Leghe... alternativa al piombo?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pacigianni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pacigianni

Leghe... alternativa al piombo?

Ho letto con molto interesse l'articolo di Gianluca sui pallini in lega che dovranno sostituire il piombo nelle zone umide.
    Dall'articolo è parso chiaro che gli americani sono avanti a noi nello produzione di pallini fabbricati con leghe di vari materiali quali: il tungsteno, il ferro, il bronzo, lo stagno, il bismuto ecc.ecc.
    Questi pallini sono in alcuni casi migliori del piombo, ma praticamente tutti coperti da brevetto e non commercializzati come componenti per il caricamento domestico.
    Questo vuol dire che nel caricamento domestico non potremo mai porci agli stessi livelli di grosse case produttrici di cartucce, le stesse che detengono i brevetti.
    Oltre che il canto del cigno per il piombo, lo sarà anche per la ricarica domestica?
  • dodo
    ⭐⭐⭐
    • May 2007
    • 1405
    • Veneto, Piemonte
    • Springer Spaniel

Originariamente inviato da pacigianni
    Ho letto con molto interesse l'articolo di Gianluca sui pallini in lega che dovranno sostituire il piombo nelle zone umide.
    Dall'articolo è parso chiaro che gli americani sono avanti a noi nello produzione di pallini fabbricati con leghe di vari materiali quali: il tungsteno, il ferro, il bronzo, lo stagno, il bismuto ecc.ecc.
    Questi pallini sono in alcuni casi migliori del piombo, ma praticamente tutti coperti da brevetto e non commercializzati come componenti per il caricamento domestico.
    Questo vuol dire che nel caricamento domestico non potremo mai porci agli stessi livelli di grosse case produttrici di cartucce, le stesse che detengono i brevetti.
    Oltre che il canto del cigno per il piombo, lo sarà anche per la ricarica domestica?
    Ciao Gianni, qualcosa in giro si trova, anche se a costi molto elevati (es. http://shop2.mailordercentral.com/bp...ts.asp?dept=63). Inoltre mi sembra che siano ormai condannate le zone umide ma nulla si è detto per le altre forme di caccia.

Ciao
    Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
    son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
    che mai ha certezza dove si vada.

Commenta

• randagio
      ⭐⭐⭐⭐
      • Nov 2007
      • 12300
      • Tuscany.
      • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf]Ma anche le cartucce originali hanno dei prezzi impossibili ( Federal €.6 a cartuccia) Con Bismuto!!!
      [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• pacigianni

Grazie Edoardo, anche per la risposta sulle celle climatiche, che cercavo da tempo e dopo aver visto i prezzi non più[:142].
        Comunque quello proposto in questi siti è completamente non uniforme, mentre i brevetti presentati dalle case, sono di un prodotto perfettamente sferico o di forma particolare.
        Ciao
        Gianni

Commenta

• emanuele1978

mi sembra un prezzo troppo ma troppo eccessivo mauro per una cartucci!!!

Commenta

• dodo
            ⭐⭐⭐
            • May 2007
            • 1405
            • Veneto, Piemonte
            • Springer Spaniel

Grazie Edoardo, anche per la risposta sulle celle climatiche, che cercavo da tempo e dopo aver visto i prezzi non più[:142].
            Comunque quello proposto in questi siti è completamente non uniforme, mentre i brevetti presentati dalle case, sono di un prodotto perfettamente sferico o di forma particolare.
            Ciao
            Gianni
            Hai ragione: prezzi da paura. Dovremo costruircene una artigianale.

Ciao
            Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
            son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
            che mai ha certezza dove si vada.

Commenta

• randagio
              ⭐⭐⭐⭐
              • Nov 2007
              • 12300
              • Tuscany.

Originariamente inviato da emanuele1978
              mi sembra un prezzo troppo ma troppo eccessivo mauro per una cartucci!!!
              [:-golf]Se vuoi in privato ti do il numero di telefono dell'armeria così chiedi tu stesso!

Commenta

• G.G.
                Moderatore Armi e Polveri
                • Jun 2006
                • 11225
                • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                • Epagneul Breton

Io sono fiducioso!
                Non di sviluppare buone capacità nel caricare pallini No Toxic, ma del fatto che questo fenomeno passi e vada via come una cometa, magari non velocissima ma in moto costante di transito e allontanamento.
                La febbre da piombo non mi ha mai convinto e non mi convince, soprattutto non mi convince il fatto che a dispetto dei clamori anticaccia e anche di qualche associazione americana di cacciatori autolesionisti, non si trovino anatre morte di saturnismo, non dico poche, ... ma nessuna!!!
                Poi non mi pare possibile che una problematica "così grave" in secoli di uso dei pallini in piombo non sia mai stata notata e rilevata, last but no least, in fin dei conti oggi di anatre ce ne sono più che negli anni passati!
                Il fenomeno tuttavia è e resta relegato alle zone umide e spero che in alcuni anni venga ritirato il provvedimento e scompaia con chi ha proclamato questa faziosa emergenza.

