Breda Saturno skb

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cinghio Scopri di più su Cinghio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cinghio
    ⭐⭐
    • Dec 2009
    • 517
    • bologna

Breda Saturno skb

Salve a tutti, ho letto veramente poco sull' argomento e cose contrastanti. Quest' anno per togliermi uno sfizio dopo tanti anni di due colpi vorrei tornare ai tre, posseggo già un Beretta 301 ma facevo la voglia del Breda così son passato da un amico armaiolo che oltre a presentarmi degli ottimi l.r ( purtroppo non mi trovo con i calci) e forse un fn Browning da correggere un attimo mi ha presentato un Breda a recupero di gas della skb. So che è giapponese e con meccanica dubbia simile al Remington ma il calcio è perfetto ( ci siamo resi conto di un piccolo inconveniente al 10 animale perché gli altri son caduti tutti di prima) con canna 70 3 stelle. Le condizioni sono ottime fregi dorati e grilletto pure, molto usa, ma che dire è stato amore a prima vista. Che ne pensate vale la pensa per 100 euro o son solo problemi in più?
  • cisar
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2014
    • 1646
    • Brescia
    • Epagnuel Breton

Scusa ma che inconveniente hai avuto al decimo animale? Spiegati meglio

---------- Messaggio inserito alle 12:20 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:07 AM ----------

Io andrei avanti col Beretta e mi terrei in tasca i 100 euro . A prescindere dal decimo animale come dici tu , è un arma che dovrai tenere per tutta la vita oppure rottamarla perché nessuno la vorrà mai . Arma obsoleta.

Commenta

• Cinghio
      ⭐⭐
      • Dec 2009
      • 517
      • bologna

Un problema di riarmo già risolto solo causato dall'incuria. Quindi meglio lasciarlo lì dite, perché a me non sembrava così terribile. con il Beretta spenderei più di calcio per metterlo a misura che comprarlo nuovo

Commenta

• cisar
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2014
        • 1646
        • Brescia
        • Epagnuel Breton

Quella del Breda mi è sembrato un calcio standard, non vedo che spesa dovresti affrontare per sistemare il calcio del Beretta, anticipo e deviazione? Vieni a Brescia che per una limata al legno te lo faccio fare gratis

Commenta

• Cinghio
          ⭐⭐
          • Dec 2009
          • 517
          • bologna

Non è solo una questione di misure ma anche di pesi ed equilibrio, cos'è che rende il Saturno tanto orribile come fucile? Qualcuno lo ha provato oltre a me ?

Commenta

• claudio76
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 3721
            • Sant'Angelo in Vado

Se definiamo arma obsoleta quel fucile lì la stessa identica cosa dobbiamo fare per il glorioso Beretta...
            Come gia detto il fucile è la copia piu o meno esatta del Remington 1100, la differenza piu evidente e che salta subito all'occhio è il pulsante di sgancio otturatore, che nel Remington trova sede sull'elevatore, mentre nel Breda SKB è posizionato i posizione classica sulla parte anteriore destra del castello.
            Le qualità del progetto sono fuori discussione... la Remington è stata una antesignana del presa gas, e fin da subito, con lo Sportman 58, ha realizzato un fucile moderno, funzionale e scevro da importanti difetti; dalle ceneri di questo modello nel 1964 nasce il 1100, maturazione definitiva del prodotto Remington, che ricordo essere stato il presa gas piu prodotto al mondo e rimasto invariato per oltre 40 anni!
            La bontà di quel progetto è dimostrata anche dalla sua versatilità in quanto quella meccanica, caso unico nella produzione mondiale, è stata adattata a quasi tutti i calibri in corrente produzione; lo troviamo infatti in 12 - 16 - 20 - 28 e 410.
            I calibri sotto il 12 pesano come incudini... ma funzionano tutti (12 compreso) in maniera assolutamente impeccabile.
            Veniamo al Breda SKB...
            Il Saturno è arrivato in Italia nella prima metà degli anni '70, quando la gamma dei Lungo Rinculo sotto la spinta dei nuovi Beretta A300 e Benelli 121 iniziava ad avere il fiato corto. Per tamponare la situazione l'allora Direttore Commerciale della Breda Dott. Franco Beretta (...che ho l'onore di conoscere personalmente, e che mi ha raccontato tutta la storia), salì su un aereo e volò in Giappone, dove siglò l'accordo con la SKB dal quale ritornò con un sovrapposto, una doppietta, ed un semiautomatico a presa gas.
            Da buon appassionato Breda ne ho uno che fa bella mostra di se in rastrelliera, in versione Lusso fotoincisa. Avendo anche il Remington 1100 posso dire che nel funzionamento i fucili si equivalgono assolutamente, anche se all'imbracciata il Breda SKB lo trovo migliore in quanto un pochino piu leggero. La canna balisticamente è buona (anche il mio monta una ***).
            Devo dire che nei Sturno fino ad ora non ho riscontrato il problema alle canne che colpisce in particolare il sovrapposto denominato Centauro, ovvero una cronica tendenza alla camolatura delle canne dove si formano veri e propri crateri che nei casi piu estremi portano addirittura alla foratura passante della canna!
            Se quello che hai intenzione di prendere ha la canna internamente in ordine ti consiglierei comunque di pulirla ad ogni uscita e lasciargli sempre un velo di prodotto protettivo all'interno.
            Per il discorso ricambi non siamo messi molto bene, ma male che va, se dovesse capitare qualche rottura, con gli stessi soldi o forse anche qualcosa meno ne prendi un altro da cannibalizzare alla bisogna, magari se lo trovi con un'altra configurazione di canna, puoi coprire anche forme di caccia per le quali la tua combinazione strozzatura/lunghezza attuale rimane limitata.
            Quindi in sostanza, se ti ci trovi bene, e per quel prezzo, io lo prenderei tranquillamente, è un buon fucile, ed il progetto da cui deriva ha una grande storia alle spalle, era un'arma nata bene e decisamente robusta.
            Saluti[:-golf]
            Claudio

