Ipotesi problema al 48 cal 28

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

colombaccio76 Scopri di più su colombaccio76
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fistione
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 3534
    • viareggio

Pippo, lo so bene che la carcassa e' del cal 20....il mio e' del 1983 e il tubo serbatoio l ho smontato spesso....dentro riduttori non ve ne sono mai stati e l arma funziona perfettamente, salvo il piccolo inconveniente che con alcuni tipi di bossolo a volte la cartuccia si impunta nel serbatoio...ma senza arrecare problemi in fase di cinematismo.
    In bocca al lupo
    Lorenzo

Commenta

• gianni59
      ⭐⭐
      • Jan 2009
      • 218
      • latina
      • springer spaniel breton

Originariamente inviato da fistione
      ciao, guarda che il 48 Al cal 28 di arrangiato non ha nulla....funziona come un orologio svizzero e ha una balistica eccellente.
      Magari lo costruissero ancora...
      In bocca al lupo
      Confermo e sottoscrivo, ho anche il Beretta che dire e moderno, ma "ammazzano " bene tutti e due
      ciao gianni

Commenta

• colombaccio76
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2014
        • 1824
        • Maremma Gr
        • Spring

Pippo, lo so bene che la carcassa e' del cal 20....il mio e' del 1983 e il tubo serbatoio l ho smontato spesso....dentro riduttori non ve ne sono mai stati e l arma funziona perfettamente, salvo il piccolo inconveniente che con alcuni tipi di bossolo a volte la cartuccia si impunta nel serbatoio...ma senza arrecare problemi in fase di cinematismo.
        In bocca al lupo
        Comfermo che funziona alla grande anche senza riduttore!!!!!!!

Commenta

• Esperto e Collezionista
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2010
          • 2270
          • Salento N.40°23 E.18°18
          • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da pinnici
          Ciao , è una questione di riduttore ... devi sapere che il 48 al in cal. 28 non è altro che un calibro 20 a cui sono state adottati alcuni accorgimenti per far camerare la cartuccia 28 ,.
          Uno di questi accorgimenti è un anello riduttore che viene posizionanto all'ingresso del serbatoio, quest'anello ha una forma un po' strana e se non si posiziona correttamente al millimetro si avrà quel fenomeno di cui lamenti , anche se come dice l'amico Lorenzo non porta disturbo al ciclo di sparo ....comunque un buon armaiolo può sistemare il tutto...[:-golf]
          E' una boccola di allineamento, dato che il serbatoio è di diametro superiore.
          Per eliminare il 'difetto' è suffiicente smussare l'angolo dove si blocca il fondello quando si scarica manualmente.
          File allegati
          sigpic

Commenta

• pinnici
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 1382
            • Riposto
            • setter inglese

Originariamente inviato da Esperto e Collezionista
            E' una boccola di allineamento, dato che il serbatoio è di diametro superiore.
            Per eliminare il 'difetto' è suffiicente smussare l'angolo dove si blocca il fondello quando si scarica manualmente.

Allora non sono del tutto pazzo [fiuu][fiuu]
            Ciao bruno ti volevo invece sottoporre un problema che mi assilla da tempo e che riguarda il mio 48 al in cal 28.
            spesse volte mi succede che sparando la prima botta il fucile mi camera regolarmente la seconda cartuccia ma mi ritrovo con il serbatoio vuoto , guardando a terra trovo la cartuccia non sparata. da cosa può dipendere..??[:-bunny][:-bunny]
            FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
            (Dante Alighieri )

Commenta

• furietto
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2012
              • 2195
              • ROMA/CALABRIA
              • SETTER INGLESE

Ciao, si...e' cosi.
              Il mio sul tutto freno riarma dai 17 g in su....a patto che siano cartucce giuste.
              Ciao Fistione, per favore mi daresti qualche indicazione su cartucce giuste per questo nostro gioiellino? il mio già i 23/24 g (che comunque non vorrei usare ma è sempre bene aver 2 cartucce sovradimensionate in tasca) spesso non riarma.. è come se a causa del rigonfiamento del bossolo non riesca a tirar fuori dopo lo sparo e rimane inceppato con l'otturatore aperto (quindi la canna contratta dentro)..
              Francesco.

Commenta

• fistione
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 3534
                • viareggio

Originariamente inviato da furietto
                Ciao Fistione, per favore mi daresti qualche indicazione su cartucce giuste per questo nostro gioiellino? il mio già i 23/24 g (che comunque non vorrei usare ma è sempre bene aver 2 cartucce sovradimensionate in tasca) spesso non riarma.. è come se a causa del rigonfiamento del bossolo non riesca a tirar fuori dopo lo sparo e rimane inceppato con l'otturatore aperto (quindi la canna contratta dentro)..
                Ciao Francesco, ti consiglio, prima di pensare ad un problema di cartuccia di far visionare ben bene il tuo fucile da un valente armaiuolo...bisogna eseguire tutta una serie di controlli, a partire dalla molla di recupero sul serbatoio, renella e anello freno, etc.
                La mia arma, sin da nuova e con il gruppo a mezzo freno ha sempre scartucciato a partire dalle fiocchi Pl1 da 17 g in su...
                Pertanto prima controlla per bene la tua arma, perchè secondo me deve funzionare a dovere e non manifestare problemi di inceppamento/espulsione.
                In bocca al lupo

---------- Messaggio inserito alle 02:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:53 PM ----------

Originariamente inviato da pinnici
                Allora non sono del tutto pazzo [fiuu][fiuu]
                Ciao bruno ti volevo invece sottoporre un problema che mi assilla da tempo e che riguarda il mio 48 al in cal 28.
                spesse volte mi succede che sparando la prima botta il fucile mi camera regolarmente la seconda cartuccia ma mi ritrovo con il serbatoio vuoto , guardando a terra trovo la cartuccia non sparata. da cosa può dipendere..??[:-bunny][:-bunny]
                Buongiorno, quella che Bruno chiama boccola di allineamento del serbatoio la abbiamo tutti...ma non è un riduttore...trattasi del tappo spingi cartuccia che si trova all'apice della molla serbatoio cartucce.

