Qualcuno sa se ci sono alcune polveri più indicate per la palla? Non tanto come velocità, quanto come precisione e regolarità.
Scelta tipo polvere per ricarica palla
Comprimi
X
-
Scelta tipo polvere per ricarica palla
Ho fatto varie ricariche con palla Gualandi ( 32 g), Gualbo ( 28 g), Cervo (32 g) usando le polveri più reperibili (Sipe, S4, MBX36). Ho notato un leggero miglioramento come precisione con la MBX36.
Qualcuno sa se ci sono alcune polveri più indicate per la palla? Non tanto come velocità, quanto come precisione e regolarità. -
l'Mbx36 resta sempre una grande polvere per le cartucce a palla. Come ti trovi con la cervo?
PEr altre polveri ti posso consigliare la Kemira N340 che produce ottime rosate eccellente velocità e pressioni contenute. Da non sottovalutare anche la tecnaCosa c\'è di più bello di 4 amici dei cani e un\'alba?
Per le tue info sulla caccia: www.progetto-ambiente.info -
Ti do un consiglio, a me un amico mi carica le cartucce a palla da sempre e come precisione non ce' niente di meglio... Con palla Gualandi da 32 g, 2,20 g di polvere tecna e orlatura a 58 mm...Provare e rimarrai stupito... Un altro consiglio... visto che la tecna e' una polvere che scorre poco nel dosatore pesa la quantita' una cartuccia alla volta.Commenta
-
Ciao
per le cariche a palla da MAX 33 gr sono buone molteplici polveri, sia monobasiche che bibasiche, l'importante e' trovare la dose ,innesco e chiusura adeguata su ogni tipo di polvere.
Per palle che non superino i 33gr sono ottime le polveri vivaci quali:
MBX32,SIPE,F2X32,SIDNA2,C7PERFECTA ETC.., con inneschi di alta O media potenza cx2000 e 616,cx1000,615, a seconda della vivacita' delle polveri utilizzate.
per le dosi di polvere, se ad esempio stiamo caricando la gualandi borra proiettile ,quindi con un peso di 32.4gr , le dosi sono:
MBX32=2.00 con innesco 616/cx2000
F2X32=2.00 con innesco 615
SIDNA2=2.05 con innesco 616/cx2000
C7PERFECTA=2.00 con innesco 616/cx2000
queste sono le dosi massime di polvere con la palla gualandi e brenneke .
Di solito come per le cariche a pallini va utilizzata la polvere in base al peso della palla o pallini, quindi ad esempio nn consiglio polveri dure di accensione , anche perche' la palla sviluppa un attrito molto minore rispetto alla colonna borraggio/pallini, ecco perche' possiamo aumentare la dose di polvere, mentre con una progressiva abbiamo lo stesso fenomeno, ma sicuramente con palle da 33 gr corriamo il rischio di polvere incombusta, tempi di canna maggiori e una curva di pressione molto ampia e diluita ...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da travisBuona sera a tutti, apro questa discussione perché cercando in quelle vecchie ne ho trovate diverse che si riferivano al discorso strozzature per sparare...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da parachutistLa settimana scorsa con l'ultimo acquisto di polvere Tecna, l'armiere mi ha detto che per bocca del rappresentante da Novembre la Tecna non sarà più...
-
-
-
da maurmunBuonasera a tutti,
partendo da alcuni consigli di un po' di tempo fa del maestro Gianluca Garolini, visto che l'assetto non era riportato sulla...1 Foto-
-
-
da antnioqualcuno mi sa dire qualche dose per caricare il ferro con polvere tecna grazie
-
04-10-23, 13:05 -
-
Buongiorno, girando sul web e sul bracco ci sono centinaia di discussioni sulla precisione dei dosatori specialmente con polveri lamellari, (premetto...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta