Consiglio cartucce per cinghiale e capriolo, Geco teilmantel 170 grani soft point?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

simo92 Scopri di più su simo92
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tom Sierra
    Appena iscritto
    • Dec 2019
    • 2686
    • Toscana
    • Springer Spaniel e Setter

federal le migliori qualità prezzo.... poi ce ne sono tante valide, sellier et bellot, fiocchi, geco.
    non importa spendere cifre folli per andare a caccia... cosi come nelle carabine e nelle ottiche.
    Ultima modifica Tom Sierra; 02-03-21, 13:48.
    Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• lollo
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2019
      • 1324
      • Collalto Sabino

Da che è mondo è mondo la qualità si paga, è vero che come in ogni cosa anche le cartucce soffrono il " blasone " per quanto concerne il prezzo, ma per quanto mi riguarda chi più spende meno spende e questo vale per tutto , dagli scarponi alle giacche e dalle cartucce alle ottiche e carabine, poi che esistano anche " meravigliose realtà " della serie poca spesa tanta resa, ci sta ma sono comunque eccezioni non certo la regola e comunque la mancanza di prezzo si vede poi nei dettagli che alcune volte possono anche essere superficiali , ma nella maggior parte delle casi fanno la differenza, e poi parliamoci chiaro... chi cerca a poco e compra a poco lo fa per reale necessità non certo perché ce l'abbia da mandato divino....
      P.S.
      la Geco fa comunque parte del gruppo ruag proprietaria di RWS, chiaro quindi che può contare su un' esperienza "centenaria" e, chiaro anche, che la Geco produce ottime cartucce proprio per quella clientela che non può permettersi, o non vuole permettersi, RWS.

---------- Messaggio inserito alle 02:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:17 PM ----------

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
      federal le migliori qualità prezzo.... poi ce ne sono tante valide, sellier et bellot, fiocchi, geco.
      non importa spendere cifre folli per andare a caccia... cosi come nelle carabine e nelle ottiche.
      Hai detto la sacrosanta verità, ma dall'elenco toglierei Fiocchi... mi dispiace dirlo ma spero che con l'acquisizione di B&P migliori molto la sua produzione perché a mio personalissimo parere fino ad ora ha prodotto delle autentiche "schifezze", la sua migliore produzione è arrivata al massimo a pareggiare con la" base" della concorrenza più economica, sarà perché costa un terzo della concorrenza??? Non la paragonerei invece a Geco che nonostante il prezzo produce ottime cartucce.... Quello che voglio dire è che ci sono case che sanno dare qualità nonostante il prezzo, pur con tutti i loro limiti, altre che, invece, sarebbe meglio che cambiassero mestiere...
      Ovviamente queste sono mie personali convinzioni ed opinioni, spero di non aver offeso nessuno, se così fosse me ne scuso.

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 11961
        • Trieste
        • spring spaniel

Originariamente inviato da trikuspide
        La fiducia nella propria attrezzatura fa tanto, ma se una cartuccia non va i risultati rimangono scarsi anche se alla fiducia aggiungiamo.la fede con tante preghiere...
        Esperienza zero la mia nel rigato, ma nel liscio quando avevo cartucce scarse non li prendevo neanche fermi a 20-25 m.

Risultati opposti ovviamente con cartucce efficaci anche per me che non sono un grande tiratore.
        I fattori positivi e negativi del tiratore possono essere psicologici, non è negativo solo quello che è materialmente scarso, mi riferivo a questo. Il paragone va fatto fra cartuccia per carabina, dello stesso calibro, dello stesso peso, e con la stessa specifica tecnica. Uccide una cartuccia da 4 euro e uccide una da 2,50 euro, però se si è convinti che quella da quattro euro è più precisa e uccide meglio solo perché costa di più, è meglio utilizzare quella da 4 euro.

Commenta

• enrico.83
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2014
          • 2724
          • Bologna

Nella mia caccia non conta solo se una cartuccia uccide, ma come uccide. E qui si apre un mondo che giustifica la presenza sul mercato di decine e decine di palle e decine e decine di calibri invece che 1 calibro e 1 palla (e 1 prezzo)

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Enrico per quel che riguarda la caccia hai ragione tu a dire che intervengono molte variabili e quindi moltissime possibili soluzioni o scelte.
            La vogliamo in qualche modo semplificare?
            Parliamo di tiro sulla carta un buco è un buco , lì forse conta quanti una cartuccia ne fa costantemente nel posto giusto.
            Una munizione scarsa a parità di altri fattori non avrà questa costanza.

Per mia esperienza nel liscio le cartucce "buone" fanno la differenza come tra giorno e la notte.
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
              Come, un ragazzo giovane e preparato, possa ancora ragionare per "marca" (oltretutto mettendo assieme un fritto misto di livello non altissimo) e non per tipologia di palla/preda/situazione.... mi fa cadere le braccia.

Limitandomi al primo nome............ perchè Federal, in un dato calibro, carica magari 8/10 caricamenti diversi (dai 25 agli 80 euro)..... quando basterebbe che sia semplicemente "federal" ?

Quelli che, nella stessa marca e calibro, si rivolgono ai caricamenti da 35, 50 o 75 euro anzichè quello basic da 25.............. (a volte sbagliando scelta ma almeno provandoci) sono tutti masochisti ? Drool]

---------- Messaggio inserito alle 12:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:43 PM ----------

Originariamente inviato da paolohunter
              ......................
              Quelli che, nella stessa marca e calibro, si rivolgono ai caricamenti da 35, 50 o 75 euro anzichè quello basic da 25.............. (a volte sbagliando scelta ma almeno provandoci) sono tutti masochisti ? Drool]
              Se scrivi "SI" ti caccio [:-golf][:-golf][:-golf][:-golf][:-golf]Drool]

Commenta

• enrico.83
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2014
                • 2724
                • Bologna

Enrico per quel che riguarda la caccia hai ragione tu a dire che intervengono molte variabili e quindi moltissime possibili soluzioni o scelte.
                Parliamo di tiro sulla carta un buco è un buco , lì forse conta quanti una cartuccia ne fa costantemente nel posto giusto.

Per mia esperienza nel liscio le cartucce "buone" fanno la differenza come tra giorno e la notte.
                Sulla caccia alla carta (alias tiro a segno [:D]) sono veramente poco ferrato .... lì quanto dici penso sia prioritario, ma la ricarica fa da padrona in quell'ambiente e quindi la ricetta viene giustamente customizzata sull'arma specifica e le sue esigenze "digestive".

Interessante notare quanto invece non lo sia per la caccia che pratico io! avere 3 colpi in 2 cm o in 5 cm a 200 metri, per me è indifferente.

[brindisi]

Commenta

• TYPHOON
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2765
                  • Potenza

Per quanto mi riguarda anche a caccia preferisco personalizzare la ricetta oltre che sull'arma, anche in base alla preda ed alle possibili distanze di tiro; così facendo non si pone nemmeno il problema della reperibilità delle munizioni commerciali, non sempre scontata se si cercano caricamenti che non siano i soliti economici con palla soft point.

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 11961
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Penso che tutte le cartucce da caccia trovate in armeria, hanno la capacità di bucare un foglio di carta. Io credo che il valore reale di una cartuccia viene testato prima di essere messa in commercio. Se una cartuccia non è nelle condizioni di fare una rosata omogenea non dovrebbe essere venduta. La stessa cartuccia a parità di tutto, ma di marca diversa, potrebbe avere una rosata leggermente più larga, ma dal non essere affidabile per quella che riguarda la precisione, ce ne vuole. Non sono riuscito a capire se questa cartuccia della Geco TM da 170 gr. è idonea sia per precisione che per tutto il resto ad abbattere un cinghiale o un capriolo in caccia di selezione. [:D][:D]

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Originariamente inviato da sly8489
                      Penso che tutte le cartucce da caccia trovate in armeria, hanno la capacità di bucare un foglio di carta. Io credo che il valore reale di una cartuccia viene testato prima di essere messa in commercio. Se una cartuccia non è nelle condizioni di fare una rosata omogenea non dovrebbe essere venduta. La stessa cartuccia a parità di tutto, ma di marca diversa, potrebbe avere una rosata leggermente più larga, ma dal non essere affidabile per quella che riguarda la precisione, ce ne vuole. Non sono riuscito a capire se questa cartuccia della Geco TM da 170 gr. è idonea sia per precisione che per tutto il resto ad abbattere un cinghiale o un capriolo in caccia di selezione. [:D][:D]
                      Non è una novità [:D][:D] ma ho capito il giusto del tuo intervento.
                      Ovviamente, le cartucce commerciali, vengono certamente testate più di quel che possiamo fare noi che ricarichiamo in una vita (voglio sperare).

L'obbiettivo che si pone il fabbricante (dati per ovvi quelli legati a funzionamento e sicurezza) può essere ben diverso da quello che mi pongo io.

Già lui ha la necessità di farla funzionare decentemente su ogni scarafaggio mai uscito con stampigliato sopra quel calibro..... esigenza che io non ho. La cosa è relativamente semplice se si ragiona di calibri che sono camerati in armi "abbastanza" simili fra loro, a mio avviso diventa parecchio complicato nel momento che, per quel calibro, esistono più varianti anche molto diverse.

Nel 308w e 30-06 (molto più sentito nel secondo), ad esempio, a me non dispiacerebbe se, sotto alla sigla del calibro, ci fosse una indicazione "speciale per semiauto" o "speciale per bolt action" (poi verrebbe il mal di denti a quelli con un monocanna basculante [:D]).

Nessuna delle mie cartucce per quei due calibri è intercambiabile...... certo non è mai pericolosa ma, allo stesso tempo, è più "specifica".

Ad esempio, nel 30-06 semiauto, uso palle specifiche da zone sporche, spinte da polvere abbastanza veloce in dose tutt'altro che generosa. I cinghiali muoiono comunque (se li prendo [:-clown]) e, quella manciata di metri al secondo che perdo mettendo meno polvere, la recupero abbondantemente in correttezza del funzionamento semiauto. Sono certo che funzionerebbe anche con più polvere...... ma a me sta bene così.

Se quella stessa cartuccia la mettessi in una bolt action, non dico che la palla cadrebbe fra i miei piedi dalla debolezza ma, la traiettoria, sarebbe certamente molto diversa dalla cartuccia "specifica" (e decisamente più pepata).

I produttori che, specialmente sulle serie più economiche, devono "fare prezzo", ovviamente non possono avere il lusso di sprecare polveri progressive...... ed ecco che vengono fuori cartucce che, avvicinandole all'orecchio e muovendole (se non avete sparato troppo senza protezioni) "sciacquano" abbastanza (cosa in genere deleteria per la massima precisione in una bolt).

Ultimamente sono nati caricamenti speciali (ad esempio per canna corta) e bene fanno i produttori a specificare la cosa sulle confezioni. Non è pericolosa per armi (in quel calibro) diverse.... è "specifica/ottimizzata". La direzione mi sembra quella giusta

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11961
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Sono perfettamente d'accordo, la qualità si paga, ma bisogna pagarla il giusto. Una differenza di 22/24 euro per una scatola di 20 cartucce fra due diverse ditte la trovo eccessiva, una delle due ditte non dice la verità. Penso che è molto più probabile che la verità non la dice chi propone il prezzo eccessivamente più alto.

Commenta

• trikuspide
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2019
                          • 5795
                          • Sicilia

Originariamente inviato da enrico.83
                          Sulla ".

Interessante notare quanto invece non lo sia per la caccia che pratico io! avere 3 colpi in 2 cm o in 5 cm a 200 metri, per me è indifferente.

[brindisi]
                          Ci metterei la firma, non devo fare gare![:-golf]
                          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..