenti danno sempre emozioni
indimenticabili, peccato che anche tu non ti ci trovi, pero' bisogna un po' capirla la doppietta e non e' poi cosi' difficile.[:D]Commenta
-
Provero' a descrivere in breve le caratteristiche di questa Beretta 490 Serpentina da quel poco che sono riuscito a ricavare dal web.Le canne sono prodotte in acciaio trilegato , martellate a freddo e finite con speciale trattamento di distensione sottovuoto per dare alle stesse le migliori performance balistiche disponibili.Questa tecnologia di produzione delle canne e' denominata STEELIUM-PRO, la stessa utilizzata per le canne del potente fucile da pedana DT11.La finitura esterna e' priva di brunitura e le canne vengono lucidate a specchio manualmente ( cosi' dicono ) come pure la leva di apertura a serpentina e il ponticello salva grilletto.La bindella e' concava e a differenza della canne zigrinata opaca antiriflesso.Stesso trattamento sul punto di contatto del pollice sulla Serpentina, a scopo antiscivolo durante la spinta della leva per l'apertura delle canne.La bascula e' totalmente cromata in colore Blu(BLUE RECEIVER), tonalita' cromatica che da sempre accompagna il marchio del Tridente.Profilo e dimensioni di bascula molto contenuti, seni sfuggenti, petto round con classico logo del Tridente , assenza totale di incisioni su tutte le superfici, massima pulizia delle forme.Duplice chiusura Purdey a bloccare gli spessi ramponi che con massima precisione si inseriscono nelle rispettive mortase.Non l'ho vista aperta, mi piacerebbe , ma non credo ci siano alternative di sorta per garantire una sicura tenuta dei piani tra loro sopratutto se trattasi di cameratura magnum(molto probabile visto il mercato di riferimento).La coda di bascula e' completamente immersa nel calcio e riaffiora solo solo all'altezza della sicura che incorpora anche il selettore di canna.iI legni sono di grado 5., lo sgancio dell'astina e' in questo caso classico, a pompa con scudetto lungo che scende verso il centro dell'astina in modo molto pronunciato, anch'esso totalmente finito in BLUE RECEIVER.Sul fianco sinistro e' inciso e rimesso in oro bianco l'ordine originale di vendita di canne d'archibugio del doge di Venezia datato 3 ottobre 1526.Stessa rimessa sul ponticello guardamano con 3 date : 1526, 490, 2016.In questa versione, e proprio non me lo spiego, assenza totale di zigrini sia sul calcio che sull'astina, cosa di non poco conto ai fini funzionali di vero impiego venatorio.Nel complesso anche se molto futuristica, direi quasi spaziale, le forme sono molto snelle e filanti , secondo Beretta la perfetta simbiosi tra tecnologia e tradizione...La doppietta viene consegnata in valigetta dedicata stile Churcill con accessori di pulizia in ebano, corno e argento.Il tutto come dicevo alla modica cifra di 50 mila dollari...Ultima modifica Giobica; 10-02-18, 00:08.Commenta
-
Commenta
-
Yankee...ho visto oggetti venduti a cifre stratosferiche solo perche' posseduti
da personaggi famosi.Commenta
-
A Milano in Hotel si sono rubati l'asse del wc dove era stata Madonna ...
---------- Messaggio inserito alle 01:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:20 PM ----------
Devo dire onestamente che la 490 non è brutta.
Non è una doppietta.
Non conosco le modalità costruttive / il contenuto tecnologico.
Però è un bell'oggetto.
Penso.
DCommenta
-
Trovo la 490 sicuramente un po' spinta, quasi ardita nella ricerca di uno stile estremamente moderno. Nel suo complesso mi pare che il risultato sia comunque un'arma dalla linea nel solco della tradizione. Personalmente mi disturba un po' l'azzurro della bascula.La tradizione non è il culto delle ceneri, ma la custodia del fuoco.Commenta
-
Comunque se avessi 50k euro da spendere per uno dei tre fucili non avrei nessun dubbio.
Per un feticista come me, l'originale è sempre irraggiungibile.
Toschi è una parola che smuove molto dentro di me: ho imparato ad andare a caccia con una loro doppietta cani esterni del 1908 fatta da Roberto.
Non me ne intendo molto, ma mi sembra, a occhio, che la produzione attuale usi bascule con i piani più corti rispetto all'epoca d'oro, e la differenza si nota tutta.
Credo.
DanieleCommenta
-
Comunque se avessi 50k euro da spendere per uno dei tre fucili non avrei nessun dubbio.
Per un feticista come me, l'originale è sempre irraggiungibile.
Toschi è una parola che smuove molto dentro di me: ho imparato ad andare a caccia con una loro doppietta cani esterni del 1908 fatta da Roberto.
Non me ne intendo molto, ma mi sembra, a occhio, che la produzione attuale usi bascule con i piani più corti rispetto all'epoca d'oro, e la differenza si nota tutta.
Credo.
DanieleCommenta
-
Commenta
-
Che poi come fanno a giustificare quel costo esorbitante? Non si sono dovuti inventare niente di nuovo, sono tecnologie e tecniche di produzione superconosciute e ipercollaudate. L'unica cosa che hanno fatto di nuovo è stato pitturare quella povera bascula con quell' orrendo blu. Già mi vergognerei a tirarlo fuori dal fodero all'inizio di un elegante "drive" a fagiani figuriamoci quanto mi possono pigliare per il c**o i compari di caccia quando gli dico che l'ho pagato 50.000 dollari!!!!!!!!!!!!!!!!!Commenta
-
Che poi come fanno a giustificare quel costo esorbitante? Non si sono dovuti inventare niente di nuovo, sono tecnologie e tecniche di produzione superconosciute e ipercollaudate. L'unica cosa che hanno fatto di nuovo è stato pitturare quella povera bascula con quell' orrendo blu. Già mi vergognerei a tirarlo fuori dal fodero all'inizio di un elegante "drive" a fagiani figuriamoci quanto mi possono pigliare per il c**o i compari di caccia quando gli dico che l'ho pagato 50.000 dollari!!!!!!!!!!!!!!!!!Ultima modifica andreacaccia; 13-02-18, 17:31.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da top-ignoCedo Beretta 694 Sporting praticamente nuovo tre mesi di vita con canne da 81 cm con 5 strozzatori di serie+ 2 strozzatori Brain in titanio da 4 e 6 decimi...
-
Canale: Annunci compra vendita
28-09-23, 20:29 -
-
da Kill More 76Cedo preferibilmente in blocco tutti i ricambi presenti nelle foto, la maggior parte nuovi fondo di magazzino. Prezzo 200€ Zona lago di Garda Verona...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da FrancescoBuonasera a tutti, questa settimana mi sono tolto uno sfizio ed ho acquistato una nuova carabina bolt action: volevo qualcosa di divertente da usare al...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Cinofilo75Casa, cambiano le regole dell'agibilità: obblighi e requisiti | La guida - il Giornale Ragazzi non è possibile questi ormai hanno messo i tentacoli...
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta