Cinghiale corrente

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Quiete Scopri di più su Quiete
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Quiete
    ⭐⭐⭐
    • May 2010
    • 2312
    • Milano
    • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Cinghiale corrente

Due domande
    Per sentito dire o per esperienza diretta, chi spara al cinghiale corrente in poligono, con l'ottica, quanti ingrandimenti usa?
    E secondo voi, cosa si può considerare una buona rosata a 35 metri su 10 coppie di colpi (20 in tutto)?

Grazie a tutti

Daniele
  • Cassadori
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1696
    • SARDEGNA

Buongiorno Daniele qui da me la distanza di ingaggio per il cinghiale corrente è posta a 25mt e sparano tutti senza ottica.

Commenta

• rollis
      • Mar 2018
      • 83
      • civitavecchia

un buon red dot fa per questo tipo di ingaggio alle brevi distanze acquisisci il bersaglio velocemente, usi arma rigata o liscia?

Commenta

• Quiete
        ⭐⭐⭐
        • May 2010
        • 2312
        • Milano

Originariamente inviato da rollis
        un buon red dot fa per questo tipo di ingaggio alle brevi distanze acquisisci il bersaglio velocemente, usi arma rigata o liscia?
        Grazie.

Vado a caccia con un express sovrapposto Krieghoff Teck in 9.3x74R con Zeiss Diavari 1.5-6 x 42

Mi alleno con un Merkel SR1 Standard in 30.06 con Konus M30 1-4 X 24

E non vorrei prendere un punto rosso, almeno per ora.

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6360
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Quiete
          Grazie.

Vado a caccia con un express sovrapposto Krieghoff Teck in 9.3x74R con Zeiss Diavari 1.5-6 x 42

Mi alleno con un Merkel SR1 Standard in 30.06 con Konus M30 1-4 X 24

E non vorrei prendere un punto rosso, almeno per ora.
          ... e fai bene !

Commenta

• Quiete
            ⭐⭐⭐
            • May 2010
            • 2312
            • Milano

Nessun altro si allena al cinghiale corrente in poligono?
            O ... tutti in vacanza, più probabile :-)

---------- Messaggio inserito alle 08:12 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:08 AM ----------

Originariamente inviato da Cassadori
            Buongiorno Daniele qui da me la distanza di ingaggio per il cinghiale corrente è posta a 25mt e sparano tutti senza ottica.
            In effetti per tiri ravvicinati l'ottica è di troppo, ma dove caccio io, pur dipendendo dalle poste, non è improbabile sparare a 100 metri.
            E l'idea di sparare al cinghiale corrente nasce dal fatto che, con l'ottica, mi viene istintivo fermarmi prima di tirare il grilletto col rischio di tenergli dietro.
            Vorrei togliermi questo 'difetto'

Commenta

• teufel.35
              ⭐⭐
              • Nov 2011
              • 647
              • Roma Ostia lido

---------- Messaggio inserito alle 08:12 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:08 AM ----------

In effetti per tiri ravvicinati l'ottica è di troppo, ma dove caccio io, pur dipendendo dalle poste, non è improbabile sparare a 100 metri.
              E l'idea di sparare al cinghiale corrente nasce dal fatto che, con l'ottica, mi viene istintivo fermarmi prima di tirare il grilletto col rischio di tenergli dietro.
              Ciao Quiete, secondo me per toglierti il difetto, non puoi far altro che continuare a frequentare il cinghiale corrente imponendoti, all'atto dello sparo, di "continuare a seguire la sagoma", altrimenti (come hai gia' detto tu) rischi di farla dietro. Come in tutte le cose, che sia puntatore oppure ottica, necessita una buona dose di allenamento....se poi dici che possono capitare tiri a 100 metri, penso che l'ottica ti possa agevolare. A mio modo di vedere, tra le due ottiche da te elencate, preferirei montare l'1-4x24 (non per la marca ma solo ed esclusivamente per gli ingrandimenti) perche' al minimo ingrandimento (l'1) ti permette di sparare con tutti e due gli occhi aperti senza distorsioni mentre con l'1,5 non credo tu lo possa fare.
              Ad essere pignoli, l'ottimo sarebbe dotare la carabina di puntatore piu' ottica da battuta rigorosamente dotati di attacchi a sgancio rapido che ti permettono, a secondo della tipologia della posta e relativa distanza di ingaggio, di coprire qualsiasi evenienza.....ma questa e' un'altra storia, da consigliare magari a chi si dedica principalmente alla braccata al suide. [:-golf]

Un saluto e buon Ferragosto a tutti
              Alberto

Commenta

• Yed
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2012
                • 6360
                • Pordenone
                • Segugio Bavarese di montagna

Ti passerà, ti passerà...
                Mooolti anni fa, durante una cerca mattutina sul carso sloveno . Il mio primo capriolo lo abbattei al 4° colpo. Sollecitato fortemente dall'accompagnatore il primo lo tirai (col bastone) mentre camminava, mi sembrava impossibile di averlo sbagliato, eppure ... Nel frattempo il cap. aumentò la velocita e i colpi finivano sempre dietro, anch'io facevo come te mi fermavo prima di chiudere la fucilata. Poi istintivamente cambiai strategia gettai il bastone e lo accompagnai in corsa come una lepre, cadde fulminato . Questo fatto non vuole essere d'esempio ne raccontare una mia bravura (che poi tanto non lo era), ma una semplice constatazione .

Commenta

• Quiete
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2010
                  • 2312
                  • Milano

Questa è la mia rosata di qualche giorno fa.
                  Capisco che il cinghiale sarebbe morto spesso,
                  ma non so valutare se la media dei cinghialai farebbe meglio, uguale o peggio.
                  Poi, nel bene e nel male, un conto è la sagoma, un conto è la caccia vera.
                  Personalmente credo si possa fare molto meglio, ma non ho tanti termini di paragone su quanto meglio e su che ingrandimento usano gli altri (che usano l'ottica) io ho usato il 2x.

Daniele
                  PS l'unico 10 era in appoggio per verificare la taratura :-)
                  I buchi nel bianco si vedono meglio che quelli nel nero :-)

Commenta

• Cassadori
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 1696
                    • SARDEGNA

Questa è la mia rosata di qualche giorno fa.
                    Capisco che il cinghiale sarebbe morto spesso,
                    ma non so valutare se la media dei cinghialai farebbe meglio, uguale o peggio.
                    Poi, nel bene e nel male, un conto è la sagoma, un conto è la caccia vera.
                    Personalmente credo si possa fare molto meglio, ma non ho tanti termini di paragone su quanto meglio e su che ingrandimento usano gli altri (che usano l'ottica) io ho usato il 2x.

Daniele
                    PS l'unico 10 era in appoggio per verificare la taratura :-)
                    I buchi nel bianco si vedono meglio che quelli nel nero :-)
                    Ottima sessione[brindisi]
                    [:-golf]

Commenta

• mesodcaburei
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2015
                      • 8871
                      • Donceto, Valtrebbia(pc)
                      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

La rosata è buona Daniele.
                      Io qualche gara l'ho fatta e ti dico che è um discreto raggruppamento per un bersaglio in movimento.

Commenta

• Quiete
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2010
                        • 2312
                        • Milano

Grazie ragazzi, gli incoraggiamenti fanno sempre piacere.
                        Secondo programma, domenica 26 provo a fare una decina di colpi col 9,3.
                        Vediamo come va :-)

Commenta

• enrico.83
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2014
                          • 2724
                          • Bologna

Grazie ragazzi, gli incoraggiamenti fanno sempre piacere.
                          Secondo programma, domenica 26 provo a fare una decina di colpi col 9,3.
                          Vediamo come va :-)
                          Io domani, se il TAV è aperto nel tardo pomeriggio, provo il 9.3 con ottica 1,5-6x42 per vedere come vado in mira in rapido movimento.
                          Nel caso aggiungo il mio contributo.

(Però ho solo 5 colpi con me)

Commenta

• Quiete
                            ⭐⭐⭐
                            • May 2010
                            • 2312
                            • Milano

Originariamente inviato da enrico.83
                            Io domani, se il TAV è aperto nel tardo pomeriggio, provo il 9.3 con ottica 1,5-6x42 per vedere come vado in mira in rapido movimento.
                            Nel caso aggiungo il mio contributo.

(Però ho solo 5 colpi con me)

Dai Enrico, se il TAV era chiuso, riproviamoci [:D] magari con qualche cartuccia in più
                            [brindisi]

Commenta

• enrico.83
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2014
                              • 2724
                              • Bologna

Dai Enrico, se il TAV era chiuso, riproviamoci [:D] magari con qualche cartuccia in più
                              [brindisi]
                              Cinghiale chiuso!! [:142]
                              Ho fatto un giro di 25 piattelli già che ero lì... ma non col 9.3 [wink]

Sento venerdì prossimo se riapre!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..