Selezione al cinghiale con 30-06 quanti grani usare ??

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Elia27 Scopri di più su Elia27
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Elia27
    Ho rotto il silenzio
    • Aug 2018
    • 11
    • Pesaro
    • Setter inglese Rocky

Selezione al cinghiale con 30-06 quanti grani usare ??

Buonasera a tutti vi.vorrei chiedere un informazione per la selezione al cinghiale quanti grani e meglio usare ?? Io in battuta uso le 180 grani, ma è una palla pesante e cala molto....in battuta e una cosainvece in selezione si possono effettuare anche tiri sui 250/300mt quindi avevo pensato per una palla piu leggera e veloce ero indeciso tra 165 e 150 grani qual e la piu.adatta???
    Grazie mille!!!!
  • toperone

Originariamente inviato da Elia27
    Buonasera a tutti vi.vorrei chiedere un informazione per la selezione al cinghiale quanti grani e meglio usare ?? Io in battuta uso le 180 grani, ma è una palla pesante e cala molto....in battuta e una cosainvece in selezione si possono effettuare anche tiri sui 250/300mt quindi avevo pensato per una palla piu leggera e veloce ero indeciso tra 165 e 150 grani qual e la piu.adatta???
    Grazie mille!!!!
    La mia personale preferenza andrebbe a una 165 bonded o strutturata tipo partition o doppelkern. Volendo usare una monolitica se la canna l accetta in termini di precisione ci si potrebbe spingere anche verso i 150. Tuttavia nei 300 m anche una 180 gr continua a fare bene il suo lavoro senza richiedere compensazioni importanti.

---------- Messaggio inserito alle 08:37 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:34 AM ----------

Dimenticavo: ricarichi o usi prodotti commerciali? Nel secondo caso tutto quello che trovi in casa rws e norma è più che sufficiente. Con un occhio di riguardo anche alla produzione di brenneke e blaser con l ottima cdp.
    Ultima modifica Ospite; 14-09-18, 12:10.

Commenta

• Elia27
      Ho rotto il silenzio
      • Aug 2018
      • 11
      • Pesaro
      • Setter inglese Rocky

Ciao io carico da solo e uso le Hornady SST da 180 grani... pero a distanze lunghe ho paura che la 180 grani dato che e una palla abbastanza pesante va un po piu piano e non riesce bene a fare il suo lavoro ... dopo questo e un parere mio mi posso anche sbagliare ... infatti vi ho chiesto il vostro parere che siete piu esperti !!! ����

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da Elia27
        Ciao io carico da solo e uso le Hornady SST da 180 grani... pero a distanze lunghe ho paura che la 180 grani dato che e una palla abbastanza pesante va un po piu piano e non riesce bene a fare il suo lavoro ... dopo questo e un parere mio mi posso anche sbagliare ... infatti vi ho chiesto il vostro parere che siete piu esperti !!! ����
        Va tranquillo che la palla in questione ben ricaricata fa il suo lavoro in modo eccelso. Anche a 300 m, se mai ti dovesse capitare di tirare a quelle distanze visto il malcostume del suide di presentarsi in condizioni di luce quasi sempre precarie.

Commenta

• expressboy
          ⭐⭐
          • Aug 2011
          • 346
          • Principato di Firenze
          • nessuno

Io direi una 180grs e vai liscio, la selezione al cinghiale generalmente non prevede tiri al limite della distanza , tieni presente anche del fatore Momentum (MxV) e la desità sezionale , aspetti fondamentali se intendi insidiare gossi verri a distanze importanti. Se invece hai intenzione di insidiare rossi o animali di piccola mole diciamo intorno ai 60 kg il 30/06 è anche troppo !!
          tieni presente che se con il 30-06 0 308 vuoi arrivare lontano e preciso devi utilizzare palle di un certo peso riprova ne è la cartucca M118LR in 308 e la vecchia e gloriosa 30M1 in 30/06
          Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.

Commenta

• Elia27
            Ho rotto il silenzio
            • Aug 2018
            • 11
            • Pesaro
            • Setter inglese Rocky

Allora rimango sulla 180 grani o al massimo 165 grani ....un altra cosa tra la hornady sst e l eld x qual e migliore ??? Io ho provato la sst e mi sono trovato bene, l eld x invece com e l avete provata?? Che differenza c e tra le due??

