Canna benelli 3 stelle fissa cam.70

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ss1987 Scopri di più su ss1987
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ss1987
    • Jan 2017
    • 155
    • roma

Canna benelli 3 stelle fissa cam.70

Salve a tutti,avrei 2 domande da porre a chi ne sapesse qualcosa...ho acquistato recentemente una canna 3 stelle fissa senza bindella camerata 70 per il mio benelli raffaello...ora i quesiti sono 2...possibile che montando questa canna,anche con cartucce da 32 gr il "rinculo" o rilevamento dell' arma sia diventato punitivo!!?poi in secondo,possibile che non avendo la bindella devo magari piegare un Po di più il calcio??ps:sparo da sempre con un beretta greystone senza bindella con il quale mi trovo benissimo...ora ho trovato una coppia di benelli cal 12e20 e ho voluto provare...nel beretta sparo con piega 50,mentre nel benelli con la canna con bindella ho sparato con la piega c=60 e andava bene,ma ho voluto la senza bindella poiché alleggerisce il fucile e essendo abituato senza mi piace di più nel tiro...ora con la senza bindella non ci prendo nemmeno!non capisco se la piega possa essere la chiave di tutto...grazie per le eventuali risposte!
  • lacopo giuseppe
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2014
    • 5614
    • roma
    • setter

La bindella non c’entra niente, quello spostamento della rosata la porta la piega quindi correggi la piega.

Cari saluti.

Commenta

• ss1987
      • Jan 2017
      • 155
      • roma

Ciao,del fatto che la bindella non c entra niente ne sono certo,peró quello che in sostanza non capisco é se il fatto del maggior "rinculo" o rilevamento sia dato dal fatto della strozzatura fissa,oppure,da una piega che addirittura dovrei portare a 65!cioé provato al piattello mi ha fatto male allo zigomo!sicuramente sbagliavo anche proprio per la paura del contraccolpo...contraccolpo che con la canna che montava prima questo fucile(sempre 65 ma con strozzatori e bindella)non avvertivo!e i piatteli li rompevo!ora,io con il beretta sparo con piega 50,é possibile che con questo benelli debba mettere la 65?!oppure é propria questa canna a strozzatura fissa che ha questa prerogativa di far scalciare di più il fucile??grazie ancora a chi volesse dire la sua

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Vuoi dire che tu cambi la piega perchè il fucile rileva e rincula troppo? Ma come vedi il mirino, come "ti viene" il fucile? Se spari con una piega da 50 con il Breda (che significa un fucile molto "dritto") come puoi sparare e pretendere di colpire con una da 60?

Commenta

• claudio76
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 3721
          • Sant'Angelo in Vado

La piega giusta per te non cambia da fucile a fucile, se nel Beretta sei giusto con piega da 50, per forza di cose nel Benelli sarà lo stesso, ma ti suggerisco di verificare non solo la piega al tallone ma anche quella al nasello; se la conformazione dei calci è differente può essere che la diversa misura al nasello ti porti ad vere una linea di mira diversa sui due fucili quando appoggi lo zigomo per sparare.
          In merito al discorso del rinculo punitivo non so proprio che dire, il Benelli con il suo sistema inerziale picchia in maniera diversa, ma non così tanto in più da diventare punitivo... non può essere chiamata in causa nemmeno la foratura della canna che ne tua Beretta è già di suo molto stretta corrispondendo generalmente a 18,2.
          Verifica comunque la foratura delle due canne del tuo Benelli, se la vecchia con strozzatori era 18,5 e quella fissa è 18,2 una differenza è percepibile, ma non così tanto da far diventare punitivo il rinculo.
          Forse è proprio la conformazione del calcio al nasello unita alla differenza di foratura fra le due canne che picchiandoti maggiormente sullo zigomo ti da questa spiacevole sensazione.
          Prendi le due misure e facci sapere.
          Saluti[:-golf]
          Claudio

Commenta

• toni.b
            • Jul 2018
            • 127
            • loreto marche
            • springer spaniel

da quando uso il beretta greystone non ho più toccato il benelli proprio per una questione di rinculo, ma questo è percettibile nelle giornate che si spara un pò di più,è un pò meno stabile di un recupero gas,ma proprio il fatto che hai piegato di più forse è proprio perchè ti senti il nasello troppo nello zigomo quindi senti un rinculo più punitivo, controlla anche la lunghezza del calcio misurandola dal grilletto,se è più lungo vai a poggiare dove il nasello è più alto.