Cordialità
                G.G.
                Some people hear their own inner voices with great
                clearness and they live by what they hear.
                Such people become crazy, or they become legends.
                </O:p

Commenta

• randagio
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Nov 2007
                  • 12300
                  • Tuscany.

Originariamente inviato da G.G.
                  Io sono fiducioso!
                  Non di sviluppare buone capacità nel caricare pallini No Toxic, ma del fatto che questo fenomeno passi e vada via come una cometa, magari non velocissima ma in moto costante di transito e allontanamento.
                  La febbre da piombo non mi ha mai convinto e non mi convince, soprattutto non mi convince il fatto che a dispetto dei clamori anticaccia e anche di qualche associazione americana di cacciatori autolesionisti, non si trovino anatre morte di saturnismo, non dico poche, ... ma nessuna!!!
                  Poi non mi pare possibile che una problematica "così grave" in secoli di uso dei pallini in piombo non sia mai stata notata e rilevata, last but no least, in fin dei conti oggi di anatre ce ne sono più che negli anni passati!
                  Il fenomeno tuttavia è e resta relegato alle zone umide e spero che in alcuni anni venga ritirato il provvedimento e scompaia con chi ha proclamato questa faziosa emergenza.

Cordialità
                  G.G.
                  [:-golf]Erano anni che non sentivo parlare così, sono pienamente daccordocon tutto quello che dici, spero veramente che qualcuno abbia la decenza di ritirare quel decreto.
                  In Toscana è stato approvato un decreto che entro il 2010 deve essere tolto il piombo, ti risulta questo?

Commenta

• geppo
                    ⭐⭐
                    • Jul 2007
                    • 915
                    • Asciano - Siena - Toscana
                    • Avevo un Bracco Italiano..Geppo appunto!! Adesso è arrivata Gina setter inglese ....

Originariamente inviato da randagio
                    [:-golf]Erano anni che non sentivo parlare così, sono pienamente daccordocon tutto quello che dici, spero veramente che qualcuno abbia la decenza di ritirare quel decreto.
                    In Toscana è stato approvato un decreto che entro il 2010 deve essere tolto il piombo, ti risulta questo?
                    Di questo decreto non ne ho sentito parlare,in compenso penso che quest'anno sarà la regione l'unica che non aprirà in deroga ai fringuelli......
                    MA I VERDI NON SI ERANO ESTINTI?[:-bunny]mi sa che qualcuno ci prende per il.........
                    Saluti
                    Francesco
                    sigpicé men male l'agitarsi nel dubbio, che il riposar nell'errore (A.Manzoni)

Commenta

• pacigianni

Anche l'Emilia Romagna[:-cry], ma ci hanno dato la tortora dal collare.
                      Il problema è che le associazioni non fanno una politica decisa, sembra quasi che ci vergognamo di dire come stanno le cose veramente; siamo continuamente in una posizione di "chiediamo poco, così ci verrà dato anche meno".
                      Le riviste di settore non fanno una stampa decisa, nonostante che, sia il giornalista che la redazione, la pensino in modo diverso.
                      Nel tuo articolo Gianluca (si fa per parlare fra amici e non criticare) traspare qua e in là ciò che realmente pensi del bando al piombo, ma si sente anche che hai le mani legate dal farlo, vuoi perchè ormai gli interessi commerciali delle varie ditte di settore verso queste munizioni è grande, vuoi perchè la redazione attua una politica della prudenza, ma non ho letto una vera e propria condanna verso questi pallini.
                      Non c'è nessuno che dice un pallino in ferro ferisce mortalmente l'animale e se anche così non fosse, gli arrugginisce dentro e l'animale muore di cancrena.
                      Se apro Diana caccia o un'altra rivista di settore la totalità della pubblicità è relativa alle munizioni no tossic, o ad armi atte a spararle; se anche la caccia diverrà un luogo di speculazioni commerciali delle grandi ditte, o multinazionali, sarà la morte di un bel sogno.
                      E' io credo proprio che in questo caso ciò sta avvenendo.
                      Ciao
                      Gianni

Commenta

• Tordo secco

Alcuni stati membri della UE di cui uno è l'Olanda, stanno togliendo il divieto dell'utilizzo del piombo, perché hanno notato che l'acciaio produce più ferimenti che abbattimenti puliti, e gli animali feriti vanno a morire lontani.
                        Riguardo invece alle mancate deroghe nelle regioni rosse Italiane è da imputare solo ad un fenomeno di ritorsione contro a chi ha votato per il centro/destra.
                        Ma qui in Umbria pare che la situazione si stia sbloccando, si vocifera che ci siano buone possibilità di deroga su due specie, tutto ciò è ipotizzabile perché presto si dovrà votare per le Regionali, allora un contentino te lo devono dare![menaie]

Commenta

• randagio
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Nov 2007
                          • 12300
                          • Tuscany.

[:-golf]Francesco, tra non molto ci saranno l'elezioni proviamo a cabiare amministratori perchè con questi il dialogo non esiste. (I verdi non sono più in parlamento e contano più di prima) ma siamo proprio il paese delle banane!!!