Commenta

• toperone

La eld, evoluzione della a Max, è una palla specifica per ingaggi di bersagli a lunga distanza. È progettata per espandersi anche a velocità residue molto basse ed è quindi estremamente frangibile. Ne discende che nei tiri corti, ancora lanciata al velocità elevate potrebbe all impatto frantumarsi all impatto sull animale e non creare una penetrazione ed un tramite sufficiente ad ucciderlo rapidamente. Sono palle con un coefficiente balistico molto elevato e che non tutte le carabine accettano restituendo una buona precisione. Da ultimo: alcuni amici grandi fan delle a Max 178 gr (ormai introvabili) amanti del tiro a lunga distanza mi riferiscono per le eld di una minor costanza nel volo tra i 400 ed i 500 m rispetto alla progenitrice.
              Il mio pensiero personale? Per le tue esigenze la sst va benissimo così come la interlock sp della stessa casa. Volendo cambiare verificandone l accuratezza al poligono nella tua arma ti direi nosler partition o speer grand slam. O ancora la già citata cdp di blaser o rws dk. Visto che ricarichi nessun problema. Non scenderei sotto i 165 gr. (Che in qualche caso per le palle citate è l unico peso prodotto).
              Volendo provare delle monolitiche ti direi barnes ttsx da 150 o da 168.

Commenta

• zio65
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2013
                • 1271
                • Canton Ticino

Scusate la domanda, tutto questo per bolt o anche semiautomatica?

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da zio65
                  Scusate la domanda, tutto questo per bolt o anche semiautomatica?
                  Con una semi auto direi che il discorso si semplifica utilizzandola verosimilmente solo in battuta con ingaggi di norma a breve distanza. Se in 30.06 qualsiasi carica con palla da 180 round nose o semi spitzer con poco piombo esposto per facilitare il ciclo di riarmo fa il suo in modo eccellente

Commenta

• Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6459
                    • Pordenone
                    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da toperone
                    Con una semi auto direi che il discorso si semplifica utilizzandola verosimilmente solo in battuta con ingaggi di norma a breve distanza. Se in 30.06 qualsiasi carica con palla da 180 round nose o semi spitzer con poco piombo esposto per facilitare il ciclo di riarmo fa il suo in modo eccellente
                    EQQUEQUà:
                    File allegati

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Originariamente inviato da Yed
                      EQQUEQUà:
                      Scelta indubbiamente elitaria. La sola palla passa l'euro a pezzo (ho amici preoccupati quando spendono 25 euro a scatola commerciale da 20 [:D]).

Molto adatta a chi spara poco mirando bene (palla eccezionale), un "mitragliatore" seriale si ritroverebbe con il mal di testa da esborso economico [:D]

Commenta

• zio65
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2013
                        • 1271
                        • Canton Ticino

Ultima domanda e poi smetto, non voglio inquinare il 3d e me ne scuso in anticipo con Elia. Nei siti stranieri anche oltreoceano vedo molte semi equipaggiate con ottiche (non da battuta) e da qui mi ricollego alla domanda di prima, che distanze con il 30.06 in semi si possono ingaggiare e con quale palla?Grazie

Commenta

• expressboy
                          ⭐⭐
                          • Aug 2011
                          • 346
                          • Principato di Firenze
                          • nessuno

Se hai voglia di spenderci soldi , customizzandole pesantemente, scatti canna etc,etc sono precisissime, io avevo un M1National Match che tirava da paura a 300 mt .
                          Una carabina da caccia come la HK 770 e simili con munizioni preparate, ottica di livello vai liscio fino ai 200 tiratore permettendo .
                          Un amico di Scandicci fa la selezione con un bar 1 serie e nei 150 200 mt non ha eccessivi problemi , certo la carabina è preparata così come le ricariche sono ad hoc. poi manico e allenamento contano tanto.
                          Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.

Commenta

• TYPHOON
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2013
                            • 2847
                            • Potenza

Originariamente inviato da paolohunter
                            Scelta indubbiamente elitaria. La sola palla passa l'euro a pezzo (ho amici preoccupati quando spendono 25 euro a scatola commerciale da 20 [:D]).

Molto adatta a chi spara poco mirando bene (palla eccezionale), un "mitragliatore" seriale si ritroverebbe con il mal di testa da esborso economico [:D]
                            Se il singolo tiro è risolutivo (quindi nessuna necessità di replicare) anche 2 € per una palla non sono poi tanti, l'idea di seguire un cinghiale nel fitto non è per nulla piacevole. Usando le Partition (che non mi hanno mai creato problemi di recupero del selvatico) si può dire che sono soldi ben spesi.

Commenta

• Maxxx
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2009
                              • 1673
                              • Roma
                              • Avevo Kim un Espaniel Breton

ragazzi sono fresco fresco di Esami e quindi Corso Da selecontrollore e cacciatore di Selezione.....non usiamo piu' le palle in piombo Vi prego!!!
                              Ho potuto vedere delle radiografie di Animali abbattuti con una infinita' di scheggette che arrivano a 50 cm di diametro dal punto attinto.
                              Solo monolitiche!!!!
                              Ciao

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..