Commenta

• ss1987
              • Jan 2017
              • 155
              • roma

Allora...sicuramente non é questione di foratura,18.3 tutte e due le canne del benelli e come saprete addirittura 18.2 nel beretta...piuttosto la mia domanda era rivolta a chi magari avesse giá provato una strozzatura fissa in un benelli di recente produzione...cioé io ignorantemente sono quasi convinto che sia proprio il fatto della strozzatura fissa unito al fatto che manca la bindella(170 gr in meno all' incirca) a farlo scalciare cosí...cioé credetemi tirare una 32 tanto tanto,ma giá mettere una 34...!al piattello con il caldo anche le 28 erano fastidiose!poi io non é il primo benelli che ho quindi posso dire che non ho mai avuto di questi problemi.mi ricordo solo che una volta provai un cal 20 sempre benelli,canna 3 stelle fissa sempre di recente produzione e anche li mi colpì in maniera negativa l effetto del rilevamento dell' arma.ps:ho anche avuto 2 st etienne 201 3 stelle fisse,non notavo assolutamente questo problema!

Commenta

• maremmano
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2010
                • 3013
                • grosseto
                • setter ombra e otto

da controllare anche il pitch potrebbe modificare e causare un pò tutto ciò che dici , tra i due fucili intendo , mentre tra le due canne del medesimo fucile non dovresti avvertire differenze ovviamente

Commenta

• ss1987
                  • Jan 2017
                  • 155
                  • roma

Questo del pitch potrebbe essere il problema...Ma se fosse cosí non basterebbe cambiare pieghe al fucile?giusto?

Commenta

• maremmano
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2010
                    • 3013
                    • grosseto
                    • setter ombra e otto

può darsi di no poichè influisce sulla comodità del tiratore nella sua imbracciatura .

usavi una piega 50 adesso pensi che ti serva 65 ... se questo è vero e dipende dal pitch e siccome la piega diventerebbe estrema allora converrebbe cambiare il pitch che non estremizzare la piega ... ma questo può dirtelo e consigliarti meglio un calcista o un esperto di tiro a volo .

Commenta

• ss1987
                      • Jan 2017
                      • 155
                      • roma

Mah comunque voglio riprovare perché con la canna con bindella e strozzatori,con piega 60 che era quella che imbracciando mi sembrava la migliore i piattelli li rompevo...ora con questa non ceco un somaro!e quando imbraccio mi sembra che sia comunque troppo dritto!boh

Commenta

• Mauanto61
                        ⭐⭐
                        • Jul 2008
                        • 433
                        • Perugia

Ciao SS io posseggo sia il Benelli che il Greystone. Onestamente tutta questa differenza di rinculo fra i due non mi sembra di trovarla.

Inoltre ritengo impossibile che il cambio di canna in un fucile possa determinare una differenza di rinculo avvertibile: non c'è ragione perché questo avvenga.

Fai una prova: recati con un amico al Tav, (tanto per avere la conferma che non è solo una tua sensazione) sparate entrambi alcuni piattelli con la canna con la bindella, e poi altri con la canna senza bindella. Ignorate i risultati di tiro e concentratevi sul rinculo. Se le differenze ci sono, le sentirete entrambi nello stesso modo, se le differenze le sentì solo tu è probabile che sia una "tua sensazione" ed è inutile prendersela con la canna.

Quanto al fatto che non ci prendi con la canna senza bindella fossi in te sparerei alcuni colpi alla placca in appoggio (basta una sedia) in modo da avere l'assoluta certezza che la canna spara dritto.
                        Le canne senza bindella si piegano molto più facilmente di quelle con la bindella e non è inusuale che sparino fuori centro.
                        Se la canna non spara dritto ai voglia a cambiare calci, pieghe e pitch...

Facci sapere

Un saluto

Maurizio

Commenta

• Max76
                          ⭐⭐
                          • Mar 2013
                          • 411
                          • Scorrano (LE)
                          • Setter Inglese Bracco ungherese

ragazzi gentilmente chi mi spiega qualcosa riguardo al picth, e come si interviene ....e innazitutto cos'è?
                          Grazie

Commenta

• ss1987
                            • Jan 2017
                            • 155
                            • roma

Problema risolto!grazie a tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione!

Commenta

• maremmano
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2010
                              • 3013
                              • grosseto
                              • setter ombra e otto

Originariamente inviato da ss1987
                              Problema risolto!grazie a tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione!

sono contento ... però non è giusto lasciarci all' oscuro riguardo la soluzione :)

---------- Messaggio inserito alle 12:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:31 PM ----------

Originariamente inviato da Max76
                              ragazzi gentilmente chi mi spiega qualcosa riguardo al picth, e come si interviene ....e innazitutto cos'è?
                              Grazie

posso provare a spiegarti come si visualizza :

si mette il fucile in verticale, facendo attenzione in modo che il calciolo aderisca bene al pavimento ... poi si fa aderire un punto della culatta ad una parete verticale (ad esempio) ... il vivo di volata della canna avrà una distanza dalla stessa parete : questa è la visualizzazione del pitch del tuo fucile .

in verità il pitch è un angolo e non una distanza come lo sono anche la piega e il vantaggio.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..