Cosa prendere come prima carabina

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

renga91 Scopri di più su renga91
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • renga91
    Ho rotto il silenzio
    • Sep 2018
    • 5
    • Veneto

Cosa prendere come prima carabina

Buongiorno ragazzi , riapro qui la discussione .

Avevo intenzione di prendermi una carabina ad aria compressa, una che non mi obblighi ad avere il porto d'armi, la userei per il piacere di sparare un po’.

Ieri sono andato su due armerie della mia zona.

Mi hanno offerto una Weihrauch WH 50s, ma ho capito che spara fino ad una lunghezza di 25-30m, costo sui 300€

Io vorrei che sparasse qualcosa di più , anche un 100m per esempio.

Non so niente di carabine , quindi il mio volere lo sparo fino ai 100m potrebb a essere assurdo per una carabina ad aria.

Mi hanno parlato anche di carabine PCP e a MOLLA.. ma non me ne intendo.

Avete qualcosa da consigliami?

Come prezzo pensavo di restare sui 3-400€... ma valuto un po' tutto.

Grazie
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Originariamente inviato da renga91
    Avevo intenzione di prendermi una carabina ad aria compressa, una che non mi obblighi ad avere il porto d'armi, la userei per il piacere di sparare un po’.

............................

Mi hanno offerto una Weihrauch WH 50s, ma ho capito che spara fino ad una lunghezza di 25-30m, costo sui 300€
    Io vorrei che sparasse qualcosa di più , anche un 100m per esempio.
    Non so niente di carabine , quindi il mio volere lo sparo fino ai 100m potrebb a essere assurdo per una carabina ad aria.
    Mi hanno parlato anche di carabine PCP e a MOLLA.. ma non me ne intendo.
    Avete qualcosa da consigliami?
    Come prezzo pensavo di restare sui 3-400€... ma valuto un po' tutto.
    Grazie
    Discorso abbastanza semplice: botte piena e moglie ubriaca.

Se non vuoi aver a che fare con porti d'arma e denunce devi andare su una depotenziata. Considera che, 100m, sono tantissimi anche per armi a piena potenza. Ti puoi immaginare se sono alla portata di una arma, per definizione, depotenziata.

PCP (depotenziate e non) si scontrano con il tuo budget. Fantastiche..... ma costano di più già nude e devi acquistare alcuni accessori non economici.

Puoi scegliere la soluzione di molti. Una carabina a molla depotenziata, gli fai sostituire la molla e sei pronto per i...... 50 metri. E' un ottimo sistema per non vederlo mai più il famigerato porto d'arma, una bella condanna penale con spese folli e rischio di "gita" se ti beccano. Lo fanno in tanti ma giuro che non ne capisco il motivo (io nel dubbio, la denuncia, la farei doppia [:D])

Per iniziare ti hanno consigliato un buon prodotto. Più che cercare di colpire bersagli lontani...... concentrati sul colpire vicino bersagli molto piccoli. Il divertimento è assicurato (e non c'è bisogno di pagare un avvocato, con quei 300 euro ci parli al telefono una volta)

Commenta

• renga91
      Ho rotto il silenzio
      • Sep 2018
      • 5
      • Veneto

Originariamente inviato da paolohunter
      Discorso abbastanza semplice: botte piena e moglie ubriaca.

Se non vuoi aver a che fare con porti d'arma e denunce devi andare su una depotenziata. Considera che, 100m, sono tantissimi anche per armi a piena potenza. Ti puoi immaginare se sono alla portata di una arma, per definizione, depotenziata.

PCP (depotenziate e non) si scontrano con il tuo budget. Fantastiche..... ma costano di più già nude e devi acquistare alcuni accessori non economici.

Puoi scegliere la soluzione di molti. Una carabina a molla depotenziata, gli fai sostituire la molla e sei pronto per i...... 50 metri. E' un ottimo sistema per non vederlo mai più il famigerato porto d'arma, una bella condanna penale con spese folli e rischio di "gita" se ti beccano. Lo fanno in tanti ma giuro che non ne capisco il motivo (io nel dubbio, la denuncia, la farei doppia [:D])

Per iniziare ti hanno consigliato un buon prodotto. Più che cercare di colpire bersagli lontani...... concentrati sul colpire vicino bersagli molto piccoli. Il divertimento è assicurato (e non c'è bisogno di pagare un avvocato, con quei 300 euro ci parli al telefono una volta)
      Ok grazie della risposta intanto ..

Io ho puntato ai 100m per far capire che volevo qualcosa in più dei 20 metri

Tutte le ecarabine a molla sparano poco lontano ? O salendo col budgets si può puntare a qualcosa che spari più lontano ?

Come sono le pcp ?(sempre riguardo alla distanza di tiro )

Grazie

Commenta

• aldinik
        ⭐⭐
        • May 2016
        • 274
        • Romagna

Ciao, dipende tutto se intendi parlare di carabine ad aria compressa di libera vendita oppure di carabine a piena potenza, dove è necessario per l'acquisto il porto d'arma od il nulla osta per la sola detenzione al domicilio.

Per le depotenziate, con potenza quindi fino a 7,5 joule, la gittata diciamo che si assesta sui 30 metri, volendo è possibile sparare anche a qualche decina di metri in più, ma conseguentemente il pallino perde capacità di penetrazione, e se usi cartoncini spessi potresti anche non riuscire a forarlo.

Per quelle ad alta potenza o semplicemente dette full beh...possiamo parlare tranquillamente anche di 100 metri e più, dipende sempre dal modello (e quindi dalla potenza relativa) e anche dal sistema utilizzato.
        Quelle con le uali puoi raggiungere maggiori potenze sono le pcp.

