Identificazione semiautomatico Breda lungo rinculo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Marco961 Scopri di più su Marco961
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Marco961
    Ho rotto il silenzio
    • Apr 2021
    • 9
    • Terni
    • Setter inglese

    Identificazione semiautomatico Breda lungo rinculo

    Buonasera oggi in armeria ho visto questo modello di semiautomatico Breda lungo rinculo che non conosco. Il fucile ha canna Breda r da 62,5 con strozzatore. Arma del 1968. Qualcuno ha delle info? Grazie






  • lacopo giuseppe
    Guru del forum
    • Oct 2014
    • 5614
    • roma
    • setter

    #2
    Brulloooo sei chiamato.

    Commenta

    • flou
      Guru del forum
      • Mar 2016
      • 5938
      • roma
      • setter LARA

      #3
      Io non lo conosco ma vedere un'arma così ridotta fa davvero piacere. Chi l'ha posseduta se l'è goduta a fondo

      Commenta

      • Marco961
        Ho rotto il silenzio
        • Apr 2021
        • 9
        • Terni
        • Setter inglese

        #4
        I legni sono vissuti ma la canna dentro è ancora uno specchio

        Commenta

        • flou
          Guru del forum
          • Mar 2016
          • 5938
          • roma
          • setter LARA

          #5
          Ci credo ciecamente.
          Bella la bindella che parte bassa poi si alza con lo scalino. Mi gusta.
          Lo strozzatore poi, sembra cromato tanto l'uso

          Commenta

          • brullo
            Utente abituale
            • Sep 2015
            • 961
            • velletri

            #6
            Non mi ricordo se è il Gemma oppure l'Atlas, ci vorrebbe il Santo Claudio. Cmq in sostanza sono uguali, in alluminio e sempre lungo rinculo. Se ricordo bene le canne sono dedicate soltanto per questi fucili, hanno misure a se. Ripeto se ricordo bene. Cmq fai una ricerca Breda Gemma e Breda Atlas,sono sicuro che esce fuori parecchia roba.
            La bin della parte bassa perché giustamente nei lungo rinculo la canna arretra.
            Bruno.

            Commenta

            • Marco961
              Ho rotto il silenzio
              • Apr 2021
              • 9
              • Terni
              • Setter inglese

              #7
              Originariamente inviato da brullo
              Non mi ricordo se è il Gemma oppure l'Atlas, ci vorrebbe il Santo Claudio. Cmq in sostanza sono uguali, in alluminio e sempre lungo rinculo. Se ricordo bene le canne sono dedicate soltanto per questi fucili, hanno misure a se. Ripeto se ricordo bene. Cmq fai una ricerca Breda Gemma e Breda Atlas,sono sicuro che esce fuori parecchia roba.
              La bin della parte bassa perché giustamente nei lungo rinculo la canna arretra.
              Bruno.
              Si credo che ci siamo. Grazie Bruno

              Commenta

              • G.G.
                Moderatore Armi e Polveri
                • Jun 2006
                • 11039
                • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                • Epagneul Breton

                #8
                Breda SKB (Saturn) di fatto una derivazione diretta dal Remington 1100, con gli occhi a mandorla.
                Chi potrebbe rivelare tutta la storia è il dott. Franco Beretta, ma se non ho capito male, ha un pochino di rancore con la casa armiera militare e civile bresciana...
                A mio avviso a differenza delle altre armi basculanti SKB, questo montava un tubo Breda autentico ed infatti visto in azione per diversi anni, credo fosse, 70/++, ad opera del mio amico Carlo, faceva bellissime fucilate.

                Cordialità
                G.G.
                Some people hear their own inner voices with great
                clearness and they live by what they hear.
                Such people become crazy, or they become legends.
                </O:p

                Commenta

                • Mauro Massa
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jun 2022
                  • 12
                  • piemonte

                  #9
                  guarda che questo fucile è a recupero di gas, non credo inerziale visto l'anno di fabbricazione... ma certamente non è a lungo rinculo... se lo fosse avrebbe tutta la culatta fatta in maniera diversa, proprio per lasciare spazio alla canna rinculante di potersi muovere di moto retrogrado subito dopo lo sparo...

                  ---------- Messaggio inserito alle 12:38 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:35 AM ----------

                  non mi sembra un SKB (ne ho uno ancora in buono stato), perchè l'otturatore ha la manetta di armamento fissata più in basso e più in avanti... questo sembra più un simil Beretta...

