Freno di bocca

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

deca Scopri di più su deca
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • deca
    ⭐⭐
    • Jan 2015
    • 673
    • liguria

L'idea sarebbe quella di arrivare a 300 metri dato che anche il calo assieme alla velocità e all'energia secondo me lo permettono... stando alle tabelle perché non ricariando uso munizioni commerciali.
    Tra un paio di settimane andrò a provare. Non vedo l'ora.

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6387
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da deca
      L'idea sarebbe quella di arrivare a 300 metri dato che anche il calo assieme alla velocità e all'energia secondo me lo permettono... stando alle tabelle perché non ricariando uso munizioni commerciali.
      Se ti può aiutare, dai un occhio a queste tabelle balistiche:

(giusto per avere un'idea) di dove possono cadere le palle a 300 ml...

Commenta

• deca
        ⭐⭐
        • Jan 2015
        • 673
        • liguria

Grazie Yed ma le ho studiate parecchio...
        Ho provato con delle norma orix da 232 grani e mi sono trovato bene fino ai 300 m
        Vorrei però tentare con le UNI perché secondo me sono più "performanti"

Commenta

• toperone

Che senso ha scegliere un 9,3x62 per ingaggiare animali sulla soglia dei 300m? Non è certo un calibro nato per questo...

Commenta

• deca
            ⭐⭐
            • Jan 2015
            • 673
            • liguria

Originariamente inviato da toperone
            Che senso ha scegliere un 9,3x62 per ingaggiare animali sulla soglia dei 300m? Non è certo un calibro nato per questo...
            Perché non funziona il 9,3 a 300m?
            Non ho mica detto che devo sparare per forza a 300 metri. ... altrimenti prendevo un magnum!
            Se capita però vorrei poterlo fare così come faccio col 30-06 senza farmi troppi problemi

Commenta

• toperone

Perché non funziona il 9,3 a 300m?
              Non ho mica detto che devo sparare per forza a 300 metri. ... altrimenti prendevo un magnum!
              Se capita però vorrei poterlo fare così come faccio col 30-06 senza farmi troppi problemi
              In termini di balistica terminale sicuramente funziona, in termini di balistica esterna se si sa di poter incorrere nel rischio di sparare oltre ai 200 m visto che da lì in avanti con un classico azzeramento intorno ai 180 metri cade quasi “in verticale” due son le vie o uscire con ultra calibro o rinunciare al tiro. Faccio osservare che a 300 m una tug ora uni ha velocità residue talmente basse che non assicura una apprezzabile espansione e può verificarsi nel caso si vada a bersaglio che l animale abbia una reazione al colpo pressoché assente e si allontani lasciando il cacciatore nella convinzione di aver padellato... e poi se non si controlla l anschuß il danno è fatto...
              se proprio si vuole uscire con il 9,3 considerando anche eventuali ingaggi al di fuori di quello per cui è nato ed è stato pensato ( bosco in cerca o battuta e o altana su animali grossi e coriacei) occorrerebbe dotarsi di un corredo ottico che consenta la compensazione e di una palla adatta alla bisogna quale la classica b tip di nosler purtroppo non disponibile a livello di caricamento commerciale. Ricordandosi però che la stessa ogiva da vicino apre crateri... per cui sempre meglio orientarsi su altro calibro più idoneo quale il già citato 30.06.
              Del resto è un calibro che conosco molto bene e che portò a caccia da 37 anni esatti e mi ha accompagnato in qualsiasi angolo d’europa sempre e solo con soddisfazioni immense e conferme di efficacia e costanza sorprendenti ma riservati a chi la caccia la interpreta come sfida con l’animale basata esclusivamente sulla capacità di avvicinamento e sfida ai sensi di difesa dello stesso. Tra l altro è anche il mio calibro d’elezione per il recupero di animali feriti ambito in cui esprime tutte le sue doti di risolutezza. Insomma come mi dice il caro amico Vittorio Taveggia (che dedicò alcuni anni fa uno splendido articolo a questo calibro - se mal non ricordo il titolo era il pitbull del bosco o qualcosa di simile [:-[:-bunny] ) io non andrei nemmeno a dormire senza la mia fidata Zkk in 9,3 [:D]

Perdona se mi son permesso ma è argomento che conosco molto bene e mi son sentito di condividere la mia esperienza. Poi ognuno faccia ciò che crede...
              weidmannsheil,
              Paolo

Commenta

• deca
                ⭐⭐
                • Jan 2015
                • 673
                • liguria

Io non la vedo così
                La velocità non è così bassa da non far lavorare la palla a meno che non si usi una monolitica...
                Il calo è ancora ampiamente gestibile e non lontano da un 308
                Secondo le tabelle RWS con palla UNI a 300m ha più di 3000j e un calo di poco più di 40 cm (tarato sui 170m~). Mi sembrano numeri di tutto rispetto... voglio dire, perché no?