Commenta

• geppo
                            ⭐⭐
                            • Jul 2007
                            • 915
                            • Asciano - Siena - Toscana
                            • Avevo un Bracco Italiano..Geppo appunto!! Adesso è arrivata Gina setter inglese ....

Originariamente inviato da randagio
                            [:-golf]Francesco, tra non molto ci saranno l'elezioni proviamo a cabiare amministratori perchè con questi il dialogo non esiste. (I verdi non sono più in parlamento e contano più di prima) ma siamo proprio il paese delle banane!!!
                            Ah! Ah! Ah!
                            Nemmeno tu fossi di una regione della carinzia!!!
                            Lo sai come vanno le cose in toscana.....prima si insedia il sindaco....poi si vota!
                            se si contasse qualcosa certamente non avrebbero fatto l'apertura alle tortore il primo settembre il primo giorno e la domenica successiva il secondo......
                            tanto c'erano potevano aprirla il 2 di novembre!!!!
                            Saluti
                            francesco
                            sigpicé men male l'agitarsi nel dubbio, che il riposar nell'errore (A.Manzoni)

Commenta

• G.G.
                              Moderatore Armi e Polveri
                              • Jun 2006
                              • 11225
                              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                              • Epagneul Breton

cut
                              Nel tuo articolo Gianluca (si fa per parlare fra amici e non criticare) traspare qua e in là ciò che realmente pensi del bando al piombo, ma si sente anche che hai le mani legate dal farlo, vuoi perchè ormai gli interessi commerciali delle varie ditte di settore verso queste munizioni è grande, vuoi perchè la redazione attua una politica della prudenza, ma non ho letto una vera e propria condanna verso questi pallini.
                              cut

Se apro Diana caccia o un'altra rivista di settore la totalità della pubblicità è relativa alle munizioni no tossic, o ad armi atte a spararle; se anche la caccia diverrà un luogo di speculazioni commerciali delle grandi ditte, o multinazionali, sarà la morte di un bel sogno.
                              E' io credo proprio che in questo caso ciò sta avvenendo.
                              Ciao
                              Gianni
                              Gianni, mi spiace ma le tue sensazioni sono del tutto errate.
                              Nel mio carattere di collaboratore c'è da sempre un punto fermamente preciso (e forse negativo) che è quello di non riuscire a scendere a patti con il non vero.
                              Anche solo il tacere la verità per convenienza o accordi è un modus vivendi che non mi appartiene.
                              Come la pensi io sul No Toxic del resto non è molto importante, anche se dopo le aspre polemiche nate e portate avanti qui e là su vari forum e in alcuni dibattiti, credo non sia più un mistero.
                              Mi compiaccio anzi di aver difeso quello che è così evidente da non dover essere messo neppure in discussione e di aver portato sul tavolo della conversazione (anche al recente convegno del Club della Beccaccia), fatti e punti a nostra difesa che sono tanto chiari e reali da non essere smentibili, in cui si dimostra con una certa serietà, come il "teatrino" della febbre da piombo, non stia in piedi da solo, ma a parte qualche cacciatore autolesionista non sveglio, nè preveggente, solo per un banale e fazioso sorreggimento politico, che temo coinvolga anche alcune personalità del mondo venatorio.

Il mio pezzo sullo Speciale Apertura, è stato concepito da me stesso come un articolo meramente informativo, dove lo spirito e la volontà erano solo quelli di mostrare i nuovi prodotti alternativi, senza fare troppe discussioni inutili e considerazioni personali, peraltro già fatte altrove in modo massivo.
                              I responsabili della casa editrice con cui collaboro, mi conoscono troppo bene, per impormi di tacere o dire cose che non pensi effettivamente, infatti, non a caso, lavoro felicemente con loro da nove anni in un clima di perfetta e sincera amicizia e stima.

Gianni, le riviste devono presentare soprattutto le novità!
                              Oggi, anzi ora, che ci piaccia oppure no, l'argomento del momento, viste le limitazioni imposte dall'Europa, è il No Toxic; è chiaro che si debba parlare anche di quello.
                              Ti dico anche che avrei preparato più volentieri un articolo tecnico su borraggi o chiusure o apparecchi d'innesco,... ma oggi SI DEVE SPIEGARE a chi non è ancora informato cosa sia il No Toxic e come lo si possa usare correttamente.
                              Prima di aprile di quest'anno, col mio carattere recalcitrante, mi ero sempre rifiutato di vagliare e provare armi e munizioni per questa a mio avviso inutile e distorta novità; ma i cacciatori di acquatici ci sono e sono un buon numero, da settembre molti di questi non potranno sparare più il piombo, quindi trascurarli, come rivista e come professionista sarebbe stato illogico ed irrispettoso, oltrechè irrazionale.

Cordialità
                              G.G.
                              Some people hear their own inner voices with great
                              clearness and they live by what they hear.
                              Such people become crazy, or they become legends.
                              </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..