                  Commenta

                  • louison
                    Guru del forum
                    • Jul 2012
                    • 3728
                    • LUGO DI VICENZA
                    • NESSUNO

                    #10
                    In questo annuncio si può vedere il semiautomatico Breda SKB Saturno ; ha la carcassa che nella parte inferiore non è tutta lineare ma si restringe nella zona del ponticello del grilletto ....https://www.lavetrinadellearmi.it/it...-i-116958.html........................................Il fucile da identificare è invece un Breda Atlas a lungo rinculo, che è la versione superleggera del mod. Gemma ; ambedue si distinguono per la carcassa in lega leggera di nuovo e moderno disegno .. Nel vecchio libro di Giuseppe Gatto veniva dichiarato un peso di 2850 gr per l'Atlas se dotato di canna senza bindella ..........Ed ora passiamo alle immagini dell' l'Atlas....https://www.lavetrinadellearmi.it/it...-i-533497.html
                    Ultima modifica louison; 12-12-22, 03:59.

                    Commenta

                    • claudio76
                      Guru del forum
                      • Jan 2010
                      • 3721
                      • Sant'Angelo in Vado

                      #11
                      Non si tratta dell'Atlas, ma del Gemma.
                      L'Atlas, uscito in paio d'anni dopo, presentava delle fresature di alleggerimento nella carcassa (che poi ritroveremo molto simili nella serie Breda/Beretta Altair), ed il tubo serbatoio alleggerito simile a quello degli Argus.
                      Fu il tentativo di svecchiare la linea del Lungo Rinculo Breda dopo 22 anni di onorato servizio, ma non entrò mai nel cuore dei puristi di Via Lunga.
                      Nelle canne le differenze non si limitano al manicotto, di foggia completamente diversa rispetto a quello degli Argus/Antares, e senza foro del rampone passante, ma anche alla bindella, che pur presentandosi ad una prima vista uguale a quella dei modelli precedenti, risulta rialzata di circa 1,5mm, per compensare lo spessore diverso del castello in alluminio rispetto al lamierino in acciaio che va a chiudere superiormente questo elemento nei Breda prima maniera.
                      Anche nelle rare canne SB la caratteristica rampetta trapezoidale Breda assume una foggia diversa, con una salita curva che snellisce questo particolare nella sua diversa altezza.
                      Come per il modello Orione per questi fucili in qualche listino è comparsa la misura di canna "anomala" da 68cm.
                      Ne sono state prodotte anche versioni incise.
                      Saluti [:-golf]
                      Claudio

                      Commenta

                      • flou
                        Guru del forum
                        • Mar 2016
                        • 5938
                        • roma
                        • setter LARA

                        #12
                        [QUOTE=Marco961;1495242]Buonasera oggi in armeria ho visto questo modello di semiautomatico Breda lungo rinculo che non conosco. Il fucile ha canna Breda r da 62,5 con strozzatore. Arma del 1968. Qualcuno ha delle info? Grazie



                        Senza offesa alcuna per chi lo ha e per chi ama questo genere di armi....... quanto chiedeva l'armeria ?

                        Commenta

                        • G.G.
                          Moderatore Armi e Polveri
                          • Jun 2006
                          • 11039
                          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                          • Epagneul Breton

                          #13
                          Originariamente inviato da louison
                          In questo annuncio si può vedere il semiautomatico Breda SKB Saturno ; ha la carcassa che nella parte inferiore non è tutta lineare ma si restringe nella zona del ponticello del grilletto ....https://www.lavetrinadellearmi.it/it...-i-116958.html........................................Il fucile da identificare è invece un Breda Atlas a lungo rinculo, che è la versione superleggera del mod. Gemma ; ambedue si distinguono per la carcassa in lega leggera di nuovo e moderno disegno .. Nel vecchio libro di Giuseppe Gatto veniva dichiarato un peso di 2850 gr per l'Atlas se dotato di canna senza bindella ..........Ed ora passiamo alle immagini dell' l'Atlas....https://www.lavetrinadellearmi.it/it...-i-533497.html
                          E' un Gemma!
                          Una volta non facevo questi errori, ... [:-cry]

                          Cordialità
                          G.G.
                          Some people hear their own inner voices with great
                          clearness and they live by what they hear.
                          Such people become crazy, or they become legends.
                          </O:p

                          Commenta

                          • carlino6745
                            Utente abituale
                            • Feb 2014
                            • 495
                            • verona
                            • segugio

                            #14
                            Tantoquidem dormitat Homerus !

                            Detto da qualcuno che "dormitat" spesso !
                            Ciao Carlo [;)]

                            Commenta

                            • louison
                              Guru del forum
                              • Jul 2012
                              • 3728
                              • LUGO DI VICENZA
                              • NESSUNO

                              #15
                              Originariamente inviato da claudio76
                              Non si tratta dell'Atlas, ma del Gemma.
                              L'Atlas, uscito in paio d'anni dopo, presentava delle fresature di alleggerimento nella carcassa

                              Avevo inserito la foto dell'annuncio "sulla Vetrina Delle Armi" dove erroneamente lo indicavano come Atlas .
                              Ultima modifica louison; 13-12-22, 14:11.

                              Commenta

                              Attendere..