Ma anche le springer ( a molla ) non scherzano

Io ho una Diana 52 ad alta potenza è poco sotto i 30 Joule, sui 70 metri trapassa tavolette di legno abete da 2,5 cm.
        Comunque bada bene a non confondere la gittata massima con il tiro utile.
        il tiro utile è la distanza a cui si puo avere ancora una discreta precisione e penetrazione, mentre la gittata massima è la distanza a cui può arrivare il proiettile spinto dalla propulsione e dove perde completamente potenza.

Saluti

Commenta

• l'inglese
          Moderatore Setter & Pointer
          • Mar 2008
          • 4242
          • Arzignano, Vicenza

Ho visto fare grandi cose , ovviamente nei suoi limiti , con una HW 30 depo ... Ma in mano ad uno che fa' 300 tiri al giorno , o anche piu' ... Con questo tipo di carabina ti diverti sui 20 metri , anche a 25 , ma poi la poca potenza paga dazio . Un altro pianeta le PCP , con una Kalibergun 6.35 ho visto fare ottimi tiri a 100 metri , ma , attenzione a dove si tira !!!
          Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• edo49
            Moderatore
            • Jan 2009
            • 3180
            • Cavarzere
            • Breton

Caro Renga , ti hanno già detto gli altri che con una depotenziata non si può sparare molto lontano. Voglio aggiungere una spiegazione: tutti i corpi su questo Pianeta cadono a terra con la Legge di Gravità a 9,81 m/sec2. Che in parole povere vuol dire che un pallino, sia che sia in fermo in mano o sputato dalla canna di una carabina, CADE a terra facendo 9,81 metri IN GIU' in 1 secondo. Cioè quello che viene sparato, appena esce dalla canna, mentre viaggia in avanti, comincia a cadere in basso. Se il pallino esce da una depotenziata a 150 metri/sec, intanto rallenta, frenato dall'aria, per cui farà una ventina di metri in 0,2 secondi ed intanto calerà in basso di 0,196 m. Questa caduta viene compensata dalla tacca di mira che ti fa sparare piu alto. Ma raddoppiando la distanza la caduta si moltiplica molto di più perchè il proiettile rallenta, quindi per arrivarci dovre sti mirare un metro più alto... Quindi NON è possibile andare lontano senza velocità elevate. Ma...ti assicuro che ci sono moltissimi vantaggi con una depotenziata. Puoi sparare entro un luogo chiuso (naturalmente ove è permesso) divertendoti a colpire maccheroni (crudi) o gessetti o semplici pezzi di cartone, con un apposito imbuto dietro il bersaglio recuperi i piombi e non rovini altri oggetti. Ove fosse consentito, in atteggiamenti NON di caccia, fuori dai luoghi abitati, si può fare un tiro a segno all'aperto senza troppe precauzioni, visto che il pallino ha poca energia, e non trapassa un semplice pannello di legno di 10 mm. Saluti . Edo49

Commenta

• renga91
              Ho rotto il silenzio
              • Sep 2018
              • 5
              • Veneto

Originariamente inviato da l'inglese
              Ho visto fare grandi cose , ovviamente nei suoi limiti , con una HW 30 depo ... Ma in mano ad uno che fa' 300 tiri al giorno , o anche piu' ... Con questo tipo di carabina ti diverti sui 20 metri , anche a 25 , ma poi la poca potenza paga dazio . Un altro pianeta le PCP , con una Kalibergun 6.35 ho visto fare ottimi tiri a 100 metri , ma , attenzione a dove si tira !!!
              Ok ragazzi mi avete fatto un po’ di chiarezza ..

Quindi mi consigliate di restare sulla Weihrauch hw 50?

Avete da consigliarmi qualche altro modello magari con una gittata maggiore ?

Grazie

Commenta

• franki
                ⭐⭐
                • Nov 2011
                • 696
                • treviso
                • dd

Le velocita del pallino nelle carabine depotenziate cal 4,5 si assesta in circa 160/170 m/s max , quindi puoi prendere qualsiasi modello di qualsiasi marca ma sempre 160/170 m/s avrai. Quindi non serve spendere cifroni, ti puoi divertire benissimo con la citata hw 50 che è un ottima carabina, solida e ben costruita con uno scatto che è tra i migliori in assoluto tra le carabine ad aria compressa. Consigliata assolutamente...

Commenta

• enrico.83
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2014
                  • 2724
                  • Bologna

Originariamente inviato da renga91
                  Ok ragazzi mi avete fatto un po’ di chiarezza ..

Quindi mi consigliate di restare sulla Weihrauch hw 50?

Avete da consigliarmi qualche altro modello magari con una gittata maggiore ?

Grazie
                  La gittata maggiore la puoi avere solo col porto d'armi.

Commenta

• Gio 83
                    ⭐⭐
                    • Jun 2015
                    • 665
                    • Atc SI 19
                    • Drahthaar

Originariamente inviato da enrico.83
                    La gittata maggiore la puoi avere solo col porto d'armi.
                    A quel punto prendi un 338 e spari su carta anche ad un km...

Commenta

• enrico.83
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2014
                      • 2724
                      • Bologna

Originariamente inviato da Gio 83
                      A quel punto prendi un 338 e spari su carta anche ad un km...
                      [:D]
                      Infatti. Era per smettere di parlar di gittata

Commenta

• zio65
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2013
                        • 1269
                        • Canton Ticino

cerca un air arms A400 usata e depo, all'incirca con la cifra ci sei.
                        In Hold Over anche con una depo riesci a tirare con estrema precisione fino a 60/90 mt
                        YouTube docet e non solo...Ciao

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..