Pippo, mentre si aspetta il parere di Bruno...posso dirti che anche il mio 48 AL presentò quel problema...che risolsi cambiando la linguetta di ritenzione cartuccia e relativa molla.

In bocca al lupo
                Lorenzo

Commenta

• claudio76
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 3721
                  • Sant'Angelo in Vado

Il problema quasi sicuramente è quello descritto da Fistione
                  Praticamente nel ciclo di sparo la linguetta fermacartucce non trattiene la seconda munizione nel serbatoio che viene espulsa subito dietro l'altra ma trova via libera in quanto l'elevatore è stato trascinato dall'otturatore già in posizione alta per camerare il secondo colpo.
                  Aspettiamo il parere del Sig. Biscuso, ma gli indizi portano là.
                  Saluti[:-golf]
                  Claudio

Commenta

• iago 77
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 1958
                    • ischia
                    • bracco ungherese

Ma se ci trovassimo di fronte a molla e freni scariche???

---------- Messaggio inserito alle 05:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:33 PM ----------

La canna non tenterebbe di impunyersi in culatta??o sbaglio.

Commenta

• Esperto e Collezionista
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2010
                      • 2270
                      • Salento N.40°23 E.18°18
                      • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Ciao Francesco, ti consiglio, prima di pensare ad un problema di cartuccia di far visionare ben bene il tuo fucile da un valente armaiuolo...bisogna eseguire tutta una serie di controlli, a partire dalla molla di recupero sul serbatoio, renella e anello freno, etc.
                      La mia arma, sin da nuova e con il gruppo a mezzo freno ha sempre scartucciato a partire dalle fiocchi Pl1 da 17 g in su...
                      Pertanto prima controlla per bene la tua arma, perchè secondo me deve funzionare a dovere e non manifestare problemi di inceppamento/espulsione.
                      In bocca al lupo

---------- Messaggio inserito alle 02:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:53 PM ----------

Buongiorno, quella che Bruno chiama boccola di allineamento del serbatoio la abbiamo tutti...ma non è un riduttore...trattasi del tappo spingi cartuccia che si trova all'apice della molla serbatoio cartucce.

Pippo, mentre si aspetta il parere di Bruno...posso dirti che anche il mio 48 AL presentò quel problema...che risolsi cambiando la linguetta di ritenzione cartuccia e relativa molla.

In bocca al lupo
                      Se guardi bene la foto che ho ripreso viene evidenziata con la freccia la boccola. Il 'ditale' o bussolotto che spinge la cartuccia sta sotto e non crea il problema descritto di inceppamento nello scaricare.

Originariamente inviato da iago 77
                      Ma se ci trovassimo di fronte a molla e freni scariche???

---------- Messaggio inserito alle 05:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:33 PM ----------

La canna non tenterebbe di impunyersi in culatta??o sbaglio.
                      Il mollone di canna anche se 'scarico' non può creare il difetto descritto, cioè di scaricare in terra la cartuccia carica dal serbatoio durante il cinematismo di riarmo.
                      Originariamente inviato da claudio76
                      Il problema quasi sicuramente è quello descritto da Fistione
                      Praticamente nel ciclo di sparo la linguetta fermacartucce non trattiene la seconda munizione nel serbatoio che viene espulsa subito dietro l'altra ma trova via libera in quanto l'elevatore è stato trascinato dall'otturatore già in posizione alta per camerare il secondo colpo.
                      Aspettiamo il parere del Sig. Biscuso, ma gli indizi portano là.
                      Saluti[:-golf]
                      Claudio
                      Per provare in bianco bisogna togliere il mollone di canna ed una volta inserite delle similcartucce, procedere manualmente al cinematismo facendo arretrare lentamente la canna. La leva comando fermo cartuccia del serbatoio, se usurata, svincolerà la cartuccia carica espellendola da sotto quando l'elevatore sarà sollevato.
                      Magari, se non si trovano i ricambi, sarà possibile riparare la leva esistente, una volta smontata, piegandola leggermente per compensare l'usura sulla camma che impegna la culatta.
                      Meglio affidarsi ad un armaiolo, quanto detto potrebbe risultare solo un ipotesi non avendo il 'reperto' da analizzare.
                      sigpic

Commenta

• iago 77
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 1958
                        • ischia
                        • bracco ungherese

Grazie mille sig.Biscuso per il chiarimento.[:-golf]

Commenta

• fistione
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 3534
                          • viareggio

Ciao Bruno, quello che volevo rimarcare e' che il mio 48AL cal 28, come altri, non ha nessuna boccola nel tubo serbatoio, ma esclusivamente il "ditale" spingi cartuccia...e a volte questi, all'atto di camerare la cartuccia la fa restare in avanti leggermente bloccata...basta fare scattare l otturatore e torna in posizione.
                          Il mio, da anni fa cosi, senza per altro accusare problema alcuno nel ciclo di riarmo.
                          In bocca al lupo.
                          Lorenzo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..