Commenta

• toperone

Le tabelle rws ti consiglierei di confrontarle con una rilevazione al cronografo fatta sulla tua carabina [:D] poi fai anche qualche prova al poligono 200 e 300m. Sono quasi certo che le tue convinzioni vacilleranno.
                  Poi non sei obbligato a vederla come me e qualche altro migliaio di cacciatori che interpretano in giro per il mondo questo calibro come scritto più sopra: ognuno è libero di fare ciò che ritiene. [brindisi]

Commenta

• Diaolo
                    ⭐⭐
                    • Dec 2010
                    • 694
                    • Toscana

Tabelle rws con ipotesi di velocità, ed energia residua scritte non si sa su che arma, clima e altri fattori contro 37 anni di esperienza sul campo penso non si possano confrontare.

Poi giustamente ognuno è libero di fare quello che vuole...però. ...

Inviato dal mio SM-G800H utilizzando Tapatalk

Commenta

• deca
                      ⭐⭐
                      • Jan 2015
                      • 673
                      • liguria

Un po di rws le ho sparate in altri calibri e non mi sembrano così lontane dalla realtà almeno come punto di impatto...anzi. ..
                      Beati voi che avete tutte queste certezze...a me piace sperimentare le mie teorie..sono un po come san Tommaso...
                      Chissà magari con gli anni le cose si evolvono...

Commenta

• giancarlo
                        ⭐⭐
                        • May 2016
                        • 603
                        • brescia
                        • breton kim

ciao DECA il tiro piu lungo che ho fatto con benelli 9,3x62 è stato 3 anni fa dato che ormai sono 2 anni che x motivi di salute non caccio piu ricomincerò a giugno ai caprioli (spero).
                        fusone di daino distanza 184m cartuccia rws ks 247g. caduto sul posto.
                        carabina tarata bene a 100m mirato filo schiena forse poco piu preso perfetto.
                        le tabelle sulle scatole, rws e norma sono le piu credibili ma ti possono solo indirizzare
                        sulla taratura. il 9,3x62, ti stende qualsiasi animale massimo 200mt. il suo range perfetto anche in bolt con canna da 60 e buona ottica. il freno che te ne fai?? un 30 06 con palla 220g è peggio.salute a tutti PS se hai timore del rinculo meglio lasciar perdere sono pareri personali chiedo scusa

Commenta

• claudio76
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2010
                          • 3721
                          • Sant'Angelo in Vado

Un po di rws le ho sparate in altri calibri e non mi sembrano così lontane dalla realtà almeno come punto di impatto...anzi. ..
                          Beati voi che avete tutte queste certezze...a me piace sperimentare le mie teorie..sono un po come san Tommaso...
                          Chissà magari con gli anni le cose si evolvono...
                          Le prove e gli esperimenti vanno fatti, ma magari prima in poligono... poi se e quando si acquisiscono certezze è giusto passare al selvatico.
                          Saluti
                          Claudio

Commenta

• deca
                            ⭐⭐
                            • Jan 2015
                            • 673
                            • liguria

Originariamente inviato da claudio76
                            Le prove e gli esperimenti vanno fatti, ma magari prima in poligono... poi se e quando si acquisiscono certezze è giusto passare al selvatico.
                            Saluti
                            Claudio
                            Mi sembrava ovvio che gli esperimenti si fanno in poligono...

Scusa giancarlo ma non sono d'accordo. Hai sparato a quasi 200 m compensando ad occhio con una semiautomatica ,perciò non credo sia così pretenzioso arrivare a 100m in più con una bolt e una signora ottica...
                            Ripeto, ha più o meno lo stesso calo di un 308 e quando ad un animale arrivano addosso 300 grani a circa 550/600 m/s (a 250/300m) non credo vada molto lontano se colpito bene...

---------- Messaggio inserito alle 04:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:55 PM ----------

Poi è chiaro che non ho intenzione di andarmi a cercare il tiro lungo, ma se capita vorrei poterlo fare tutto qua.
                            Ovvio che non sia un calibro per tirare lontano e non voglio snaturarlo ma secondo me può essere "forzato " un po.

Commenta

• Ugo65
                              ⭐⭐
                              • Jun 2015
                              • 258
                              • Capalbio
                              • Korthals e bracchi francesi

Buona sera. Ho letto i vostri interventi e mi inserisco nell'argomento. Sto riflettendo di allestire la mia Remington 700 in cal. .300WM con il freno di bocca. Fino ad oggi ho utilizzato, (caccia), la carabina con soddisfazione senza freno e senza particolari problemi dovuti al rinculo. Dopo un pò di uscite con l'altra carabina in .243 ho notato che al momento dello sparo con la .300, effettivamente, penso un pò con timore al momento in cui partirà la botta. Psicologicamente non mi aiuta molto e, se fino ad oggi ho detto "la reggo", adesso mi mette un pochino di pensiero. Quindi un amico, (ma me lo aveva detto anche subito), mi ha consigliato il freno. Il mio dubbio adesso è: mando la carabina ad uno dei "santoni" e lo faccio fare filettato, oppure posso acquistare uno di quelli che "mordono" la canna, (che ha la volata libera, senza tacca di mira per intendersi)? Rifletto anzitutto sulla differenza di prezzo, penso poco all'estetica, (anche se fatto appositamente sicuramente è più ....elegante), e mi resterebbe più complicato disfarmi della carabina, portarla via, il viaggio di andata e ritorno. Detto ciò vorrei comunque fare una cosa fatta bene, che funzioni bene. Chi mi consiglia e chi ne vuole parlare? Grazie.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..