Commenta

• JK6/b
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 1367
              • Coccaglio (BS)
              • Senza più cane, purtroppo

Cinghio, ha ragione Claudio.
              Con 100€ non ci compri neanche un monocanna usato!
              Io lo prenderei anche solo per lasciarlo in bella mostra in rastrelliera!!!!!!

Commenta

• Cinghio
                ⭐⭐
                • Dec 2009
                • 517
                • bologna

Grazie Claudio ora mi hai convinto penso che lo prenderò anche il mio è in versione lusso incisa la canna è nuova non come ma nuova di zecca aveva ancora il cellophane, di un signore che lo ha sempre tenuto in rastrelliera. Quando si romperà lo butterò via ahahahha

Commenta

• claudio76
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 3721
                  • Sant'Angelo in Vado

Se non lo prendevi tu per 100€ correvo a prenderlo io!!![:D][:D][:D]
                  Claudio

Commenta

• zio65
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2013
                    • 1271
                    • Canton Ticino

Ci ho fatto i primi anni di licenza con l'SKB, quanta roba è caduta con quella 70 **.....Bei ricordi, macinava qualsiasi cartuccia inserivi.

Commenta

• Cinghio
                      ⭐⭐
                      • Dec 2009
                      • 517
                      • bologna

Quindi 2 scuole di pensiero 1 è un'arma giapponese che non ha niente a che vedere né con Breda ne con Remington e che è meglio non avere 2 è un ottimo fucile solido ed onesto per quel prezzo si può prendere tranquillamente. Ma meccanicamente quindi cos'è un Remington un Breda un skb o ch altro?

Commenta

• claudio76
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 3721
                        • Sant'Angelo in Vado

È un mix fra la prima e la seconda: è un fucile giapponese costruito dalla SKB per la Breda che meccanicamente è la copia quasi esatta del Remington, il quale era in robusto ed ottimo fucile. Questo fa del Saturno qualcosa di poco diverso dall'originale, in quanto in Giappone non si puo certo dire che lavorassero male.
                        Browning negli anni '70 ha sposto quasi tutta la prodozione di semiautomatici e sovrapposti in Giappone, dove ancorata oggi questi ultimi vengono costruiti dalla Miroku, e le copie dell'Auto 5 realizzate dalla Singer Nikko con il marchio KFC funzionavano benissimo...
                        Io mi farei pochi problemi e me lo prenderei, se ti ci trovi così bene vedrai che ne ricaverai solo soddisfazioni... peraltro ad un prezzo davvero ridicolo.
                        Il fucile da come dici è ancora nuovo, quindi per molti anni non ti si dovrebbero manifestare problemi di usura meccanica; se e quando insorgeranno potrai prenderne un altro per i pezzi di ricambio... ma la spesa iniziale per un fucile nuovo sarà sempre stata estremamente modesta.
                        Claudio
                        Ultima modifica claudio76; 16-05-18, 07:53.

Commenta

• zio65
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2013
                          • 1271
                          • Canton Ticino

Quello che me lo diete lo utilizzava come muletto, io mi ci trovai benissimo, erano i primi anni di licenza quindi tanta passione e poca conoscenza, forse proprio per questo lo valutai senza preconcetti

Commenta

• Cinghio
                            ⭐⭐
                            • Dec 2009
                            • 517
                            • bologna

Perfetto ma il valore della versione l quanto sarebbe secondo voi?

Commenta

• JK6/b
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 1367
                              • Coccaglio (BS)
                              • Senza più cane, purtroppo

Originariamente inviato da Cinghio
                              Quindi 2 scuole di pensiero 1 è un'arma giapponese che non ha niente a che vedere né con Breda ne con Remington e che è meglio non avere 2 è un ottimo fucile solido ed onesto per quel prezzo si può prendere tranquillamente. Ma meccanicamente quindi cos'è un Remington un Breda un skb o ch altro?
                              E' un misto dei due marchi blasonati.
                              Scusa, io non mi permetto di farti i conti in tasca, ognuno è libero di spendere i pochi soldi che ha come meglio crede, ma se ti fai tutti questi problemi per comprare un fucile di 100€ ( con i quali, mi ripeto, non comperi un monocanna usato) e che ti VA BENE, mi chiedo quanti dubbi ti verrebbero se dovessi spendere 2000€ per un Beretta/Benelli nuovo... Ciao [:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..