Cono lungo si oppure no?
Comprimi
X
-
Premetto che di canne per benelli centro ne ho possedute 3 e non mi sono mai trovato bene, di contro ne ho viste e provate un paio in mano ad amici che sparano davvero molto bene.
Nelle mie ho riscontrato un pessimo allineamento canna-strozzatore e una non perfetta concentricita delle varie sezioni (coni-raccordi e tratti cilindrici) lungo la struttura del tubo.
Andavano bene solo sui piattelli, sugli animali no, al punto che una mattina dopo l'ennesimo storno ferito sul gioco e ribattuto 3-4 volte sono tornato a casa e ho montato una anonima 65 3 stelle di fine anni 80 finendo col sorriso la mattinata.
Per le moderne canne commerciali sono giunto alla conclusione che ci voglia tantissimo c..o, alcune dal rendimento ottimo e altre decisamente mediocri, per questo stesso motivo troviamo al contempo detrattori e estimatori di alcune tipologie di canne.
Non esistono coni di raccordo miracolosi segreti che donino alla canna performance eccellenti, difatti l'eccellenza la troviamo nelle pregiate canne inglesi forate da 18,52 a 18,77 sia con coni corti che con coni lunghissimi fino ad 1/4 della lunghezza della canna (chamberless).
la stessa eccellenza la possiamo riscontrare in egual modo nelle nostre 18,3-18,4 con coni corti o medio corti.
Con questo voglio dire che una canna prima di tutto deve essere "fatta bene", deve essere forata in asse, deve essere perfettamente cilindrica nel suo diametro in asta, le varie sezioni-coni-raccordi perfettamente concentriche, gli strozzatori ben allineati e deve sparare dritto.
Dopo aver soddisfatto queste caratteristiche si possono realizzare le geometrie interne in numerosi e altrettanto validi modi.
Non tutte le ciambelle vengono col buco ed una canna standard con geometrie interne "nella norma" con un comportamento mediocre a caccia, difficilmente diventerà eccellente semplicemente allungando il cono di raccordo camera-anima.
Se mi dovessi rivolgere ad un cannoniere preferirei fargli fare la canna da "zero" oppure gli darei una canna strutturalmente costruita bene per tentare di migliorarla riprofilandola. (magari su una 18,1-18,2 realizzata bene, ma dal temperamento troppo nervoso e ormai obsoleta in relazione ai munizionamenti odierni)
Penso che nemmeno i maestri cannonieri possano riuscire ad ottenere risultati eccellenti su una base mediocre.
Quindi se sei soddisfatto della tua canna ti consiglio di lasciarla stare così e nel caso fossi alla continua ricerca del meglio continuerei l'opera acquistando-ordinando altre canne, il tuo fucile infatti permette di montare un'ampia scelta, breda r, benelli prima serie con manicotto nero, crio, power bore, 61 cm strozz esterni ecc... oppure ordinandola direttamente da un maestro cannoniere con le geometrie interne desiderate.Commenta
-
Sicuramente per modificare il profilo interno di una canna si deve partire da una canna stretta minimo 18,3,altrimenti si recupera il manicotto e l'anello o la sede del bicchiere del recupero a gas e si spende un po' meno che a farla nuova del tutto.pointerista 65Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Marco961Buonasera oggi in armeria ho visto questo modello di semiautomatico Breda lungo rinculo che non conosco. Il fucile ha canna Breda r da 62,5 con strozzatore....
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Danilovic73Ciao a tutti un amico che purtroppo ha smesso di andare a caccia mi ha proposto un Breda Cal 20 lungo rinculo nuovo di pacca mi sembra argus (bascula....
-
-
-
da Francy68Buongiorno a tutti, ho una doppietta italiana ricevuta in regalo dagli eredi un lontano cugino. Scorsa estate l'ho portata a rimettere completamente a...
-
-
-
da Kill More 76Cedo preferibilmente in blocco tutti i ricambi presenti nelle foto, la maggior parte nuovi fondo di magazzino. Prezzo 200€ Zona lago di Garda Verona...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da truzzedduCuriosità, quanti sono gli appassionati estimatori e utilizzatori dei " vecchi molloni"?
Esperienze e criticità?...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta